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La moto NON è un lusso
12228230
12228230 Inviato: 3 Ago 2011 17:57
Oggetto: La moto NON è un lusso
 

In questo periodo leggo sempre più spesso che la moto è un lusso. Non sono assolutamente d'accordo. La moto è stata per decenni l'alternativa economica a chi non poteva permettersi di comprare un'auto. Poi qualcuno ha intravisto l'affare, tecniche di marketing, listini mirati et voilà... Oggi una moto "entry level" costa come una automobile. Assicurazione e bollo costano ancora di più. I consumi sono da manicomio (dovrebbe consumare molto meno di un'auto da minimo 900 kg e sezione frontale quadrupla).
Quindi la moto l'hanno fatta diventare un lusso.
Ora poverini piangono perchè le vendite calano. Hanno martellato le uallere per anni che se hai meno di 100 cavalli puoi fare al massimo il giro dell'isolato o andare dal giornalaio e poi devi rimettere subito la moto in garage. Se hai 100 cv puoi girare in città e farti un giretto fuoriporta nel fine settimana, ma non troppo lontano.
Se ne hai 150 puoi prendere l'autostrada anche se la tua moto è obsoleta. Se ne hai 200 allora puoi andare dove vuoi...
Quello che è andato a Caponord col Ciao e quello che ha girato l'intero pianeta con l'Ybr125 devono essere dei semidei dotati di propulsione autonoma.

Direi che il tempo di mungere le vacche è finito. Che facciano moto come erano in origine. Prezzo basso, consumo basso e costi minimi. Altrimenti che chiudano.
Intanto in India vendono moto a meno di 1.000 euro.
Visto che ci stiamo terzomondizzando magari tra non molto le importeranno.
Lo dico anche a quel vecchietto che ho visto l'altro giorno col CBR1000R nuovo e lucido con i colori Repsol. Per andare in giro a 40 all'ora una moto da 1.000 euro basta... icon_rolleyes.gif
 
12228240
12228240 Inviato: 3 Ago 2011 18:01
 

condivido anche le virgole e i punti 0509_up.gif
 
12228267
12228267 Inviato: 3 Ago 2011 18:10
 

ahah mi hai fatto venire in mente una persona che ha/aveva (chi lo sa più) una rsv 1000 e non veniva a fare i giri in moto con noi altri perchè non aveva soldi per la benzina.... 0509_si_picchiano.gif


e io con il mio schifosissimo bandit c'ho fatto giri in lungo ed in largo alla facciaccia sua! tie.gif


0509_pernacchia.gif
 
12228275
12228275 Inviato: 3 Ago 2011 18:15
 

Ciao,quoto con te perfettamente,ma il problema principale è che noi italiani siamo megalomani,e se una moto non è performante al massimo e soprattutto non è di moda,neanche la vediamo,e così moto onestissime che costano il giusto sono destinate a sparire dal mercato italiano.Ho detto questo perchè ti faccio l'esempio della bandit che posseggo,noto che il mercato estero l'ha apprezzata molto,ma da noi non è piaciuta dando così a noi pochi estimatori che vanno al concreto sul concetto moto,la possibilità di comprarla con ottimi sconti.peccato che suzuki italia non la commercializzi più.Un saluto
 
12228277
12228277 Inviato: 3 Ago 2011 18:15
 

condivido su tutto però vorrei farti delle piccole osservazioni:
icon_arrow.gif In India le moto costano così poco perchè in compenso le auto costano un botto perchè sono sottoposte a pesanti tasse
icon_arrow.gif Le moto consumano così tanto perchè hanno prestazioni molto alte, ormai la gente è convinta che per andare forte servano i cavalli e non il manico, quindi il 90% dei motociclisti (togliamo i crossisti che sanno benissimo il discorso che sto facendo sui cavalli che non servono a niente senza il manico, i fanatici delle HD e i motociclisti vecchio stampo) se non ha minimo 120/130 cv sotto al culo non è contenta.

