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Indice del forumForum SuzukiForum Suzuki GSR 600 - GSR 750

   

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Mappature Centralina Originale [tutti i parametri -PARTE I-]
11719364
11719364 Inviato: 24 Apr 2011 22:52
 

kurt75 ha scritto:


Quello che ho io e quello del link di Ballad2 utilizzano un processore ft232r/q quello che hai visto tu utilizza un fs2303. Non ho idea della differenza per il primo si fa riferimento al protocollo uart per il secondo no. I fili da utilizzare sono i medesimi, Vcc Tx Rx GND ma non ti so dire se entrambi facciano la stessa conversione. Per essere sicuro io propenderei per quello del link di Ballad2 che ha lo stesso costo ma sei sicuro, poi il sito è italiano. In ogni caso passerei prima per i negozi di elettronica della zona. Inoltre puoi piano piano (visto che dimostri notevoli conoscenze di informatica/elettronica e queste mi fanno sperare in un aiuto) comprarti la basetta per fare l'interfaccia per poter leggere i dati motore mentre stai andando. Ricorda un dato fondamentale se il cavo è collegato in maniera corretta sei in modalità flash e la pompa non funziona (il cruscotto indica "check"). 0510_inchino.gif


Per capire meglio come funziona la cosa: la centralina ha 2 modalita' operative: funzionamento nomale e programmazione. La modalita' programmazione si attiva quando
e' applicata una tensione di +5V al pin28 (FWE = Firmware Enable) al momento del reset (cioe' in pratica quando si gira la chiave per accendere). Quando il cavo e' connesso al pc e si gira la chiave si attiva dunque la modalita' programmazione, la pompa non parte e sul cruscotto compare check. Quando si stacca l' interfaccia e si riaccende il pin 28 e' a 0V e
si parte in modalita' normale. Sull' interfaccia ecueditor c'e' un interruttore che manda +5v al pin 28 (FWE) e mette un attimoa terra il 25 (RESET), per cui si passa da una modalita' all' altra senza girare la chiave.
Questo spiega anche perche' il cavo ttl-232 non usa il pin 25, a differenza dell' interfaccia ecueditor.

Ultima modifica di ballad2 il 25 Apr 2011 1:30, modificato 1 volta in totale
 
11719491
11719491 Inviato: 24 Apr 2011 23:15
 

ballad2 ha scritto:


Il file che hai letto dalla ecu quanti byte e' grande? 256K, 384K o 1024K?

Inoltre hai per caso provato FDT anche con l' interfaccia con la scatoletta e il molex
invece che con il cavo ttl-232?


Per quanto riguarda il file ho letto quello che avevo preso da ecueditor per il gsr che per errore avevo flashato che però dopo la lettura mi sembrava vuoto(tutte F) non era oltre i 256k, ma non vorrei dire stupidaggini perchè poi dalla rabbia ho cancellato il file perchè pensavo non servisse. L'unica cosa è che dava una estensione tipo .dda che secondo me è quella del progetto. Poi dopo aver commesso l'errore eusa_wall.gif non sono riuscito a studiare il programma. Il tutto è stato fatto con l'interfaccia di Boobsmith, il cavo self made non l'ho fatto ma dai collegamenti direi che funziona come la scatoletta in modalità flash. Si è connesso al volo e bene sfruttando l'indicazione del mcu del gsxr1000 k5. Sai per caso il cod dell'MCU della ecm del GSR?

PS: mi sento come il capitano del Titanic dopo che ha colpito l'iceberg, o come Ulisse quando ha passato le colonne d'Ercole e si trova in mezzo al turbinio..... 0510_sad.gif
 
11719620
11719620 Inviato: 24 Apr 2011 23:33
 

kurt75 ha scritto:


Per quanto riguarda il file ho letto quello che avevo preso da ecueditor per il gsr che per errore avevo flashato che però dopo la lettura mi sembrava vuoto(tutte F) non era oltre i 256k, ma non vorrei dire stupidaggini perchè poi dalla rabbia ho cancellato il file perchè pensavo non servisse. L'unica cosa è che dava una estensione tipo .dda che secondo me è quella del progetto. Poi dopo aver commesso l'errore eusa_wall.gif non sono riuscito a studiare il programma. Il tutto è stato fatto con l'interfaccia di Boobsmith, il cavo self made non l'ho fatto ma dai collegamenti direi che funziona come la scatoletta in modalità flash. Si è connesso al volo e bene sfruttando l'indicazione del mcu del gsxr1000 k5. Sai per caso il cod dell'MCU della ecm del GSR?

PS: mi sento come il capitano del Titanic dopo che ha colpito l'iceberg, o come Ulisse quando ha passato le colonne d'Ercole e si trova in mezzo al turbinio..... 0510_sad.gif



Questo e' quello che ho trovato finora:

Gen I 32bit ECUs (Busa k2-k7, GSXR1k k4-k6) , SH7052 CPU con 256k of flash
Gen II 32bit ECUs (Busa K8-, GSXR1k K7- ), M32196 CPU con 1024k of flash

k6-k7 GSXR 600/750 sono GenII ma usano la variante SH7054 con 384K di flash.

