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Indice del forumForum SuzukiForum Suzuki GSR 600 - GSR 750

   

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Mappature Centralina Originale [tutti i parametri -PARTE I-]
11550164
11550164 Inviato: 21 Mar 2011 22:47
 

ballad2 ha scritto:


Forse si riferiva a saldare il "bung adapter" nello scarico per mettegli la "sua" sonda
lambda wide band, che ha il filetto da 18mm invece che da 14 come la narrow band di serie.


Che differenza c'è tra narrow e wide?
 
11551006
11551006 Inviato: 22 Mar 2011 1:00
 

ballad2 ha scritto:


Non occorre alcuna guida, appena si collega l' interfaccia, se si riesce a salvare il bin file
la mappa appare in chiaro e si puo' editare con semplici comandi (+ e - su ogni casella).
Si puo' fare un copia incolla dal display della mappa a un file di testo e anche l' inverso,
da un foglio excel copia/incolla della mappa direttamente in ecueditor.

Per gli utenti piu' evoluti ho scritto una applicazione (map_polisher) che ripulisce la
mappa dalle asperita' prodotte da autotune (caselle vuote) e utilizza il copia/incolla.

Prossimamente il map_polisher sara' direttamente accessibile da dentro ecueditor
premendo un tasto (e' pronto in C, ma vogliono riscriverlo in VB.NET, vediamo
quanto ci mettono!).


Come funzione l'autotune? Sarebbe possibile implementarlo su GSR?
 
11554678
11554678 Inviato: 22 Mar 2011 20:43
 

kurt75 ha scritto:


Come funzione l'autotune? Sarebbe possibile implementarlo su GSR?


Certo, prende il data log e lo manipola offline, dopo di che si fa il reflash
con le nuove mappe. La prossima verisone avra' integrata anche la mia
interpolzione delle celle mancanti (qulle per le quali non e' stata registrata una
combinazione RPM/TPS). Con autotune le prove al banco non servono piu'
e la mappa che ne risulta viene da condizioni di utilizzo vero.
 
11554919
11554919 Inviato: 22 Mar 2011 21:13
 

ballad2 ha scritto:


Certo, prende il data log e lo manipola offline, dopo di che si fa il reflash
con le nuove mappe. La prossima verisone avra' integrata anche la mia
interpolzione delle celle mancanti (qulle per le quali non e' stata registrata una
combinazione RPM/TPS). Con autotune le prove al banco non servono piu'
e la mappa che ne risulta viene da condizioni di utilizzo vero.


La sonda lambda vuole bypassata con l'esclusore o lasciata lavorare normalmente per avere la retroazione? Mi sono quasi deciso a passare all'aquisto del cavo, quindi se prendo quello della b-king il collegamento va bene anche per gsr senza modifiche e posso scaricare direttamente il file da 1 mb della centralina, dico bene? I pin reset e aggiornamento sono già attivi o vogliono collegati?
 
11555800
11555800 Inviato: 22 Mar 2011 22:42
 

kurt75 ha scritto:


La sonda lambda vuole bypassata con l'esclusore o lasciata lavorare normalmente per avere la retroazione? Mi sono quasi deciso a passare all'aquisto del cavo, quindi se prendo quello della b-king il collegamento va bene anche per gsr senza modifiche e posso scaricare direttamente il file da 1 mb della centralina, dico bene? I pin reset e aggiornamento sono già attivi o vogliono collegati?


La sonda lambda va collegata normalmente, e' quella che fornisce la lettura AFR
quando si fa il data log con il pc a bordo, altrimenti si legge sempre AFR=0.
Con l' interfaccia arrivano 2 fili che vanno collegati da una parte nella centralina e
dall' altra sul connettore nero (come indicato nelle istruzioni allegate).
Se tutto e' ok quando l' interruttore e' nella posizione "flash" e si gira la chiave non si deve sentire la pompa della benzina che si avvia.
Quando l' interruttore e' in posizione "engine data", a motore acceso si dovrebbero
vedere sullo schermo del pc i dati e creare il file con il data log. Il software della ECU si dovrebbe poter leggere con i comandi "ECU Tools" -> "Verify/Read" in un file .bin, se si arriva a quel punto e' fatta. E' importante che l' installazione dei 2 fili sia fatta con
cura e attenzione, perche' per un falso contatto si potrebbe pensare che la cosa
non funzioni, il 99% dei problemi di chi ha installato questa interfaccia e' dovuto
ad errato montaggio dei 2 pin aggiuntivi. Se su flash la pompa di benzina si avvia
e' certo che i pin sono montati male.

