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raduni e scelta motard 2t o 4? Schiarimenti generali!
14389065
14389065 Inviato: 25 Mag 2013 23:53
 

fctz170 ha scritto:
No sono rompi scatole pure con lè altre, tranne che con lè custom, quelle no... Chissà perché


CUSTOM IS THE WAY icon_asd.gif
 
14389363
14389363 Inviato: 26 Mag 2013 10:12
 

Gianluca18 ha scritto:
CUSTOM IS THE WAY icon_asd.gif

quando vedrai sfilare un trenino di harlisti con marmitte non omologate mentre sei li che ti controllano l'inclinazione della targa col goniometro... o ti fanno storie perche la gomma a detta loro è rovinata perche ha i trucioli.... 0509_mitra.gif
 
14389554
14389554 Inviato: 26 Mag 2013 12:07
 

Dai noi non esistono! Gia è tanto trovare qualche ragazzo in moto, piu grandi.. Neanche col binocolo!
 
14389601
14389601 Inviato: 26 Mag 2013 12:38
 

Gianluca18 ha scritto:
Dai noi non esistono! Gia è tanto trovare qualche ragazzo in moto, piu grandi.. Neanche col binocolo!

ce ne sono...
 
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14389615 Inviato: 26 Mag 2013 12:51
 

Non so di dove sei tu ma qua da noi di custom ce ne sono veramente poche
 
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14389641 Inviato: 26 Mag 2013 13:07
 

Gianluca18 ha scritto:
Non so di dove sei tu ma qua da noi di custom ce ne sono veramente poche

sono vicono alle alpi... al mio paese ce ne saranno mini 10, in tutta la provincia saranno anche 1000 (ai raduni un buon 40% di moto è custom o harley), poi ci sono diverse SS (anche qui un altro buon 30%), naked (10/15%) e poi tutto il resto, tra motard, adventure eccetera eccetera eccetera...
 
14389679
14389679 Inviato: 26 Mag 2013 13:28
 

dove sto io di custom ne avrò visti 3...
i ragazzi (con la moto) sono quasi tutti col motard, o con l'rs.
il resto tutti in scooter 0510_sad.gif sportive se ne vedono poche, motard di cilindrate grosse quasi zero, poi è pieno di adventure.
Poi vabe, a Pesaro si trova di tutto, ma Pesaro è anche un altra roba...
 
14389690
14389690 Inviato: 26 Mag 2013 13:34
 

Gianluca18 ha scritto:
dove sto io di custom ne avrò visti 3...
i ragazzi (con la moto) sono quasi tutti col motard, o con l'rs.
il resto tutti in scooter 0510_sad.gif sportive se ne vedono poche, motard di cilindrate grosse quasi zero, poi è pieno di adventure.
Poi vabe, a Pesaro si trova di tutto, ma Pesaro è anche un altra roba...
di dove sei scusa?
 
14390076
14390076 Inviato: 26 Mag 2013 17:55
 

Sto a Fano, che è a 12 km da Pesaro, ma per quanto riguarda le moto c'e un abisso, da noi manca la passione per la moto...
 
14390548
14390548 Inviato: 26 Mag 2013 21:37
 

Gianluca18 ha scritto:
Sto a Fano, che è a 12 km da Pesaro, ma per quanto riguarda le moto c'e un abisso, da noi manca la passione per la moto...
come fa a mancare con due marchi storici come tm e benelli?
 
14390746
14390746 Inviato: 26 Mag 2013 23:00
 

Tropik ha scritto:
come fa a mancare con due marchi storici come tm e benelli?

purtoppo è vero... sono piu le macchinone li... per assurdo a verona dove non c'e un tubo per le moto (dovevano fare una città dei motori dietro casa mia enorme gia negli '90 ma ovviamente nada per gli animalisti e la mafia) ce ne sono di piu... in compenso rimini è la patria del motard italiano
 