Questo è un mio pensiero icon_wink.gif
 
12228309
12228309 Inviato: 3 Ago 2011 18:27
 

Finché in cima alle classifiche di vendita ci sarà la GS 1200 a tutti quelli che dicono "la moto è un lusso per pochi" dirò che si sbagliano. Così lo dico anche a te: ti sbagli.

Tanto per non parlare a vanvera riporto le vendite del 1° semestre 2011, questa la "top ten":

Pos MODELLO Unità vendute
001 BMW R 1200 GS 2.862
002 HONDA ITALIA CB 600 F HORNET 1.469
003 BMW R 1200 R 1.377
004 TRIUMPH TIGER 800 Enduro 1.302
005 BMW R 1200 GS ADVENTURE 1.248
006 HONDA ITALIA XL 700 V TRANSALP 1.247
007 BMW F 800 R 1.209
008 BMW F 800 GS 1.180
009 HARLEY-DAVIDSON XL1200X FORTY-EIGHT 1.154
010 KAWASAKI Z 750 1.114


Hai visto le cilindrate? Immagina quanto possa fregare a chi compra un 1200cc dei consumi...
Sai i prezzi della maggior parte di questi modelli, no? Ne converrai con me che ci fosse richiesta di moto economiche questo dovrebbe essere il fondo e non la cima della classifica, o sbaglio?

...e non mi venire a dire che la gente comune si rifugia negli scooters perché costano meno, dato che il T-Max,diecimiladuecento (!!!) euro di scooter, ha fatto 5.736 vendite nello stesso periodo.

La moto un bene di lusso?
No, sono io che sono sfigato e non posso permettermela costosa come la maggioranza degli italiani.
Questa è stata la mia conclusione quando ho affrontato il tema, penso valga allo stesso modo per molti di quelli che si pongono lo stesso dubbio.


0510_saluto.gif

P.s.: per i dati delle vendite, qui icon_arrow.gif Link a pagina di Motoblog.it
 
12228310
12228310 Inviato: 3 Ago 2011 18:27
 

Sono discorsi interessanti e certamente condivisibili. Solo che si scontrano con il mercato. E mi pare che non stia dominando una moto proprio economica (BMW r 1200 gs)...

Quindi, se le moto antieconomiche si vendono, le case fanno bene a proporle. Qualcosa di simile accade con le auto.

Una cosa è certa: io la moto indiana da mille euro non me la compro. Non sono pilotabile dal marketing e quando compro, compro quello che voglio io, con le specifiche quanto più prossime a quello che voglio io.

EDIT: noto che il buon Petrus mi ha preceduto...
 
12228329
12228329 Inviato: 3 Ago 2011 18:35
 

Condivido certe cose, ma altre no.

Non è vero che una moto "entry-level" costa come un'automobile. Se per qualcuno un entry-level è una moto da 9000 euro, questo è un problema tutto suo. Per me un entry-level può essere una CBR250, che costa meno della metà, e potrebbe divertirmi comunque. Così accade in molti Paesi, dove sono vendute tante moto di piccola cilindrata.
Ci siamo imborghesiti molto dai tempi degli enduro monocilindrici, moto con cui si faceva tutto e felicemente. Quando il CBR600 raggiunse la quota 100cv sembrava a tutti un missile. Non dico che bisogna tornare a quelle moto, ma a quella mentalità si.
Finchè definiremo entry-level moto che fanno i 200 km/h e possono trasportare 200 kg (tra persone a bagagli) in giro per il mondo faremo il gioco dei produttori che non si faranno pregare per sviluppare tutti i GS e Multistrada 1.4, 1.6 e via dicendo che vogliamo.

E' vero che le case hanno sempre trascurato l'aspetto consumi, e se il caro benzina contribuisce a far calare le vendite la cosa porta un certo godimento anche in me. Però c'è da dire che le case hanno trascurato l'aspetto dei consumi anche perchè chi ha comprato moto finora ha spesso trascurato questo aspetto. Avesse invece dato peso alla cosa nella scelta, i produttori avrebbero reagito di conseguenza ottimizzando i rendimenti dei motori. Oggi che la gente viaggia in una sorta di rapporto 1:1 (con 1,70 euro di benzina fa 17 km, roba da pazzi) si accorge che non è giustificato il consumo delle moto odierne. Evviva.
 
