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La moto NON è un lusso
13207988
13207988 Inviato: 5 Apr 2012 19:30
 

Ragazzi non prendiamoci per i fondelli a vicenda: un TMax on un GP800 non possono essere messi sullo stesso piano di un Kymko 150, un Transalp non è sullo stesso piano di un GS1200 Adventure, come una Shadow non è sullo stesso piano di un V-Rod, così come la Panda non è sullo stesso piano del Porsche Cayenne.
L' operaio medio, o lo studente (come il sottoscritto) che si compra la moto di seconda mano per non spendere 50 euro al mese di benzina e per non rimanere imbottigliato nel traffico deve essere messo sullo stesso piano del notaio che si compra la Ducati Diavel per farsi bello nei week-end?
Sarebbe ora di imparare a distinguere la "necessità" dallo "sfizio"...anche a me piacerebbe avere una bella Bonneville tutta luccicante in box, ma NON NE HO BISOGNO per fare casa-università e viceversa, infatti uso una semplicissima moto 250 della suzuki, e sinceramente l' idea di essere messo sullo stesso piano, a livello di tasse&co, rispetto al tizio che tre volte al mese va a fare un giretto con la sua Panigale, presa perché non sapeva come altro investire i suoi danè, non mi fa impazzire.
La Panigale usata tre volte al messe è lusso, lo scooter 150 o la moto 250 usati tutti i santi giorni in città NO, sono forse più una necessità, e sarebbe ora che i capoccioni che ci governano lo capiscano!
 
13208029
13208029 Inviato: 5 Apr 2012 19:42
 

Il concetto di cilindrata per noi harleysti vuol dire parecchio.
Quindi sarebbe più giusto tassare un 1200 come il mio con 74 Cv alla ruota e non tassare un 600 quattro cilindri pompato che ne ha 100?
Non credo proprio...
Il concetto di cilindrata andava bene negli anni 70,ora parliamo di kilowatt...o di cavalli che siano.
Altrimenti diventa una guerra tra poveri...
-Gente con il Nevada 750 come Daniele che per passare i 180 di deve cacciare giù da Montebracco,altri invece che con la stessa cilindrata su moto più costose fanno i 230...in quinta...
-gente come me con lo sportster che a 180 sembra che il motore esploda
-gente come mio fratello con un KLR 600 che si tiene col fil di ferro e passa la revisione per fondoschiena

Ci sono un sacco di scassoni che magari hanno grosse cilindrate ma pochi cavalli e zero valore commerciale
Sono lusso ? forse...ma allora uno ZZR 1400 cosa è? Se possibile parliamo di KW e di età del mezzo...
 
13208328
13208328 Inviato: 5 Apr 2012 20:47
 

Doc_express ha scritto:
Il concetto di cilindrata per noi harleysti vuol dire parecchio.
Quindi sarebbe più giusto tassare un 1200 come il mio con 74 Cv alla ruota e non tassare un 600 quattro cilindri pompato che ne ha 100?
Non credo proprio...
Il concetto di cilindrata andava bene negli anni 70,ora parliamo di kilowatt...o di cavalli che siano.
Altrimenti diventa una guerra tra poveri...
-Gente con il Nevada 750 come Daniele che per passare i 180 di deve cacciare giù da Montebracco,altri invece che con la stessa cilindrata su moto più costose fanno i 230...in quinta...
-gente come me con lo sportster che a 180 sembra che il motore esploda
-gente come mio fratello con un KLR 600 che si tiene col fil di ferro e passa la revisione per fondoschiena

Ci sono un sacco di scassoni che magari hanno grosse cilindrate ma pochi cavalli e zero valore commerciale
Sono lusso ? forse...ma allora uno ZZR 1400 cosa è? Se possibile parliamo di KW e di età del mezzo...

d'accordissimo con te 0509_up.gif
 
13208346
13208346 Inviato: 5 Apr 2012 20:49
 

per me non bisogna parlare di cilindrata o di cavalli.
Bisogna guardare i consumi.
Hai una moto economica che ti fa i 30 km/l di media?
ok paghi pochissimo.
Hai una moto costosa che fa i 10 km/l? NON è una necessità quindi va bene una tassazione maggiore e così via, si eviterebbe la guerra tra poveri... eusa_whistle.gif
 
13208388
13208388 Inviato: 5 Apr 2012 20:57
 

gio, se la metti così allora nessuna automobile con più di 80 cavalli avrebbe più ragione di esistere... nemmeno l'auto da 200 cavalli è una necessità, oppure mi sfugge qualcosa?