14390753
14390753 Inviato: 26 Mag 2013 23:04
 

Esattamente, macchinoni qua non ne mancano.
Però come dicevo prima Pesaro si salva un po rispetto a fano: in mezzo alla marea di scooteristi ogni tanto si trova un "motociclista"
 
14391774
14391774 Inviato: 27 Mag 2013 12:45
 

Gianluca18 ha scritto:

per capirci, una roba così si fa col 4 tempi? Link a pagina di Youtube.com


si fa con un minimo di capacita' di guida che basterebbe ed avanzerebbe per compensare la paccata di errori che si vedono nel video (di velocita' e di sicurezza) . in particolare e' inguardabile la gamba fuori *con ginocchio aperto e flesso* + scarpe da ginnastica. serve solo a disfarsi caviglia e ginocchio, non terra' mai su una moto che dovesse perdere aderenza.
per iniziare va bene anche il 4t, non esagerare nella spessa e col risparmiato prendi protezioni ed impara a guidare frequentando un corso oppure qualcuno di piu' adulto che guidi meglio degli amici in video.
 
14391793
14391793 Inviato: 27 Mag 2013 12:50
 

30x26 ha scritto:
si fa con un minimo di capacita' di guida che basterebbe ed avanzerebbe per compensare la paccata di errori che si vedono nel video (di velocita' e di sicurezza) . in particolare e' inguardabile la gamba fuori *con ginocchio aperto e flesso* + scarpe da ginnastica. serve solo a disfarsi caviglia e ginocchio, non terra' mai su una moto che dovesse perdere aderenza.
per iniziare va bene anche il 4t, non esagerare nella spessa e col risparmiato prendi protezioni ed impara a guidare frequentando un corso oppure qualcuno di piu' adulto che guidi meglio degli amici in video.


Ma io quelli nemmeno li conosco, era solo un esempio icon_asd.gif
 
14392133
14392133 Inviato: 27 Mag 2013 14:30
 

Gianluca18 ha scritto:
raga scusate, evidentemente non sono stato chiaro!
se mi prendo una racing è chiaro che non ci faccio i viaggi icon_asd.gif
e per smanettare non vuol dire che sto sempre a scannare la moto in sesta.

il problema è se prendo il 4 tempi e mi tolgo la soddisfazione di qualche viaggetto ma perdo in prestazioni 20 cavalli, nei tornantoni nelle girate con gli amici sto dietro alle racing o proprio non ce la fa il 4 tempi?
per capirci, una roba così si fa col 4 tempi? Link a pagina di Youtube.com

se non ce la fa addio viaggietti e giù a piegare col racing giù per le curve!

punto primo: fin da subito si vede un "fantic competition 4t"
punto secondo: non rispettano la prima regola del buon motociclista "rispetta sempre la tua carreggiata" e nemmeno la seconda che dice "non sorpassare mai prima o durante curve dove non vedi l'uscita o un tratto sufficentemente ampio di strada che ti consenta di vedere se sopraggiunge qualcuno"
punto terzo: mi sapete dire perche vanno in giro con delle DC shoes e buttano fuori il piede come se fosse l'anta dell'imposta del balcone di casa mia?
punto quarto: al minuto 7:48 si vede un HM CRM 4T
punto quinto: non sono un esempio di motociclisti seri, su strada vanno messe tutte le protezioni minime, si vedono ragazzini con spolverini e caschi di bassissima gamma... questo non è motociclismo, è bimbominkiaio....(non sto insultando l'autore del video, ma è purtroppo un dato di fatto e da uno che in moto ci gira e ci ha pure rimesso a caro prezzo ci tengo molto)

detto questo, col 4T fai anche di piu... in certe curve molto strette che si vedono (per esempio il tornante dove quello col TM ha quasi fatto il dritto) si puo benissimo intraversare, poi spesso si sente rumore di frizione (tipo sfrizionata) che fa intuire che quello che guida ha sbagliato spesso marcia e deve "recuperarla" cosi... col 4T è dura che succeda perche spingendo dai bassissimi giri, il motore si ritira su anche quando si entra con marce troppo alte (tipo in un tornante con un 4T si entra puliti in terza volendo e sfruttando la ripresa non è una cosa molto "demente", anzi migliora la pulizia della guida e dello stile).

