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La moto NON è un lusso
12243662
12243662 Inviato: 7 Ago 2011 12:46
 

Secondo me la moto, da alcuni anni a questa parte, più che un lusso vero e proprio è diventato (alcune volte, non sempre) un simbolo di status da esibire, un fenomeno di moda . Non bisogna assolutamente esagerare però perchè esistono ancora valanghe di appassionati motociclisti "veri" che acquistano una motocicletta, anche da svariate migliaia di euro, poichè in questo sacrificio economico ( primario e anche secondario date tutte le spese di gestione e manutenzione che inseguito all'acquisto vero e proprio vanno ad "abbracciare" la vita di qualsiasi mezzo a motore) ci vedono una passione sincera, magari tramandata anni indietro da un genitore, un nonno, un parente... Per tanti altri invece cosi non è, inutile negarlo. Per essi la moto può incarnare un modo differente per "investire" qualche mensilità di stipendio che altrimenti non si saprebbe come spendere. Potrebbe rappresentare il classico "sfizio" o voglia improvvisa e inspiegata di una sola stagione estiva. Nei casi, a mio parere peggiori e più pericolosi, dietro l'acquisto si cela la megalomania. La voglia di mettersi in sella ad un "mostro", solitamente da più di 130 cavalli (perchè più potenza c'è e meglio è) che tanto affascina e fa sentire pilota agli occhi di sè stessi, degli amici e magari della fidanzata. Pur naturalmente in mancanza di esperienza e capacità. Onestamente se qualcuno acquista in base a questi criteri non mi sento di condannarlo poichè ognuno fa quello che desidera con i propri risparmi. Tornando a monte del ragionamento... La moto bene di lusso? Teoricamente no e ora dimostro con i fatti il perchè. Continuerò a battere forte il tasto del mondo delle due ruote d'epoca come intelligente soluzione. I cosidetti mezzi con data d'immatricolazione superiore o uguale ai vent'anni d'età. Pagano premi assicurativi e tasse di possesso ridicole. Obiettivamente credo che anche un comune operaio che guadagna un salario di circa 1000 euro mensili possa permettersi di "buttarne via" 120-150 all'anno per i costi di mantenimento fissi. Per mettersi in sella ad una motocicletta possono bastare anche 1000-1500 euro. Modelli? Yamaha Xt 550 e soprattutto 600; Kawasaki Gpz 600R; Moto Morini Excalibur 350; Yamaha Fj 1100; Yamaha Supertenerè 750. Ho citato volontariamente il nome di un modello di ogni genere, per dimostrare che è possibile anche scegliere la tipologia di mezzo che meglio rispecchie le individuali esigenze e gusti. Il discorso della scarsa affidabilità NON regge minimamente poichè nonostante i venti-trent'anni sul groppone esistono modelli di moto che nascevano per durare, che non avevano cosi tanta elettronica come i mezzi odierni e sono molteplici i casi di percorrenze superiori ai 150.000 km senza aver mai messo mano al motore. Su tante moto degli anni 70-80 la meccanica era elementare quindi avendo alle spalle un poco di esperienza e dimestichezza con la meccanica esiste la reale possibilità di effettuare da soli gli interventi più banali di manutenzione (cambio olio e filtri , tanto per intenderci), risparmiando quindi altri soldi che finirebbero nelle tasche del meccanico di turno.

Tutto questo per dimostrare che se veramente c'è sincera voglia di moto ma scarsa possibilità economica una soluzione reale esiste. E a mio parere non è neppure una scelta di ripiego come alcuni potrebbero ipotizzare. Questo poichè a mio parere conta lo spirito con cui si va in sella, NON di certo la cavalcatura. Se poi invece essere centauri significa esclusivamente avere sotto al culo la motocicletta di uno- due anni di vita o da 10.000 e passa euro... allora forse si, iniziamo a parlare di moda e di elite. Ma almeno per il sottoscritto questo non è la modalità d'intendere le due ruote e tutto ciò che è collegato ad esse
 
12244358
12244358 Inviato: 7 Ago 2011 16:19
Oggetto: Re: La moto NON è un lusso
 

souldamn ha scritto:

Sarai mica campano? icon_biggrin.gif

Scherzi a parte, per ora uso una stradale 250 spompatissima di 3° mano del 1997 che finché giro da solo va ancora bene ma in due in salita arranca da morire... ma faccio 25 km/l e di manutenzione non costa nulla... vorrei prendere una 250-350-400 nuova ma le scelte sono risibili visto il mercato italiano/europeo... magari importassero almeno le 400 nipponiche. Eppure stiamo in crisi nera!!!!


