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Indice del forumForum SuzukiForum Suzuki GSR 600 - GSR 750

   

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Mappature Centralina Originale [tutti i parametri -PARTE I-]
11609514
11609514 Inviato: 3 Apr 2011 0:28
 

kurt75 ha scritto:



Per Ballad2: nelle pagine precedenti viene detto che la centralina denso ha un limite sul possibile arricchimento della miscela e in caso di rimozione del cat si dovrebbe ricorrere ad una pc3... è così? O è possibile carburare in maniera adeguata con ecueditor e magari l'autotune?


L' unico limite e' la portata degli iniettori. ECUeditor ha il vantaggio che controlla tutti e 8 gli iniettori, non solo 4 come la pc3. Si puo' alterare il bilanciamento fra la coppia di iniettori di ciascun cilindro, per esempio 80/20 o 50/50. Ecueditor viene usato da chi monta un compressore proprio per questo motivo, con 50/50 si puo' avere la massima portata aggregata. Con un compressore ci vuole molta piu' benzina che togliendo il catalizzatore, questo e' uno degli argomenti fasulli per spingere la commercializzazione delle pc3.
 
11610067
11610067 Inviato: 3 Apr 2011 11:32
 

ballad2 ha scritto:


L' unico limite e' la portata degli iniettori. ECUeditor ha il vantaggio che controlla tutti e 8 gli iniettori, non solo 4 come la pc3. Si puo' alterare il bilanciamento fra la coppia di iniettori di ciascun cilindro, per esempio 80/20 o 50/50. Ecueditor viene usato da chi monta un compressore proprio per questo motivo, con 50/50 si puo' avere la massima portata aggregata. Con un compressore ci vuole molta piu' benzina che togliendo il catalizzatore, questo e' uno degli argomenti fasulli per spingere la commercializzazione delle pc3.


La domanda mi è sorta spontanea proprio cominciando a studiare le fuel map in cui il valore si carburazione può essere variato ogni 400 giri invecie dei 500 della pc3. Forse la pc5 fa qualcosina in più... ma che costi!!!!!!
 
11610109
11610109 Inviato: 3 Apr 2011 11:48
 

kurt75 ha scritto:


La domanda mi è sorta spontanea proprio cominciando a studiare le fuel map in cui il valore si carburazione può essere variato ogni 400 giri invecie dei 500 della pc3. Forse la pc5 fa qualcosina in più... ma che costi!!!!!!


Se guardi bene la mappa va ogni 200 giri fini a 5600, oltre va ogni 400 giri.
 
11610226
11610226 Inviato: 3 Apr 2011 12:35
 

ballad2 ha scritto:


Se guardi bene la mappa va ogni 200 giri fini a 5600, oltre va ogni 400 giri.


Su facebook ho trovato e chiesto l'amicizia a Petrik, credevo fosse americano per via del fatto delle gare con la Busa.... invecie è scandinavo.... nessun Americano ha creato sw per le centraline?
 
11621602
11621602 Inviato: 5 Apr 2011 16:29
 

kurt75 ha scritto:


Su facebook ho trovato e chiesto l'amicizia a Petrik, credevo fosse americano per via del fatto delle gare con la Busa.... invecie è scandinavo.... nessun Americano ha creato sw per le centraline?


Al momento gli unici al mondo che stanno sviluppando ecueditor sono io, Justin che sta in Australia e PetriK in Finlandia.
 
11623735
11623735 Inviato: 5 Apr 2011 22:17
 

kurt75 ha scritto:
sulla sezione della gixxer non c'è nessuno interessato a rimappare la centralina originale

Forse perchè l'unico sta leggendo questo topic nella sezione GSR... eusa_whistle.gif
Fino a poco tempo facevo il calibratore di mestiere (sulle auto), le mie moto finora non sono mai andate dal meccanico, motivi per cui mi scoccerebbe terribilmente dover cominciare adesso per fare un semplice affinamento della carburazione...

Sto iniziando ora a farmi una cultura sull'argomento, ma noto che il materiale da leggere è già molto, per cui
ballad2 ha scritto:
Oggi e' stata integrato anche il gsxr-600 K8 US

perdona la domanda da "pigrone": dici che tutti i Gixxer sono gestiti da Ecueditor, ma quindi vale anche per il mio 750-K5?