Fra l'altro è un controsenso assoluto, visto che le auto consumano mediamente più delle moto. Dovremmo prima abolire le auto e poi tassare le moto che consumano troppo.

Io dico che ragionando in questi termini non si va da nessuna parte.
 
13208576
13208576 Inviato: 5 Apr 2012 21:32
 

Giarks ha scritto:
gio, se la metti così allora nessuna automobile con più di 80 cavalli avrebbe più ragione di esistere... nemmeno l'auto da 200 cavalli è una necessità, oppure mi sfugge qualcosa?

Fra l'altro è un controsenso assoluto, visto che le auto consumano mediamente più delle moto. Dovremmo prima abolire le auto e poi tassare le moto che consumano troppo.

Io dico che ragionando in questi termini non si va da nessuna parte.


le moto porti max 2 persone

l'auto porti max 5 persone (anche se esitono quelle da 8)

però come utilizzo l'auto è difficile vietarla siccome è un mezzo che si sfrutta quasi 364 giorni all'anno dal 90 % delle persone ...
la moto quando piove non si utilizza , quando inizia il frescolino non si utilizza
e cosi via

poi per i consumi cavolo di chi ha moto che consumano tanto

a questo punto è più giusto tassare sulla cilindrata oltre una certa cilindrata sono di lusso

poi poca importa se sprigionano 200 o 74 cv ... ma un 1200 in strada è sempre un lusso ...
 
13208594
13208594 Inviato: 5 Apr 2012 21:35
 

Dovremmo allora trovare quel mix ideale fra cilindrata, potenza e consumi e usarlo come sparti acque...che so' un 800/900 da 65/70 cv con consumi prossimi ai 23 km/l sulla misto come limite indicativo fra moto "civile" e moto di "lusso"
 
13208614
13208614 Inviato: 5 Apr 2012 21:38
 

Giarks ha scritto:
gio, se la metti così allora nessuna automobile con più di 80 cavalli avrebbe più ragione di esistere... nemmeno l'auto da 200 cavalli è una necessità, oppure mi sfugge qualcosa?

Fra l'altro è un controsenso assoluto, visto che le auto consumano mediamente più delle moto. Dovremmo prima abolire le auto e poi tassare le moto che consumano troppo.

Io dico che ragionando in questi termini non si va da nessuna parte.


infatti io non parlo di cavalli o cilindrata, ma , definisco lusso un mezzo che consuma e costa tanto.
se uso il mezzo per lavorare e non ho tanti soldi lo cercherò in funzione della sua economia d'esercizio non certamente per 1000 mila cv o centimetri cubici.
quindi tassare mezzi economici non ha senso, ha più senso tassare mezzi che effettivamente corrispondono ad una aspetto legato al lusso o al NON necessario.
0510_saluto.gif
 
13208728
13208728 Inviato: 5 Apr 2012 22:00
 

topo ha scritto:

però come utilizzo l'auto è difficile vietarla siccome è un mezzo che si sfrutta quasi 364 giorni all'anno dal 90 % delle persone ...
la moto quando piove non si utilizza , quando inizia il frescolino non si utilizza
e cosi via


Qui stai parlando per te, non certamente per me... Ognuno utilizza i propri mezzi come e quando gli pare.
Se tu non usi la moto quando piove, fa fresco, tira il vento, hai mal di testa, le chiappe indolenzite ecc, questo non significa che tutti si comportino come te...