E' importate sapere con certezza se si riesce a leggere la flash con FDT e quanto e' grande,
se e' sh7052 o sh7054. E' noto che FDT legge in un formato diverso, mentre scrive sia
da quel formato che dal formato .bin, ma se il file che hai letto contiene solo FF
esadecimale stiamo solo perdendo del tempo e forse facendolo perdere anche ad altri.

Puoi verrificare bene il contenuto?

Se contiene solo FF potrebbe avere solo cancellato la flash ma non riscritto, prova
a flashare di nuovo magari con il bin della Busa K7/EU e verifica se l' operazione di flash
e' finita bene e poi rileggere.
 
11719674
11719674 Inviato: 24 Apr 2011 23:44
 

ballad2 ha scritto:



Questo e' quello che ho trovato finora:

Gen I 32bit ECUs (Busa k2-k7, GSXR1k k4-k6) , SH7052 CPU con 256k of flash
Gen II 32bit ECUs (Busa K8-, GSXR1k K7- ), M32196 CPU con 1024k of flash

k6-k7 GSXR 600/750 sono GenII ma usano la variante SH7054 con 384K di flash.

E' importate sapere con certezza se si riesce a leggere la flash con FDT e quanto e' grande,
se e' sh7052 o sh7054. E' noto che FDT legge in un formato diverso, mentre scrive sia
da quel formato che dal formato .bin, ma se il file che hai letto contiene solo FF
esadecimale stiamo solo perdendo del tempo e forse facendolo perdere anche ad altri.

Puoi verrificare bene il contenuto?

Se contiene solo FF potrebbe avere solo cancellato la flash ma non riscritto, prova
a flashare di nuovo magari con il bin della Busa K7/EU e verifica se l' operazione di flash
e' finita bene e poi rileggere.


Domani provo tanto più danno di così, il bin Busa K7/EU lo prendo da ecueditor?

La centralina corre rischi?

Che differenza c'è tra Gen1 e Gen2?
 
11719743
11719743 Inviato: 24 Apr 2011 23:55
 

kurt75 ha scritto:
ballad2 ha scritto:



Questo e' quello che ho trovato finora:

Gen I 32bit ECUs (Busa k2-k7, GSXR1k k4-k6) , SH7052 CPU con 256k of flash
Gen II 32bit ECUs (Busa K8-, GSXR1k K7- ), M32196 CPU con 1024k of flash

k6-k7 GSXR 600/750 sono GenII ma usano la variante SH7054 con 384K di flash.

E' importate sapere con certezza se si riesce a leggere la flash con FDT e quanto e' grande,
se e' sh7052 o sh7054. E' noto che FDT legge in un formato diverso, mentre scrive sia
da quel formato che dal formato .bin, ma se il file che hai letto contiene solo FF
esadecimale stiamo solo perdendo del tempo e forse facendolo perdere anche ad altri.

Puoi verrificare bene il contenuto?

Se contiene solo FF potrebbe avere solo cancellato la flash ma non riscritto, prova
a flashare di nuovo magari con il bin della Busa K7/EU e verifica se l' operazione di flash
e' finita bene e poi rileggere.


Domani provo tanto più danno di così, il bin Busa K7/EU lo prendo da ecueditor?

La centralina corre rischi?

Che differenza c'è tra Gen1 e Gen2?




Apri ecueditor, new/stock hayabusa -> k2-k7 EU e lo salvi da qualche parte,
Puoi come prima cosa provare a flashare usando ecueditor, se l' FDT e' installato nel
posto dove lo cerca ecueditor dovrebbe funzionare.
Se per un miracolo la moto riparte tanto meglio.

Poi vai con FDT e prova prima a rileggere.
Ispeziona il file letto.

Prova ora a flashare di nuovo usando FDT e il file che hai salvato con ecueditor.
Prova a rileggere e ispeziona il nuovo file, magari comparalo con cmp -l con
quello letto prima.
Con FDT puoi provare sia sh7052 che sh7054, nel caso cambiasse qualche cosa.
 
11719831
11719831 Inviato: 25 Apr 2011 0:02
 

ballad2 ha scritto:




Apri ecueditor, new/stock hayabusa -> k2-k7 EU e lo salvi da qualche parte,
Puoi come prima cosa provare a flashare usando ecueditor, se l' FDT e' installato nel
posto dove lo cerca ecueditor dovrebbe funzionare.
Se per un miracolo la moto riparte tanto meglio.

Poi vai con FDT e prova prima a rileggere.
Ispeziona il file letto.

Prova ora a flashare di nuovo usando FDT e il file che hai salvato con ecueditor.
Prova a rileggere e ispeziona il nuovo file, magari comparalo con cmp -l con
quello letto prima.
Con FDT puoi provare sia sh7052 che sh7054, nel caso cambiasse qualche cosa.


Cosa significa cmp -l ?
 
11719867
11719867 Inviato: 25 Apr 2011 0:09
 

kurt75 ha scritto:


Cosa significa cmp -l ?


e' un comando unix che mostra le differenze fra 2 files binari,
prova comp di windows se non hai di meglio.
 
