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Opinioni sulle nuove [Metzeler] Sportec M5 - I
9563788
9563788 Inviato: 27 Mar 2010 11:15
 



IGabeI ha scritto:
per ora veramente pochi km pure io però confermo le impressioni..
esteticamente non sembran un 180 per intenderci..rende il culo un pò meno cattivo icon_twisted.gif
però sembra di guidare una moto ben più leggera..devo capire se ciò sia dovuto alla gomma nuova o alle caratteristiche delle m5..


Mamma mia è la stessa impressione che ho avuto io.....sembra uno scooter! Le Rennsport che avevo prima la facevano sembrare una 1000 con la 190.....mah forse deve cedere un po' boh

doppio_lamp.gif
 
9564356
9564356 Inviato: 27 Mar 2010 14:16
 

non deve cedere. è normale!!! erano uguali le m3....avendo il posteriore abbastanza a punta, la gomma sembra più piccola.....ad esempio, io, esteticamente preferisco gomme più piccole. non capisco questa mania del "gommone"....i gusti son gusti. e poi, l' importatenti che sia ottima!!!! 0510_saluto.gif
 
9567616
9567616 Inviato: 28 Mar 2010 11:29
 

mx5red ha scritto:

Esatto...quoto in battuta!

Una nota negativa che mi sono dimenticato di mettere a livello esterico (spero solo quello icon_evil.gif ) è la solita caratteristica metzler che rende evidentissimo, anche con qualche sbavatura, il punto di unione della colatura della mescola in fase di realizzazione. Ho controllato tutti i treni di M5 presenti in officina con DOT 10 e tutti presentavano la stessa caratteristica.


Insomma si nota tantissimo la riga (orizzontale) in cui è stata incollata la mescola....spero sia stato chiaro eusa_think.gif , altrimenti ve lo spiego a voce.


Tempo fà su ben altre gomme c'erà il problema del distaccamento del battistrada con tagli profondi e nel 90% dei casi questo taglio coincideva la giunzione della mescola colata. Uno sono stato uno di questi. Ovvio che stiamo di gomme per maxi scooter 600. Si sa che le case di pneumatici curano molto di più i pneumatici da moto. icon_sad.gif eusa_wall.gif


ieri ho montato le m5 ad Adria e non ho guardato a fondo la gomma e quindi non ho notato questa cosa della riga di giunzione , oggi ci guarderò...
se non sbaglio anche qualcun'altro sul forum aveva lamentato tagli del genere
(li eran proprio tagli) su dunlop ma non mi ricordo con certezza marca e modello icon_rolleyes.gif
comunque vi dò le mie impressioni sul come funzionano in pista...
innanzitutto adria è una pista piuttosto veloce con delle belle staccate e con curve apparentemente semplici , ma vuoi per l'ampiezza della carreggiata, vuoi il raggio atipico delle curve (ma diciamolo, soprattutto vuoi che ho scarsa esperienza di pista) con le M3 col posteriore ormai alla frutta (ma solo centralmente) facevo veramente fatica a chiudere le curve e tenere delle traiettorie buone... per dar gas fuori curva dovevo sporgermi al massimo addrizzando la moto ed aprire se no c'era il rischio di scivolare, specie nell'ultimo tornante prima della curva che immette nel rettilineo...
per il resto la gomma funzionava bene e anche la s la facevo abbastanza agile...
quando ho montato le M5 sono entrato in pista e la moto mi sembrava leggera, ma tanto, ed alla prima curva a velocità bassissima per far passare chi arrivava mi son ritrovato fuori dalla curva, sull'asfalto dell'ampia via di fuga icon_eek.gif
mi sembrava veramente un'altra moto e quindi ci ho messo qualche giro veramente lento per adattarmi cercando di togliere un pò di cera...
mi fermo dopo circa 5 giri fatti veramente con le molle e guardo le gomma, la cera dagli indicatori di piega era già sparita icon_eek.gif
secondo me il posteriore è meno appuntito della M3 e non poco mentre l'anteriore sembra avere un profilo identico
icon_rolleyes.gif
rientro deciso a dargli gas e ragazzi, che sicurezza, che agilità, che linee 0509_banana.gif
la S dx-sx la devi raccordare con un'altra dx molto vicina e con le M3 andavo molto più largo e quindi dovevo dosare.
con le M5 dovevo stare attento a non salire sul cordolo interno entrando molto più veloce, spettacolare icon_asd.gif
le accellerazioni fuori dalle curve ? nessun problema, dai gas e stai tranquillo, prima e di più icon_asd.gif
peccato che mi sia scaduto il racecrono (mi dava solo 5 giri alla volta) e che poi mi si sia anche scaricato il cell perchè mi sarebbe piaciuto un riferimento cronometrico giusto ma son sicuro che ci siano dei bei secondi di differenza tra le 2 gomme, ora devo solo testarle in strada 0509_up.gif
 
