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raduni e scelta motard 2t o 4? Schiarimenti generali!
14380382
14380382 Inviato: 22 Mag 2013 19:20
Oggetto: raduni e scelta motard 2t o 4? Schiarimenti generali!
 

Ciao a tutti ragazzi, sono andato a vedere l'altro giorno un ktm usato, ma non mi piaceva e ho lasciato perdere. Mio padre in seguito mi ha detto che visto che l'assicurazione non copre in caso di incidente grave con il 2t ripotenziato non me lo avrebbe fatto sbloccare, e io son rimasto male e pensavo a un 4t.

Ora, credo di riuscire a convincerlo a farmi ripotenziare il 2t facendo la clausola di non rivalsa nell'assicurazione.
Però pensandoci su mi son reso conto che il 4tempi mi attira.
Premetto che volevo una racing per mi piace sentire la coppia, sono un smanettone e amo portare la moto al limite. Insomma volevo il massimo delle prestazioni per stradivertirmi.
Però mi sono reso conto che mi piacerebbe un sacco anche un 4t per farci dei viaggi.

ed ora le domande che rivolgo a voi, un po' disperato!

Con il 4t mi diverto lo stesso?
In un raduno o uscite (tipo quelle della MOS crew) riesco a stare dietro a due tempi in quelle girate che si vedono nei video?
schiaritemi un po' le idee, perchè veramente non ho percezione della velocità tramite i video...
e visto che io entrerò in un gruppo in cui si esce tutte le settimane e più o meno vanno uguale ai mos voglio farmi un idea!

e poi non è che qualcuno per caso conosce che assicurazioni coprano con la clausola di non rivalsa anche la guida senza patente o di moto non omologata/modificata?


ps. comunque se prendo il due tempi prendo un honda cr 125 racing del 2006..
scusate per il topic lunghissimo icon_asd.gif

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
14380407
14380407 Inviato: 22 Mag 2013 19:29
 

con il 4t ti diverti tanto quanto con il 2t. Per stare dietro ai 2t dipende tutto dal manico, se sei bravo a portare la moto gli stai dietro anche con una vespa icon_asd.gif poi se vuoi la 4t piu racing di tutte la scelta e' obbligata: Fantic 125 SM (base o competizione) icon_twisted.gif e' il piu costoso ma anche quello con la ciclistica migliore e il motore guadagna un paio di cv con il taglio del ponte della centralina. poi se vuoi esagerare ci sono cilindro 180 (athena il migliore) albero a cammes racing ecc.
 
14380409
14380409 Inviato: 22 Mag 2013 19:29
 

Il 4t tiene velocità di crocera abbastanza buone e non consuma nulla.
Puoi tirarlo allo stremo, da originale non danneggi niente.
I cr non sono studiati per strada, se lo tiri per un po' lo danneggi.
Devi stare sottocoppia nei rettilinei lunghi, è una racing ma non puoi tirarla per strada restando sempre al massimo.
Poi consumi, bla bla bla...
Se vuoi restare per strada, valuta anche una raptor, la posizione è comoda.
Aspetta un po' le risposte di gente che saprà risponderti meglio.
 
14380412
14380412 Inviato: 22 Mag 2013 19:30
 

non credo ci siano assicurazioni che coprano senza patente.. per me ti diverti ugualmente ma non come con un 2t Racing
 
14380420
14380420 Inviato: 22 Mag 2013 19:33
 

Bhe di topic 2t e 4t ce ne sono una marea...con un 4t non starai dietro a un 125 2t (street ripo) almeno che tu non sia un re degli smanettoni e nei tornanti dai le paste a un "inesperto" alle prime armi con un 2t...e non c'è una assicurazione che non copre quello che hai chiesto visto che con la patente a1 poi guidare massimo 11kw e un 125 2t ripo li supera!
 
14380443
14380443 Inviato: 22 Mag 2013 19:40
Oggetto: Re: raduni e scelta motard 2t o 4? Schiarimenti generali!
 

Gianluca18 ha scritto:

Premetto che volevo una racing per mi piace sentire la coppia, sono un smanettone e amo portare la moto al limite

Fatti la tessera FMI, prendi la moto racing quanto vuoi e vai a correre in pista.
 