Sul mercato dell'usato c'è a buon prezzo un mucchio di 500 Honda (CB) e Kawasaki (ER5) che vanno benissimo ma chissà perchè nessuno vuole.
 
12244434
12244434 Inviato: 7 Ago 2011 16:55
Oggetto: Re: La moto NON è un lusso
 

gatobrujo ha scritto:


Sul mercato dell'usato c'è a buon prezzo un mucchio di 500 Honda (CB) e Kawasaki (ER5) che vanno benissimo ma chissà perchè nessuno vuole.


perchè sono brutte come la fame, hanno i freni a tamburo e le forcelle sembrano spaghetti rotfl.gif
 
12244778
12244778 Inviato: 7 Ago 2011 19:22
 

l'usato secondo me non fa testo, qui si parla del fatto che la moto stia diventando un "lusso" o meno e sembra che lo stia diventando.... se come dite una volta era un'alternativa econimica alla macchina adesso forse sta diventando sempre meno economica, non che sia un vero e proprio lusso (per questo ho usato in precedenza la parola tra virgolette).

prendo come esempio i 600 di fascia "bassa", una entry level si aggira attorno ai 6000€, se poi ci aggiungi un 150/200€ per un casco e un 90€ per un giubbotto sei già intorno ai 6300 (se si è in due aggiungiamo altre 250€), come prima assicurazione sono arrivati a chiedermi fino a 1000€ (rimasto a bocca aperta), dopo soli 1000km il primo tagliando di circa 150€, in determinate città lasciare una moto di notte sotto casa equivale a lasciare un diamante incustodito in mezzo alla strada quindi probabilmente si vanno a spendere anche un 50/100€ al mese per un posto moto (anche se ciò non fa testo). Diciamo che per partire con un 600 entry level e lo stretto necessario per utilizzarla servono un 7000/7500€.
A prescindere dalla profondità delle tasche di chi se la va a prendere, io penso che stia diventando sempre meno un'alternativa economica, a quella cifra ci si prende praticamente una macchinina.
Che poi la passiane sia passione e la gente faccia sacrifici per comprarla è un'altro discorso.
Riassumendo..non è un lusso nel vero senso della parola perchè i lussi sono ben altri, però diciamo che dal mio punto di vista proprio economicissima non è.
 
12244985
12244985 Inviato: 7 Ago 2011 20:21
 

il problema che una volta ero bello avere moto di cilindrata bassa
le più gettonate erano i 350 cc che ti portavano da tutte le parti senza nessun problema
adesso come entry level ci sono 600-650 cc
fino ad arrivare ai 700 cc

quindi l'assicurazione si paga molto
 
12245743
12245743 Inviato: 7 Ago 2011 23:26
 

Se si esclude il mercato dell'usato, una macchina IN PROPORZIONE costa meno rispetto a una moto.
Specifico.
Diciamo una cilindrata non bassa. Così, giusto per dare il giusto rapporto di potenza fra i due mezzi.
Shadow 770.
Paragoniamo e allora scegliamo la versione con ABS (che tutte le auto hanno). Euro 8.700,00 fc. (listino Honda). No aria condizionata, no niente.

Toyota Aygo Connect a 8.450 €.
Ok, è in promozione, senza dubbio. Ma io una Shadow con ABS *nuova* non la trovo a meno di 8400€. E non ho il bagagliaio, non ho l'aria condizionata, non ho uno scarafottìo di roba.