12228337
12228337 Inviato: 3 Ago 2011 18:37
 

Condivido... ma solo in parte.

Non sono stati "loro" a far si che sia come dici tu.
Siamo stati noi.

I produttori costruiscono ciò che la gente vuole.
Nel caso specifico delle moto straniere, gli importatori importano le moto che vanno vendute.
Solo dopo entra in gioco la campagna pubblicitaria...

Il fatto è che se di ER-5 e ER-7 (tanto per citare 2 moto tutta sostanza e zero apparenza) non se ne vendevano più, gli importatori non le immatricolano.
Se invece l' R1 era tra le moto più vendute per anni di fila...

Moto "intelligenti" ogni tanto vengono messe in commercio, ma "noi" (inteso come consumatori) non le vogliamo.
Un esempio recente è stato il tentativo della Honda con la CB500. Tentativo fallito in 3 anni di vendite scarsissime.
 
12228340
12228340 Inviato: 3 Ago 2011 18:38
 

immagini visibili ai soli utenti registrati



costa poco ma fà .....


per la moto per me è un bene di lusso siccome molti la usano solo per fare i giri la domenica o il sabato ...
 
12228355
12228355 Inviato: 3 Ago 2011 18:42
 

topo ha scritto:
...la moto per me è un bene di lusso siccome molti la usano solo per fare i giri la domenica o il sabato ...
E che significa?
Se io faccio un lavoro per cui non posso arrivare coi vestiti da moto e il sabato e la domenica mi vesto come mi pare e vado in giro dove mi pare cosa che gli altri giorni non posso fare, la moto diventa automaticamente un lusso?
Mi sfugge il senso di questo assioma eusa_think.gif
 
12228432
12228432 Inviato: 3 Ago 2011 19:03
 

Probabilmente intendeva dire che "non essendo indispensabile è da considerarsi un bene di lusso".

Tesi quantomai discutibile. Anche avere la TV o uno stereo in casa non è indispensabile, ma non li definirei affatto beni di lusso...
 
12228472
12228472 Inviato: 3 Ago 2011 19:20
 

Petrus ha scritto:
E che significa?
Se io faccio un lavoro per cui non posso arrivare coi vestiti da moto e il sabato e la domenica mi vesto come mi pare e vado in giro dove mi pare cosa che gli altri giorni non posso fare, la moto diventa automaticamente un lusso?
Mi sfugge il senso di questo assioma eusa_think.gif



beh riducendone l'uso aspetti come consumi, tagliandi e costi di gestione passano in secondo piano eusa_think.gif


se la puoi usare solo la domenica farai molti km in meno di chi la usa sempre ed al momento dell'acquisto potresti passare oltre a certi aspetti 0510_confused.gif

ad esempio se la moto ti fa i 10-12 al litro e la usi solo la domenica la cosa la puoi anche tollerare. una moto da 12 al litro per andare al lavoro è un salasso icon_asd.gif quindi chi la usa tutta la settimana tutto l'anno la acquisterà valutando secondo altri parametri icon_asd.gif
 
12228509
12228509 Inviato: 3 Ago 2011 19:29
 

Per anni le case hanno fatto le moto "base" delle loro gamme brutte come la fame mentre quelle costose bellissime. Un ottimo modo per indirizzare le scelte.

Le classifiche di vendita poi le conosco benissimo. Ai primi 30 posti nelle vendite di luglio, ci sono più di 20 scooter tra cui il Kymco Agility e l'Honda Pcx. Ai primi 10 posti mi pare che siano tutti scooter. Se uno deve andare tutti i giorni al lavoro gli basta anche un trespolo da 2.000 euro. Rimane il dubbio di come mai in India costino la metà.
 
