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Danno alla mia 996...cosa sarà successo? HELP

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Voti Totali : 21

3142973
3142973 Inviato: 10 Dic 2007 10:06
Oggetto: Danno alla mia 996...cosa sarà successo? HELP
 



Ciao amici....è successa una cosa terribile.....

ieri all'altezza del bosco di Cessalto vicino a ceggia la mia 996 ha dato forfè!

Mi spiego....entrando in una rotonda del posto (ero a circa 40 km/h) ho scalato dalla 3° alla 2° e all'improvviso la moto a cominciato a "tirare indietro" violentemente facendo sobbalzare la ruota posteriore....io ho subito spento tutto....Riaccendendo il mezzo ho ingranato la prima per portarlo in una strada poco trafficata.....la moto procedeva a tentoni e un rumore di "ferraglia" (non lo scampanellio classico ma un rumore simile ad un pezzo di ferro che sbatte violentemente su qualcosa) mi ha subito spinto a spegnerla...oggi pomeriggio la porto dal meccanico Ducati di Mestre e sentiamo il verdetto.....

Dalla mia ingnoranza presumo che i problema sia nel cambio......magari i sincronizzatori.....in quanto la frizione funziona perfettamente, non ci sono perdite dall'attuatore e la leva sembra normale....

Chiedo aiuto a voi o sapienti maestri...

Aiutatemi cosa può essere successo?????

Ultima modifica di Messia_83 il 13 Dic 2007 10:10, modificato 1 volta in totale
 
3142976
3142976 Inviato: 10 Dic 2007 10:07
 

Chiedo di spostare il topic nella sezione adatta.....indice del forum -> Forum Ducati....grazie!
 
3142998
3142998 Inviato: 10 Dic 2007 10:12
 

beh se olio ce n'era è impossibile che abbia grippato a meno che non siano partite le cinghie, e ci va niente a scoprirlo, quindi è probabile che sia il cambio
 
3143007
3143007 Inviato: 10 Dic 2007 10:13
 

1motonera ha scritto:
beh se olio ce n'era è impossibile che abbia grippato a meno che non siano partite le cinghie, e ci va niente a scoprirlo, quindi è probabile che sia il cambio


olio apposto...cinghie penso apposto (ho fatto il tagliando dei 20.000 circa 2 mesi fa con la sostituzione di queste....).....
 
3143366
3143366 Inviato: 10 Dic 2007 11:31
 

Che ti sia partito qualche cuscinetto del cambio? Al minimo o in folle il motore gira bene? Perché sembra anche, dalla tua descrizione, che il motore giri ad un pistone solo. Fai la prova... Se il difetto si presenta solo in marcia, è il cambio o qualcosa della trasmissione. Se lo fa anche da ferma, ed in folle, è un problema di motore
Come stanno le candele?
 
3143377
3143377 Inviato: 10 Dic 2007 11:35
 

Desmopier ha scritto:
Che ti sia partito qualche cuscinetto del cambio? Al minimo o in folle il motore gira bene? Perché sembra anche, dalla tua descrizione, che il motore giri ad un pistone solo. Fai la prova... Se il difetto si presenta solo in marcia, è il cambio o qualcosa della trasmissione. Se lo fa anche da ferma, ed in folle, è un problema di motore
Come stanno le candele?


ODDIO!!!!! icon_eek.gif

in folle è apposto, le candele sono praticamente nuove....dopo il tagliando avrò percorso 2000 km scarsi.....
A me sembra che il difetto sia solo in marcia....da ferma ed in folle quel rumore sospetto non si sente...
 
3143387
3143387 Inviato: 10 Dic 2007 11:38
 

Anche se accelleri?
 
3143394
3143394 Inviato: 10 Dic 2007 11:39
 

Desmopier ha scritto:
Anche se accelleri?


non ho provato....sinceramente ho percoso pochi metri dopo il fattaccio....non mi sono fidato per paura di rovinare ulteriormente i componenti....
 
3143451
3143451 Inviato: 10 Dic 2007 11:53
 

Se non ti fidi lascia perdere. Tando se oggi la porti all'assistenza ti diranno loro.
Se strattona però non credo sia un problema di trasmissione, penso sia il motore. SE è la tramissione la ruota si blocca, o se si blocca il cambio ti rimane dentro una marcia, o vai in folle. Ad un amico era saltato un cuscinetto, gli si era bloccata la leva in quarta. Secondo me giravi ad un cilindro solo... potrebbe essere solo un problema elettrico.
 
3143464
3143464 Inviato: 10 Dic 2007 11:55
 

Desmopier ha scritto:
Se non ti fidi lascia perdere. Tando se oggi la porti all'assistenza ti diranno loro.
Se strattona però non credo sia un problema di trasmissione, penso sia il motore. SE è la tramissione la ruota si blocca, o se si blocca il cambio ti rimane dentro una marcia, o vai in folle. Ad un amico era saltato un cuscinetto, gli si era bloccata la leva in quarta. Secondo me giravi ad un cilindro solo... potrebbe essere solo un problema elettrico.


mi sto toccando visibilmente le balle....se è il cambio....mi devono praticamente smontare il motore intero.....e sono soldi...un problema elettrico in cvhe senso?
 