Uso sempre il condizionale perche' nessuno lo ha ancora fatto,
in base alle informazioni che ho e' probabile che funzioni, ma garanzie non ne posso
dare finche' almeno uno non prova.
 
11556604
11556604 Inviato: 23 Mar 2011 0:52
 

ballad2 ha scritto:



Uso sempre il condizionale perche' nessuno lo ha ancora fatto,
in base alle informazioni che ho e' probabile che funzioni, ma garanzie non ne posso
dare finche' almeno uno non prova.


In che senso non è stato ancora fatto? Sul gsr?
 
11556747
11556747 Inviato: 23 Mar 2011 1:28
 

kurt75 ha scritto:


In che senso non è stato ancora fatto? Sul gsr?


Non che io sappia, su tutte le suzuki gsx-r 600-750-1000 e gsx1300 funziona sicuramente,
sulla gsr (che ha centralina praticamente identica a tutte le altre) saresti il primo a
provare e a farlo sapere al mondo.
 
11565005
11565005 Inviato: 24 Mar 2011 19:13
 

ballad2 ha scritto:


Non che io sappia, su tutte le suzuki gsx-r 600-750-1000 e gsx1300 funziona sicuramente,
sulla gsr (che ha centralina praticamente identica a tutte le altre) saresti il primo a
provare e a farlo sapere al mondo.


Ballad2 se prendo potrei aver bisogno di supporto e il rischio è che ti rompa le scatole sul forum anche più di adesso 0510_sad.gif

Il funzionameto mi è abbastanza chiaro si tratta di leggere e scrivere una eeprom sfruttando un software e mi attira il fatto di provare a caricare altri sw magari del gsxr 1000 o dell'Hayabusa.... l' unica cosa che ancora mi sfugge è la possibile variazione dei contatti che posssono esserci dalla centralina della b-king e quella del gsr... nel caso che riesca a scaricare il sw confermi l'impegno ad adattarlo per portarlo su ecueditor? Le applicazioni tipo autotune sono già implementate su ecueditor o bisogna implementarle nel sw originale opportunamente modificato?
 
11565466
11565466 Inviato: 24 Mar 2011 20:36
 

kurt75 ha scritto:


Ballad2 se prendo potrei aver bisogno di supporto e il rischio è che ti rompa le scatole sul forum anche più di adesso 0510_sad.gif

Il funzionameto mi è abbastanza chiaro si tratta di leggere e scrivere una eeprom sfruttando un software e mi attira il fatto di provare a caricare altri sw magari del gsxr 1000 o dell'Hayabusa.... l' unica cosa che ancora mi sfugge è la possibile variazione dei contatti che posssono esserci dalla centralina della b-king e quella del gsr... nel caso che riesca a scaricare il sw confermi l'impegno ad adattarlo per portarlo su ecueditor? Le applicazioni tipo autotune sono già implementate su ecueditor o bisogna implementarle nel sw originale opportunamente modificato?


E' possibile che vada tutto al primo colpo, i pin del connettore ecu sono gli stessi della b-king,
25 e 28. Appena ho il bin file vediamo che c'e' da fare. Oggi e' stata integrato anche il
gsxr-600 K8 US, siamo tutti interessati a che vada anche su gsr.
 
11573738
11573738 Inviato: 26 Mar 2011 15:00
 

Sono perplesso dal fatto che sulla sezione della gixxer non c'è nessuno interessato a rimappare la centralina originale .... eusa_think.gif che sia solo io il maniaco che voglia apprendere questa cosa..... eusa_think.gif ne ho parlato con un mio amico che ha un gixxer 750 ed è inorridito... guai solo PCIII... eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
 
11573861
11573861 Inviato: 26 Mar 2011 15:21
 

kurt75 ha scritto:
Sono perplesso dal fatto che sulla sezione della gixxer non c'è nessuno interessato a rimappare la centralina originale .... eusa_think.gif che sia solo io il maniaco che voglia apprendere questa cosa..... eusa_think.gif ne ho parlato con un mio amico che ha un gixxer 750 ed è inorridito... guai solo PCIII... eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif


Se e' per questo quanti in italia che hanno hyabusa o bking, che hanno tutto disponibile hanno rimappato? Io e forse un altro.... Molti sono i chiamati ma pochi gli eletti icon_smile.gif
 