Fra l'altro il fatto che l'auto possa portare più persone non significa nulla. Io vedo per l'80% gente che viaggia in auto da sola. Non so tu dove vivi e cosa vedi, ma qui le cose stanno così. Pensa che io l'auto la uso solo per trasportare altre persone, per esempio i miei genitori. Diversamente vado in moto. Quindi è quasi impossibile che tu possa mai vedermi in auto da solo icon_smile.gif

Concordo invece pienamente con il tuo ultimo commento, giomasce... sovrattassare un mezzo economico non ha senso. Tutto può essere considerato lusso, anche la televisione, il cellulare, il posacenere in auto (visto che fumare non è una necessità) ecc. ecc. Persino il cibo raffinato è un lusso, allora perché non campare tutti ad acqua e fagioli?

Ma per favore... icon_xd_2.gif
 
13209334
13209334 Inviato: 6 Apr 2012 0:23
 

giomasce ha scritto:
per me non bisogna parlare di cilindrata o di cavalli.
Bisogna guardare i consumi.
Hai una moto economica che ti fa i 30 km/l di media?
ok paghi pochissimo.
Hai una moto costosa che fa i 10 km/l? NON è una necessità quindi va bene una tassazione maggiore e così via, si eviterebbe la guerra tra poveri... eusa_whistle.gif

chi ha la moto costosa che fa 10 km/l già è tassato abbastanza con la benzina a 2€
 
13209407
13209407 Inviato: 6 Apr 2012 1:33
 

Ogni persona dà a propri concetti pesi e risultati differenti.
Per te è un lusso un 1200,certo possibilissimo. Io non sono legato a questioni "di marca" e potrei anche averne un altra....prima o poi...se continua così...
Però questo mezzo l'ho forse rubato? Non credo,che poi lo abbia comprato riparando macchinari,ereditando dallo zietto o facendo il mercenario,lo ho comunque comprato.
E come l'ho comprato lo rivendo,prendendomi magari uno scassone qualunque,che inquina di più (ma non è un lusso) ,beve di meno (e così faccio contenti petrolieri e accise) ed è meno ambita per i furti (così pago meno di assicurazione e se è uno scassone faccio solo la rC). Contribuisco a creare crisi 8e lo faccio con mucho gusto.....) Quello che avanzo? che dovrei fare darlo al terzo mondo o allo stato? Ma manco per il (CENSURA) lo spendo in allegre donnine,vado a farmi le ferie all'estero e pago in contanti dando nomi falsi .
Ogniuno ha il concetto di lusso diverso,per me per esempio tutte le pay tv sono un lusso ed è un lusso anche il telefono di casa (infatti ho al connessione solo dati).
Se anche VOLESSI comprare una moto piccola e usata ....non ci sono...e prendere un mezzo nuovo per farmi vampirizzare l'iva non mi va. Ogniuno combatte le sue battaglie come crede,c'è chi sfascia negozi e chi compra tutto usato...
Però allo stesso modo VOGLIO che qualcun altro rinunci alla pay tv,VOGLIO che si rinunci al calcio,alle sigarette e ai telefonini,del resto è un lusso...e dobbiamo rinunciarci tutti o sbaglio?
Ho sempre usato la moto tutto l'anno (tranne forse quando diluvia,visto che le harley stanno in strada come possono),per ME non è un lusso.
Per me sono lussi altre cose e ognino ha metri e misure differenti. E finchè staremo a scannarci per il perchè o il percome mostreremo il fianco alle critiche...e facciamo il gioco di chi dice che la moto è un lusso.
Giro con un pulmino VW che non ha nè idroguida,nè aria condizionata nè alzavetri (ma ci sono 1000 W reali di stereo....) Per me lo stereo serio è una necessità,fare più fatica ad alzare un vetro o sterzare non è importante.
Vengono chiedere a me a te o a un altro "per te la moto è un lusso?" NO! Putum! (rumore del telefono messo giù in malo modo ) Non lo è indipendentemente se hai un mezzo decrepito o una sputafuoco,perchè si DEVE essere uniti. La moto è una necessità! PUNTO E BASTA! E O la pensiamo così o siamo CONTRO alla moto....NOn paghiamo già abbastanza tasse? Ne aggiungiamo qualcuna?
Tempo fa avevo fatto un discorso con mio conpaesano ...uno che si definiva un motociclista con tanto di adesivo fmi (e in tal caso sono contento di NON esserlo,ho sempre detto che sono un metallaro che va in moto) e a un certo punto ha detto....."perchè voi avete la MALATTIA della moto,anche con sto freddo"
Ma che motociclista del (CENSURA) sei! Per te è una malattia per me una ragione di vita,come dovrebbe esserlo anche per te ma evidentemente....continua a fare il barbiere che noi continuamo a andare in moto...
Sono contento di non esserlo a sto punto....sono contento di avere il contakm che ha passato i 35 mila in due anni,e sono contento di non essere venuto a nessuno dei vostri raduni . Poser!