12228620
12228620 Inviato: 3 Ago 2011 19:51
 

Helixpomatia ha scritto:
Ai primi 10 posti mi pare che siano tutti scooter...
Si si, il quarto costa 10.200€, il primo, lo sh300i costa comunque 4.600€ ossia 400€ in più della CBR250, stessa marca e più o meno stessa cilindrata, che non compare nemmeno tra i primi 100. Costa anche quasi quanto la ninja 250, altra potenziale concorrente che nemmeno lei compare in classifica.

Quindi è evidente che chi si rivolge allo scooter non lo fa per motivi economici e le ragioni sono altre.
 
12228624
12228624 Inviato: 3 Ago 2011 19:51
 

Helixpomatia ha scritto:
Rimane il dubbio di come mai in India costino la metà.


manodopera (spesso per il mercato indiano le producono direttamente lì), materiali (ad esempio la tata, una delle più importanti acciaierie al mondo, è indiana), mercato interno (se chi si compra la moto guadagna un terzo o meno è improponibile vendergliela al nostro prezzo).


chiediamoci piuttosto come mai qui costino il doppio che in india icon_asd.gif
 
12228630
12228630 Inviato: 3 Ago 2011 19:52
 

DemaDev ha scritto:
...se la puoi usare solo la domenica farai molti km in meno di chi la usa sempre ed al momento dell'acquisto potresti passare oltre a certi aspetti 0510_confused.gif ...
IMHO chi la usa solo nel WE lo fa principalmente perché non può andarci a lavoro.
 
12228675
12228675 Inviato: 3 Ago 2011 20:02
 

Petrus ha scritto:
IMHO chi la usa solo nel WE lo fa principalmente perché non può andarci a lavoro.



ma lasciamo stare le motivazioni per le quali uno la usa o non la usa che in questo discorso non c'entrano una mazza. anche perchè altrimenti il discorso varrebbe pure per gli scooter visto che è il buonsenso a dirci di bardarci come cavalieri teutonici e non una voce del cds icon_asd.gif
insomma chi va al lavoro in giacca e cravatta con uno scooter potrebbe andarci pure con una moto (magari con l'antipioggia così se piove non si lercia icon_asd.gif ).
se cadi ad una certa velocità ti fai male tanto in scooter quanto in moto quindi il discorso regge fino ad un certo punto.

ed appunto ora non è di questo che ci stiamo occupando anche perchè ci sono mille e più variabili in gioco ed appunto non c'entrano icon_asd.gif


comnque se per lavoro sai che la userai solo nei weekend e sai che ci farai un certo kilometraggio di certe cose te ne infischierai anche.

pensa ad esempio ad uno che si spara per andare al lavoro (o per spostarsi per lavoro) 40.000 km l'anno (c'è chi ne fa anche ben di più pur non essendo un rappresentante, ma teniamo buoni i 40.000).
se questo volesse una ducati dovrebbe considerare 2 cambi cinghie e 4 controlli gioco valvole l'anno e la cosa potrebbe farlo desistere!

se questa stessa persona invece decidesse di usarla solo nel weekend del gioco valvole e del cambio cinghie non se ne preoccuperebbe! una volta l'anno la porta a fare il suo bel tagliandino e tanti saluti a tutti!


ecco quindi che essendo questo il cliente medio (ossia chi la usa nel we per i più disparati motivi) le case potranno continuare a proporre i loro mezzi come qualcosa che è un di più, uno sfizio, un salcavolocosa.
questo perchè la maggior parte degli acquirenti non comprano la moto con l'idea di renderla il mezzo di spostamento principale.
 
12228780
12228780 Inviato: 3 Ago 2011 20:28
 

Petrus ha scritto:
Si si, il quarto costa 10.200€, il primo, lo sh300i costa comunque 4.600€ ossia 400€ in più della CBR250, stessa marca e più o meno stessa cilindrata, che non compare nemmeno tra i primi 100. Costa anche quasi quanto la ninja 250, altra potenziale concorrente che nemmeno lei compare in classifica.