Se poi parliamo di mercato dell'usato, allora la moto smette di essere una sorta di costoso giocattolo ed anche spiantati come me se la possono comprare. Ed a quel punto risparmiare 1000+€ l'anno per l'assicurazione, il bollo, lo stress del parcheggio, il costo del parcheggio perché non sempre ti va di lusso e allora finisci sulle strisce blu e magari ti scade pure il biglietto e ZACK! sodomia!!!, etc etc.

PS: ribadisco: parlo in proporzione di servizi offerti. Diciamocelo, la moto non ha molti optional.
 
12245765
12245765 Inviato: 7 Ago 2011 23:30
 

Ariadne ha scritto:


PS: ribadisco: parlo in proporzione di servizi offerti. Diciamocelo, la moto non ha molti optional.


però la moto ti offre il servizio/bene più importante di tutti: il tempo icon_asd.gif
 
12246138
12246138 Inviato: 8 Ago 2011 0:31
 

Si dovrebbe stabilire cosa si intende di preciso per lusso.. la moto può essere un lusso e può non esserlo.. credo che al giorno di oggi ogni cosa che non sia alla nostra portata può essere considerato un lusso.. poi si fanno sacrifici, per potersela permettere.. a quel punto possediamo un lusso.. ma chi lo ha deciso? Il mercato? Noi motociclisti che invece di prendere una moto di media fascia andiamo a prendere una moto di fascia alta.. sinceramente non lo so, per me il lusso è una cosa che non potrò raramente permettermi.
 
12246673
12246673 Inviato: 8 Ago 2011 10:03
Oggetto: Re: La moto NON è un lusso
 

DemaDev ha scritto:
gatobrujo ha scritto:


Sul mercato dell'usato c'è a buon prezzo un mucchio di 500 Honda (CB) e Kawasaki (ER5) che vanno benissimo ma chissà perchè nessuno vuole.


perchè sono brutte come la fame, hanno i freni a tamburo e le forcelle sembrano spaghetti rotfl.gif


Allora mi confermi che la moto non è un mezzo utilitario
 
12246686
12246686 Inviato: 8 Ago 2011 10:07
Oggetto: Re: La moto NON è un lusso
 

DemaDev ha scritto:


perchè sono brutte come la fame, hanno i freni a tamburo e le forcelle sembrano spaghetti rotfl.gif


Il che è condivisibilissimo.
 
12246698
12246698 Inviato: 8 Ago 2011 10:11
 

Ariadne ha scritto:

Shadow 770.
Paragoniamo e allora scegliamo la versione con ABS (che tutte le auto hanno). Euro 8.700,00 fc. (listino Honda). No aria condizionata, no niente.

Toyota Aygo Connect a 8.450 €.
Ok, è in promozione, senza dubbio. Ma io una Shadow con ABS *nuova* non la trovo a meno di 8400€. E non ho il bagagliaio, non ho l'aria condizionata, non ho uno scarafottìo di roba.


Gli americani dicono "Chrome won't get you home". Ovvero, con le cromature non ci fai proprio niente.

Comunque condivido lo spirito del confronto, ma non dobbiamo dimenticare che per le auto le case possono mettere in gioco economie di scala notevoli. Pensate a quante auto si vendono in italia rispetto alle moto.
 
12269855
12269855 Inviato: 14 Ago 2011 0:31
 

secondo me intanto bisogna mettersi daccordo su cosa vuol dire lusso, cioe' partire da una base comune, e solo dopo decidere se la moto è o meno un lusso.
La base secondo me dovrebbe essere questa:
1) lusso non è sinonimo di elitario, anche se una cosa ce l'hanno tutti non può essere elitaria ma non vuol dire che non sia di lusso.
2) Una cosa non necessaria per sopravvivere non è detto che sia un lusso.
Partendo da queste basi poi si può confrontarsi.