9567708
9567708 Inviato: 28 Mar 2010 11:45
 

gsrteo ha scritto:


ieri ho montato le m5 ad Adria e non ho guardato a fondo la gomma e quindi non ho notato questa cosa della riga di giunzione , oggi ci guarderò...
se non sbaglio anche qualcun'altro sul forum aveva lamentato tagli del genere
(li eran proprio tagli) su dunlop ma non mi ricordo con certezza marca e modello icon_rolleyes.gif
comunque vi dò le mie impressioni sul come funzionano in pista...
innanzitutto adria è una pista piuttosto veloce con delle belle staccate e con curve apparentemente semplici , ma vuoi per l'ampiezza della carreggiata, vuoi il raggio atipico delle curve (ma diciamolo, soprattutto vuoi che ho scarsa esperienza di pista) con le M3 col posteriore ormai alla frutta (ma solo centralmente) facevo veramente fatica a chiudere le curve e tenere delle traiettorie buone... per dar gas fuori curva dovevo sporgermi al massimo addrizzando la moto ed aprire se no c'era il rischio di scivolare, specie nell'ultimo tornante prima della curva che immette nel rettilineo...
per il resto la gomma funzionava bene e anche la s la facevo abbastanza agile...
quando ho montato le M5 sono entrato in pista e la moto mi sembrava leggera, ma tanto, ed alla prima curva a velocità bassissima per far passare chi arrivava mi son ritrovato fuori dalla curva, sull'asfalto dell'ampia via di fuga icon_eek.gif
mi sembrava veramente un'altra moto e quindi ci ho messo qualche giro veramente lento per adattarmi cercando di togliere un pò di cera...
mi fermo dopo circa 5 giri fatti veramente con le molle e guardo le gomma, la cera dagli indicatori di piega era già sparita icon_eek.gif
secondo me il posteriore è meno appuntito della M3 e non poco mentre l'anteriore sembra avere un profilo identico
icon_rolleyes.gif
rientro deciso a dargli gas e ragazzi, che sicurezza, che agilità, che linee 0509_banana.gif
la S dx-sx la devi raccordare con un'altra dx molto vicina e con le M3 andavo molto più largo e quindi dovevo dosare.
con le M5 dovevo stare attento a non salire sul cordolo interno entrando molto più veloce, spettacolare icon_asd.gif
le accellerazioni fuori dalle curve ? nessun problema, dai gas e stai tranquillo, prima e di più icon_asd.gif
peccato che mi sia scaduto il racecrono (mi dava solo 5 giri alla volta) e che poi mi si sia anche scaricato il cell perchè mi sarebbe piaciuto un riferimento cronometrico giusto ma son sicuro che ci siano dei bei secondi di differenza tra le 2 gomme, ora devo solo testarle in strada 0509_up.gif