14380461
14380461 Inviato: 22 Mag 2013 19:46
 

daryoskik ha scritto:
Il 4t tiene velocità di crocera abbastanza buone e non consuma nulla.
Puoi tirarlo allo stremo, da originale non danneggi niente.
I cr non sono studiati per strada, se lo tiri per un po' lo danneggi.
Devi stare sottocoppia nei rettilinei lunghi, è una racing ma non puoi tirarla per strada restando sempre al massimo.
Poi consumi, bla bla bla...
Se vuoi restare per strada, valuta anche una raptor, la posizione è comoda.
Aspetta un po' le risposte di gente che saprà risponderti meglio.

Caso mai si sciupa se non la tiri icon_asd.gif
 
14380474
14380474 Inviato: 22 Mag 2013 19:51
 

herbalist ha scritto:
daryoskik ha scritto:
Il 4t tiene velocità di crocera abbastanza buone e non consuma nulla.
Puoi tirarlo allo stremo, da originale non danneggi niente.
I cr non sono studiati per strada, se lo tiri per un po' lo danneggi.
Devi stare sottocoppia nei rettilinei lunghi, è una racing ma non puoi tirarla per strada restando sempre al massimo.
Poi consumi, bla bla bla...
Se vuoi restare per strada, valuta anche una raptor, la posizione è comoda.
Aspetta un po' le risposte di gente che saprà risponderti meglio.

Caso mai si sciupa se non la tiri icon_asd.gif


No. icon_eek.gif
Se stai sottocoppia ti si può ingolfare anche, ma non ci sono problemi.
Se stai fisso ad un determinato regime in coppia(a gas costante per diversi minuti), lì il pistone non dura.
Ci sono già post che parlano di racing per uso stradale.
 
14380490
14380490 Inviato: 22 Mag 2013 19:56
 

TommyDoor ha scritto:
con il 4t ti diverti tanto quanto con il 2t.
fidati
 
14380497
14380497 Inviato: 22 Mag 2013 19:59
 

beh tra le curve come ho gia detto conta il manico non 2t o 4t... certo se il divertimento e' fare solo degli spari sui dritti allora e' vai sul 2t senza ombra di dubbio
 
14380591
14380591 Inviato: 22 Mag 2013 20:27
 

TommyDoor ha scritto:
beh tra le curve come ho gia detto conta il manico non 2t o 4t... certo se il divertimento e' fare solo degli spari sui dritti allora e' vai sul 2t senza ombra di dubbio
L'emozione che ti da l'entrata in coppia di un 125 2t è unica, io che dopo un motard 125 2t ho avuto una ducati s2r 800 e ora un 749 quando mi capita di provare un 125 2t è sempre emozionante.
 
14380599
14380599 Inviato: 22 Mag 2013 20:31
 

daryoskik ha scritto:
No. icon_eek.gif
Se stai sottocoppia ti si può ingolfare anche, ma non ci sono problemi.
Se stai fisso ad un determinato regime in coppia(a gas costante per diversi minuti), lì il pistone non dura.
Ci sono già post che parlano di racing per uso stradale.

No cosa? eusa_liar.gif ce l'ho una racing,te hai detto che se non la tiri si rompe...mai vero,perché in pista non si tira mai eusa_wall.gif,e se hai una carburazione perfetta non si ingolfa se stai al minimo 0509_up.gif,caso mai se stai per 30 min spalancato in un rettilinio allora si hai ragione il pistone dura poco e la moto ne risente...ma per la strada è difficle trovare un rettilineo così infinito,comunque penso fin fine ti diverti anche col 4t...
 