3143470
3143470 Inviato: 10 Dic 2007 11:57
 

in effetti però quando ho scalato la ruota dietro si deve essere come inceppata perche ha cominciato a salticchiare...una fortuna se non son caduto.....
 
3143656
3143656 Inviato: 10 Dic 2007 12:30
 

Messia_83 ha scritto:


mi sto toccando visibilmente le balle....se è il cambio....mi devono praticamente smontare il motore intero.....e sono soldi...un problema elettrico in cvhe senso?[b]



buona idea...potrebbe essere un problema elettrico.....anche la mia lo fece....era la bobina che andava in tilt e il motore faceva un rumore di ferraglia perchè girava solo un cilindro...hai lavato la moto con l'idro? preso pioggia?
 
3143694
3143694 Inviato: 10 Dic 2007 12:35
 

dilegt ha scritto:



buona idea...potrebbe essere un problema elettrico.....anche la mia lo fece....era la bobina che andava in tilt e il motore faceva un rumore di ferraglia perchè girava solo un cilindro...hai lavato la moto con l'idro? preso pioggia?[/b]


l'ultima volta che l'ho lavata con l'idropulitrice era quest'estate....mai preso pioggia....ma com'è possibile che vada con un solo cilindo?

ti speigo il sintomo....la moto sembra quasi inchiodata...sembra di partire in 6° marcia da quanto fa fatica.....e (penso dal carter) proviene un rumore di ferraglia assai sospetto.....
 
3143703
3143703 Inviato: 10 Dic 2007 12:36
 

Esatto Dilegt... anche io la penso così. Credo si a lo scambiatore o una delle bobine, che a giri alti non ce la fa più, quindi toglie di colpo corrente ad uno dei clindri che gira a vuoto. Il calo improvviso di potenza provoca lo strattone, e poi via di conseguenza. Per quello dicevo: se al miinmo non lo fa, prova ad accellerare (no na sgasare) e vedi se il problema si presenta ...
 
3143714
3143714 Inviato: 10 Dic 2007 12:39
 

Desmopier ha scritto:
Esatto Dilegt... anche io la penso così. Credo si a lo scambiatore o una delle bobine, che a giri alti non ce la fa più, quindi toglie di colpo corrente ad uno dei clindri che gira a vuoto. Il calo improvviso di potenza provoca lo strattone, e poi via di conseguenza. Per quello dicevo: se al miinmo non lo fa, prova ad accellerare (no na sgasare) e vedi se il problema si presenta ...


mi state lentamente risollevandoi....magari speriamo sia una cosa del genere....mi sono informato sui prezzi in rete e non sono i componeti del cambio (eventualmente) danneggiati ma la manodopera....si parla ri tirare giù il motore togliere testa pistoni cilindri e aprire il carter in 2.....non molto bello.....
Speriamo sia sta benedetta bobina...Dilegt prezzo della riparazione?
 
3143721
3143721 Inviato: 10 Dic 2007 12:40
 

Messia_83 ha scritto:


l'ultima volta che l'ho lavata con l'idropulitrice era quest'estate....mai preso pioggia....ma com'è possibile che vada con un solo cilindo?

ti speigo il sintomo....la moto sembra quasi inchiodata...sembra di partire in 6° marcia da quanto fa fatica.....e (penso dal carter) proviene un rumore di ferraglia assai sospetto.....

Il rumore di ferraglia è il piistone che gira a vuoto. é un battito in testa.
Sicuramente è un problema che ti porta a girare a "uno".
Tienici aggiornati... e se ci ho azzeccato apro un ufficioi di consulenza! icon_biggrin.gif
 
3143722
3143722 Inviato: 10 Dic 2007 12:40
 

Messia_83 ha scritto:


l'ultima volta che l'ho lavata con l'idropulitrice era quest'estate....mai preso pioggia....ma com'è possibile che vada con un solo cilindo?

ti speigo il sintomo....la moto sembra quasi inchiodata...sembra di partire in 6° marcia da quanto fa fatica.....e (penso dal carter) proviene un rumore di ferraglia assai sospetto.....


L'ultima volta che ho controllato le candele ho dimenticato di mettere una pipetta, quindi andava solo un cilindro e si comportava in modo molto simile a quello che hai scritto.

Avendo una frizione ad olio la mia non faceva rumore di ferraglia, ma comunque ci andava vicino...
 
3143726
3143726 Inviato: 10 Dic 2007 12:41
 

Messia_83 ha scritto:


mi state lentamente risollevandoi....magari speriamo sia una cosa del genere....mi sono informato sui prezzi in rete e non sono i componeti del cambio (eventualmente) danneggiati ma la manodopera....si parla ri tirare giù il motore togliere testa pistoni cilindri e aprire il carter in 2.....non molto bello.....
Speriamo sia sta benedetta bobina...Dilegt prezzo della riparazione?


E ti arrivera' una sifonata...

