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Opinioni sulle nuove [Metzeler] Sportec M5 - I
9207906
9207906 Inviato: 24 Gen 2010 19:41
 

grazie per la risposta
Certo loso che la temperatura deve rimanere in un certo range senno la gomma degrada .
Ma io non pretendo di far fare i riccioli alla gomma ma vorrei una gomma che quando ti fermi devo vedere il consumo che mi dimostri di tenere effettivamente poi sai la durata non e che mi interessi molto perche come vado io penso che con una gomma sportiva farebbe abbondantemente 6 7000 km
Pensa che con quelle che ho adesso ho gia 8700 km e di consumo non si vede ancora molto .si leggermente al centro ,piuttosto la gomma anteriore e consumata quella si.
Comunque sono sempre piu convinto che le case produttrici perlano tanto ma fatti pochi anche se dei miglioramenti ne hanno fatti.
Comunque queste gomme mi ispirano quando dovro cambiarle le terro presenti , ancke se la mia tantazione sarebbe trovare delle gomme come quelleche usano in supermotard con tutte le scanalature ravvicinate quelle si che tengono sui nostri asfalti sarebbero l'ideale ciao
 
9207923
9207923 Inviato: 24 Gen 2010 19:45
 

se ti piacciono tanto gli intagli, prendi delle slik e fai gli intagli tu icon_mrgreen.gif


una quindicina di anni fa si usava parecchio dalle mie parti icon_mrgreen.gif
 
9207980
9207980 Inviato: 24 Gen 2010 19:56
 

ciao alex
Quello che hai detto di fare gli intagli ci ho gia pensato
Io non sto dicendo che non abbiate ragione lo so che in pista le slik tengono di piu , ma per uso stradale io noto che per come vado io le gomme non e che si scaldino molto io ho gia provato anche le diablo strada , non andavano male ma non erano nemmeno eccezzionali secondo me .
Ora se dovessi cambiare gomma vorrei qualche cosa che mi dasse la sensazione di tenuta cioe come se raschiassero sull'asfalto non so semi spiego , in macchina es avverti proprio la tenuta della gomma in moto non ho mai avuto questa sensazione tranne qualche volta soprattutto appena trovil'asfalto ruvido dopo che ha piovuto ed e appena asciutto in quei frangenti io sento che la gomma tiene poi non so come mai la maggior parte delle volte è come se non avessi nulla sotto il sedere .
 
9208057
9208057 Inviato: 24 Gen 2010 20:06
 

kawajappo ha scritto:
non avendo mai provato non sanno nemmeno se possono servire e quello il mio dubbio


Provare hanno provato (l'unica la Metzeler peraltro, finora), per pneumatici da scooter:

immagini visibili ai soli utenti registrati



penso perchè è fortemente più probabile che venga usato ognitempo uno scooter piuttosto che una moto. Ma a parte questo, come ti è già stato detto, da Alex e Teo, su penumatici normali i vantaggi sarebbero solo quelli di un riscaldamento più rapido alle basse temperature (o proprio di un riscaldamento, dato che certe gomme col freddo non si scaldano nemmeno), ma poi dalla primavera in poi, per non dire in estate, sarebbero gomme che si disferebbero nel giro di poco, per via delle temperature troppo elevate che raggiungerebbero.

Infine, i costruttori negli ultimi 10 anni hanno fatto passi in avanti davvero consistenti, offrendo gomme dalle ottime prestazioni e durate dignitose anche sui segmenti sport. Il feeling con le gomme è soggettivo, ma se trovi quelle giuste per te, la confidenza è alta e senti proprio che "stanno lì".
Se poi tu non riesci a scaldare abbastanza le gomme da vederle "ruvide", beh, o cambia tipo di gomma o cambia stile di guida... icon_wink.gif

PS: ma poi sull'auto che gomme hai?
 
9208152
9208152 Inviato: 24 Gen 2010 20:18
 

icon_arrow.gif kawajappo

Non hai proprio colto la teoria... eusa_wall.gif

Avere un intaglio riduce la superficie di contatto su di un asfalto duro.
Perchè i tasselli fanno presa sul fango o sullo sterrato? Perchè si piantano nel suolo e si aggrappano a quello grazie agli spazi tra un blocchetto e l'altro.
Ma all'asfalto - visto che è uniforme - non ti aggrappi mica!!
Ecco perchè sull'asfalto uniforme è meglio avere la maggiore superficie di contatto possibile (=gomma slick) con una mescola morbida e che lavori al punto giusto.
Perchè lo gomme (super)sportive durano meno di quelle sport-touring? Perchè sono più morbide e l'effetto è amplificato quando lavorano alla loro temperatura corretta.
Gli intagli servono semplicemente a drenare l'acqua in caso di fondo bagnato.

Poi, se senti che le gomme non si scaldano i motivi sono:
- guida tranquilla
- la tua moto (che ho avuto anche io) ha poi 72cv che non è che siano tutta questa valanga...
- se ho capito bene hai montato solo gomme turistiche Diablo Strada e Sportmax D221 - i legni di serie dell'errina -... Comincia a montare un treno di M3 e vedrai che la differenza si sente!!!!
 