P.S. siamo a un passo dal botto....qui tra un pò facciamo al fine del titanic! 0510_help.gif non trovo logico che qualcuno di di inventare nuove tasse,ce ne sono già abbastanza.
 
13209593
13209593 Inviato: 6 Apr 2012 8:59
 

non quoto tutti i messaggi che vorrei perchè altrimenti invecchio 0509_si_picchiano.gif

per quanto riguarda le auto potenti concordo che oltre una certa potenza son inutili.. e lo pensa anche il governo e infatti quest'anno oltre una certa potenza (che a mio avviso poteva esser più bassa magari applicando una tariffa non fissa ma progressiva) si paga un superbolla di 20€ in più a kw oltre la soglia (mi pare 250kw ma potrei sbagliarmi)..

per il resto anche io ho tanta passione per la moto.. ho un cbr, non lo uso per come andrebbe usato, ho pensato anche di cambiarlo per una moto più comoda e più sfruttabile ma non ce l'ho fatta perchè mi piace troppo.. e poi per utilità ho già lo scooter e al momento non ho l'auto..
è un lusso la mia moto? sì! e ne son anche contento.. nessuno mi ha mai regalato niente, ho fatto l'università lavoricchiando senza mai lasciar indietro un esame e poi ho sempre lavorato. penso anche di meritarmeo qualche lusso!
e il lusso non è una cosa soggettiva..
il lusso è una cosa che se non puoi permettertela la elimini e vivi lo stesso! la moto è tale, le sigarette son tali, la pay tv idem.. poi ci son lussi piccoli, e grandi, ma sempre di lusso si parla..

anche il discorso consumi mi pare sia un pochino da valutare perchè dipende moltissimo da come si usa il mezzo..

per quanto anche a me girerebbero parecchio le maracas non troverei nè stupido nè ingiusto applicassero una sorta di mini-superbollo come c'è per le auto sulle moto.. non so se sia giusto calcolarlo solo con la potenza perchè una harley è vero che di cavalli ne avrà anche pochi, ma di certo non si può dire sia una moto pratica, utile ed economica..
ovviamente spero non venga fatto anche perchè io sicuramente verrei colpito ma non lo troverei scandaloso..

per finire visto che son già stato troppo prolisso..
per l'amico che dice che la moto si può usare tutto l'anno e lui lo fa suggerirei di provare a passare un inverno in val d'aosta, trentino, lombardia, veneto, alcune zone del piemonte.. poi magari se ne riparla..
 
13209816
13209816 Inviato: 6 Apr 2012 10:02
 

Io abito a 13 km dalle sorgenti del po,la moto IN ZONA la usi quasi tutto l'anno (sarà stata ferma un mese) . per le distanze lunghe,bè....dopo 30 km le dita diventano fredde e hai la sensazione che tutta la circolazione sanguigna vada al diavolo...per quanto riguarda il FUORI zona,bè hai centrato il problema...fa un freddo carogna!
 