11574238
11574238 Inviato: 26 Mar 2011 17:24
 

ballad2 ha scritto:


Molti sono i chiamati ma pochi gli eletti icon_smile.gif


Grande Ballad!!! A buon intenditore poche parole!!!! 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
 
11574990
11574990 Inviato: 26 Mar 2011 20:53
 

ballad2 ha scritto:


E' possibile che vada tutto al primo colpo, i pin del connettore ecu sono gli stessi della b-king,
25 e 28. Appena ho il bin file vediamo che c'e' da fare. Oggi e' stata integrato anche il
gsxr-600 K8 US, siamo tutti interessati a che vada anche su gsr.


Che differenza c'è tra i modelli US e UE????
 
11575023
11575023 Inviato: 26 Mar 2011 20:58
 

kurt75 ha scritto:


Che differenza c'è tra i modelli US e UE????


Diverse norme anti inquinamento. Le b-king americane hanno un evaporatore (sembra
un lanciamissili) sulla fiancata sinistra. Il firmware e' diverso, mappe molto piu' magre.
 
11575189
11575189 Inviato: 26 Mar 2011 21:27
 

ballad2 ha scritto:


Diverse norme anti inquinamento. Le b-king americane hanno un evaporatore (sembra
un lanciamissili) sulla fiancata sinistra. Il firmware e' diverso, mappe molto piu' magre.


Incredibile gli americani con norme anti inquinamento più severe delle nostre... incredibile!!!!! eusa_clap.gif
 
11579262
11579262 Inviato: 27 Mar 2011 21:48
 

Ballads2,
esiste una guida per ecueditor?
cosa significano le seguenti sigle?
afr
iap
tps
ms
tps ms0
tps ms1
ms tps
ms iap
tps nt mso
tps nt ms1

quale differenza c'è tra una fuel map e una ignition map?
 
11579493
11579493 Inviato: 27 Mar 2011 22:26
 

[quote="kurt75"#11579262]Ballads2,
esiste una guida per ecueditor? esiste una faq nel forum:

Link a pagina di Activeboard.com

o piu' recente c'e' la pagina su facebook:

Link a pagina di Facebook.com


cosa significano le seguenti sigle?
afr air fuel ratio
iap intake air pressure (letto dal sensore nel collettore di aspirazione)

tps throttle position sensor (% apertura farfalla)

ms map switch, ci sono 2 set di mappe: ms0 e ms1, selezionabili con un interruttore
a seconda che un certo pin della centralina sia messo a terra oppure no.

tps ms0
tps ms1
ms tps mappa tps vs. rpm
ms iap mappa iap vs. rpm
tps nt mso tps for neutral (folle) map switch 0
tps nt ms1

stp secondary throttle position, sono le farfalle secondarie che hanno una propria
mappa per ciascuna marcia.

quale differenza c'è tra una fuel map e una ignition map?

fuel sono le mappe che fissano per quanto tempo gli iniettori spruzzano benzina per
ciascun valore di tps/rpm o iap/rpm

ignition map indica per ogni valore di tps/rpm quanti gradi prima del pms scocca la scintilla.
(pms = punto morto superiore)
 
11585020
11585020 Inviato: 28 Mar 2011 22:52
 

Ordine fatto negli States, cavo della B-king 141,40 + 19,80 euro.... speriamo bene.....
 
11600208
11600208 Inviato: 31 Mar 2011 21:13
 

kurt75 ha scritto:
Ordine fatto negli States, cavo della B-king 141,40 + 19,80 euro.... speriamo bene.....


Speriamo ci metta meno del mese detto....
 
11601027
11601027 Inviato: 31 Mar 2011 23:00
 

ballad2 ha scritto:


Private Sub Ignitionmap_Load(ByVal sender As System.Object, ByVal e As System.EventArgs) Handles MyBase.Load

change = 1 ' default change to map when pressing +,- or *,/
previousrow = 0
fuelmapvisible = True

If ReadFlashByte(&H72A98) <> 0 Then ' use clutch map setting to detect if maps have been unified
'
' First ask the user if the user wants to have ignition restrictions removed
'
If (MsgBox("If you press OK then Ecueditor TRE for Hayabusa Gen2 will be activated with ignition unify, using group1 maps for all gears and modes.", MsgBoxStyle.OkCancel) = MsgBoxResult.Ok) Then