11720450
11720450 Inviato: 25 Apr 2011 10:14
 

ballad2 ha scritto:


e' un comando unix che mostra le differenze fra 2 files binari,
prova comp di windows se non hai di meglio.


Che differenza c'è tra gen 1 e gen2?
 
11720656
11720656 Inviato: 25 Apr 2011 11:21
 

kurt75 ha scritto:


Che differenza c'è tra gen 1 e gen2?


Per la parte elettrica lo ho scritto sopra:

Gen I 32bit ECUs (Busa k2-k7, GSXR1k k4-k6) , SH7052 CPU con 256k of flash
Gen II 32bit ECUs (Busa K8-, GSXR1k K7- ), M32196 CPU con 1024k of flash

gsr600 sembra una via di mezzo, K5 ma con sonda O2 che puo' registrare la telemetria con un cavo da 20 euro. Gia' questo da solo e' un risultato eccellente, si possono raccogliere i dati meglio che a un banco prova, rivedere offline su ecueditor gli afr per ogni combinazione TPS/RPM e IAP/RPM e per confronto con il target AFR avere la percentuale di correzione.
Se riusciamo ad ottener il bin si potra' agire direttamente sulle mappe con ecueditor, mal che vada si hanno i dati precisi per sapere come sta la carburazione, fare correzioni con il programmatore esterno nikkoracing/yoshbox e anche con pc3 per chi la ha gia'.
 
11720687
11720687 Inviato: 25 Apr 2011 11:34
 

ballad2 ha scritto:


Per la parte elettrica lo ho scritto sopra:

Gen I 32bit ECUs (Busa k2-k7, GSXR1k k4-k6) , SH7052 CPU con 256k of flash
Gen II 32bit ECUs (Busa K8-, GSXR1k K7- ), M32196 CPU con 1024k of flash

gsr600 sembra una via di mezzo, K5 ma con sonda O2 che puo' registrare la telemetria con un cavo da 20 euro. Gia' questo da solo e' un risultato eccellente, si possono raccogliere i dati meglio che a un banco prova, rivedere offline su ecueditor gli afr per ogni combinazione TPS/RPM e IAP/RPM e per confronto con il target AFR avere la percentuale di correzione.
Se riusciamo ad ottener il bin si potra' agire direttamente sulle mappe con ecueditor, mal che vada si hanno i dati precisi per sapere come sta la carburazione, fare correzioni con il programmatore esterno nikkoracing/yoshbox e anche con pc3 per chi la ha gia'.


In effetti mi sembra di avere letto su un forum del gixxer di un ragazo con un k5 che diceva che la moto era predisposta per supportare la sonda O2. Provo a cercarlo magari può essere interessante....

Oggi faccio qualche test se come pensi tu fdt non riesca afare una lettura della ecu del GSR siamo da capo....
Ho letto anche di un programma Romrider..... sai qualcosa?
 
11720748
11720748 Inviato: 25 Apr 2011 11:51
 

kurt75 ha scritto:


In effetti mi sembra di avere letto su un forum del gixxer di un ragazo con un k5 che diceva che la moto era predisposta per supportare la sonda O2. Provo a cercarlo magari può essere interessante....

Oggi faccio qualche test se come pensi tu fdt non riesca afare una lettura della ecu del GSR siamo da capo....
Ho letto anche di un programma Romrider..... sai qualcosa?


certo, vedi

Romraider.com

e' un metodo alternativo per correggere i bin file data una definizione xml delle mappe, ottenuta attraverso un apposito programma. E' quanto di meglio ci fosse prima di ecueditor.
E' un metodo tutta' altro che semplice, qui qualcuno trova difficile perfino ecueditor,
vedo molto difficile che qualcuno arrivi da zero ad usarlo bene su un terreno non
gia' aperto e levigato da altri.
A me personalmente non interessa, e' roba superata e soprattutto inutile su genII.
Io ho avuto la gsr600 per qualche mese e posso spendere qualche cosa per aiutare
chi la ha nell' ambito ecueditor, ma non investo in cose che sono poi del tutto inutili
su GenII, sul quale ho invece ho possibilita' di sperimentare direttamente.
 
11720821
11720821 Inviato: 25 Apr 2011 12:13
 

ballad2 ha scritto:


certo, vedi

Romraider.com

e' un metodo alternativo per correggere i bin file data una definizione xml delle mappe, ottenuta attraverso un apposito programma. E' quanto di meglio ci fosse prima di ecueditor.
E' un metodo tutta' altro che semplice, qui qualcuno trova difficile perfino ecueditor,
vedo molto difficile che qualcuno arrivi da zero ad usarlo bene su un terreno non
gia' aperto e levigato da altri.
A me personalmente non interessa, e' roba superata e soprattutto inutile su genII.
Io ho avuto la gsr600 per qualche mese e posso spendere qualche cosa per aiutare
chi la ha nell' ambito ecueditor, ma non investo in cose che sono poi del tutto inutili
su GenII, sul quale ho invece ho possibilita' di sperimentare direttamente.