14380964
14380964 Inviato: 22 Mag 2013 22:24
 

Tropik ha scritto:
L'emozione che ti da l'entrata in coppia di un 125 2t è unica, io che dopo un motard 125 2t ho avuto una ducati s2r 800 e ora un 749 quando mi capita di provare un 125 2t è sempre emozionante.

il 4 diverte...ho un 1000 a casa da 178 cvper 180 kg di peso e chi lo guida quando prende in mano il mio piccolo bombardone dice sempre " è sempre divertente e non stanca"
sul fatto della durata del motore (tenendo conto che ha una velocita massima di 125/130 km/h)è davvero sorprendente... puoi scannarlo come non mai (ovviamente come con i 1000 non puoi fare 10 minuti a limitatore) ma lui tiene e a livello di coppia motrice i suoi 17 nmli eroga tutti e bene... poi si intraversa con estrema facilita
 
14380977
14380977 Inviato: 22 Mag 2013 22:28
 

Rettilineo infinito!!!!???? Trenta minuti !!!???!!??!
Ragazzi ma siete matti 0509_mitra.gif !!?!??
Ma che cosa intendete per racing, (io la ho una ad esempio) , se le racing di cui parlate sono cross targati allora ci credo che la gente si lamenta che grippa o sbiella!!!
Non sono moto per andare a palla nei rettilinei, e nemmeno per andare allo stesso ritmo costante, ancora ha da nascere il pilota che si infila in posta da cross, si piazza in sesta a palla e ci rimane per tutto il tempo senza lascià il gas!!!
Ma pensate che tipo i cr, kx, rm li hanno fatti per essere motardizzati e farvi tirare in un dritto per gasarvi coi vostri amici ??? 0509_vergognati.gif
Ascoltami, non dargli retta, le racing, esprimono molta potenza, ma se hai da farci lunghi viaggi, o rettilinei sostenuti, si spaccano, (esperienza personale) sono fatte per il cross (rm, kx,cr,yz) o per l' enduro (exc) ovvero per il discontinuo apri-chiudi, non per stare a ritmi costanti e fare lunghi rettilinei a manetta, comunque se ci stai attento ci giri tranquillo per strada,
Per il fatto del divertimento, è soggettivo e se ti devo dire un mio parere è di evitare il 4t,
Sì, forse comsuma poco, ma è troppo morto come motore, è come un settanta e nemmeno spinto, non ha la potenza minima che una moto deve avere, pochissima accelerazione rispetto ad un 2t street, figurati una racing, è tutto un' altro mondo.
Comunque il mio consiglio è di prenderti una racing e magari non andarci regolarmente a scuola etc, ma almeno quando la prendi ti diverti per bene!!! 0509_up.gif
E riguardo ai raduni, si ci poi andare anche coi 4t, non è che vadano piano, ma comunque nemmeno si sparano a canna seminandoti icon_smile.gif
Comunque te che moto avevi prima del 125 che volevi comprare ?
 
14381026
14381026 Inviato: 22 Mag 2013 22:50
 

Consumatalloni ha scritto:
Rettilineo infinito!!!!???? Trenta minuti !!!???!!??!
Ragazzi ma siete matti 0509_mitra.gif !!?!??
Ma che cosa intendete per racing, (io la ho una ad esempio) , se le racing di cui parlate sono cross targati allora ci credo che la gente si lamenta che grippa o sbiella!!!
Non sono moto per andare a palla nei rettilinei, e nemmeno per andare allo stesso ritmo costante, ancora ha da nascere il pilota che si infila in posta da cross, si piazza in sesta a palla e ci rimane per tutto il tempo senza lascià il gas!!!
Ma pensate che tipo i cr, kx, rm li hanno fatti per essere motardizzati e farvi tirare in un dritto per gasarvi coi vostri amici ??? 0509_vergognati.gif
Ascoltami, non dargli retta, le racing, esprimono molta potenza, ma se hai da farci lunghi viaggi, o rettilinei sostenuti, si spaccano, (esperienza personale) sono fatte per il cross (rm, kx,cr,yz) o per l' enduro (exc) ovvero per il discontinuo apri-chiudi, non per stare a ritmi costanti e fare lunghi rettilinei a manetta, comunque se ci stai attento ci giri tranquillo per strada,
Per il fatto del divertimento, è soggettivo e se ti devo dire un mio parere è di evitare il 4t,
Sì, forse comsuma poco, ma è troppo morto come motore, è come un settanta e nemmeno spinto, non ha la potenza minima che una moto deve avere, pochissima accelerazione rispetto ad un 2t street, figurati una racing, è tutto un' altro mondo.
Comunque il mio consiglio è di prenderti una racing e magari non andarci regolarmente a scuola etc, ma almeno quando la prendi ti diverti per bene!!! 0509_up.gif
E riguardo ai raduni, si ci poi andare anche coi 4t, non è che vadano piano, ma comunque nemmeno si sparano a canna seminandoti icon_smile.gif
Comunque te che moto avevi prima del 125 che volevi comprare ?
Campione,infatti chi ha mai detto che le racing sono fatte per i rettilinei?
 