Preparati a spendere... icon_lol.gif
 
3143730
3143730 Inviato: 10 Dic 2007 12:42
 

la cosa che mi lascia perplesso e che l'ho usata pure sabato e andava che era una meraviglia....è stata una rotura improvvisa e secca....non aveva mai avuto sintomi di malessere...e ne motivazioni (la scaldo, cambio olio ogni 5000Km appena tagliandata....)povera...

Quindi voi escludete problemi al cambio.....sapete se qualcuno ha invece proprio avuto problemi al cambio?
 
3143739
3143739 Inviato: 10 Dic 2007 12:43
 

Credo che starai sui 150 euro....
La manodopera in questo caso non è un granché.
Almeno te lo auguro
 
3143744
3143744 Inviato: 10 Dic 2007 12:43
 

SorpassoaDx ha scritto:


L'ultima volta che ho controllato le candele ho dimenticato di mettere una pipetta, quindi andava solo un cilindro e si comportava in modo molto simile a quello che hai scritto.

Avendo una frizione ad olio la mia non faceva rumore di ferraglia, ma comunque ci andava vicino...



il rumore non proviene dalla frizione....mi sembra che provenga proprio dall'interno del carter.....proprio dove sono gli alberi del cambio
 
3143747
3143747 Inviato: 10 Dic 2007 12:44
 

Messia_83 ha scritto:


l'ultima volta che l'ho lavata con l'idropulitrice era quest'estate....mai preso pioggia....ma com'è possibile che vada con un solo cilindo?

ti speigo il sintomo....la moto sembra quasi inchiodata...sembra di partire in 6° marcia da quanto fa fatica.....e (penso dal carter) proviene un rumore di ferraglia assai sospetto.....


senza dubbio la moto ti gira a un cilindro solo....almeno dai sintomi.......
 
3143748
3143748 Inviato: 10 Dic 2007 12:44
 

Desmopier ha scritto:
Credo che starai sui 150 euro....
La manodopera in questo caso non è un granché.
Almeno te lo auguro


magari...se p il cambio....1000 e forse +! icon_cry.gif icon_cry.gif
 
3143754
3143754 Inviato: 10 Dic 2007 12:44
 

te lo sai che hai sbagliato la sezione .. e se ne accorgono ti spostano??? icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif ma a che pensi ???
 
3143763
3143763 Inviato: 10 Dic 2007 12:45
 

Messia_83 ha scritto:
la cosa che mi lascia perplesso e che l'ho usata pure sabato e andava che era una meraviglia....è stata una rotura improvvisa e secca....non aveva mai avuto sintomi di malessere...e ne motivazioni (la scaldo, cambio olio ogni 5000Km appena tagliandata....)povera...

Quindi voi escludete problemi al cambio.....sapete se qualcuno ha invece proprio avuto problemi al cambio?

Le parti elettriche si guastano senza preavviso. E' una delle loro caratteristiche salienti.... icon_rolleyes.gif
Più ci penso meno credo sia il cambio o la trasmissione.
E siccome no credo che ti isi sia rotto il pistone o cose del genere, , non resta che l'impianto di accensione... Coraggio che è meno peggio di quello che sembra!
 
3143764
3143764 Inviato: 10 Dic 2007 12:45
 

dilegt ha scritto:


senza dubbio la moto ti gira a un cilindro solo....almeno dai sintomi.......


se è quello che dici tu..preparatevi te e pier ad una serata di alcool e gnoccolone tutta spesata! icon_wink.gif

veramente spero sia così...non è un buon momento per spendere una cifra galattica in riparazioni.....no no ..... icon_sad.gif
 
3143765
3143765 Inviato: 10 Dic 2007 12:45
 

Messia_83 ha scritto:


mi state lentamente risollevandoi....magari speriamo sia una cosa del genere....mi sono informato sui prezzi in rete e non sono i componeti del cambio (eventualmente) danneggiati ma la manodopera....si parla ri tirare giù il motore togliere testa pistoni cilindri e aprire il carter in 2.....non molto bello.....
Speriamo sia sta benedetta bobina...Dilegt prezzo della riparazione?


non ricordo il prezzo ma niente di viuuulentoo..! potrebbe anche essere lo scambiatore....ma comunque il costo della riparazione è dato dal pezzo di ricambio perchè la manodopera è minima....
 
3143766
3143766 Inviato: 10 Dic 2007 12:46
 

Corthana ha scritto:
te lo sai che hai sbagliato la sezione .. e se ne accorgono ti spostano??? icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif ma a che pensi ???


se invece di parlare leggessi.....all'inizio del topic.....magari icon_wink.gif
 
3143775
3143775 Inviato: 10 Dic 2007 12:47
 

Messia_83 ha scritto:


se invece di parlare leggessi.....all'inizio del topic.....magari icon_wink.gif



continuo a pensare che va nella sezione Ducati icon_rolleyes.gif
 
3143778
3143778 Inviato: 10 Dic 2007 12:47
 

ho sentito altra gente parlare di problemi alla steffetta (non so il nome tecnico) che in sostanza agancia la frizione con il cambio...una specie di staffa di acciaio simile all'asta della leva del cambio....tanti hanno avuto problemi con quella.....bho
 
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