Secondo me bisogna guardare il caso specifico.
Lusso vuol dire benessere, della maggior parte dei beni esistono molte versioni, facciamo l'esempio della macchina : comprare una macchina non è un lusso in se, pero' posso prenderla base ed avere la macchina oppure posso aggiungere i sedili in pelle, ecco i sedili in pelle sono un lusso perchè non aggiungo nulla ma la rendono più confortevole. Lusso è anche metterci una radio col display touchscreen motorizzato da 8 pollici piuttosto che lo schermetto lcd, alla fine entrambe le autoradio mi permettono di sentire le stesse cose ma vuoi mettere?...
Avere un TV non è un lusso, lusso è prendere un TV per ogni stanza, tutte da 50 pollici in su. Sufficiente sarebbe 1 tv da 32 pollici per casa per poter usufruire di tutti i programmi e film che vogliamo, il non doversi alzare dal letto per fare lo stesso è un lusso.

Venendo alle moto, per chi sceglie come unico mezzo di trasporto la moto, non è lusso, è semplicemente scegliere ciò che si preferisce. Chi ha già la macchina e nel fine settimana per farsi il giretto si compra la moto, sia che faccia sacrifici sia che non abbia bisogno di farli, è comunque un lusso, un più che non aggiunge nulla (perchè volendo il giretto te lo puoi fare anche con la macchina che già avevi!!) se non al nostro personale piacere, non è necessario, potresti fare la stessa cosa in modi molto più economici, invece scegli di farlo in moto, quello secondo me è un lusso a tutti gli effetti 0510_saluto.gif
 
12271886
12271886 Inviato: 14 Ago 2011 19:58
 

La moto è fatta di 2 ruote, un motore, un telaio un serbatoio e una sella. Se non si cercano motori multicavallati dovrebbe costare poco e consumare poco. Dovrebbe essere un mezzo più economico della macchina. E' ancora così in molti paesi sudamericani e asiatici. In Europa per spremere soldi hanno fatto diventare la moto un missile terra terra dai costi insostenibili.
Per fortuna ci sono gli scooter...
 
12271909
12271909 Inviato: 14 Ago 2011 20:04
 

Si perchè gli scooter te li regalano.. vatti a prendere un T-max icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif il mercato è questo e che ci piaccia o no siamo noi a decidere e le vendite parlano chiaro in vetta alla classifica sono ben salde le moto e scooter di fascia alta.. ma il problema non è neanche quanto possa costare o meno la moto... si chiede se è un lusso.. per me non lo è perchè chi fa sacrifici economici per potersi permettere una moto lo fa per passione..
 
12271941
12271941 Inviato: 14 Ago 2011 20:13
 

Helixpomatia ha scritto:
La moto è fatta di 2 ruote, un motore, un telaio un serbatoio e una sella. Se non si cercano motori multicavallati dovrebbe costare poco e consumare poco. Dovrebbe essere un mezzo più economico della macchina. E' ancora così in molti paesi sudamericani e asiatici. In Europa per spremere soldi hanno fatto diventare la moto un missile terra terra dai costi insostenibili.
Per fortuna ci sono gli scooter...



scooter che, dopo il 250, a parità di cilindrata costa di più ed è una ciofeca rotfl.gif

e pure sotto il 250 ci sono degli esempi antieconomici icon_asd.gif
 
12273364
12273364 Inviato: 15 Ago 2011 11:10
 

Helixpomatia ha scritto:
La moto è fatta di 2 ruote, un motore, un telaio un serbatoio e una sella. Se non si cercano motori multicavallati dovrebbe costare poco e consumare poco. Dovrebbe essere un mezzo più economico della macchina. E' ancora così in molti paesi sudamericani e asiatici.


Te le raccomando le moto sudamericane o asiatiche. Mi tenevo lo scooter piuttosto.
 
12273970
12273970 Inviato: 15 Ago 2011 15:01
 

Le moto asiatiche sono quelle più economiche che le marche giapponesi vendono anche in Italia.
E' vero, sono bruttine e non corrono. Ma sono fatte per durare e consumare poco. A qualcuno piace così.
 
12274170
12274170 Inviato: 15 Ago 2011 16:45
 

gatobrujo ha scritto:

E' vero, sono bruttine e non corrono. Ma sono fatte per durare e consumare poco. A qualcuno piace così.