la vera e grossissima differenza sono le velocita massime... un 2T prende i 140/150 (26 cv su una moto senza aerodinamica di sorta variando i rapporti danno piu o meno queste velocita, a mio giudizio quasi inutili visto che bisogna stare in un misto da 2/3/4 marcia, premetto che ragiono dove col motard ci si diverte, cioe in curva), un 4T con 15 cv alla ruota fa i 125/130 (rapporti originali e queste velocita variano a seconda del peso del mezzo in stato di marcia) e in quarta fa grosso modo gli 85 km/h, velocita che non è molto inferiore di un 2T... quindi alla fine per un uso cosi nel misto non è che ci sia sta grandissima differenza, anzi la linearita del motore puo dare sicuramente una mano.

ma per saperne di piu aspetto di fare la comparativa aprilia MX del 2005 e fantic caballero 180 4V LC e (si spera) cagiva mito 125 SP 2006
 
14392243
14392243 Inviato: 27 Mag 2013 15:13
 

Mah secondo me non è solo la velocità massima,ma come ci arriva a prendere quella velocità!
 
14392305
14392305 Inviato: 27 Mag 2013 15:34
 

herbalist ha scritto:
Mah secondo me non è solo la velocità massima,ma come ci arriva a prendere quella velocità!

i 4T di solito viaggiano con rapporti abbastanza "lunghetti" (tipo la mia ha un 14/54) e da 0-100 fanno circa 10 secondi, credo scarsi ma nessuno ha mai testato da quello che so... (poi ci vuole una eternita ad arrivare ai 120, per non parlare dei 130 propio perche sono nel punto "morto del motore" cioe dai 8000 in poi, che in sensta significa doversi spingere)...

poi anche qui bisogna vedere il peso, perche il WR 125 X fino ai 60 km/h di spunto ne ha gran tanto, mentre pero quando si arriva in quarta per via dell'iniezione si rallenta di piu delle rivali a carburatore e in allungo i 130km/h pagano (insieme alla 140 dietro)
 
14392535
14392535 Inviato: 27 Mag 2013 16:58
 

fctz170 ha scritto:
punto primo: fin da subito si vede un "fantic competition 4t"
punto secondo: non rispettano la prima regola del buon motociclista "rispetta sempre la tua carreggiata" e nemmeno la seconda che dice "non sorpassare mai prima o durante curve dove non vedi l'uscita o un tratto sufficentemente ampio di strada che ti consenta di vedere se sopraggiunge qualcuno"
punto terzo: mi sapete dire perche vanno in giro con delle DC shoes e buttano fuori il piede come se fosse l'anta dell'imposta del balcone di casa mia?
punto quarto: al minuto 7:48 si vede un HM CRM 4T
punto quinto: non sono un esempio di motociclisti seri, su strada vanno messe tutte le protezioni minime, si vedono ragazzini con spolverini e caschi di bassissima gamma... questo non è motociclismo, è bimbominkiaio....(non sto insultando l'autore del video, ma è purtroppo un dato di fatto e da uno che in moto ci gira e ci ha pure rimesso a caro prezzo ci tengo molto)

detto questo, col 4T fai anche di piu... in certe curve molto strette che si vedono (per esempio il tornante dove quello col TM ha quasi fatto il dritto) si puo benissimo intraversare, poi spesso si sente rumore di frizione (tipo sfrizionata) che fa intuire che quello che guida ha sbagliato spesso marcia e deve "recuperarla" cosi... col 4T è dura che succeda perche spingendo dai bassissimi giri, il motore si ritira su anche quando si entra con marce troppo alte (tipo in un tornante con un 4T si entra puliti in terza volendo e sfruttando la ripresa non è una cosa molto "demente", anzi migliora la pulizia della guida e dello stile).