Era solo una curiosità nel caso FDT fallisca, comunque vediamo i test di oggi.... dovrà pur girare qualcosa nel verso giusto!!!!!
 
11721311
11721311 Inviato: 25 Apr 2011 14:43
 

Ballads2,
test effettuauto scritto il bin che mi ai detto tu e lò letto con successo.

Però ora di male in peggio quando ho rigirato la chiave l'immobolizer non riconosce più la chiave si accende la ventola di raffreddamento e non si riconnette più..... Aiutami!!!! Il file sia quello caricato che quello letto di 414k invecie di 256k, aiutami Ballad2 stavolta il guaio è completo!!!!!!. 0510_sad.gif 0510_inchino.gif 0510_help.gif
 
11721957
11721957 Inviato: 25 Apr 2011 19:17
 

kurt75 ha scritto:
Ballads2,
test effettuauto scritto il bin che mi ai detto tu e lò letto con successo.

Però ora di male in peggio quando ho rigirato la chiave l'immobolizer non riconosce più la chiave si accende la ventola di raffreddamento e non si riconnette più..... Aiutami!!!! Il file sia quello caricato che quello letto di 414k invecie di 256k, aiutami Ballad2 stavolta il guaio è completo!!!!!!. 0510_sad.gif 0510_inchino.gif 0510_help.gif


Se mi descrivi per filo e per segno cosa hai fatto posso capire di piu'.
Hai scritto con cosa, ecueditor come avevo suggerito o con fdt?
Sicuro di avere messo il file hayabusa gen1/EU e non il gen1/US (quest' ultimo non supporta l' immobilizer come avevo accennato).
Se sia ecueditor che fdt non si connettono forse la centralina non e' alimentata.
Prova a verificare se arriva il +12v, casomai si potrebbe alimentarla direttamente con un +12v.
Se riesci a riprendere il controllo della centralina flasha con il file che avevi messo
per primo (32960-44G00) che e' EU e sicuramente supporta l' immobilizer.
l file che hai letto e' credibile o contiene solo zeri o hex FF?
 
11722590
11722590 Inviato: 25 Apr 2011 21:08
 

Ho ricevuto risposta dal guru delle centraline SH7052: non si possono leggere
se non con il connettore AUD, si possono solo scrivere. Quindi questo rinvia ogni
possibilita' di progresso a che qualcuno esegua quella procedura (tutt' altro che semplice,
oltre che distruttiva perche' occorre smembrare la centralina).
Se invece hai letto qualche cosa che non sia hex FF sono curioso di vederlo,
puo' darsi che la centralina gsr600 sia piu' evoluta e assomigli
alla gen2 piu' di quanto abbiamo supposto fino ad ora.

Visto che e' cosi' facile riscrivere non escludo che alla suzuki siano in grado di farlo,
altrimenti non resta che cambiare il pezzo (chiavi comprese).

Per il momento ci si dovra' accontentare della telemetria con ecueditor, e' il
massimo che si possa fare senza il bin file su cui lavorare.

Se hai fatto un log file quando la moto andava mi piacerebbe vederlo.

C'e'di buono che la telemetria non comporta alcun rischio,
si leggono solo i dati dal connettore SDS, si capisce se la moto va bene cosi' o
in che direzione agire e si possono prendere delle scelte informate basate su dati,
non supposizioni.
 
11722734
11722734 Inviato: 25 Apr 2011 21:31
 

ballad2 ha scritto:


Se mi descrivi per filo e per segno cosa hai fatto posso capire di piu'.
Hai scritto con cosa, ecueditor come avevo suggerito o con fdt?
Sicuro di avere messo il file hayabusa gen1/EU e non il gen1/US (quest' ultimo non supporta l' immobilizer come avevo accennato).
Se sia ecueditor che fdt non si connettono forse la centralina non e' alimentata.
Prova a verificare se arriva il +12v, casomai si potrebbe alimentarla direttamente con un +12v.
Se riesci a riprendere il controllo della centralina flasha con il file che avevi messo
per primo (32960-44G00) che e' EU e sicuramente supporta l' immobilizer.
l file che hai letto e' credibile o contiene solo zeri o hex FF?


Ho collegato l'interfaccia al pc, ho aperto il programma fdt, acceso la moto, connesso il pc alla ecu, ho fatto il download della mappa che mi hai detto, poi ho fatto l'upload e ho salvato. Il file salvato in .bin è di 414k (non ho guardato il file di origine di quanto era) e sono abbastanza sicuro di avere usato Busa gen1 UE. Confrontandolo successivamente mi sento di confermare la mappa caricata (l'indirizzo della mappa di upload 0003FFE0 è BB34BB51.C come quella EU, la US a quell'indirizzo è BB34BB35"V).

La mappa di upload sembra identica a quella di download confrontando qualche indirizzo e contiene dei dati diversi da 0 o F in HEX. Se la vuoi visionare te la mando per mail se me la mandi in PM.

Il problema è che la centralina ora è in tilt sembra sia cambiata la disposizione dei pin. Non riconosce nemmeno la chiave. L'ECU è alimentata di sicuro ma non si connette.

