Tecnica
Ruote e cerchi per il motard
Scritto da topo - Pubblicato 15/08/2010 22:19
Analizziamo i più famosi cerchi per i motard e le loro caratteristiche

Nel motard si utilizzano cerchi da 17 pollici sia davanti che dietro con canale da 3.5 pollici davanti e 4.5-5 pollici dietro. Nel motard per la pista si preferisce utilizzare all'anteriore un cerchio da 16.5 pollici: il motivo è molto semplice, si aumenta la reattività della moto e nello stesso tempo si elimina il problema di chattering. Questo è molto importante per fare il tempo sul giro.


Per il motard esistono 3 tipi di cerchi :

  • raggi
  • lega 
  • carbonio 


RAGGI

Sono i più diffusi, questo è dovuto al fatto che nel motard si gira sia su asfalto che su terra dove c'è la presenza di salti più o meno alti.
I cerchi a raggi riescono ad assorbire molto bene le botte secche dei salti perché sono molto più flessibili. Il contro che il loro peso è un pelo più alto rispetto agli altri per colpa dei raggi che sono in acciaio.

Tra le marche più famose si ricordano gli Excel Takasago e gli Alpina.

Da notare che le lame dell'Excel sono anodizzate invece gli Alpina sono verniciati a forno per avere la doppia colorazione.

I cerchi a raggi possono essere sia tubeless che a camera d'aria.

Quelli a camera d'aria sono i più diffusi, il motivo è per il costo molto contenuto e della grande affidabilità
contro il peso un pelo più elevato e per la dilatazione maggiore della gomma ad alte temperature di esercizio
(tutte le moto di serie utilizzano la camera d'aria anche se montano le gomme per tubless).

Quelli che adottano la tecnologia tubeless sono molto pochi e non esistono moto commerciali che li utilizzano. Il motivo è che non hanno una grande affidabilità nel tempo e il costò è molto elevato, però il vantaggio è il minor peso e anche la minor dilatazione della gomma alle alte temperature di esercizio

Il costo non è molto alto, si parte da 400 euro in su


CERCHI IN LEGA

I cerchi in lega sono poco diffusi nel motard, il motivo è che sono un pelo più delicati rispetto alle altre tipologie. I più utilizzati sono quelli in alluminio della Marchesini.

Nel motard non vengono utilizzati quelli in magnesio per il fatto che sono ancora più delicati e se viene intaccata la vernice e il magnesio viene a contatto con l'acqua, a questo punto si trasforma in un punto debole che potrà essere soggetto a rottura.

I pro dei cerchi in lega sono il minor peso, quindi ancora più reattività della moto. Si possono montare tranquillamente i tubeless.

Il contro è la maggior delicatezza di questo cerchio

Il costo è un po' più alto rispetto a quelli a raggi: si parte da 800 euro in su per la coppia.


CERCHI IN CARBONIO

Sono in assoluto i migliori.
Le loro caratteristiche sono la grande flessibilità del cerchio che riesce ad assorbire tutte le asperità ed
è quasi impossibile deformarlo. Il peso molto è minore rispetto alle altre tipologie.

Tutti i piloti di motard che hanno provato i cerchio in carbonio sono rimasti stupefatti al cambiamento repentino della moto, la moto risulta molto più reattiva e molto più leggera sia nell'inserimento che nell'uscita dalla curva

Il contro è il prezzo molto elevato: si parla di 1000 euro a cerchio arrivando anche a cifre più alte

Su questi cerchi si montano i tubeless.

Tra le ditte più famose si ricorda la BST
 

Commenti degli Utenti (totali: 14)
Login/Crea Account



I commenti sono di proprietà dell'inserzionista. Noi non siamo responsabili per il loro contenuto.

Commenti NON Abilitati per gli utenti non registrati
Commento di: francyxx il 16-08-2010 07:52
primo!! bell'articolo ora non me ne intendo però spero che sia tutto giusto, cosi ho imparato qualcosa :asd:
Commento di: Matt94 il 16-08-2010 17:55
bell'articolo molto dettagliato. all'inizio citi che la ruota da 16.5 pollici elimina il problema di chattering, di cosa si tratta?
Commento di: topo il 16-08-2010 19:15
manacno le foto ma non riuscivo a caricarle allola le ho tolte

chatering sono delle vibrazioni in frenata che sono dovute al saltellamento della ruota davanti
Commento di: highground il 17-08-2010 08:45
No, guarda che il chattering è un'altra cosa...sono le oscillazioni in percorrenza di curva, quindi a moto inclinata.