la vera e grossissima differenza sono le velocita massime... un 2T prende i 140/150 (26 cv su una moto senza aerodinamica di sorta variando i rapporti danno piu o meno queste velocita, a mio giudizio quasi inutili visto che bisogna stare in un misto da 2/3/4 marcia, premetto che ragiono dove col motard ci si diverte, cioe in curva), un 4T con 15 cv alla ruota fa i 125/130 (rapporti originali e queste velocita variano a seconda del peso del mezzo in stato di marcia) e in quarta fa grosso modo gli 85 km/h, velocita che non è molto inferiore di un 2T... quindi alla fine per un uso cosi nel misto non è che ci sia sta grandissima differenza, anzi la linearita del motore puo dare sicuramente una mano.

ma per saperne di piu aspetto di fare la comparativa aprilia MX del 2005 e fantic caballero 180 4V LC e (si spera) cagiva mito 125 SP 2006


quel video l'ho messo giusto per dare un idea di che velocità e andatura stavo parlando

herbalist ha scritto:
Mah secondo me non è solo la velocità massima,ma come ci arriva a prendere quella velocità!


straquoto! infatti era di quello di cui stavo parlando!
Non mi preoccupa affatto la velocità massima, ma piuttosto la staccata fra una curva e l'altra.
Perchè in curva riesci a stare dietro anche a una racing, ma poi in uscita prima di arrivare alla curva dopo ti fa il c**o. E il mio dubbio era se il 4t era in grado bene o male di stare dietro a delle 2t o se dopo 10 minuti ti ritrovi a girare da solo!
 
14392597
14392597 Inviato: 27 Mag 2013 17:17
 

ti ritrovi a girare con gli altri 4t icon_asd.gif É inutile dire cazzate....in curva vai come gli altri ma appena aprono se ne vanno. Di solito in questi giri ogni tanto comunque si fermano ad aspettarsi tutti. Se la strada é un misto bello stretto allora se sei bravo vai come i 2t...ma se cé qualche rettilineo....
Comunque non prendere la moto 2t solo per poter fare le uscite ed andare veloce come gli altri perché tanto ne faranno al max 1 a settimana e devi valutare bene la moto in base alle tue esigenze. A tutti piace avere la potenza sotto il sedere pero' cé anche l'altra faccia della medaglia.
Ps: io mi sono appena preso un 4t perché non avrei potuto mantenerla icon_wink.gif
 
14392604
14392604 Inviato: 27 Mag 2013 17:21
 

Gianluca18 ha scritto:
straquoto! infatti era di quello di cui stavo parlando!
Non mi preoccupa affatto la velocità massima, ma piuttosto la staccata fra una curva e l'altra.
Perchè in curva riesci a stare dietro anche a una racing, ma poi in uscita prima di arrivare alla curva dopo ti fa il c**o. E il mio dubbio era se il 4t era in grado bene o male di stare dietro a delle 2t o se dopo 10 minuti ti ritrovi a girare da solo!

guarda, ti dico che il fantic a livello di potenza frenante è al pari se non superiore di un husky anche se ha un disco da 260 (per mandarlo in crisi sono dovuto andare io e mio padre e pinzare tutto ai 100 orari), il perche è sempliche: ha il freno motore che se impari ad usarlo equivale ad un terzo freno molto utile (se sei bravo arrivi a chiudere di freno motore l'angolo della curva uscendo molto piu dritto e girando molto piu veloce). sul fatto di star dietro comunque ripeto: tra un po faro una prova aprilia MX, caballero 4T LC con kit 180 e cagiva mito 125 SP
 