'
' First make sure that only ignition group3 is used for tuning
'
WriteFlashByte(&H72A99, 1)
WriteFlashByte(&H72A9A, 1)
WriteFlashByte(&H72A9B, 1)
WriteFlashByte(&H72A9C, 1)
WriteFlashByte(&H72A9D, 1)
WriteFlashByte(&H72A9E, 1)
'
' Make clutch map to use the same ignition map as for other gears too
'
WriteFlashByte(&H72A98, 0)
Else
'
' Giving canlel as answer to question about removing ignition resrictions now means that the ignition tuning shall not be used...
'
Me.Close()
End If

End If

Che differenza c'è tra visual basic 6 e vb.net?
 
11601582
11601582 Inviato: 1 Apr 2011 7:10
 

kurt75 ha scritto:

Che differenza c'è tra visual basic 6 e vb.net?


Non sono un esperto di basic, io sono rimasto affezionato al fortran 66 e poi saltato al C con la parentesi del ratfo in mezzo.

Comunque per ricompilare ecueditor basta scericare gratis il VB 2010 dal sito microsoft
e i sorgenti da bitbucket, l' ultimissima vesione con dentro il mio map smoother e' qui:

Link a pagina di Bitbucket.org
 
11602995
11602995 Inviato: 1 Apr 2011 14:35
 

mi chiedo: è pubblicato anche il compilato? Forse bisogna personalizzare il codice prima della compilazione? non capisco, non ha senso eusa_think.gif
 
11603030
11603030 Inviato: 1 Apr 2011 14:42
 

ballad2 ha scritto:
kurt75 ha scritto:

Che differenza c'è tra visual basic 6 e vb.net?


Non sono un esperto di basic, io sono rimasto affezionato al fortran 66 e poi saltato al C con la parentesi del ratfo in mezzo.

Comunque per ricompilare ecueditor basta scericare gratis il VB 2010 dal sito microsoft
e i sorgenti da bitbucket, l' ultimissima vesione con dentro il mio map smoother e' qui:

Link a pagina di Bitbucket.org


il Vb6 è obsoleto e non è + sviluppato... è stato rimpiazzato (ed in parte integrato) totalmente dal Vb.Net offrendo un' infinità di strumenti in +, rispetto al vecchio Vb icon_wink.gif
 
11605217
11605217 Inviato: 1 Apr 2011 21:36
 

mikgsr ha scritto:


il Vb6 è obsoleto e non è + sviluppato... è stato rimpiazzato (ed in parte integrato) totalmente dal Vb.Net offrendo un' infinità di strumenti in +, rispetto al vecchio Vb icon_wink.gif


Sai dove si può trovare una guida online in italiano? Ho trovato solo per VB6....
 
11605231
11605231 Inviato: 1 Apr 2011 21:37
 

ballad2 ha scritto:


Non sono un esperto di basic, io sono rimasto affezionato al fortran 66 e poi saltato al C con la parentesi del ratfo in mezzo.

Comunque per ricompilare ecueditor basta scericare gratis il VB 2010 dal sito microsoft
e i sorgenti da bitbucket, l' ultimissima vesione con dentro il mio map smoother e' qui:

Link a pagina di Bitbucket.org


Mi puoi mandare il link per VB 2010, io trovo solo la versione trial.....

Map smoother sarebbe per l'interpolazione delle caselle vuote dopo l'utilizzo dell'auto tune?
 
11605436
11605436 Inviato: 1 Apr 2011 21:59
 

kurt75 ha scritto:


Sai dove si può trovare una guida online in italiano? Ho trovato solo per VB6....


anchi'io ho dovuto migrare da Vb a .net eusa_doh.gif e ho iniziato da questa guida on-line Link a pagina di Totemslair.org
oppure quella di MSDN consultabile on -line sul sito Microsotf. ci sono anche dei forum dove poter fare domande sul linguaggio. Tipo: forum.HTML.it, masterdrive.it...
 
11605842
11605842 Inviato: 1 Apr 2011 22:58
 

mikgsr ha scritto:


anchi'io ho dovuto migrare da Vb a .net eusa_doh.gif e ho iniziato da questa guida on-line Link a pagina di Totemslair.org
oppure quella di MSDN consultabile on -line sul sito Microsotf. ci sono anche dei forum dove poter fare domande sul linguaggio. Tipo: forum.HTML.it, masterdrive.it...