14381039
14381039 Inviato: 22 Mag 2013 22:52
 

herbalist ha scritto:
Campione,infatti chi ha mai detto che le racing sono fatte per i rettilinei?
leggi i messaggi prima.......
 
14381045
14381045 Inviato: 22 Mag 2013 22:55
 

Miii 30 min era per esagerare figuriamoci se tengo la mia moto anche per 3 min allo stesso regime 0510_amici.gif
 
14381055
14381055 Inviato: 22 Mag 2013 23:03
 

raga scusate, evidentemente non sono stato chiaro!
se mi prendo una racing è chiaro che non ci faccio i viaggi icon_asd.gif
e per smanettare non vuol dire che sto sempre a scannare la moto in sesta.

il problema è se prendo il 4 tempi e mi tolgo la soddisfazione di qualche viaggetto ma perdo in prestazioni 20 cavalli, nei tornantoni nelle girate con gli amici sto dietro alle racing o proprio non ce la fa il 4 tempi?
per capirci, una roba così si fa col 4 tempi? Link a pagina di Youtube.com

se non ce la fa addio viaggietti e giù a piegare col racing giù per le curve!
 
14381056
14381056 Inviato: 22 Mag 2013 23:03
 

devo ancora trovare un 70 cc che fa 15 cv effettivi... Devo ancora trovare tutto sto mortuorio sulla mia... Si in accelerazione non è un fulmine (il motore su questo è stato progettato per non essere un fulmine, ma per essere lineare con la coppia più alta possibile, la quale è la stessa di un 2t street e cioè 17nm, e con poco tipo un carburatore 32 diventa molto più scattante, poi se si allargano i minuscoli condotti e lè altrettanto minuscole valvole.... Di accelerazione ne da molta di più), ma nemmeno un chiodo... Un chiodo era il 2v ma il 4v a liquido è molto buono e affidabile... Inoltro ripeto, permette di derapare, con poco ha il sound di un 250... Se vuoi fare il ganzo puoi perché esteticamente il fantic fa bella figura, è "rara" e nel misto è un furetto a impostare lè curve per via dei soli 95 kg a secco e della ciclistica di gran lunga più raffinata della concorrenza, sia tra street e dual, 2 e 4t e delle finiture in comune con il modello 2t racing
 
14381070
14381070 Inviato: 22 Mag 2013 23:09
 

Consumatalloni ha scritto:

Comunque te che moto avevi prima del 125 che volevi comprare ?


ho avuto uno scooter prima, e ne ho fatte di belle con quello, poi ho preso un enduro da due soldi che ho usato in una casa in campagna.
Negli ultimi mesi prima che facessi 16 anni e quindi prima della patente ho vissuto sui 125 dei miei amici mentre loro mi guardavano "stupiti" per quello che riesco a fare. Ma io continuo a pensare che sono loro dei fermoni e si impressionano per molto poco!
 
14381071
14381071 Inviato: 22 Mag 2013 23:09
 

Citazione:
per capirci, una roba così si fa col 4 tempi? Link a pagina di Youtube.com
guarda io ho preso la mia husky sms4 125 da un tipo che fa i video esattamente per la mos crew e lui mi diceva che non e' mai stato lasciato indietro dal resto delle 2t. se vuoi vai a vederti alcuni dei suoi video (il suo canale youtube si chiama andreawhatelse) e con questo direi che la discussione riguardo al fatto di starci dietro e' chiusa.
 