14392644
14392644 Inviato: 27 Mag 2013 17:40
 

ziowilly ha scritto:
ti ritrovi a girare con gli altri 4t icon_asd.gif É inutile dire cazzate....in curva vai come gli altri ma appena aprono se ne vanno. Di solito in questi giri ogni tanto comunque si fermano ad aspettarsi tutti. Se la strada é un misto bello stretto allora se sei bravo vai come i 2t...ma se cé qualche rettilineo....
Comunque non prendere la moto 2t solo per poter fare le uscite ed andare veloce come gli altri perché tanto ne faranno al max 1 a settimana e devi valutare bene la moto in base alle tue esigenze. A tutti piace avere la potenza sotto il sedere pero' cé anche l'altra faccia della medaglia.
Ps: io mi sono appena preso un 4t perché non avrei potuto mantenerla icon_wink.gif


ecco appunto... so come funzionano le uscite perchè l'organizzatore sono io e d'estate usciremo molto più di una volta a settimana.
Problemi economici non ne ho, tanto st'estate devo andare a lavora per pagarmi la benzina comunque icon_asd.gif

fctz170 ha scritto:
Gianluca18 ha scritto:
straquoto! infatti era di quello di cui stavo parlando!
Non mi preoccupa affatto la velocità massima, ma piuttosto la staccata fra una curva e l'altra.
Perchè in curva riesci a stare dietro anche a una racing, ma poi in uscita prima di arrivare alla curva dopo ti fa il c**o. E il mio dubbio era se il 4t era in grado bene o male di stare dietro a delle 2t o se dopo 10 minuti ti ritrovi a girare da solo!

guarda, ti dico che il fantic a livello di potenza frenante è al pari se non superiore di un husky anche se ha un disco da 260 (per mandarlo in crisi sono dovuto andare io e mio padre e pinzare tutto ai 100 orari), il perche è sempliche: ha il freno motore che se impari ad usarlo equivale ad un terzo freno molto utile (se sei bravo arrivi a chiudere di freno motore l'angolo della curva uscendo molto piu dritto e girando molto piu veloce). sul fatto di star dietro comunque ripeto: tra un po faro una prova aprilia MX, caballero 4T LC con kit 180 e cagiva mito 125 SP


avrà anche più potenza frenante ma se non va avanti è inutile
 
14392676
14392676 Inviato: 27 Mag 2013 17:50
 

Gianluca18 ha scritto:
avrà anche più potenza frenante ma se non va avanti è inutile

ti ripeto, io non vado per sentito dire... prima sperimento con due 125 "gloriosi" come la MX del 2005/06 e la mito dello stesso anno e poi ti dico... resta che io su in montagna con questa mi sono trovato bene e allungo a parte (in questo caso ripresa) si è dimostrata molto valida da girare anche dietro una honda SS 1000 (ha un interrasse da 1400 mi sembra, comunque una delle piu piccole della categoria) nel misto medio...
inoltre se fai girate lunghe gli intervalli da un rifornimento all'altro sono importanti (meno rifornisci piu guidi senza interuzioni e piu ti diverti, dico io)

detto questo al massimo se ti è troppo morto moni il 180 e a coppia sei ben oltre un 2t street
 
14392684
14392684 Inviato: 27 Mag 2013 17:54
 

fctz170 ha scritto:
ti ripeto, io non vado per sentito dire... prima sperimento con due 125 "gloriosi" come la MX del 2005/06 e la mito dello stesso anno e poi ti dico... resta che io su in montagna con questa mi sono trovato bene e allungo a parte (in questo caso ripresa) si è dimostrata molto valida da girare anche dietro una honda SS 1000 (ha un interrasse da 1400 mi sembra, comunque una delle piu piccole della categoria) nel misto medio...
inoltre se fai girate lunghe gli intervalli da un rifornimento all'altro sono importanti (meno rifornisci piu guidi senza interuzioni e piu ti diverti, dico io)

detto questo al massimo se ti è troppo morto moni il 180 e a coppia sei ben oltre un 2t street


è chiaro che la tua (che tra l'altro è bellissima) è valida anche dietro un 1000, sotto hai il 180 e quei 23 cavalli all'albero li hai.
Ma originale è tutt'altra cosa. E poi se devo montare il 180 per poi tornare al problema dell'assicurazione, allora vado di corsa su un ktm, o un tm.
 