13209843
13209843 Inviato: 6 Apr 2012 10:07
 

Io abito a Milano e sono quasi quattro anni che uso la moto 365 giorni all' anno, tanto per rendere l' idea quest' inverno quando ha fatto quel freddo assurdo mi si è ghiacciata la visiera del casco andando in università...ma ovviamente questo uso della moto lo puoi fare a patto di essere equipaggiato nel modo corretto! Hanno una bella fantasia a lamentarsi per il freddo quelli che sono abituati senza i vestiti adeguati!
Quindi ammettendo che una persona ia capace di usare la moto in questo modo, si ottiene un' ottima alternativa alla macchina.
 
13210420
13210420 Inviato: 6 Apr 2012 12:20
 

per me la moto è diventata un lusso non appena ho comprato la macchina: non potendo usare i due mezzi in contemporanea, e con quello che mi costa l'assicurazione, la moto è decisamente un "di più" divertente che posso a mala pena permettermi..
 
13242551
13242551 Inviato: 15 Apr 2012 12:08
 

Ciao ragazzi.
Sono contento che finalmente si sia aperto un topic per "demodè" come me.
In Italia, per distinguersi con la moto ci sono 2 modi (prendiamo ad esempio quest'anno):
Prima opzione - ti compri una Diavel (o multistrada, o streetfighter, o GS1200, o...avete capito il concetto), ma tieni presente che all primo restiling del modello che ti sei svenato per comprare (nuovo), sei out, non hai altro che una moto vecchia.
Data la frequenza dei restiling delle case motociclistiche direi che sei a posto al massimo per 2 anni.
Seconda opzione - Ti compri una moto che nessuno vuole (come quella che ho io icon_asd.gif ). Ti distingui sempre, proprio perchè, molto probabilmente, sarai l'unico ad avere tale moto nel gruppo di italioti ( senza offesa, o con invidia 0509_pernacchia.gif ) presenti al giro. Spendi pochissimo a comprarla e ci fai manutenzione tu (come faccio io con manuale di officina scaricato da internet), quindi il costo della manutenzione si limita ai pezzi.
Aggiungerei anche che le moto un po dadate (vedi vecchi SACS) hanno una affidabilità pressochè totale, quindi non avrai quasi mai bisogno di farci nulla.
Le moto un po vecchie (a carburatori) inoltre, solitamente non consumano nemmeno di più di quelle moderne (il gap tecnologico è compensato da una cavalleria decisamente inferiore).
E' vero che la moto è un bene "secondario", che viene dopo l'automobile, e per questo potrebbe essere considerato un lusso.
Ma anche l'automobile è un lusso se ti compri un Porche "coioun" (dialetto modenese) e non hai i soldi per mantenerlo.
DI solito i modelli che fanno flop in Italia (vedi giusto Bandit, GS, GSXF) sono richiestissime in quasi tutti gli altri paesi del mondo.
O noi siamo i più furbi (ma la situazione in cui versiamo mi suggerisce che non sia così) o più c******i eusa_clap.gif
 
13243334
13243334 Inviato: 15 Apr 2012 15:06
 

ma vogliamo citare oltre al bandit anche la cagiva raptor, identica alla monster in tutto se non per l'affidabilità, che è 100 volte superiore... 0510_five.gif
 
13243556
13243556 Inviato: 15 Apr 2012 16:11
 

gnappoman ha scritto:
ma vogliamo citare oltre al bandit anche la cagiva raptor, identica alla monster in tutto se non per l'affidabilità, che è 100 volte superiore... 0510_five.gif


identica in tutto a parte l'affidabilità la offendi visto che pure a prestazione è una spanna (pure un paio và) sopra al cancello bolognese di pari o maggiore cilindrata icon_asd.gif
 