Perfetto!
Appena termino questo treno di BT002 si passa alle M5.
Ciao Teo
 
9568781
9568781 Inviato: 28 Mar 2010 16:15
 

Bè che dire un spettacolo......sembrava di usare queste gomme da sempre.......ho avuto un feeling pazzesco!
Dopo un paio di km mi sono fermato o toccato la gomma.......BOLLENTE 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif
Ho fatto prevalentemente pallostrada e devo dire che con qualche curvetta si arriva agevolmente tra la 3^ e la 4^ tacca


Link a pagina di Yfrog.com

Link a pagina di Yfrog.com
 
9568890
9568890 Inviato: 28 Mar 2010 17:04
 

mx5red ha scritto:
Una nota negativa che mi sono dimenticato di mettere a livello esterico (spero solo quello icon_evil.gif ) è la solita caratteristica metzler che rende evidentissimo, anche con qualche sbavatura, il punto di unione della colatura della mescola in fase di realizzazione. Ho controllato tutti i treni di M5 presenti in officina con DOT 10 e tutti presentavano la stessa caratteristica.


Nessuna Metzeler è multimescola... icon_wink.gif
 
9569038
9569038 Inviato: 28 Mar 2010 18:00
 

oggi ero nel box a sistemare il parco bici di famiglia icon_asd.gif ed ho parcheggiato la moto fuori dal box e quando è arrivato il sole si son scaldate da ferme, incredibile icon_asd.gif icon_asd.gif
comunque io quel segno non l'ho trovato, forse è un segno leggero che sparisce dopo pochi km icon_rolleyes.gif
 
9569518
9569518 Inviato: 28 Mar 2010 20:02
 

Ma il profilo delle M5 come è? C'è chi dice che la posteriore sembra una 160? A te che le hai montate come sembrano Teo?

Ciao
 
9569801
9569801 Inviato: 28 Mar 2010 20:40
 

come ho scritto mi sembra il profilo del posteriore un pò più tondo ma proprio poco mentre l'anteriore sembra identico eusa_think.gif
adesso aspetto una prova su strada ma se devo essere sincero cercavo proprio in pista le risposte che volevo e le ho trovate... le M3 si son sempre dimostrate ottime gomme su strada ma in pista non erano così performanti icon_rolleyes.gif , queste M5 sembrano proprio complete icon_wink.gif
vedremo anche quanto dureranno, gli ho dato giù (per quel che son riuscito )per una mezz'ora in pista , sembrano solo un pò ruvide ma nuove e questo mi fa sperare anche per la durata
 
9570819
9570819 Inviato: 28 Mar 2010 23:00
 

Teo dopo le tue impressioni l'ago della bilancia pende sempre di più sulle nuove M5, dato che con le M3 mi sono sempre trovato da favola sono ancora molto indeciso tra le vecchie e le nuove Metzeler....
Aspetto ansioso altre recensioni
 
9571899
9571899 Inviato: 29 Mar 2010 9:42
 

gsrteo ha scritto:
come ho scritto mi sembra il profilo del posteriore un pò più tondo ma proprio poco mentre l'anteriore sembra identico eusa_think.gif
adesso aspetto una prova su strada ma se devo essere sincero cercavo proprio in pista le risposte che volevo e le ho trovate... le M3 si son sempre dimostrate ottime gomme su strada ma in pista non erano così performanti icon_rolleyes.gif , queste M5 sembrano proprio complete icon_wink.gif
vedremo anche quanto dureranno, gli ho dato giù (per quel che son riuscito )per una mezz'ora in pista , sembrano solo un pò ruvide ma nuove e questo mi fa sperare anche per la durata


teo io adesso monto le m3 e sono indeciso con le diablo rosso corsa ma vista la tua opinione credo che passerò presto alle m5 icon_smile.gif
 
9572079
9572079 Inviato: 29 Mar 2010 10:26
 

PaoloG ha scritto:
mx5red ha scritto:
Una nota negativa che mi sono dimenticato di mettere a livello esterico (spero solo quello icon_evil.gif ) è la solita caratteristica metzler che rende evidentissimo, anche con qualche sbavatura, il punto di unione della colatura della mescola in fase di realizzazione. Ho controllato tutti i treni di M5 presenti in officina con DOT 10 e tutti presentavano la stessa caratteristica.