Questa guide illustra il VB.net da zero o illustra solo le differenze con vb6? Io sto imparando visual basic da 0 non ho basi....
 
11606037
11606037 Inviato: 1 Apr 2011 23:25
 

kurt75 ha scritto:


Mi puoi mandare il link per VB 2010, io trovo solo la versione trial.....

Map smoother sarebbe per l'interpolazione delle caselle vuote dopo l'utilizzo dell'auto tune?


VB2010 express e' trial, ma basta registrarsi e diventa illimitata, non costa nulla.

Si, proprio cosi'. Ho appena uplodato un fix che estende l' interpolazione alle
celle sulle prime e ultime righe e colonne, molto importante quella sull' ultima
colonna (100% tps).

Riporto qui un articolo che ho scritto in un altro forum e che spiega un po' il mio
algoritmo di interpolazione.
----------------------------------------------------------------------------------------

One noticeable thing about the new autotune implementation is that it can get much better maps from the data
you already have. As long as you have an existing bin file and the data collected while running it, you can
run the new autotune module using the old data and get an improved map.

The map modification are now clearly visible as long as the comparision with the previous map and
you can evaluate visually whether the changes make sens on the area where tuning data was missing.

The interpolation of each cell is based on the values of its 8 surrounding cells. If there is no data logged for
one or more of the 8 surrounding cells, the missing values are taken from the current map.

There are 9 levels of map smoother strength available:

- 0 smoothing totally disabled
- 1 smoothing only on cells for which there are 8 surrounding cells with logged data
- 2 smoothing only on cells for which there are 7 surrounding cells with logged or previously interpolated data
....
- 7 smoothing on cell that have just 1 near cell with logged data or data interpolated by the previous steps.
- 8 smooth everything, basically enforce that each cell value is between the values of its upper and lower cells in same column


The algorithm internally always starts at level 1 and performs multiple scan of the matrix until no more changes are observed,
then moves to level 2 and so on until the specified map strength level is reached.

The idea besides this design is that the research is focused first on cells for which there is the best level of confidence that
the interpolated value is likely to be correct. The interpolated values are added to the values for which there is logged data and
this new set of cells is the base for next pass.
 
11607005
11607005 Inviato: 2 Apr 2011 12:01
 

kurt75 ha scritto:


Questa guide illustra il VB.net da zero o illustra solo le differenze con vb6? Io sto imparando visual basic da 0 non ho basi....


spiega le nozioni base del vb.net...richiede una minima conoscenza di informatica eusa_shifty.gif .. in compenso quella guida è fatta molto bene. personalmente la ritengo la migliore (in italiano 0509_pernacchia.gif ) sul web, per poter iniziare.. e se ci sono dubbi, si può ricorrere ai molteplici forum di supporto (tra quelli postati) .. oppure se si può in questa pagina, mi rendo diposibile nel darti qualche dritta icon_rolleyes.gif

doppio_lamp_naked.gif
 
11609387
11609387 Inviato: 2 Apr 2011 23:57
 

mikgsr ha scritto:


spiega le nozioni base del vb.net...richiede una minima conoscenza di informatica eusa_shifty.gif .. in compenso quella guida è fatta molto bene. personalmente la ritengo la migliore (in italiano 0509_pernacchia.gif ) sul web, per poter iniziare.. e se ci sono dubbi, si può ricorrere ai molteplici forum di supporto (tra quelli postati) .. oppure se si può in questa pagina, mi rendo diposibile nel darti qualche dritta icon_rolleyes.gif

doppio_lamp_naked.gif


Conoscenze di informatica di che tipo? Windows, excel, programmazione.....

Grazie Mikgsr per la disponibilità, spero che la tua conoscenza + quella di Ballad2 + il cavetto che ho aquistato riesca ad aprirci le porte della programmazione della centralina anche per il gsr.....
Per ora quello che ho visto aprendo Ecueditor e caricando le mappe di default nel menù del gsxr mi piace moltissimo....
Per quanto riguarda le dritte se proprio non fosse possibile chiederti qualche dritta in questo topic potrei passare agli mp.....

Per Ballad2: nelle pagine precedenti viene detto che la centralina denso ha un limite sul possibile arricchimento della miscela e in caso di rimozione del cat si dovrebbe ricorrere ad una pc3... è così? O è possibile carburare in maniera adeguata con ecueditor e magari l'autotune?
 
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