Moto
Husqvarna SM 125s
Scritto da capo92 - Pubblicato 31/08/2009 12:08
Caratteristiche, dati tecnici e immagine della Husqvarna SM 125 S

L'Husqvarna SM 125 viene prodotta da molti anni e viene rinnovata continuamente, viene equipaggiata con un propulsore a 2t che viene bloccato per legge a 15 cavalli, ma ripotenziabile.

Nella versione depotenziata il motore spinge abbastanza bene fino in quarta poi viene a mancare la potenza agli alti regimi raggiungendo velocità effettive di 110 km/h, nella versione ripotenziata la spinta agli alti regimi sembra non finire mai e trasmette notevoli emozioni, le velocità solitamente sono attorno ai 130 km/h, i consumi, sia da depotenziata che da ripotenziata, si aggirano sui 15-20 kilometri al litro.

La frenata è ottima se si montano delle pastiglie sinterizzate e l'impianto anteriore permette di compiere stoppie con estrema semplicità, con pastiglie organiche l'impianto anteriore perde molta forza frenante e diventa pericoloso andare su strade pubbliche in quanto la frenata non è modulabile. Il freno posteriore è ottimo ed è molto difficile arrivare al bloccaggio della ruota anche se si è alle prime armi.

Una miglioria apportabile a questa motocicletta consiste nel cambiare il manubrio; infatti con un manubrio avente una piega leggermente più alta migliora il confort di guida e la precisione in curva. Il tachimetro digitale è molto preciso in quanto ha un errore di rilevamento di velocità di qualche km/h, ha le spie delle frecce, abbaglianti, anabbaglianti, olio e temperatura, esso indica: ora, velocità, contachilometri totale, contachilometri parziale, salva la velocità massima.

Le gomme originali, 110/70 all'anteriore e 150/60 al posteriore ed entrambi da 17 pollici, deludono un pò nell'uso pistaiolo,infatti la moto tende a muoversi se si apre troppo infretta il gas anche con la moto depotenziata. Il telaio è a doppia culla, e il materiale utilizzato e l'acciaio. Le sospensioni sono molto morbide e se si effettuano frenate d'emergenze le forcelle teleidrauliche a steli rovesciati da 40 millimetri affondano un pò troppo, il posteriore affonda tanto se una persona pesa sopra i 70 chili.

Il design della moto è accattivante e la rende una moto che piace ai sedicienni.

Husqvarna SM 125s


L'Husqvarna come tutti i motard non ha il sottosella, ma offre soluzioni che la rendono una moto da utilizzare tutti i giorni; possiede un aggancio dove posizionare il casco quando ci si ferma, possiede le pedane per il passeggero e viene equipaggiata con un miscelatore automatico ed è quindi facile e veloce rifornirla.

Sono disponibili svariati pezzi per rendere unica questa moto, si parte dagli scarichi per passare ai manubri, dalle grafiche alle plastiche, inoltre ci sono anche molti pezzi per l'elaborazione e con alcuni componenti provenienti dall'Husqvarna WR la rendono una valida antagonista di moto come KTM, TM, HM, Valenti, KL


Inserisco qualche dato tecnico della moto depotenziata:

  • motore: monocilindrico a 2t con aspirazione lamellare nel basamento e valvola h.t.s. a comando elettronico sullo scarico
  • raffreddamento: a liquido
  • avviamento: a pedale
  • lubrificazione motore: mediante pompa olio elettrica
  • carburatore: Dell'Orto vhst 28
  • cambio: con ingranaggi sempre in presa
  • trasmissione secondaria: pignone z 14-corona z 49
  • freno anteriore: a disco fisso diametro 260 millimetri con comando idraulico, pinza flottante
  • freno posteriore: a disco fisso di 220 millimetri con comando idraulico, pinza flottanteinterasse:1470millimetri
  • lunghezza totale: 2210 millimetri
  • altezza massima: 1175 millimetri
  • altezza sella: 870 millimetro
  • capacità serbatoio: 9,5 litri compresa riserva di 1,8 litri

Il prezzo è molto buono, si parte dai 4000 euro compresa la messa in strada
 

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Commento di: REDCHAT il 31-08-2009 13:39
15/20 al litro? Scherziamo?
Commento di: Alexktm92 il 31-08-2009 20:18
penso che intenda andando moooolto piano!
Commento di: capo92 il 01-09-2009 13:48
io ho rilevato questi consumi e la moto non l'ho quasi mai risparmiata. Partendo dalla pianura, passando alla motagna per ritornare in pianura ho fatto 170 kilometri e avevo ancora un pò di benzina, quindi fai tu i conti
Commento di: Valerio91 il 01-09-2009 14:24
andando su strade extraurbane si....andando in città 13 circa
Commento di: Gian il 02-09-2009 02:46
-La mia i 15 al litro li fa andando a 60 km/h in sesta forse, i 20 nemmeno da spenta
-Non mi trovo assolutamente daccordo sulle pastiglie organiche, non capisco perche dovrebbero risultare piu pericolose per uso stradale, anzi!
;)
Commento di: capo92 il 02-09-2009 18:47
sono pericolose in quanto hanno una frenata mediocre e sono ingestibili.Io l'ho notato provando qualche stoppi, freni e la moto non si alza schiacci un filo di più e senti il posteriore alle stelle in un attimo.
Io giro molto per il paese con la mia depotenziata e la tengo abbastanza su di giri, la moto arriva a fare sempre almeno 150 kilometri con il pieno senza entrare in riserva
Commento di: DSA il 01-09-2009 10:29
bellissima moto e bellissimo articolo
spero di averla per i 16
Commento di: lucabike96 il 23-12-2010 22:33
anche io
Commento di: Alby-F12 il 01-11-2009 17:30
Ragazzi vorrei chiedervi una cosa...è possibile mettere un minitermometro stage6 per vedere la temperatura?
Commento di: Husky1993 il 24-04-2010 13:21
ragazzi sono nuovo ho una husky sms125 del 2008 con i fermi fa 107 km/h cosa posso fare per farla andare a 160 km/h? grazie
Commento di: grifon il 11-06-2010 18:42
160 km/h scordateli, comunque potenziandola mettendo una marmitta aftermarket dovrebbe fare sui 140, e se metti una marmitta da alti regimi come una scarov o una jolly, anche di più. ;) fantastica moto, spero di convincere i miei a prendermela!!
Commento di: Mrbigracing35 il 20-02-2013 17:33
perdonate la mia totale ignoranza ma di 2tempi ne so ben poco...
anzi quasi niente direi! Laughing
con il miscelatore automatico non serve che sto a mettermi l' olio?
cioe posso fare benza come con un 125 4t?
CHIEDO NUOVAMENTE VENIA NON ASSALITEMI GRAZIE Mr. Green Campione DoppioOk Rotfl