Nessuna Metzeler è multimescola... icon_wink.gif


eusa_shifty.gif Scusa PaoloG forse non ho capito... eusa_shifty.gif Si lo so che non sono multimescola, infatti non intendevo quello....ma quella riga "orizonatale" da parte a parte.
icon_biggrin.gif
 
9572101
9572101 Inviato: 29 Mar 2010 10:31
 

Piede_Amaro ha scritto:
Ma il profilo delle M5 come è? C'è chi dice che la posteriore sembra una 160? A te che le hai montate come sembrano Teo?

Ciao


Se hai provato Dunlop/Bridgestone e magari le hai spiattellate un pò, scordati quelle sensazioni visive di "gommone" (a parità di misura)
Secondo me sono la perfetta via di mezzo tra le Pirelli Diablo etc... e le Dunlop/Bridgestone.
 
9572133
9572133 Inviato: 29 Mar 2010 10:39
 

Aggiornamento:

-Uscita in coppia
Ieri ho fatto la prima uscita con zav e bauletto 52 lt strapieno., totale 150 km circa.
La gomma si è comportata in maniera perfetta, sempre e dico sempre sicura e stabile, curve o rettilineo. Vfr sempre molto agile, in entrata e uscita di curva o cambi direzione improvvisi.
Solo un paio di volte ho avuto una sensazione "raddrizzante" sull'anteriore, però vorrei ricontrollare questa cosa nella prossima uscitas di coppia...


Con i km di ieri sono arrivato 700 km circa con le M5....
La tacca "-1" è cancellata. Adesso passiamo alla -2

0509_up.gif
 
9572740
9572740 Inviato: 29 Mar 2010 12:31
 

mx5red ha scritto:


eusa_shifty.gif Scusa PaoloG forse non ho capito... eusa_shifty.gif Si lo so che non sono multimescola, infatti non intendevo quello....ma quella riga "orizonatale" da parte a parte.
icon_biggrin.gif



Si si c'è anche sulla mia.....non credo che possa dare problemi! icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
 
9572882
9572882 Inviato: 29 Mar 2010 13:04
 

quando sono entrato in pista ero un pò spiazzato dall'agilità, lo sterzo lo sentivo tanto leggero e dopo 5 giri mi son fermato e senza manco accorgermi la gomma era quasi chiusa icon_asd.gif
le tacche di segnalazione mi sa che le farò sparire presto, oggi le ho guardate bene alla luce ed il posteriore è chiuso tutto dx e sx icon_twisted.gif icon_twisted.gif
 
9572999
9572999 Inviato: 29 Mar 2010 13:23
 

A che pressione vanno per un uso stradale con qualche uscita "montana" nel week end ?
 
9573022
9573022 Inviato: 29 Mar 2010 13:28
 

il gommista mi ha dato queste pressioni2.1-1.9 per la pista, 2.3-2.5 per strada, qualcosa in più se in 2 o autostrada
per l'uso normale tengo pressioni alte per evitare un consumo eccessivo, anche 2.5-2.9 poi se esco per un giro per passi abbasso icon_wink.gif
 
9573657
9573657 Inviato: 29 Mar 2010 14:48
 

Io sempre 2.5 e 2.9. Magari qualche volta qualcosa meno.
 