14392809
14392809 Inviato: 27 Mag 2013 18:39
 

allora se puoi permettertela e cosa importante i tuoi genitori son d'accordo vai di 2t e non te ne pentirai.....guarda i 125 2t sono delle moto fantastiche basta avere come ho gia detto 3 sole cose: passione,soldi, consapevolezza che non sei in regola icon_smile.gif
 
14392819
14392819 Inviato: 27 Mag 2013 18:42
 

Gianluca18 ha scritto:
è chiaro che la tua (che tra l'altro è bellissima) è valida anche dietro un 1000, sotto hai il 180 e quei 23 cavalli all'albero li hai.
Ma originale è tutt'altra cosa. E poi se devo montare il 180 per poi tornare al problema dell'assicurazione, allora vado di corsa su un ktm, o un tm.


avendocelo... ti dico, fatichi a notare la differenza esterna... comunque, i 15 cv massimi non sono male e sopprattutto per 17 nm (il blocco rotax che è quello migliore per street fa 18nm dichiarati) non è male... come sai contano quasi di piu gli NM che i cv, perche la coppia è quella che ti porta fuori curva, mentre i cv (potenza massima espressa) è quella che viene fuori quando il motore è bello sul dritto e deve allungare (non a caso in enduro si preferisce un motore "coppioso" piu che potente al massimo, come un 300 2t)...
 
14392837
14392837 Inviato: 27 Mag 2013 18:47
 

Io sinceramente con la mia moto se dovessi uscire con qualche 125 4t aspetterei non andrei di certo a manetta 0509_mitra.gif
 
14392851
14392851 Inviato: 27 Mag 2013 18:51
 

ziowilly ha scritto:
allora se puoi permettertela e cosa importante i tuoi genitori son d'accordo vai di 2t e non te ne pentirai.....guarda i 125 2t sono delle moto fantastiche basta avere come ho gia detto 3 sole cose: passione,soldi, consapevolezza che non sei in regola icon_smile.gif


non l'ho ancora presa perché devo convincere mio padre a ripotenziare nel caso la prendessi, altrimenti 4t icon_smile.gif
 
14392852
14392852 Inviato: 27 Mag 2013 18:52
 

herbalist ha scritto:
Io sinceramente con la mia moto se dovessi uscire con qualche 125 4t aspetterei non andrei di certo a manetta 0509_mitra.gif
se sei con qualche amico sicuramente si....pero' sai quando sei in cosi' tanti ti lasci prendere e inizi a tirare con quelli che vanno forte...devi avere moolto autocontrollo icon_asd.gif icon_asd.gif
 
14392860
14392860 Inviato: 27 Mag 2013 18:53
 

inoltre non si è a far gare su strada... si va a divertirsi.... mi ricordo che quando avevo il 50cc io e un mio amico (all'epoca aveva l'areox con un 70 base e jolly moto, carburatore 12, ma comunque i 115 li prendeva segnati) nel misto lo aspettavo con il mio DT fermone, e lui in rettilineo non spalancava mai del tutto...
 
14392882
14392882 Inviato: 27 Mag 2013 19:01
 

ziowilly ha scritto:
se sei con qualche amico sicuramente si....pero' sai quando sei in cosi' tanti ti lasci prendere e inizi a tirare con quelli che vanno forte...devi avere moolto autocontrollo icon_asd.gif icon_asd.gif


da figlio di "vecchio50enneconmotodaventicinquenne": non è propio cosi... se si va (pure tra amici o in tanti) in gruppo se si ha voglia di tirare si tira, ma all'incrocio dopo ci si ferma (o si rallenta) e li si aspetta... conosco uno con una moto "del secolo scorso" (VTR1000 del 1997) viaggia abbastanza forte da mettere in crisi certi con le giapponesi, ma quando c'e da andare in gruppo al massimo si sfoga quei 100 km (su 500) e poi va con gli altri... non si va mai a far gare, si va per divertirsi... tanti di questi vecchi che conosco lo hanno capito a 40 anni quando si sono trovati a cena e hanno contato i "caduti" dei loro anni di gloria e... mi hanno preso anche a "bastonate" se facevo qualche cavolata con il 50cc
 
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