13243670
13243670 Inviato: 15 Apr 2012 16:50
 

Doc_express ha scritto:
Il concetto di cilindrata per noi harleysti vuol dire parecchio.
Quindi sarebbe più giusto tassare un 1200 come il mio con 74 Cv alla ruota e non tassare un 600 quattro cilindri pompato che ne ha 100?
Non credo proprio...
Il concetto di cilindrata andava bene negli anni 70,ora parliamo di kilowatt...o di cavalli che siano.
Altrimenti diventa una guerra tra poveri...
-Gente con il Nevada 750 come Daniele che per passare i 180 di deve cacciare giù da Montebracco,altri invece che con la stessa cilindrata su moto più costose fanno i 230...in quinta...
-gente come me con lo sportster che a 180 sembra che il motore esploda
-gente come mio fratello con un KLR 600 che si tiene col fil di ferro e passa la revisione per fondoschiena

Ci sono un sacco di scassoni che magari hanno grosse cilindrate ma pochi cavalli e zero valore commerciale
Sono lusso ? forse...ma allora uno ZZR 1400 cosa è? Se possibile parliamo di KW e di età del mezzo...

infatti io parlerei di costo d'acquisto e di consumi più che di cilindrata.
se una harley costa nuova 3 volte una nuda media giapponese e consuma anche di più non capisco perchè dovrebbe pagare di meno... o sbaglio io qualcosa?
 
13243760
13243760 Inviato: 15 Apr 2012 17:32
 

giomasce ha scritto:

infatti io parlerei di costo d'acquisto e di consumi più che di cilindrata.
se una harley costa nuova 3 volte una nuda media giapponese e consuma anche di più non capisco perchè dovrebbe pagare di meno... o sbaglio io qualcosa?


Quotissimo!!! icon_biggrin.gif

Andrebbe articolato bene, e soprattutto a prova di furbi: assisteremmo ad un calo improvviso dei prezzi pagati "formalmente" per le moto (ma "in nero" si pagherebbe uguale!)
Suiamo in italia e questo, sapendolo prima, si potrebbe evitare.
 
13243765
13243765 Inviato: 15 Apr 2012 17:34
 

difatti a fine anno la vendo,perchè oltre a tenere poco la strada,oltre a essere pesante da guidare e essere zero in fuoristrada..a volte mi fa passare per capitalista...e ciò me le fa girare...parecchio. icon_asd.gif
Ho già adocchiato un altro mezzo (anzi una tipologia di mezzi) MENO potente,MENO grosso di cilindrata e che consuma meno.
NON è catalizzato e inquina....CHISSE!
 
13244492
13244492 Inviato: 15 Apr 2012 20:44
 

Doc_express ha scritto:
difatti a fine anno la vendo,perchè oltre a tenere poco la strada,oltre a essere pesante da guidare e essere zero in fuoristrada..a volte mi fa passare per capitalista...e ciò me le fa girare...parecchio. icon_asd.gif
Ho già adocchiato un altro mezzo (anzi una tipologia di mezzi) MENO potente,MENO grosso di cilindrata e che consuma meno.
NON è catalizzato e inquina....CHISSE!


insomma è un'harley... icon_asd.gif
 
13244647
13244647 Inviato: 15 Apr 2012 21:14
 

E' un mezzo che può andare bene su altre strade e altre velocità,purtroppo ho "provato" e passerò a qualcosa con le ruote artigliate (di nuovo,come le 4 che la hanno preceduta).
Ho un odio VISCERALE per semimanubri e 4 cilindri,tuttavia pensando a una moto che vibra,fuma,fa rumore (come devono essere le VERE MOTO) a me viene in mente un bel 250 regolarità 2T . E se poi dai una sfrizionata in terza e si alza tanto meglio!
L'harley non è una cattiva moto,semplicemente dopo due anni mi sento un goccio deluso. Oltretutto tra gli harleysti ci sono molti poser. Gente che si lamenta dei freni (che secondo me bastano e avanzano),gente che misura col termometro prima di uscire (io non conto neanche le volte che sono tornato con le dita viola dal freddo).