Per il resto vi seguo e se posso dare qualche aiutino, ben venga! icon_wink.gif
 
11624192
11624192 Inviato: 5 Apr 2011 23:23
 

PaoloG ha scritto:

perdona la domanda da "pigrone": dici che tutti i Gixxer sono gestiti da Ecueditor, ma quindi vale anche per il mio 750-K5?

Per il resto vi seguo e se posso dare qualche aiutino, ben venga! icon_wink.gif


il gixxer piu' vecchio completamente supportato e' il 1000K7, fra i 750 il piu' vecchio
e' il K8. Per la lista completa basta entrare in ecueditor -> file -> New/Stock Gixxer.

Collegando l' interfaccia usb e il pc al K5 si possono sicuramente vedere i dati
del motore (applicaizone "connect for engine data mode" se scarichi e installi ecueditor.

Non credo sia facile o possibile supportare il K5, so che PetriK ci ha provato (in realta'
ha collegato per sbaglio una centralina K5 e ha visto che si leggevano i dati del
motore) e da li e' nata l' applicazione "engine only mode", che fino a qualche tempo
fa si chiamava proprio "Gixxer K5 engine only" o qualche cosa di simile.

E' curioso che molti con i gixxer perfettamente supportati inseguano le pc3 e cose simili,
spendono di piu' per avere molto di meno.
 
11624293
11624293 Inviato: 5 Apr 2011 23:48
 

ballad2 ha scritto:
Non credo sia facile o possibile supportare il K5


Porc... icon_confused.gif
Ma infatti, pur avendo ancora letto un po' "a spot", ho notato che si parla soprattutto dei modelli più recenti, da lì nasceva la domanda-timore. Ma trattasi proprio di generazioni diverse di ECU, suppongo, giusto? Mi pare di aver visto un tizio che ha fatto qualcosa su un 600 K4 (uguale alla mia), ma tipo andando ad aprire la centralina ed intercettando pinnature sulla scheda madre: un tantino invasivo e rischioso...
 
11628504
11628504 Inviato: 6 Apr 2011 21:31
 

ballad2 ha scritto:


il gixxer piu' vecchio completamente supportato e' il 1000K7, fra i 750 il piu' vecchio
e' il K8. Per la lista completa basta entrare in ecueditor -> file -> New/Stock Gixxer.

Collegando l' interfaccia usb e il pc al K5 si possono sicuramente vedere i dati
del motore (applicaizone "connect for engine data mode" se scarichi e installi ecueditor.

Non credo sia facile o possibile supportare il K5, so che PetriK ci ha provato (in realta'
ha collegato per sbaglio una centralina K5 e ha visto che si leggevano i dati del
motore) e da li e' nata l' applicazione "engine only mode", che fino a qualche tempo
fa si chiamava proprio "Gixxer K5 engine only" o qualche cosa di simile.

E' curioso che molti con i gixxer perfettamente supportati inseguano le pc3 e cose simili,
spendono di piu' per avere molto di meno.


Ballads2 però se non ricordo male il motore del GSR non è quello del gixxer 600 k4 o k5? Non è che per caso non si possa supportare... 0510_sad.gif
E se PaoloG provasse a montare una centralina k8 sulla sua gixxer?
 
11628685
11628685 Inviato: 6 Apr 2011 21:48
 

kurt75 ha scritto:


Ballads2 però se non ricordo male il motore del GSR non è quello del gixxer 600 k4 o k5? Non è che per caso non si possa supportare... 0510_sad.gif
E se PaoloG provasse a montare una centralina k8 sulla sua gixxer?


Non ho molti dati a riguardo, ma dalla pinnatura la centralina della gsr600 e' identica a quella della Bking a parte alcuni dettagli (l' attuatore della serranda sullo scarico che la gsr non ha). Se c'e' un diagramma dei pin della gixxer k5 possiamo confrontarle. Lo stesso vale per uno scambio di centralina, se la pinnatura e' compatibile ci si puo' pensare seriamente.
Il problema principale sono i sensori che ci possono essre in un modello e non su un altro,
se il segnale proveniente dai sensori non e' nei limiti fanno accendere la luce FI.
Con la FI accesa la centralina usa una una mappa di sicurezza che limita le prestazioni.
In ecueditor c'e' la possibilita' di ignorare alcuni sensori, tipo il TOS (sensore di caduta), PAIR, O2, EXCVA. Per ignorare i sensori occorre cercare i loro indirizzi scompilando l' assembler del codice e ci vuole del tempo. Dedicando tempo e avendo le capacita' tutto si puo' fare, dipende da quanto si e' motivati.
 