Domani vado in concessionaria e speriamo di non avere danneggiato irremidiabilmente la centralina.... 0510_sad.gif
 
11723200
11723200 Inviato: 25 Apr 2011 22:54
 

Io avevo suggerito di flashare usando ecueditor, che usa alla fine FDT
ma prima di fare il download modifica l' immagine e la mette in un file
temporaneo (.mot), poi chiama FDT per fare il download di 256K
di quel file temporaneo.
Il file temporaneo non e' un bin file, contiene in ascii l' indirizzo
in cui scrivere e poi i 4 bytes del suo contenuto.

Prova a leggere la routine renesasFTD() per capire cosa intendo.

Il file originale e' di 256Kbytes:

$ ls -l G1BusaEUdefault.bin
-rwxr-xr-x+ 1 Administrators None 262144 Apr 3 10:29 G1BusaEUdefault.bin

Quello che hai riletto sembra effettivamente gen1/EU, poiche' ha
la ECUID BB34BB51 nei penultimi 8 bytes dei 256K (0x3FFF0 = 077760 oct):

$ od -c G1BusaEUdefault.bin |tail
0720440 \0 231 \0 231 \0 232 \0 232 \0 232 \0 226 \0 231 \0 230
0720460 \n $ \0 \0 \0 003 240 240 \0 003 240 350 \0 \0 \0 \0
0720500 377 377 377 377 377 377 377 377 377 377 377 377 377 377 377 377
*
0730000 \0 } @ @ 270 005 \a = X 377 377 377 020 \n x 377
0730020 x 377 377 377 377 377 377 377 377 377 377 377 377 377 377 377
0730040 377 377 377 377 377 377 377 377 377 377 377 377 377 377 377 377
*
0777760 B B 3 4 B B 5 1 025 C 377 377 377 377 377 377
1000000

Fai l' upload del file che ha letto su Sendspace.com, vorrei vedere il formato.
Se e' ascii con indirizzo e contenuto ci potrebbe stare che sia di 414K, ma
in tal caso non sarebbe un .bin.... quanche cosa non torna.

Se FDT ha scritto nei 256K previsti sicuramente il codice delle chiavi non e' stato toccato e
se in suzuki hanno il bin file giusto possono flashare. Io temo che non sappiano fare di
meglio che sostituire il tutto, spero tu trovi su ebay ECU e chiavi a una frazione del prezzodi listino.
 
11723238
11723238 Inviato: 25 Apr 2011 23:03
 

ballad2 ha scritto:
Io avevo suggerito di flashare usando ecueditor, che usa alla fine FDT
ma prima di fare il download modifica l' immagine e la mette in un file
temporaneo (.mot), poi chiama FDT per fare il download di 256K
di quel file temporaneo.
Il file temporaneo non e' un bin file, contiene in ascii l' indirizzo
in cui scrivere e poi i 4 bytes del suo contenuto.

Prova a leggere la routine renesasFTD() per capire cosa intendo.

Il file originale e' di 256Kbytes:

$ ls -l G1BusaEUdefault.bin
-rwxr-xr-x+ 1 Administrators None 262144 Apr 3 10:29 G1BusaEUdefault.bin

Quello che hai riletto sembra effettivamente gen1/EU, poiche' ha
la ECUID BB34BB51 nei penultimi 8 bytes dei 256K (0x3FFF0 = 077760 oct):

$ od -c G1BusaEUdefault.bin |tail
0720440 \0 231 \0 231 \0 232 \0 232 \0 232 \0 226 \0 231 \0 230
0720460 \n $ \0 \0 \0 003 240 240 \0 003 240 350 \0 \0 \0 \0
0720500 377 377 377 377 377 377 377 377 377 377 377 377 377 377 377 377
*
0730000 \0 } @ @ 270 005 \a = X 377 377 377 020 \n x 377
0730020 x 377 377 377 377 377 377 377 377 377 377 377 377 377 377 377
0730040 377 377 377 377 377 377 377 377 377 377 377 377 377 377 377 377
*
0777760 B B 3 4 B B 5 1 025 C 377 377 377 377 377 377
1000000

Fai l' upload del file che ha letto su Sendspace.com, vorrei vedere il formato.
Se e' ascii con indirizzo e contenuto ci potrebbe stare che sia di 414K, ma
in tal caso non sarebbe un .bin.... quanche cosa non torna.

Se FDT ha scritto nei 256K previsti sicuramente il codice delle chiavi non e' stato toccato e
se in suzuki hanno il bin file giusto possono flashare. Io temo che non sappiano fare di
meglio che sostituire il tutto, spero tu trovi su ebay ECU e chiavi a una frazione del prezzodi listino.


Ok file uploadato :

Link a pagina di Sendspace.com

Vuoi dire che in Suzuki non sappiano fare una operazione così semplice che un fesso come me saprebbe quasi fare con il sw giusto?

