Allora, col 4 tempi derapi perchè il freno motore tende a bloccare la ruota posteriore e tirando parzialmente ma contemporaneamente a scalata e frenatura anteriore la frizione, si permette alla ruota posteriore di continuare a girare ad una certa velocità.
Inclinando la moto si ottiene uno scivolamento "controllato" della gomma posteriore.
Il freno posteriore si usa solo se si arriva in curva a velocità bassa e si vuole innescare con più facilità la derapata, invece col 2 tempi, coi quali usi solo il freno, se derapi è perchè fai una "sgommata".
Adesso, io forse sono male informato sulle competizioni motard e provvederò a informarmi meglio, e può anche essere che quei fenomeni quali sono i piloti che vi corrono sappiano derapare anche coi 2t, ma ho i miei dubbi, e penso che se tu hai visto Beltrami farlo, era solo una manovra per far spettacolo..il 2t si guida meglio pulito. Io ai thierry van den bosch(si scrive così?) del paese ci credo poco e agli amici/parenti che fanno le curve completamente di traverso col 2t, sempre se si può effettivamente fare, non do il minimo credito.