Ultima modifica di Doc_express il 16 Apr 2012 0:01, modificato 1 volta in totale
 
13245222
13245222 Inviato: 15 Apr 2012 23:56
 

sono gusti... io ho una 4 cilindri giapponese una hornet.
NON vibra, è comoda anche in 2, ci vado ovunque, anche 3000 km in 4 giorni e devo solo mettere la benzina, 20 km/l di media reale, pagata meno di 4000 euro usata con meno di 4000 km (c'è gente strana...).
son gusti appunto... eusa_whistle.gif
0510_saluto.gif
 
13246662
13246662 Inviato: 16 Apr 2012 14:16
 

Doc_express ha scritto:
Gente che si lamenta dei freni (che secondo me bastano e avanzano).

Qui non ti posso dare ragione! icon_rolleyes.gif icon_wink.gif

Ho avuto una Dyna Street Bob da 300 kg, un solo disco anteriore (più uno posteriore...) e ti assicuro che ti ci abitui, ma non puoi dire che frena bene.
Diciamo che prendi le misure e sai quanto tempo prima devi cominciare a premere la leva (e il pedale) per fermarti in tempo!
Poi il freno motore aiuta...

Su questa che ho adesso, è tutta un'altra cosa! 0509_up.gif
(anche questa 300 kg... purtroppo) icon_confused.gif
 
13246850
13246850 Inviato: 16 Apr 2012 14:58
 

Petrus ha scritto:
Finché in cima alle classifiche di vendita ci sarà la GS 1200 a tutti quelli che dicono "la moto è un lusso per pochi" dirò che si sbagliano. Così lo dico anche a te: ti sbagli.

Tanto per non parlare a vanvera riporto le vendite del 1° semestre 2011, questa la "top ten":

Pos MODELLO Unità vendute
001 BMW R 1200 GS 2.862
002 HONDA ITALIA CB 600 F HORNET 1.469
003 BMW R 1200 R 1.377
004 TRIUMPH TIGER 800 Enduro 1.302
005 BMW R 1200 GS ADVENTURE 1.248
006 HONDA ITALIA XL 700 V TRANSALP 1.247
007 BMW F 800 R 1.209
008 BMW F 800 GS 1.180
009 HARLEY-DAVIDSON XL1200X FORTY-EIGHT 1.154
010 KAWASAKI Z 750 1.114


Hai visto le cilindrate? Immagina quanto possa fregare a chi compra un 1200cc dei consumi...
Sai i prezzi della maggior parte di questi modelli, no? Ne converrai con me che ci fosse richiesta di moto economiche questo dovrebbe essere il fondo e non la cima della classifica, o sbaglio?

...e non mi venire a dire che la gente comune si rifugia negli scooters perché costano meno, dato che il T-Max,diecimiladuecento (!!!) euro di scooter, ha fatto 5.736 vendite nello stesso periodo.

La moto un bene di lusso?
No, sono io che sono sfigato e non posso permettermela costosa come la maggioranza degli italiani.
Questa è stata la mia conclusione quando ho affrontato il tema, penso valga allo stesso modo per molti di quelli che si pongono lo stesso dubbio.


0510_saluto.gif

P.s.: per i dati delle vendite, qui icon_arrow.gif Link a pagina di Motoblog.it

molto di quello che dici è giusto ma non tutto a mio avviso... il discorso che esponevi tu riguardo le vendite di moto costose è lo stesso a quello che succede col settore automobilistico.
come mai la fiat che è una macchina economica è in crisi mentre la bmw e mercedes ne vendono a bizzeffe?? il discorso è semplice chi compra quelle macchine è gente coi soldi che se ne sbatte della crisi perciò compravano prima e continuano a comprare adesso...di contro chi prima comprava una fiat o una kawa er6-n adesso non si può permettere nemmeno quelle e di conseguenza le vendite calano... ed è come un controverso gioco in cui ai più può apparire che non c'è crisi perchè i prodotti più venduti sono prodotti costosi... non esiste il cedo medio ormai più ci sono i ricchi e ci sono quelli che al 20 del mese non sanno come tirare avanti... di conseguenza questo si ripercuote anche sui prodotti commerciali.... ricchi ( moto costose) crisi ( 0 vendite) doppio_lamp_naked.gif
 
13246924
13246924 Inviato: 16 Apr 2012 15:12
 

viplycan ha scritto:

molto di quello che dici è giusto ma non tutto a mio avviso... il discorso che esponevi tu riguardo le vendite di moto costose è lo stesso a quello che succede col settore automobilistico.
come mai la fiat che è una macchina economica è in crisi mentre la bmw e mercedes ne vendono a bizzeffe??


