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Avviare Husqvarna TE 570 con alzavalvole....
9899480
9899480 Inviato: 20 Mag 2010 23:31
Oggetto: Avviare Husqvarna TE 570 con alzavalvole....
 

Ciao a Tutti...
Da manco una settimana ho in garage una TE 570 del 2001,come moto mi trovo bene...l'unica pecca non essendone abituato e non essendo già di mio un grande esperto è l'avviamento...per fortuna ho una discesina che mi aiuta,ma non posso andare avanti così!
Chi mi può aiutare dicendomi qual è la prassi passo per passo?
Vi Ringrazio comunque tutti!!
Ciao!! 0509_up.gif
 
9910356
9910356 Inviato: 23 Mag 2010 17:11
 

apri la benzina-tiri l'aria- spedivelli e come per magia la moto si accende icon_asd.gif icon_asd.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
 
9914581
9914581 Inviato: 24 Mag 2010 13:49
 

inve94 ha scritto:
apri la benzina-tiri l'aria- spedivelli e come per magia la moto si accende icon_asd.gif icon_asd.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif


già
 
9935710
9935710 Inviato: 27 Mag 2010 16:34
 

inve94 ha scritto:
apri la benzina-tiri l'aria- spedivelli e come per magia la moto si accende icon_asd.gif icon_asd.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif

spedivelli cosa vuole dire?
non uso la leva alza valvole?perchè a me hanno detto che devo con il pedale trovarlo "duro",poi pigio la leva e dovrei sentire andare giù il pedale,ma solo di poco,farla tornare sù e dargli il calcio è giusto?senza accellelare,è giusto?
 
9936938
9936938 Inviato: 27 Mag 2010 19:36
 

spedivellare significa usare la leva per accendere la moto,l'avviamento a pedale.

se non parte dai un colpettino di gas che aiuta sempre. icon_wink.gif
 
9937789
9937789 Inviato: 27 Mag 2010 21:25
 

l'alzavalvole fa alzare le valvole di scarico e quindi fa diminuire la compressione, ecco perchè una volta azionata la leva il pedale scende piu facilmente, comunque è un dispositivo che si usa per l'avviamento a caldo
 
9938642
9938642 Inviato: 27 Mag 2010 23:07
 

Roki194 ha scritto:
, comunque è un dispositivo che si usa per l'avviamento a caldo



...sbagliato

...probabilmente ti confondi...

La leva che si trova nelle enduro di ultima generazione non c'entra niente con l'alzavalvole: infatti se ci guardi bene la corda va nel carburatore, non nella testata.
Serve ad aprire un varco nel carburatore (o iniettore) permettendo all'aria di entrare per smagrire la miscelazione durante l'avviamento a moto già calda.
Ed è appunto come dici tu la leva dell'avviamento a caldo o "smagritore".
L'alzavalvole è un'altra cosa: nelle moderne enduro è automatico,
mentre nelle moto di qualche anno fà invece, come quella di cui si sta parlando, era al posto dello smagritore appunto.
Facile confondersi...
Comunque tornando in argomento, dalla mia umile esperienza posso dire al nostro amico che non è per niente facile usare l'alzavalvole, e l'unico modo è quello di provare diversi modi e diversi tempi di apertura e chiusura.
Di certo c'è da "spedivellare" molto, ma attenzione a non ingolfare il carburatore ruotando troppe volte la manopola del gas.
Una vera tecnica non c'è proprio, devi solo imparare a sentire e capire il tuo motore.
Io da "giovane" ho avuto una XR 600 e successivamente un Kappa 620 LC4, entrambe con alzavalvola e naturalmente senza avviamento elettrico, e ti posso assicurare che anche se il funzionamento dell'alzavalvole è lo stesso, erano due moto completamente diverse e entrambe le volte ho dovuto imparare ad accenderle prima di poter uscire tranquillo senza aver paura che si spegnessero e non riuscissi più a tornare a casa icon_xd_2.gif


ps: ti consiglio di usare uno stivale per evitare spiacevoli infortuni alla caviglia (esperienza personale eusa_wall.gif )

0510_saluto.gif
 
9942179
9942179 Inviato: 28 Mag 2010 16:34
 

animalonga ha scritto:



La leva che si trova nelle enduro di ultima generazione non c'entra niente con l'alzavalvole: infatti se ci guardi bene la corda va nel carburatore, non nella testata.
Serve ad aprire un varco nel carburatore (o iniettore) permettendo all'aria di entrare per smagrire la miscelazione durante l'avviamento a moto già calda.
Ed è appunto come dici tu la leva dell'avviamento a caldo o "smagritore".
L'alzavalvole è un'altra cosa: nelle moderne enduro è automatico,
mentre nelle moto di qualche anno fà invece, come quella di cui si sta parlando, era al posto dello smagritore appunto.



ho guardato, hai ragione la corda va al carburatore, vedendo il dispositivo sopra la frizione ho sempre pensato che fosse l'alzavalvole eusa_shifty.gif ... anche se qualche dubbio mi era venuto perche quelle poche volte che ho provato ad azionarlo mentre "spedivellavo" non notavo nessuna differenza nella compressione eusa_think.gif
 
9943301
9943301 Inviato: 28 Mag 2010 19:55
 

Roki194 ha scritto:


ho guardato, hai ragione la corda va al carburatore, vedendo il dispositivo sopra la frizione ho sempre pensato che fosse l'alzavalvole eusa_shifty.gif ... anche se qualche dubbio mi era venuto perche quelle poche volte che ho provato ad azionarlo mentre "spedivellavo" non notavo nessuna differenza nella compressione eusa_think.gif


0509_up.gif
 
16308927
16308927 Inviato: 6 Ott 2022 16:21
 

Qualcuno sa come carburare Husqvarna 570 te
 
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