Comunque con al massimo 250 euro più spese di sped. dovrei prenderecentralina chiavi antenna immobilizer più tappo serb. e codone..... eusa_wall.gif

Ultima modifica di kurt75 il 25 Apr 2011 23:41, modificato 1 volta in totale
 
11723325
11723325 Inviato: 25 Apr 2011 23:31
 

kurt75 ha scritto:
Vuoi dire che in Suzuki non sappiano fare una operazione così semplice che un fesso come saprebbe quasi fare con il sw giusto?


Non è che non lo sanno fare, ma penso che di default le ECU sono un tuttuno con il SW che portano ed eventuali reflash si fanno solo per richiami, running-change e simili. Per cui se la sputtani smanacciando il SW, al massimo ti vendono una ECU nuova...
 
11723355
11723355 Inviato: 25 Apr 2011 23:39
 

PaoloG ha scritto:


Non è che non lo sanno fare, ma penso che di default le ECU sono un tuttuno con il SW che portano ed eventuali reflash si fanno solo per richiami, running-change e simili. Per cui se la sputtani smanacciando il SW, al massimo ti vendono una ECU nuova...


E nel caso che sorgano problemi sw tipo messaggi di errori fanno solo la sostituzione ecu?
Non danno assistenza diversa pagando? Bene io smetto di giocare con la centralina e la prossima moto la compro HONDA. 0509_mitra.gif
 
11723501
11723501 Inviato: 26 Apr 2011 0:06
 

kurt75 ha scritto:


Ok file uploadato :

Link a pagina di Sendspace.com

Vuoi dire che in Suzuki non sappiano fare una operazione così semplice che un fesso come saprebbe quasi fare con il sw giusto?

Comunque con al massimo 250 euro più spese di sped. dovrei prenderecentralina chiavi antenna immobilizer più tappo serb. e codone..... eusa_wall.gif


Ok, tutto confermato. Non e' un .bin, ma la rappresentazione in formato S-record
(cioe' con prima l' indirizzo, poi il contenuto) del vero bin file:

$ file Upload1.bin
Upload1.bin: Motorola S-Record; binary data in text format

FDT accetta come input sia il .bin che il suo corrispettivo S-record.

Questo confermerebbe che la ECU si _potrebbe_ leggere. In realta' l' esperimento che
hai fatto non scioglie il dubbio, perche' hai letto senza fare un reset dopo la scrittura.
Solo leggendo come prima cosa dopo un reset si puo' essere sicuri che la
funzionalita' di lettura e' usabile, e in tal caso si potrebbe recuperare il bin file.
Penso che dopo la tua esperienza difficilmente qualcuno vorra' provarci sulla
propria moto, ci vorrebbe una centralina di test.
Mancava davvero solo un mm a raggiungere il risultato completo ma e' andata come e' andata. Per rifarti delle spese potresti vendere su ebay cavi per la telemetria GSR600
con un buon margine (cavo usb-ttl + un paio di resistenze e di transistor).
 
11723568
11723568 Inviato: 26 Apr 2011 0:35
 

ballad2 ha scritto:


Ok, tutto confermato. Non e' un .bin, ma la rappresentazione in formato S-record
(cioe' con prima l' indirizzo, poi il contenuto) del vero bin file:

$ file Upload1.bin
Upload1.bin: Motorola S-Record; binary data in text format

FDT accetta come input sia il .bin che il suo corrispettivo S-record.

Questo confermerebbe che la ECU si _potrebbe_ leggere. In realta' l' esperimento che
hai fatto non scioglie il dubbio, perche' hai letto senza fare un reset dopo la scrittura.
Solo leggendo come prima cosa dopo un reset si puo' essere sicuri che la
funzionalita' di lettura e' usabile, e in tal caso si potrebbe recuperare il bin file.
Penso che dopo la tua esperienza difficilmente qualcuno vorra' provarci sulla
propria moto, ci vorrebbe una centralina di test.
Mancava davvero solo un mm a raggiungere il risultato completo ma e' andata come e' andata. Per rifarti delle spese potresti vendere su ebay cavi per la telemetria GSR600
con un buon margine (cavo usb-ttl + un paio di resistenze e di transistor).


Bhè l'errore è stato mio non del sistema.... se avessi letto bene il post dove veniva illustrato tutto sarebbe stato ok. Vediamo come me la cavo con la riparazione poi vediamo.... sto apprendendo molto da questa esperienza e mi piace molto studiare questo genere di cose molto più che andare a fare un giro al bar per un aperitivo e diciamo che è come se sono scivolato sul ghiaino e devo cambiare qualche pezzo sulla moto.... anche perchè con moglie figlia e una in arrivo per i prossimi 2 anni sarà più probabile studiare la centralina a casa che fare dei grandi giri in moto.... quindi direi che UPLOAD si può sempre fare.... tra l'altro che Mikgsr non ci riservi qualche sorpresa?
 
11723645
11723645 Inviato: 26 Apr 2011 1:18
 

kurt75 ha scritto:


Bhè l'errore è stato mio non del sistema.... se avessi letto bene il post dove veniva illustrato tutto sarebbe stato ok. Vediamo come me la cavo con la riparazione poi vediamo.... sto apprendendo molto da questa esperienza e mi piace molto studiare questo genere di cose molto più che andare a fare un giro al bar per un aperitivo e diciamo che è come se sono scivolato sul ghiaino e devo cambiare qualche pezzo sulla moto.... anche perchè con moglie figlia e una in arrivo per i prossimi 2 anni sarà più probabile studiare la centralina a casa che fare dei grandi giri in moto.... quindi direi che UPLOAD si può sempre fare.... tra l'altro che Mikgsr non ci riservi qualche sorpresa?