Mettici dei numeri... Fiat sarà pure in crisi (lo è: la quota di mercato scende), ma se guardiamo le vendite di auto in italia, a marzo del 2012, abbiamo che:

Link a pagina di Autonovita.blogosfere.it

Citazione:
In testa alla classifica delle auto più vendute nel mese si confermano Fiat Panda (10.287 unità) e Fiat Punto (7.117), con Ford Fiesta (5.071) sul terzo gradino del podio. Quinta posizione per Lancia Ypsilon, mentre al nono posto troviamo Fiat 500 (3.105). Nella top ten diesel di marzo, Fiat Punto risale al secondo posto (2.719 unità), con Volkswagen Golf (3.522) al comando tra le auto più vendute.


Cosa possiamo dedurre? Che nel mercato di un bene necessario e di massa si vendono più "utilitarie" perché più gente può comprarle.

Confrontiamo con i dati di vendita delle moto... GS e Multistrada in cima.

Forse è la prova che stavamo cercando. La moto, per come la intendiamo oggi, è un lusso e lo dicono i numeri.
 
13246964
13246964 Inviato: 16 Apr 2012 15:21
 

stratocaster ha scritto:


Cosa possiamo dedurre? Che nel mercato di un bene necessario e di massa si vendono più "utilitarie" perché più gente può comprarle.

Confrontiamo con i dati di vendita delle moto... GS e Multistrada in cima.

Forse è la prova che stavamo cercando. La moto, per come la intendiamo oggi, è un lusso e lo dicono i numeri.

che la moto sia un bene di lusso non ho il minimo dubbio...lasciando stare tutti i numeri che non sappiamo nemmeno fino a che punto siano veri basta fare un discorso molto semplice... la stra maggioranza degli italiani guadagna 1200 euro al mese ( mi sembra una stima giusta considerando che molti guadagnano 2000 e anche 3000 eruto al mese ma moltissimi ne guadagnano 800 moltissimi altri ancoro sono in cassa integrazione e il 30% addirittura è disoccupato perciò una stima di 1200 mi sembra più che corretta), se si considera il prezzo della benzina il costo ( aumentato) delle assicurazioni ( specie al sud) del bollo, delle manutenzioni e quant'altro è OVVIO che la moto è un bene di lusso e su questo numeri a parte penso che siamo tutti d'accordo doppio_lamp_naked.gif
 
13247016
13247016 Inviato: 16 Apr 2012 15:27
 

viplycan ha scritto:

lasciando stare tutti i numeri che non sappiamo nemmeno fino a che punto siano veri


Sono numeri ufficiali e misurabili. Più veri di così, a meno di esemplari immatricolati dai concessionari, si muore.
 
13247095
13247095 Inviato: 16 Apr 2012 15:44
 

stratocaster ha scritto:


Sono numeri ufficiali e misurabili. Più veri di così, a meno di esemplari immatricolati dai concessionari, si muore.

mah io credo e dico CREDO che i numeri si riferiscono agli esemplari immatricalati ( anche dai concessionari salvo poi tenerseli dentro qualche anno a volte)... d'altra parte a questa statistica sfuggono tutte le moto comprate nuove ma che erano gia state immatricolate ( dai concessionari appunto) negli anni precedenti, tutte le moto aziendali, le chilometri 0 già immatricolate che sono moto con 100 o 200 kilometri già immatricolate sono moto NUOVE ma non fanno "numeri" in quanto gia immatricolate nell'anno precedente... per questo dico che la stima in quanto tale è una cosa approssimativa...detto questo sono d'accordissimo che ormai le strade sono piene di "suv" su due ruote... mi rendo conto che probabilmente la crisi la paghiamo solo in pochi icon_wink.gif
 
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