Chiamaci fessi, scusa XD
A parte che il bruttino è drammaticamente soggettivo (e poi puoi anche migliorare l'estetica di un mezzo), non per tutti il correre è necessario.
 
12277058
12277058 Inviato: 16 Ago 2011 15:46
 

Anche per me. Se voglio correre prendo qualcosa di più grosso di una 125, che ha altri pregi: leggerezza, maneggevolezza, basso costo, bassi consumi. E non sempre quelle che corrono di più, quelle con 15 CV a 10000 giri, sono le migliori.
 
12278164
12278164 Inviato: 16 Ago 2011 21:17
 

Ariadne ha scritto:


Chiamaci fessi....


Fessi. icon_asd.gif
 
12278419
12278419 Inviato: 16 Ago 2011 22:18
 

carenasan ha scritto:


Fessi. icon_asd.gif


E me ne vanto icon_cool.gif icon_cool.gif icon_cool.gif icon_cool.gif
0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif


PS: che poi io tecnicamente avrei un'italiana, ma vabbè... il motore è giappo icon_asd.gif icon_asd.gif
 
12386333
12386333 Inviato: 8 Set 2011 23:53
 

Pienamente d' accordo !
Dunque 1'500€ per un 250 usato, tagliandi ridicoli da fare in box, un pieno ogni venti giorni, 28km/l, 500€ di assicurazione all' anno...devo aggiungere altro??
Niente ecopass (abito vicino a Milano), niente parcheggio a pagamento, e riparazioni irrisorie.

Vi sfido a trovare una macchina che sappia fare altrettanto!
 
12387456
12387456 Inviato: 9 Set 2011 11:26
 

Può essere un alternativa la moto all' auto
ma diciamo la verità chi si prende la moto la rpende per la passione e per lo svizio di possederla siccome molti di questi il 90 % la usa per fare poche commissioni e per il resto la usa per girare il sabato e la domenica per andare a fare qualche passo di montagna ecc
 
12394146
12394146 Inviato: 10 Set 2011 23:11
 

Rgazzi senza dubbio avete tutti ragione secondo il vostro punto di vista... e in parte secondo molti altri... ma il fatto è questo, fino a prova contraria noi abbiamo solo una vita a disposizione (almeno fin'ora nessuno è tornato per dirci che ce ne sono altre), e se abbiamo una passione che ci soddisfa più di ogni altra cosa, perchè non realizzare i nostri sogni... se volete chiamiamola lusso fatelo pure... ma diamine ognuno è libero di fare ciò che vuole, tanto sono sicuro che la maggior parte di noi è prtita da 0, allora perchè tutto questo accanimento ad avere la vita perfetta? Io ho la moto e magari dentro casa non ho neanche il televisore... va bene così, che tanto la maggior parte di noi che lavoriamo sul serio non ne ha proprio il tempo materiale, io ad esempio non fumo, non ho mai bevuto alcolici (in vita mia!!!), odio il calcio, non andrò mai allo stadio per mia spontanea volonta, figriamoci abbonamenti mensili alle pay tv o scommesse sportive... per me possono morire tutti bruciati, non me ne importerebbe nulla (questo è il mio punto di vista, quindi ragazzi non voglio litigare con nessuno sul fatto del calcio), ma il mio sogno nel cassetto è farmi la moto... come dico io, una SS da 100 CV, che magari mi costa una marea in assicurazioni e di tagliandi... poi se vai a vedere, magari abito in un condominio, in un appartamento di 50mq... non indosso abiti di marca e quando compro qualcosa cerco sempre di beccare l'offerta o il saldo, ma se sono felice così perchè rinunciare alla cosa che mi rende felice? Non per forza dobbiamo lasciare ai nostri figli appartamenti enormi con decine di migliaia di euro in banca, noi siamo partiti da zero, ci siamo fatti il sedere per quel poco che abbiamo, almeno godiamoci la vita, che poi più benessere c'è e più c'è il rischio che viziamo i nostri figli... spendiamo una vita intera per i nostri figli e come nella maggior parte dei casi, ci diventano dei tossici scialaquatori che ci faranno un giorno rivoltare nella tomba... tutto deve avere moderazione, devono avere tutto il necessario ovvio, ma non il superfluo, è proprio quello che nuoce... detto questo ragazzi credo aver espresso i concetti basilari, nei quali credo... giudicatemi, ma fino a quando la mia testa non mi dirà di cambiare non cambierò...
 