Quindi è evidente che chi si rivolge allo scooter non lo fa per motivi economici e le ragioni sono altre.


pero' chi compra lo scooter lo fa anche perché non vuole cambiare marce e sta comodo
almeno è la visone piu' comune che c'è in giro
se uno deve comprare qualcosa di economico per andare in giro tutti i giorni sicuro non pensa alla moto 250-400 ecc che sia...
 
12228819
12228819 Inviato: 3 Ago 2011 20:34
 

non pensiamo che le altre moto non hanno manutenzione
a ogmni 30 000 il gioco valvole
almeno a 60 k km un controllo alla catena di distribuzione
ogni 30 k km catena corona pignone

eccc ecc

se si fanno molti km all 'anno è molto meglio una maccchina

in più per molte cose la macchina è indispensabile in particolare se si ha una famiglia


per me la moto è un bene di lusso siccome senza quella molte persone riuscirebberono a vivere (molto meno felici ovviamente) ... per i giro il sabato e la domenica alla fine è un lusso siccome fai un giro per divertirti e basta e non c'è altro fine ...
 
12228831
12228831 Inviato: 3 Ago 2011 20:35
 

carenasan ha scritto:


pero' chi compra lo scooter lo fa anche perché non vuole cambiare marce e sta comodo
almeno è la visone piu' comune che c'è in giro
se uno deve comprare qualcosa di economico per andare in giro tutti i giorni sicuro non pensa alla moto 250-400 ecc che sia...



questo perchè la moto 250 "fa miseria" purtroppo...

fosse non dico di tendenza ma quantomeno la normalità non credo ne vedremmo così poche 0510_confused.gif

comunque concordo: marketing finchè si vuole ma se quando ogni tanto spunta il modello intelligente la gente lo snobba ad un certo punto fattacci nostri.
 
12229458
12229458 Inviato: 3 Ago 2011 22:14
 

DemaDev ha scritto:
questo perchè la moto 250 "fa miseria" purtroppo...

Ma anche solo una 500...
Se hai uno scooter 500 "Sara' uno scooter, ma ci puoi fare anche i viaggi"
Se hai una moto 500 "E' una mezza moto"
 
12229487
12229487 Inviato: 3 Ago 2011 22:21
 

è proprio vero come dice cicciob noi italiani siamo megalomani ci hanno contagiato gli americani, se non abbiamo una maximoto siamo sfigati idem se non abbiamo un suv ,dobbiamo dimostrare :io sono benestante,io sono arrivato...io in passato ho avuto tante maxi moto e auto sportive,ma a che mi è servito? solo a spendere soldi inutili io ora ho un cancello di 11 anni(yamaha xjr1300...) mi diverto lo stesso e la uso finchè andrà all'epoca l'ho presa perchè mi piaceva la forma,la linea, la coppia ma pensandoci ora c'erano altrettanto moto appetibili, più leggere, dai consumi minori e dai costi di mantenimento minori , ora se dovessi comprare una moto comprerei una 600 max una 750, di più non serve non me ne vogliano i miei amici e compagni di uscite.... una maximoto non serve a niente! io vado spesso in asia per motivi di famiglia e lì anche i ricchi , ma quelli veri! hanno max una 750 tranne casi rari, come era in italia 25 anni fa, ma questo a noi non è piaciuto e così le case continuano a proporci maxi moto 1000,1200, 1300 ecc. e noi continuiamo a comprarle!quando una 600 ne ha da vendere! ma impariamo a guidare piuttosto invece di comprare la supermaxiipersportiva! che non andremo mai a sfruttare neanche in pista!per non parlare in strada tranne in autostrada nelle sparate casello a casello!la moto è un lusso perchè a noi piace apparire ricchi anche quando non lo si è e lo stato ci spenna!
 