14381072
14381072 Inviato: 22 Mag 2013 23:09
 

devo ancora trovare un 70 cc che fa 15 cv effettivi... Devo ancora trovare tutto sto mortuorio sulla mia... Si in accelerazione non è un fulmine (il motore su questo è stato progettato per non essere un fulmine, ma per essere lineare con la coppia più alta possibile, la quale è la stessa di un 2t street e cioè 17nm, e con poco tipo un carburatore 32 diventa molto più scattante, poi se si allargano i minuscoli condotti e lè altrettanto minuscole valvole.... Di accelerazione ne da molta di più), ma nemmeno un chiodo... Un chiodo era il 2v ma il 4v a liquido è molto buono e affidabile... Inoltro ripeto, permette di derapare, con poco ha il sound di un 250... Se vuoi fare il ganzo puoi perché esteticamente il fantic fa bella figura, è "rara" e nel misto è un furetto a impostare lè curve per via dei soli 95 kg a secco e della ciclistica di gran lunga più raffinata della concorrenza, sia tra street e dual, 2 e 4t e delle finiture in comune con il modello 2t racing
 
14381085
14381085 Inviato: 22 Mag 2013 23:17
 

sisi consumatalloni ha ragione i motardracing non si possono tirare a lungo!!!
la cosa fondamentale non è però non tirare nei dritti, in sesta puoi arrivarci ma non puoi tenerla al massimo:arrivato in sesta devi rallentare e mi raccomando non lasciare il gas di botto ma fallo gradualmente.
comunque se vivi in una zona molto pianeggiante e con poche curve evita il motard e cambia tipologia!
per i raduni ovviamente dipende da chi c'è,dal percorso e da mille altre cose:se per esempio andate a farvi un giro sui tornanti col motard stai dietro ai mille mentre se fai tragitti oltr i 50km puoi avere difficoltà:ogni tanto devi fermarti e far riposare la moto e non sottovalutare i consumi icon_asd.gif
ovviamente queste cose sono riferite ai 2t se ti prendi il 4 t non stai dietro a tutti ma di sicuro se sono motociclisti veri ti aspetterranno 0509_up.gif
 
14381092
14381092 Inviato: 22 Mag 2013 23:23
 

Dai a 16 anni va più che bene anche un 125 4t,francamente non mi dispiacerebbe come mezzo a 16 anni...però impossibile che starai dietro a una racing!
 
14381096
14381096 Inviato: 22 Mag 2013 23:25
 

fctz170 ha scritto:
devo ancora trovare un 70 cc che fa 15 cv effettivi... Devo ancora trovare tutto sto mortuorio sulla mia... Si in accelerazione non è un fulmine (il motore su questo è stato progettato per non essere un fulmine, ma per essere lineare con la coppia più alta possibile, la quale è la stessa di un 2t street e cioè 17nm, e con poco tipo un carburatore 32 diventa molto più scattante, poi se si allargano i minuscoli condotti e lè altrettanto minuscole valvole.... Di accelerazione ne da molta di più), ma nemmeno un chiodo... Un chiodo era il 2v ma il 4v a liquido è molto buono e affidabile... Inoltro ripeto, permette di derapare, con poco ha il sound di un 250... Se vuoi fare il ganzo puoi perché esteticamente il fantic fa bella figura, è "rara" e nel misto è un furetto a impostare lè curve per via dei soli 95 kg a secco e della ciclistica di gran lunga più raffinata della concorrenza, sia tra street e dual, 2 e 4t e delle finiture in comune con il modello 2t racing
scusa ma tu non hai il 180 ???
Comunque non ti ho detto che hai un motore oggettivamente morto, ma che se lo metti in comfronto con una racing DIVENTE EFFETIVAMENTE MORTO, poi non ho detto che hai una belle moto, il fantic mi piace, bella ciclistica, ma non lo puoi paragonare a una racing, e comunque c' è gente con scooter col il 70 malossi, che è difficile da stargli dietro con 15cv fidati icon_lol.gif
E poi scusa che gli dici di prendersi il 125 4t, per fare il grosso perchè dal suono sembra un 250 ??? icon_wink.gif
 