12396975
12396975 Inviato: 11 Set 2011 21:24
 

Come per le automobili ci sono moto più costose e moto meno costose. Volendo una buonissima moto usata si trova per meno di 2-3000 euro e non serve nemmeno farci l'assicurazione furto e incendio con un grosso risparmio se proprio ci si vuole prendere la soddisfazione.

Se la moto è nuova e costosa si tende ad assicurarla contro il furto e incendio e costa molto di più mantenerla.... è un bel costo.

Ma non si può dire che la moto in generale sia un lusso.
 
12397370
12397370 Inviato: 11 Set 2011 22:37
 

Per me un lusso e' un oggetto, spesso a scopo puramente ricreativo, di costo alto, e che ancor più tipicamente si riesce ad utilizzare solo in alcune circostanze o periodi.
L'esempio più lampante e' la barca, (vela o motore che sia) quante ore ci si passa all'anno utilizzandola? quanto e' il costo giornaliero di utilizzo?

La moto a volte ricade in questa categoria, e avvolte no, o quantomeno e' in una zona grigia, visto che lo stesso risultato lo zip potrebbe ottenere con un mezzo più economico, ma senza sostanziali vantaggi economici.

A voi il mio caso.
Ho comprato un anno fa la moto che in questo thread può' sembrare il simbolo dello spreco e dell'assurdità', una Hayabusa nuova, io per lavoro giro tutti i giorni per clienti dentro Roma, e ci vado in moto (perhe' in macchina e' impossibile), pioggia o sole, caldo o freddo, non fa differenza.
Nei fine settimana la uso per andare in gita (quando posso), appena potrò' inizierò' a portarla in pista, e in estate la uso al mare, in un anno ho fatto 12000 km(che non reputo neanche tanti alla fine sono 32 km al giorno), proprio oggi sono tornato dal circeo, con 20€ ho fatto avanti e indietro, e ancora avanza benzina, l'ho comprata nuova per 13.000 euro, e conoscendo il tipo di moto so che posso sfruttarla tranquillamente per 10 anni senza (spero) grossi guai di meccanica (ci sono varie Hayabusa del 2000 con oltre 200.000km nel mondo)
E' un lusso? in parte, forse potevo prendere una moto da 6500€ (spendendo la meta'), ma questa moto mi da molto di più e per me vale tranquillamente il doppio di una er6n (moto che apprezzo tantissimo e stimo molto chi la compra e la sfrutta) o potevo spendere una cifra di mezzo e prendere un 600 sportivo, ma non e' una moto che mi piace.
La mia moto e' un lusso? in parte, ma concilia lavoro e passione, e ho preso due piccioni con una fava, per me meglio di chi si compra lo scooter e la moto da pista o da viaggio, e in confronto a loro ho speso meno.
E voi? quanti giorni l'anno passate alla guida della vostra moto? Meno km fate, meno tempo ci passate sopra e più e' un lusso.

(ah ho anche una macchina, in media ci faccio meno di 4000 km l'anno, ecco il mio vero lusso...)
 