11628993
11628993 Inviato: 6 Apr 2011 22:31
 

Quindi PaoloG buttati!!!! 170 eurini su ebay, compri l'interfaccia e via..... a mio parer ecueditor è un bellissimo progetto in continua evoluzione. Io al fine di dare il mio piccolo contributo sto aspettando che mi arrivi il cavetto per vedere se come pensa Ballad2 il sw del GSR è già compatibile o con poco si riesca a fare il porting su piattaforma ecueditor. Già partire a fare il confronto delle piedinature è un primo passo.... poi se su ebay si trova una centralina k8 usata a poco prezzo si può sempre tentare la sostituzione... al massimo la si rimette in vendita su ebay.... ho anche intenzione di studiare l'interfaccia per vedere se è possibile realizzarla a poco prezzo perchè lo schema che si trova all'indirizzo nel menù di ecueditor non è chiarissimo (almeno per me).... già riuscire a realizzarlo con una spesa inferiore del 50-60% non sarebbe male...poi vi dirò 0509_up.gif
 
11629681
11629681 Inviato: 7 Apr 2011 7:14
 

kurt75 ha scritto:
Quindi PaoloG buttati!!!! 170 eurini su ebay, compri l'interfaccia e via..... a mio parer ecueditor è un bellissimo progetto in continua evoluzione. Io al fine di dare il mio piccolo contributo sto aspettando che mi arrivi il cavetto per vedere se come pensa Ballad2 il sw del GSR è già compatibile o con poco si riesca a fare il porting su piattaforma ecueditor. Già partire a fare il confronto delle piedinature è un primo passo.... poi se su ebay si trova una centralina k8 usata a poco prezzo si può sempre tentare la sostituzione... al massimo la si rimette in vendita su ebay.... ho anche intenzione di studiare l'interfaccia per vedere se è possibile realizzarla a poco prezzo perchè lo schema che si trova all'indirizzo nel menù di ecueditor non è chiarissimo (almeno per me).... già riuscire a realizzarlo con una spesa inferiore del 50-60% non sarebbe male...poi vi dirò 0509_up.gif


La scheda nuda e' gia' disponibile su ebay a 20$:

Link a pagina di Cgi.ebay.com

Occorre poi comperare le componenti e saldarle sopra.
 
11638582
11638582 Inviato: 8 Apr 2011 20:53
 

ballad2 ha scritto:


In ecueditor c'e' la possibilita' di ignorare alcuni sensori, tipo il TOS (sensore di caduta), PAIR, O2, EXCVA. Per ignorare i sensori occorre cercare i loro indirizzi scompilando l' assembler del codice e ci vuole del tempo. Dedicando tempo e avendo le capacita' tutto si puo' fare, dipende da quanto si e' motivati.


Che sensore è il EXCVA?
 
11639397
11639397 Inviato: 8 Apr 2011 23:00
 

kurt75 ha scritto:


Che sensore è il EXCVA?


exhaust control valve actuator, legge l' angolo di apertura della valvola di scarico.
 
11643117
11643117 Inviato: 10 Apr 2011 9:35
 

ballad2 ha scritto:


exhaust control valve actuator, legge l' angolo di apertura della valvola di scarico.


Ballad2,
mi sto divertendo un mondo con VB.net grazie alla guida che mi ha consigliato MIkGSR ma non trovo nulla in rete che insegni a disassemblare un codice.... mi puoi consigliare qualcosa? 0509_up.gif
 
11643584
11643584 Inviato: 10 Apr 2011 12:38
 

kurt75 ha scritto:


Ballad2,
mi sto divertendo un mondo con VB.net grazie alla guida che mi ha consigliato MIkGSR ma non trovo nulla in rete che insegni a disassemblare un codice.... mi puoi consigliare qualcosa? 0509_up.gif


L' entusiasmo e' sempre utile, ma fra basic e assembler c'e' un abisso difficilmente colmabile, specie per le nuove generazione che non hanno la minima idea di come funzionano davvero le cose "dentro " a un computer e sotto un compilatore di alto livello.
Tutte le informazioni sono sparse sul sito degli hacker di ecu:
Link a pagina di Activeboard.com