La prova di upload la farei solo su una moto incidentata e irreparabile, non vorrei mai
che si ripresentasse il problema a te o a un altro. Ho avuto anche io questa esperienza
in una release di ecueditor che interrogava twitter ogni pochi secondi. Mentre facevo
reflash in garage e scollegato da internet si e' piantato a meta' con errore irricoverabile
dovuto al timeout di twitter.... Moto defunta.... per fortuna riprovando e' andato,
ma poteva anche finire come nel tuo caso.
 
11723783
11723783 Inviato: 26 Apr 2011 7:24
 

ballad2 ha scritto:


La prova di upload la farei solo su una moto incidentata e irreparabile, non vorrei mai
che si ripresentasse il problema a te o a un altro. Ho avuto anche io questa esperienza
in una release di ecueditor che interrogava twitter ogni pochi secondi. Mentre facevo
reflash in garage e scollegato da internet si e' piantato a meta' con errore irricoverabile
dovuto al timeout di twitter.... Moto defunta.... per fortuna riprovando e' andato,
ma poteva anche finire come nel tuo caso.


Ti è capitato con la B-king? E' andata di lusso.

Bhè io parlavo solo di attacco il cavo faccio solo upload e stacco il cavo....

Quando si fa il refleash di autotune non si corrono gli stessi rischi? Se ipoteticamente avviene un black out in quel momento....
 
11723887
11723887 Inviato: 26 Apr 2011 8:54
 

kurt75 ha scritto:


Ti è capitato con la B-king? E' andata di lusso.

Bhè io parlavo solo di attacco il cavo faccio solo upload e stacco il cavo....

Quando si fa il refleash di autotune non si corrono gli stessi rischi? Se ipoteticamente avviene un black out in quel momento....


Le centralina si puo' riflashare anche se completamente vuota. Nel tuo caso penso che il problema sia propio l' immobilizer. Girando i vari forum si trova il modo di crakkarlo. E' possibile che in condizioni di laboratorio la tua ECU si possa riflashare, collegando solo i 4 cavi, il gnd e il +12v.

Secondo lo schema:

Link a pagina di Suzukihayabusa.org

il CTS prende il segnale dall FWE, per cui se e' basso non si puo' collegare.
Prova a verificare di avere +5v fra il pin 28 e GND. Puo' darsi che l' immobilizer
metta a GND il pin 28 e questo spiegherebbe perche' la centralina non entra in programming mode. Se non ci sono i +5v prova a staccare per primi i pin che arrivano dall' antenna o cercare quale pin agisce sull' immobilizer.

L' ultima possibilita' che vedo e' mettere la centralina sul banco con solo i pin essenziali collegati. Se si riesce a riprendere il controllo e' poi comunque necessario il bin file da
flashare. Se si riuscisse a collegare di nuovo FDT e rileggere il sw avremmo la certezza
che si puo' prendere il bin da una centralina funzionante.
 
11724262
11724262 Inviato: 26 Apr 2011 10:42
 

ballad2 ha scritto:


il CTS prende il segnale dall FWE, per cui se e' basso non si puo' collegare.
Prova a verificare di avere +5v fra il pin 28 e GND. Puo' darsi che l' immobilizer
metta a GND il pin 28 e questo spiegherebbe perche' la centralina non entra in programming mode. Se non ci sono i +5v prova a staccare per primi i pin che arrivano dall' antenna o cercare quale pin agisce sull' immobilizer.

L' ultima possibilita' che vedo e' mettere la centralina sul banco con solo i pin essenziali collegati. Se si riesce a riprendere il controllo e' poi comunque necessario il bin file da
flashare. Se si riuscisse a collegare di nuovo FDT e rileggere il sw avremmo la certezza
che si puo' prendere il bin da una centralina funzionante.


Se mi sistemano la mia centralina a un prezzo accettabile vediamo magari per un upload (cavolo arrivati a questo punto) se la devo cambiare dopo una centralina per dei test ce la abbiamo. Il mio interesse sta anche che caso di una ecu nuova potrei risistemare la vecchia e rivenderla.... almeno per recuperare i soldi, a me questo studio interessa tanto quanto girare in moto!!!!! icon_biggrin.gif
 
11725743
11725743 Inviato: 26 Apr 2011 14:07
 

kurt75 ha scritto:


Se mi sistemano la mia centralina a un prezzo accettabile vediamo magari per un upload (cavolo arrivati a questo punto) se la devo cambiare dopo una centralina per dei test ce la abbiamo. Il mio interesse sta anche che caso di una ecu nuova potrei risistemare la vecchia e rivenderla.... almeno per recuperare i soldi, a me questo studio interessa tanto quanto girare in moto!!!!! icon_biggrin.gif


Quando provi a connetterti con FDT, che messaggio di errore ti da esattamente? Puoi
fare un upload della videata su sendspace?
 