12400676
12400676 Inviato: 12 Set 2011 17:50
 

a proposito di "lusso"... conoscete qualcuno che abbia speso 90.000 € circa per comprarsi una VYRUS volumex ? eusa_think.gif

io no.. però mi hanno detto che quello è il classico tipo di moto utilizzata comunemente per andare a prendere l'aperitivo in riviera icon_asd.gif

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12402134
12402134 Inviato: 12 Set 2011 21:41
 

Io ho comprato una nota rivista utile per il listino e dal costo di 2€ e mi sono innervosita non poco leggendo la sciorinata "editoriale" secondo cui una naked di cilindrata media sarebbe meglio di un'auto e meno costosa...
M'ha fatto seriamente innervosire perché non aveva davvero nè capo, nè coda e sembrava la solita sviolinata da fissato eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
12403165
12403165 Inviato: 13 Set 2011 0:46
 

Ariadne ha scritto:
Io ho comprato una nota rivista utile per il listino e dal costo di 2€ e mi sono innervosita non poco leggendo la sciorinata "editoriale" secondo cui una naked di cilindrata media sarebbe meglio di un'auto e meno costosa...
M'ha fatto seriamente innervosire perché non aveva davvero nè capo, nè coda e sembrava la solita sviolinata da fissato eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif


non ho letto l'editoriale quindi è probabile che sia una sviolinata da fissato icon_asd.gif

però guardando solo l'economia di esercizio (lascio stare tutto il resto: praticità, traffico etc) io con la mia naked media oggi spendo meno di quanto potrei spendere in auto (assicurazione, bollo, tagliando, benzina, gomme) per fare le stesse cose e addirittura meno dell'accoppiata bici+treno (questa limitata al solo spostamento verso e da l'università).


partiamo dalla base:

assicurazione, bollo, gomme.

assicurazione e bollo meno per la moto.
gomme meno per la macchina.

tuttavia parliamo di cifre tali che unendo i costi di assicurazione, bollo e gomme andiamo praticamente in pareggio.

tagliandi:

olio, filtro olio, filtro aria (lavabile) per la moto e tutto fattibile da me nel box.
macchina: 1 volta l'anno va portata dal meccanico

punto per la moto!

benzina:

punto 1.2 benzina
raptor 650 benzina

consumo medio punto: 13-14 km/l
consumo medio raptor: 18-19 km/l

in un'ottica da 20.000 km l'anno son centinaia di litri in meno di benzina icon_asd.gif

punto per la moto!


con questi kilometraggi mi ritrovo ogni 5 anni ad aver percorso circa 100.000km, il che significa che, per non spenderci dietro l'ira di dio di manutenzione (che poi non è mica detto, nè per l'auto nè per la moto, però fa niente, diciamo che prima o poi verrà comunque cambiata icon_asd.gif ) dopo non molti anni cambierò mezzo, e pure qui andiamo incontro a spese d'acquisto dannatamente differenti!

e con quello che costa una puntocompro una signora moto e mi avanzano pure un po' di mille euro icon_asd.gif

punto per la moto!


quindi, non so come fosse questo editoriale, però se il succo era "naked media è più economica di macchina" devo dire che mi ci ritrovo eusa_think.gif

poi certo, con una moto ancor più piccola magari la cosa sarebbe ancor più economica! però dovrei rinunciare ad un po' di cose che per ora per me sono irrinunciabili icon_asd.gif dalla dotazione ciclistica abbastanza introvabile su una piccola cilindrata passando per la corposità e fruibilità del motore che sfrutto per bene e non solo per sbrodolare sui dati della scheda tecnica icon_asd.gif
 
12403229
12403229 Inviato: 13 Set 2011 6:25
Oggetto: Re: La moto NON è un lusso
 

Helixpomatia ha scritto:
Direi che il tempo di mungere le vacche è finito. Che facciano moto come erano in origine. Prezzo basso, consumo basso e costi minimi. Altrimenti che chiudano.
Intanto in India vendono moto a meno di 1.000 euro.


totalmente d'accordo.
e questo doveva già essere un obbligo 5 anni fà con la prima cozzata del sistema anglosassone/americano!
le varie dirigenze sono la causa di questo patatrack, non c'è da stupirsi se non hanno puntato su cilindrate/potenze minori. da incapaci non c'è da aspettarsi soluzioni.

mio nonno aveva la lambretta, si caricava in sella tutta la famiglia e andava in liguria per l'estate. oggi è idea comune che la stessa cilindrata non possa fare più di 50km se no fonde il motore.......
 
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