Puoi iniziare a studiare l' assembler che gia' e' una cosa a cui non tutti arrivano.
Disassemblare poi e' 2 ordini di grandezza piu' difficile poiche' nel sorgente disassemblato non ci sono commenti ne' mnemonici di alcun tipo.
Al massimo quando viene chiamata una routine si puo' sapere che significato hanno i parametri e seguendo come vengono usati si cerca di capire quale e' lo scopo della routine, una specie di rebus con decine di incognite.
In aggiunta e' un tipo di competenza pochissimo richiesta da che esistono sistemi operativi e compilatori con sorgenti di pubblico dominio. Una volta i sorgenti erano segretissimi e chi sapeva scompilare aveva un vantaggio competitivo straordinario.

Chi produce software puo' anche difendersi dal reverse-engineering crittografando gli eseguibili, ma per fortuna questo suzuki non lo fa (ancora).
 
11643986
11643986 Inviato: 10 Apr 2011 14:37
 

ballad2 ha scritto:


L' entusiasmo e' sempre utile, ma fra basic e assembler c'e' un abisso difficilmente colmabile, specie per le nuove generazione che non hanno la minima idea di come funzionano davvero le cose "dentro " a un computer e sotto un compilatore di alto livello.
Tutte le informazioni sono sparse sul sito degli hacker di ecu:
Link a pagina di Activeboard.com


Chi produce software puo' anche difendersi dal reverse-engineering crittografando gli eseguibili, ma per fortuna questo suzuki non lo fa (ancora).


Se non erro ogni processore ha un assembler specifico, dico bene? Hai messo mano anche a centraline di altre marche?
 
11644202
11644202 Inviato: 10 Apr 2011 15:33
 

kurt75 ha scritto:


Se non erro ogni processore ha un assembler specifico, dico bene? Hai messo mano anche a centraline di altre marche?


A assembler di centraline no, a computer si.

Fino a un anno fa non avevo neppure una moto, quella che avevo molti anni fa (kawa 500 3cil 2t) di elettrico aveva solo le candele.
 
11645567
11645567 Inviato: 10 Apr 2011 21:12
 

stica raga, sembra un forum di ingegneri elettronici, altro che moto icon_asd.gif icon_asd.gif
seguo con interesse anche se non ci capisco nulla icon_redface.gif
 
11645978
11645978 Inviato: 10 Apr 2011 22:05
 

gsrteo ha scritto:
stica raga, sembra un forum di ingegneri elettronici, altro che moto icon_asd.gif icon_asd.gif
seguo con interesse anche se non ci capisco nulla icon_redface.gif


Qui l'ingeniere è Ballad2... io sono appassionato di elettronica/informatica ma con conoscenze limitate... appena arriva il cavo per la centralina e il GSR passerà su ecueditor allora ne vedremo delle belle!!!!!! E secondo me 170 euro per il cavo li spenderanno in molti!!!! 0509_up.gif
 
11646109
11646109 Inviato: 10 Apr 2011 22:26
 

kurt75 ha scritto:


Qui l'ingeniere è Ballad2... io sono appassionato di elettronica/informatica ma con conoscenze limitate... appena arriva il cavo per la centralina e il GSR passerà su ecueditor allora ne vedremo delle belle!!!!!! E secondo me 170 euro per il cavo li spenderanno in molti!!!! 0509_up.gif


Smentisco assolutamente questa insinuazione denigratoria icon_smile.gif
 
11646912
11646912 Inviato: 11 Apr 2011 8:06
 

ballad2 ha scritto:


Smentisco assolutamente questa insinuazione denigratoria icon_smile.gif


Chiedo umilmente scusa.... icon_cry.gif
 
11651063
11651063 Inviato: 11 Apr 2011 21:28
 

Cavo arrivato!!!!!! 0509_banana.gif In settimana mi metto all'opera per scaricare il file della centralina... sperando di non far danni 0509_up.gif
 
11663102
11663102 Inviato: 13 Apr 2011 22:18
 

Ballads,
ora che i codici sorgenti della centralina sono disponobili, è possibile sbloccare il funzionamento della sonda lambda su tutto il regime di giri e magari indicargli il rapporto stechiometrico da mantenere? Sarebbe l'asso di briscola.... 0509_up.gif
 
