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problema ducati 996 filatura carter [frattura]
9873292
9873292 Inviato: 16 Mag 2010 21:43
Oggetto: problema ducati 996 filatura carter [frattura]
 

salve a tutti ragazzi!!!!!!ho un problema a un 996.il motore ha percorso 41mila km,in pratica si fila il carter lato volano.dopo averlo cambiato si è rifilato subito dopo circa 40 km...tutto questo per 2 volte....si fila all altezza del carterino d ispezione.ho pensato ad un problema ai cuscinetti dell albero motore o peggio ancora all albero proprio.
a qualcuno è già capitato questo problema?vale la pena aggiustare il tutto??? eusa_think.gif
 
9891129
9891129 Inviato: 19 Mag 2010 20:22
 

ehi nessuno mi risponde..... 0510_sad.gif 0510_sad.gif
 
9891578
9891578 Inviato: 19 Mag 2010 21:15
 

Scusami, che significa "filare". Non ho capito bene . . . scusami!
 
9891915
9891915 Inviato: 19 Mag 2010 21:48
 

anomico ha scritto:
Scusami, che significa "filare". Non ho capito bene . . . scusami!


Sono curioso anch'io di sapere cosa intendi eusa_think.gif
 
9892797
9892797 Inviato: 19 Mag 2010 23:21
Oggetto: Re: problema ducati 996 filatura carter
 

quattrovalvole ha scritto:
salve a tutti ragazzi!!!!!!ho un problema a un 996.il motore ha percorso 41mila km,in pratica si fila il carter lato volano.dopo averlo cambiato si è rifilato subito dopo circa 40 km...tutto questo per 2 volte....si fila all altezza del carterino d ispezione.ho pensato ad un problema ai cuscinetti dell albero motore o peggio ancora all albero proprio.
a qualcuno è già capitato questo problema?vale la pena aggiustare il tutto??? eusa_think.gif


se per filare intendi che trafila olio dal carter volano e che quindi ha una frattura, fermala subito. Potrebbe essere quello che è successo a me, sono andato dal mecca per cambiare il carter fratturato che mi trafilava olio e me ne sono tornato a casa 4 mesi dopo con un motore nuovo: rottura dei cuscinetti di banco. Prendere un motore nuovo costa circa 1000-1500 euro, dovresti farcela, riparare il vecchio vai dai 2000-2500 nei casi leggeri, a 4000 e più in quelli più pesanti come il mio (cilindri bielle ecc..)
Dovresti far aprire il carter volano e controllare se tutto ok, poi devi far uscire tutto l'olio motore e controllare se c'è della smeriglia.. a me sul lato volano era tutto perfetto ed eravamo tranquilli ma non capivamo cosa fosse successo da far rompere un carter lato volano..poi la smeriglia insieme all'olio e mi stava venendo un'infarto...
Grazie ducati per i cuscinetti di banco, una delle diverse scelte progettuali che mi costringe a buttare soldoni nelle officine, e che nulla hanno a che vedere con le prestazioni che i motori sviluppano.

Spero non sia il tuo caso, in bocca al lupo.
 
9904286
9904286 Inviato: 21 Mag 2010 21:38
 

si proprio questo anche a me mi hanno detto i cuscinetti di banco.......ma quindi ci vogliono sui 2000€?
 
9904304
9904304 Inviato: 21 Mag 2010 21:41
 

_batista_ ha scritto:
anomico ha scritto:
Scusami, che significa "filare". Non ho capito bene . . . scusami!


Sono curioso anch'io di sapere cosa intendi eusa_think.gif



per filare intendo spaccarsi.fratturarsi...
 
9904744
9904744 Inviato: 21 Mag 2010 22:47
 

se hai rotto tutto il motore non ti bastano 2000 euro!! se hai rotto i cuscinetti di banco e questi hanno danneggiato un pò tutto può succedere che del motore salvi solo i carter...cilindri, pistoni, bielle, cuscinetti, guarnizioni, paraoli, cinghie...

ti do dei prezzi solo come riferimento qualcuno potrebbe non ricordarlo bene ma vengono quasi tutti da ducati o da ebay parlando del nuovo :

cilindri 900 euro

pistoni 450 euro

guarnizioni 200 euro

bielle con bronzine 300 euro

cuscinetti di banco circa 200 euro

carter volano 550 euro

cinghie e paraoli 200 euro

altre cosine che ci sono e che escono sempre da dover cambiare...


sei a circa 3000 euro di pezzi...quindi esclusa manodopera, se poi ti si salva qualche pezzo, tipo cilindri pistoni e bielle sarebbe l'ideale e ci sarebbe da ringraziare il tuo angelo custode perchè sono un botto di soldi in meno e te la cavi nemmeno troppo male! dipende anche e soprattutto dal tuo meccanico, se è un amico..trovi i pezzi usati pian piano (io in un mese ho trovato e comprato tutto) e te la prepara come si deve è meglio perchè sai cosa ci metti dentro al motore e non compri un motore sano un pò "a scatola chiusa".
 
9913075
9913075 Inviato: 24 Mag 2010 7:48
 

se ti servono cilindri e pistoni nuovi fammi sapere, ti consiglio da chi prenderli ad un prezzo stracciato entrembi completi (cilindri pistoni fasce ecc.)
 
9913081
9913081 Inviato: 24 Mag 2010 7:51
 

Guarda sul fatto di spendere una cifra cosi alta io credo che ne valga la pena, io sto rifacendo fare il motore della mia piccina e posso dirti che è un bel salasso però ne vale la pena, il mio consiglio è di rifare il tuo almeno sai chi te lo fa e come te lo fa, invece di prendere un motore usato che non sai mai come sta al 100%, perciò vai con il lifting e vedrai che non te ne pentirai.
 
9914967
9914967 Inviato: 24 Mag 2010 14:40
 

e bè si, siamo daccordo. io ho fatto la stessa cosa, ma ora prendo 10 cv alla ruota in più e so anche che il motore è praticamente nuovo, anche se ad un costo maggiore del pèrenderne un usato, poi io speso davvero pochissimo a confronto poco di più di quanto mi sarebbe costato un motore usato quindi direi che ne è valsa la pena.

Se hai un meccanico di fiducia l'ideale e fartelo rifare comprando i pezzi pian piano che li trovi.. ce ne sono abbastanza in giro, poi quello che non trovi pace lo si compra nuovo in ducati.. 0510_sad.gif
 
9916790
9916790 Inviato: 24 Mag 2010 18:45
 

ragazzi non vorrei farla tragica ma sto pensando di comprarmi un s4rs anche se ho una paura matta di pentirmene.....
 
9917969
9917969 Inviato: 24 Mag 2010 21:02
 

Non credo che te ne pentirai! E' una moto eccezionale
 
9918589
9918589 Inviato: 24 Mag 2010 22:10
 

pentirsi di una s4rs? un monster con una mandria di 130 cv... pentirsene la vedo dura icon_eek.gif
 
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