12229560
12229560 Inviato: 3 Ago 2011 22:39
 

42 ha scritto:

Ma anche solo una 500...
Se hai uno scooter 500 "Sara' uno scooter, ma ci puoi fare anche i viaggi"
Se hai una moto 500 "E' una mezza moto"


'azz sai che non ci avevo mai fatto caso? icon_biggrin.gif
 
12230376
12230376 Inviato: 4 Ago 2011 3:28
 

il vero problema è psicologico secondo me... ormai si tende a non considerare moto anche mezzi di 500 cc o anche 600 che hanno meno di 100 cv, la pubblicità è tutto e ci entra in testa e ci fa pensare quello che vuole lei... io per mia esperienza posso solo dire che ho sempre avuto solo mezzi a due ruote per muovermi (scarabeo 50, x max 250, er 6n), ma ho dovuto comprare una macchina per motivi di lavoro 6 mesi fa visto che porto spesso molta spesa e in moto sarebbe impossibile e un mese fa ho venduto la mia er 6n e ho comprato un drz 400 sm, ho abbattuto i costi di assicurazione (da 550 € a 290 € in 11esima classe) e aumentato un bel pò il divertimento visto che ogni volta che scendo dalla sella sto col sorriso, certo non sarà comodissima ma per quello che ci devo fare va più che bene e anche a 80 km/h mi diverto eccome... il bmw 1200 gs grazie anche alla pubblicità mi piace da matti ma comprare un simile mezzo e farci sempre 6000 km annui non mi pare proprio il caso.
concludo dicendo che la moto non è un lusso ma dipende dalla moto! si trovano mezzi usati validissimi anche a 1000 € basta cercare!
 
12230463
12230463 Inviato: 4 Ago 2011 8:32
 

Ciao,rispondo a chi ha sottolineato che in testa alle vendite ci sono le moto più blasonate.Sapeste quanti polsi si è slogato la gente a firmar cambiali sui tavoli dei venditori pur di apparire,magari comprando delle moto che poi sarebbero state usate solo al minimo della loro potenzialità.UnSaluto a tutti i motociclisti
 
12230525
12230525 Inviato: 4 Ago 2011 8:59
 

Quoto Petrus, ha ragione secondo me.........
Ora potrei permettermi le moto in cima alla classifica
ma continuo a tenermi la mia sv650 del 99......
Se volessi seguire la moda potrei cambiarla anche subito ma sono appassionato della mia moto, la coccolo e spendo tanti soldi per manutenzione e accessori vari (sto per cambiare la strumentazione). Ogni anno spendo per lei molto più del suo valore di mercato.
Credo che il vero lusso sia questo.
doppio_lamp_naked.gif
 
12230682
12230682 Inviato: 4 Ago 2011 9:50
 

Io ho venduto la moto(anche)per problema economico.L'ultimo tagliando che ho fatto del mio ex CBR ,per un banalissimo cambio olio,filtro olio e serraggio bulloni dal concessionario ufficilale di Parma ho pagato nientepopodimenoche 270€(Duecentosettanta Euro!).Quando ho scritto all'Honda del fatto mi han dato ragione, ma mi han risposto che loro possono solo fare richiami per questione tecniche non per costi troppo esosi da parte del concessionario. 0509_down.gif
 
12230688
12230688 Inviato: 4 Ago 2011 9:51
 

mar66 ha scritto:
io ora ho un cancello di 11 anni(yamaha xjr1300...) mi diverto lo stesso e la uso finchè andrà all'epoca l'ho presa perchè mi piaceva la forma,la linea, la coppia ma pensandoci ora c'erano altrettanto moto appetibili, più leggere, dai consumi minori e dai costi di mantenimento minori


Vi assicuro, perché l'ho visto coi miei occhi, che questo "cancello" piega che è una meraviglia. Ha un fascino tutto suo.
 
12230872
12230872 Inviato: 4 Ago 2011 10:39
 

mar66 ha scritto:
....ma impariamo a guidare piuttosto invece di comprare la supermaxiipersportiva! la moto è un lusso perchè a noi piace apparire ricchi anche quando non lo si è e lo stato ci spenna!


ma infatti compriamo ciò che non ci serve con i soldi che non abbiamo...
 
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