11663375
11663375 Inviato: 13 Apr 2011 22:50
 

kurt75 ha scritto:
Ballads,
ora che i codici sorgenti della centralina sono disponobili, è possibile sbloccare il funzionamento della sonda lambda su tutto il regime di giri e magari indicargli il rapporto stechiometrico da mantenere? Sarebbe l'asso di briscola.... 0509_up.gif


Gia' possibile selezionando di usare sempre e solo la mappa TPS o IAP, si
fa solo al banco per un tuning preciso delle due mappe ma usarne una sola
non e' una soluzione efficiente, se hanno fatto 2 stadi e' perche' ognuno copre
in modo ottimale una specifica condizione di utilizzo. Il rapporto stechiometrico
14.7 a tutto gas farebbe un bel buco nei cilindri. Guarda come e' fatta la mappa target AFR.
Io ne uso una modificata che e' tutta a 13.0, salvo la colonna TPS=100% dove punto a 12.8.
 
11663442
11663442 Inviato: 13 Apr 2011 22:58
 

kurt75 ha scritto:
Ballads,
ora che i codici sorgenti della centralina sono disponobili, è possibile sbloccare il funzionamento della sonda lambda su tutto il regime di giri e magari indicargli il rapporto stechiometrico da mantenere? Sarebbe l'asso di briscola.... 0509_up.gif


eusa_think.gif
Ma la sonda lambda che monta il GSR è "on-off" o lineare?
 
11663638
11663638 Inviato: 13 Apr 2011 23:27
 

PaoloG ha scritto:


eusa_think.gif
Ma la sonda lambda che monta il GSR è "on-off" o lineare?


E' una narrowband che restituisce solo un numero limitato di valori fra 11 e 14, ma
sono gli unici che interessano per il tuning. Ecueditor li valuta in questo modo:

ElseIf value = 41 Then
Return 13.45
ElseIf value = 42 Then
Return 13.35
ElseIf value = 43 Then
Return 13.25
ElseIf value = 44 Then
Return 13
ElseIf value = 45 Then
Return 12.7
ElseIf value = 46 Then
Return 12.6
ElseIf value = 47 Then
Return 12.25
ElseIf value = 48 Then
Return 11.75
ElseIf value = 49 Then
Return 11.45
ElseIf value > 49 Then
Return 0

Nulla vieta di montare una wideband, ecueditor la supporta. Il cablaggio e' pero' diverso
e occorre saldare un connettore diverso sul tubo di scarico, tipicamente con filetto M18
invece che M12.
 
11663781
11663781 Inviato: 13 Apr 2011 23:55
 

ballad2 ha scritto:



Nulla vieta di montare una wideband, ecueditor la supporta. Il cablaggio e' pero' diverso
e occorre saldare un connettore diverso sul tubo di scarico, tipicamente con filetto M18
invece che M12.


Che vantaggi comporterebbe il montaggio di una widebande? Che mi sembra sia quella montata sulle auto.....
 
11663830
11663830 Inviato: 14 Apr 2011 0:01
 

kurt75 ha scritto:


Che vantaggi comporterebbe il montaggio di una widebande? Che mi sembra sia quella montata sulle auto.....


Tuning piu' preciso, ma prima di avere quella necessita' sfrutta al massimo quella di serie.
Anche il costo e' alto, non vale la pena secondo me, i soldi si spendono meglio in altre cose.
 
11664984
11664984 Inviato: 14 Apr 2011 11:41
 

Ciao Ballad2,
il valore di 14,7 è quello ceh poi si avrebbe montando l'eliminatore di sonda o sbaglio?
per un bel buco a tutto gas che intendi? con quel valore o meglio con questo eliminatore si va incontro a qualche rischio?
tks
Aldo
ballad2 ha scritto:


Gia' possibile selezionando di usare sempre e solo la mappa TPS o IAP, si
fa solo al banco per un tuning preciso delle due mappe ma usarne una sola
non e' una soluzione efficiente, se hanno fatto 2 stadi e' perche' ognuno copre
in modo ottimale una specifica condizione di utilizzo. Il rapporto stechiometrico
14.7 a tutto gas farebbe un bel buco nei cilindri. Guarda come e' fatta la mappa target AFR.
Io ne uso una modificata che e' tutta a 13.0, salvo la colonna TPS=100% dove punto a 12.8.
 
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