9576473
9576473 Inviato: 29 Mar 2010 21:34
 

mx5red ha scritto:
Io sempre 2.5 e 2.9. Magari qualche volta qualcosa meno.

ma fai benissimo , le pressioni consigliate van benissimo icon_wink.gif
io di solito tolgo un paio di decimi , non di più icon_wink.gif
c'è gente che va in giro con pressioni da pista per strada, io non lo capisco... icon_rolleyes.gif
 
9576556
9576556 Inviato: 29 Mar 2010 21:42
 

gsrteo ha scritto:

ma fai benissimo , le pressioni consigliate van benissimo icon_wink.gif
io di solito tolgo un paio di decimi , non di più icon_wink.gif
c'è gente che va in giro con pressioni da pista per strada, io non lo capisco... icon_rolleyes.gif
be di pazzi ce ne sono tanti,ma tanti icon_asd.gif icon_asd.gif
 
9578599
9578599 Inviato: 30 Mar 2010 8:55
 

gsrteo ha scritto:

ma fai benissimo , le pressioni consigliate van benissimo icon_wink.gif
io di solito tolgo un paio di decimi , non di più icon_wink.gif
c'è gente che va in giro con pressioni da pista per strada, io non lo capisco... icon_rolleyes.gif


Quoto! Il vero manico è colui che capisce se e quando è il momento di far vedere di cosa è capace. 0510_saluto.gif
 
9579113
9579113 Inviato: 30 Mar 2010 10:50
 

io er indecisissimo tra queste m5 e le qualifier 2 ora ho scelto finalmente... le sportsmart icon_asd.gif
 
9579267
9579267 Inviato: 30 Mar 2010 11:14
 

stefano1046 ha scritto:
io er indecisissimo tra queste m5 e le qualifier 2 ora ho scelto finalmente... le sportsmart icon_asd.gif


(solo per curiosità)...perchè sei andato sulle qualifier 2?
 
9579801
9579801 Inviato: 30 Mar 2010 12:35
 

stefano1046 ha scritto:
io er indecisissimo tra queste m5 e le qualifier 2 ora ho scelto finalmente... le sportsmart icon_asd.gif

anch io avevo la stessa indecisione.....ed ho fatto la stessa scelta!!!! 0509_up.gif 0509_up.gif

ps....non ha scelto le q2.....ha scelto le sportsmart, le nuove dunlop che sostituiscono le qualifier rr!!!! 0510_saluto.gif
 
9580042
9580042 Inviato: 30 Mar 2010 13:02
 

zauro ha scritto:

anch io avevo la stessa indecisione.....ed ho fatto la stessa scelta!!!! 0509_up.gif 0509_up.gif

ps....non ha scelto le q2.....ha scelto le sportsmart, le nuove dunlop che sostituiscono le qualifier rr!!!! 0510_saluto.gif
0509_doppio_ok.gif
 
9580240
9580240 Inviato: 30 Mar 2010 13:31
 

e perchè hai scelto le dunlop ?
 
9580331
9580331 Inviato: 30 Mar 2010 13:46
 

premetto che tra le m5 e le q2 avrei scelto a parità le seconde per il profilo della gomma meno appuntito, poi ho visto queste nuove sportsmart della dunlop che, a parte il fatto esteticamente sono molto belle, a quanto pare si inseriscono tra le q2 e le qrr, sono bimescola e ci si può far tutto bene o male almeno cosi dicono comunque mi hanno convinto 0509_up.gif
 
9580532
9580532 Inviato: 30 Mar 2010 14:07
 

Bene....

Cosi riusciamo a vedere se ci saranno problemi di spiattellamento nelle M5 e/o nelle q2.
 
9581025
9581025 Inviato: 30 Mar 2010 14:53
 

mx5red ha scritto:
Bene....

Cosi riusciamo a vedere se ci saranno problemi di spiattellamento nelle M5 e/o nelle q2.


le dunlop sportsmart non sono le q2 sono un altro tipo ti gomma che si inserisce tra le qualifier 2 appunto e le qualifier RR e sarebbero queste:

immagini visibili ai soli utenti registrati




queste sono le qualifier 2:

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
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