14381098
14381098 Inviato: 22 Mag 2013 23:28
 

herbalist ha scritto:
Dai a 16 anni va più che bene anche un 125 4t,francamente non mi dispiacerebbe come mezzo a 16 anni...però impossibile che starai dietro a una racing!
scusa ma se ti ha detto che è uno smanettone come fai a consigliargli un 4t ???
Allora perchè tu hai il cr, non mi sembra che abbia gli stessi cv di un 4t icon_asd.gif
 
14381099
14381099 Inviato: 22 Mag 2013 23:28
 

fctz170 ha scritto:
devo ancora trovare un 70 cc che fa 15 cv effettivi... Devo ancora trovare tutto sto mortuorio sulla mia... Si in accelerazione non è un fulmine (il motore su questo è stato progettato per non essere un fulmine, ma per essere lineare con la coppia più alta possibile, la quale è la stessa di un 2t street e cioè 17nm, e con poco tipo un carburatore 32 diventa molto più scattante, poi se si allargano i minuscoli condotti e lè altrettanto minuscole valvole.... Di accelerazione ne da molta di più), ma nemmeno un chiodo... Un chiodo era il 2v ma il 4v a liquido è molto buono e affidabile... Inoltro ripeto, permette di derapare, con poco ha il sound di un 250... Se vuoi fare il ganzo puoi perché esteticamente il fantic fa bella figura, è "rara" e nel misto è un furetto a impostare lè curve per via dei soli 95 kg a secco e della ciclistica di gran lunga più raffinata della concorrenza, sia tra street e dual, 2 e 4t e delle finiture in comune con il modello 2t racing

sostanzialmente gli stai consigliando il fantic per fare lo sborone? 0509_mitra.gif
il fantic è a parer mio la miglior 125 4t ma i sui punti di forza non sono di sicuro il sound e la rarità! icon_rolleyes.gif
 
14381107
14381107 Inviato: 22 Mag 2013 23:33
 

Gianluca18 ha scritto:
ho avuto uno scooter prima, e ne ho fatte di belle con quello, poi ho preso un enduro da due soldi che ho usato in una casa in campagna.
Negli ultimi mesi prima che facessi 16 anni e quindi prima della patente ho vissuto sui 125 dei miei amici mentre loro mi guardavano "stupiti" per quello che riesco a fare. Ma io continuo a pensare che sono loro dei fermoni e si impressionano per molto poco!

Allora consiglio mio, 2t !!!
O racing o street, comunque se sei come dici prova un 125 4t e uno 2t e poi la senti la differenza, vedrai che te ne rendi conto di quanto il primo sia "diversmente sportivo 0509_si_picchiano.gif )
Rispetto al secondo.
Poi se non ti piace avere sotto il c**o un motore potente me solo fare le curve sui tornanti allora va bene anche 4t
 
14381115
14381115 Inviato: 22 Mag 2013 23:39
 

Consumatalloni ha scritto:
scusa ma se ti ha detto che è uno smanettone come fai a consigliargli un 4t ???
Allora perchè tu hai il cr, non mi sembra che abbia gli stessi cv di un 4t icon_asd.gif

Ha detto anche che gli piace portare la moto al massimo,non è forse più facile con un 4t icon_asd.gif ahahah,apparte gli scherzi mi era sfuggita la parte dello smanettone 0509_up.gif,bhe se sei sto smanettone come dici prenditi una racing,però devi sapere a cosa andrai in contro al posto di prestazioni!

Ultima modifica di herbalist il 22 Mag 2013 23:41, modificato 1 volta in totale
 
14381119
14381119 Inviato: 22 Mag 2013 23:41
 

Consumatalloni ha scritto:
Allora consiglio mio, 2t !!!
O racing o street, comunque se sei come dici prova un 125 4t e uno 2t e poi la senti la differenza, vedrai che te ne rendi conto di quanto il primo sia "diversmente sportivo 0509_si_picchiano.gif )
Rispetto al secondo.
Poi se non ti piace avere sotto il c**o un motore potente me solo fare le curve sui tornanti allora va bene anche 4t

non potrei essere più d'accordo ma mi raccomando prima di prendere il 2t devi essere sicuro di avere il tempo,la voglia e i denari per mantenerlo,non ne posso più di vedere racing in mano a pezzenti che non sanno usarla o mantenerla icon_biggrin.gif
 
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