Per la cronaca:

http://www.motoclub-tingavert.it/a361s.html

http://it.wikipedia.org/wiki/Chattering


Commento di: topo il 18-08-2010 10:23
anche
ma io sapevo anche che in frenata può avvenire anche questo e molti pistaioli dicono propio chattering ...
Commento di: indi-checked il 29-01-2012 20:44
il chattering è in generale "far lavorare le sospensioni ad una frequenza tale da mandarle in risonanza" cit wikipedia,
ovvero quando l'ammortizzatore invece che ammortizzare amplifica l'effetto e ti crea quell'effetto spiacevole tipo saltellamento della ruota.
che questo poi si verifichi più facilmente in curva perchè le sollecitazioni sono più elevate è un'altra cosa, ma in teoria si può verificare in ogni condizione di guida, anche se non sta succedendo niente e per caso l'asfalto è composto da asperità, sfiga vuole che, siano una dietro all'altra e ad una distanza particolare che ti portano a far oscillare l'ammortizzatore

per poi chi vuole farsi qualche trip mentale ecco uno spunto
http://www.youtube.com/watch?v=gE9W92q5mtk
http://www.motoclub-tingavert.it/a2162s.html
Commento di: MaVi92 il 18-08-2010 10:47
Da quello che so io i cerchi in carbonio non sono flessibili ma molto rigidi, e ciò può portarli a rotture se troppo sollecitati, paragonati ad un cerchio a raggi poi io non li definirei affatto flessibili... o sbaglio?
Commento di: topo il 18-08-2010 16:11
sbagliato
ho paralto con il fornitore della bst ed mi ha aftto pure vedere le foto sotto il mio naso
questi cerchi riescono a deformarsi in modo impressionante e ritornare completamente apposto
questo mi aveva psiegato non è solo dato dal carbonio ma anche dalla speciale resina che usano

un esempio di flessibilità sono le canne da pesca ...
poi io dico utilizzo pista in strada becchi un buco di 10 cm storti sia quello a raggi che quello in carbonio
Commento di: MaVi92 il 19-08-2010 09:57
Allora sono rimasto ai primi cerchi in carbonio che sono usciti ;)
Commento di: uolter il 19-08-2010 10:22
Ciao a tutti,

in un servizio fotografico dedicato ad una competizione motard, mi è sembrato di vedere applicati ai cerchi dei dischi trasparenti tipo plexiglass, sembravano delle ruote lenticolari.
Vi risulta o è un illusione ottica?

Guardate qui:
http://www.moto.it/news/index.html?t=280&f=271

Conosco i vantaggi delle ruote lenticolari sulle bici da corsa/cronometro, ma sui motard, no.

Ne sapete qulacosa?

Grazie.

Commento di: topo il 20-08-2010 19:08
ciao guarda non le ho mai viste
nel link non le vedo

nel mondiale vengono usati questi tre tipi di cerchi forse era solamente per pubblicità
Commento di: NitroCento il 25-08-2010 18:14
Volevo segnalare che tra le ditte che producono/trasformano i cerchi a raggi tubeless, c'è anche l'italiana Fa.ba., con prezzi decisamente buoni.
I cerchi in lega invece sono la migliore scelta per i motard da strada che non fanno quasi mai offroad: meno manutenzione (niente raggi nè nipples da controllare spesso) e più sicurezza (in caso di foratura un tubeless si sgonfia lentamente mentre la camera d'aria esplode).

;)
Commento di: Tomek il 26-08-2010 09:38
Scusate, ma io quando cambio le gomme alla mia Husky 610, con cerchi a raggi, non ho mai visto dentro una camera d'aria!
Commento di: davi58 il 27-11-2013 22:20
articolo bello, veloce da leggere e completo complimenti