11726438
11726438 Inviato: 26 Apr 2011 15:58
 

ballad2 ha scritto:


Quando provi a connetterti con FDT, che messaggio di errore ti da esattamente? Puoi
fare un upload della videata su sendspace?


Posso provare ma risco in settimana.
 
11726805
11726805 Inviato: 26 Apr 2011 17:25
 

sono ritornato alla base icon_asd.gif

prima di fare c***te anch'io, icon_mrgreen.gif riepilogando, questo adattatore (non capisco bene la spiegazione in inglese sotto che 'ho evidenziato in grassetto), ha bisogno poi del "MAX232 chip" o no?

ballad2 ha scritto:
E' vero, il cavo usb deve avere dentro un piccolo adattatore annegato nel connettore,
questo e' precisamente il modello, costa 17 euro:

Link a pagina di Mouser.com


----------------
We refer to it as the USB cable but it is in fact a USB to TTL serial converter. Inside the USB end of the cable is a serial UART chip that converts the USB 12.5 MHz signals into a RS232 type serial signal at a more usable baud rate like 9600 only running at 0-5 volts instead of -10 to +10

You can not just use any USB cable from your camera or printer etc.

Actually you can also hook the ECUs up to an old style serial COM port provided you convert the voltage levels from RS232 levels to 5V TTL using a MAX232 chip.

The USB TTL cable is just a much easier to use, inexpensive package. Just cut the end off and hook up the wires. No little circuit board to build or project box needed.


no perchè nel link che avevo postato io c'era descitto che non occorreva quel "MAX232 chip"..

mikgsr ha scritto:



ho seguito l'esperienza di Kart (che ha cambiato anche Avatar icon_eek.gif) ...ma sta centralina si piglia di tutto dentro..?? anche il cosice della centralina di un aereo icon_rolleyes.gif icon_eek.gif

ragazzi non fatemi fare cose da cui potrei fare danni alla centralina, una situazione come quella di Kart per me sarebbe un collasso stare senza moto 0509_mitra.gif

un'altra cosa.. se questo cavo che sto per prendere funzionasse sulla mia centralina, poi ci sarebbe la possibilità che io possa effettuare alcune regolazioni alla centralina, o no?
 
11727810
11727810 Inviato: 26 Apr 2011 19:54
 

mikgsr ha scritto:
sono ritornato alla base icon_asd.gif

prima di fare c***te anch'io, icon_mrgreen.gif riepilogando, questo adattatore (non capisco bene la spiegazione in inglese sotto che 'ho evidenziato in grassetto), ha bisogno poi del "MAX232 chip" o no?




ho seguito l'esperienza di Kart (che ha cambiato anche Avatar icon_eek.gif) ...ma sta centralina si piglia di tutto dentro..?? anche il cosice della centralina di un aereo icon_rolleyes.gif icon_eek.gif

ragazzi non fatemi fare cose da cui potrei fare danni alla centralina, una situazione come quella di Kart per me sarebbe un collasso stare senza moto 0509_mitra.gif

un'altra cosa.. se questo cavo che sto per prendere funzionasse sulla mia centralina, poi ci sarebbe la possibilità che io possa effettuare alcune regolazioni alla centralina, o no?



La frase in inglese incriminata si ricerisce a connettere una "vera" rs232,
cioe' quelle con connettore db9 o db25, pui semplicemente ignorarla.

Il programma FDT prende un file binario di 256KB e lo copia nella memoria flash,
puo' essere anche la foto jpg della gsr600 per quanto ne sa. Dato che la centralina
non e' una cornice digitale semplicemente non fa quello che ci si aspetta.

Prima di usare FDT aspettiamo di vedere rivivere quella di Kurt, errare e' umano ma
perseverare... Se Kurt avesse conservato il primo file riletto dopo il primo reflash
e potessimo verificarlo saremmo tranquilli che la ecu si puo' leggere senza rischi,
purtroppo si e' persa questa informazione e il dubbio a me resta.
C'e' di buono che la memoria flash della centralina puo' essere
in qualunque stato, con il reflash giusto torna a posto e non c'e' alcuna
interferenza con l 'immobilizer (i cui codici non stanno nei 256K sovrascritti).
Se quella di Kurt non si connette piu' ci deve essere un altro motivo che stiamo
cercando di diagnosticare, se non si e' guastata per conto suo sono certo che
su un banco con i soli 4 fili e il +12v attaccati ripartirebbe. Se riusciamo a
ripararla e a leggere e scrivere si potra' prendere il bin dalla tua senza problemi.
L' ideale sarebbe avere una ecu di test di una moto demolita.

Per le regolazioni e' esattamente quello a cui stiamo lavorando. Se nel frattempo
vuoi farti un cavo di consiglio di farlo come da schema postato sopra, cosi' hai
da subito e senza alcun rischio la telemetria, puoi raccogliere dati girando con il pc e
appena possibile fare le correzioni in base ai dati raccolti con autotune.
 
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