9209072
9209072 Inviato: 24 Gen 2010 22:09
 

PaoloG ha scritto:


Provare hanno provato (l'unica la Metzeler peraltro, finora), per pneumatici da scooter:

Immagine: Link a pagina di Static.blogo.it

penso perchè è fortemente più probabile che venga usato ognitempo uno scooter piuttosto che una moto. Ma a parte questo, come ti è già stato detto, da Alex e Teo, su penumatici normali i vantaggi sarebbero solo quelli di un riscaldamento più rapido alle basse temperature (o proprio di un riscaldamento, dato che certe gomme col freddo non si scaldano nemmeno), ma poi dalla primavera in poi, per non dire in estate, sarebbero gomme che si disferebbero nel giro di poco, per via delle temperature troppo elevate che raggiungerebbero.

Infine, i costruttori negli ultimi 10 anni hanno fatto passi in avanti davvero consistenti, offrendo gomme dalle ottime prestazioni e durate dignitose anche sui segmenti sport. Il feeling con le gomme è soggettivo, ma se trovi quelle giuste per te, la confidenza è alta e senti proprio che "stanno lì".
Se poi tu non riesci a scaldare abbastanza le gomme da vederle "ruvide", beh, o cambia tipo di gomma o cambia stile di guida... icon_wink.gif

PS: ma poi sull'auto che gomme hai?


bravo paolo non avevo pensato a questi pneumatici per scooter che pure conoscevo, ne han parlato parecchio proprio perchè sono invernali e funzionano benissimo
kawajappo, il fatto che con le tue gomme ci hai fatto già 8700km e non ne vedi il consumo vuol dire che son proprio dure, non son gomme prestazionali di sicuro icon_rolleyes.gif
 
9209187
9209187 Inviato: 24 Gen 2010 22:25
 

per lex e per paolo g
grazie per le vostre esaurienti risposte
le gomme della metzeler le avevo gia viste e speravo di vederle anche sulle moto e non solo sugli scooter perche se funzionano con gli scooter dovrebbero farlo anche con le moto .
sempre per paolo a me la durata della gomma è una cosa relativa nel senso che se dura e meglio pero se ti da feeling e ancora meglio tanto la moto è un divertimento . per quanto riguarda le temperature stai pur certo che con la mia er6n durerebbero fidati non è un mostro di potenza e di peso quindi avresti solo vantaggie se durassero anche solo 7000 8000 km sarebbe piu che sufficente e senza il patema di doverle riscaldare . Sull'auto normalmente ho delle firestone firehawk che vanno molto bene sia come tenuta che come durata e adesso ho delle termiche della kleber molto buone sono soddisfatto.
Per lex si la teoria la so che le slik tengono di piu che quelle tassellate . Io metto in dubbio se veramente e cosi sulla strada e non sulla pista dove l'asfalto e perfetto .
Secondo me a parita di gomme se le m5 le facessero con i pccoli intagli terrebbero di piu perche con i piccoli intagli non e che riduci la sulerficie di contatto perche sono moto stretti pero nel momento in cui la gomma è a contatto con l'asfalto ruvido ,aprendosi favorirebbero l'aggrappamento con la ruvidita del manto stradale che oltre tutto non è mai pulito e perfetto come in pista , questa è una mia impressione che non mi togliero mai nella testa. Comunque le vostre cosiderazioni sono giuste ci mancherebbe , probabilmente avedo solo provato delle gomme tourer io non termine di paragone , magari quando cambiero gomme con delle m5 mi trovero benissimo e la questione intagli la mendero a benedire dicendo stavo pensando a traendo considerazioni sbagliate ciao e grazie icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
9209345
9209345 Inviato: 24 Gen 2010 22:48
 

gsrteo ha scritto:


le tue dunlop saranno piuttosto dure ma ti assicuro che ci son gomme da moto che quando ci premi su il pollice rimane l'impronta , altro che di plastica, e non hanno i taglietti che cerchi tu...
ti dirò anche che è vero che la gomma si deve scaldare ma non troppo , deve rimanere in un range di temperatura.
se ti guardi delle foto di gomme usate anche in strada con andature allegre vedrai che ci trovi ruvidità, riccioli bolle e quant'altro...
quoto..specialmente col caldo andando per curve e tornanti,su gomme tipo quelle che uso per la mia moto ( michelin pilot road II,o diablo strada,o meglio ancora pilot power),quando mi fermo e poggio sulle spalle della gomma un dito,sono appiccicosissime,oltre che piene di riccioli.sulla aprilia tuono, la diablo strada post. mi saltava a tocchi.montando sempre le diablo strada sulla fireblade e andando in pista,nei curvoni veloci, il fatto che la temperatura aumentava troppo le faceva scivolare mica male...ovvio,non erano prettamente da pista.con le III andava tutto meglio...a parte che ho viisto gente che anche con gomme di legno ci faceva i numeri...
 
9209468
9209468 Inviato: 24 Gen 2010 23:06
 

kawajappo ha scritto:
Secondo me a parita di gomme se le m5 le facessero con i pccoli intagli terrebbero di piu perche con i piccoli intagli non e che riduci la sulerficie di contatto perche sono moto stretti pero nel momento in cui la gomma è a contatto con l'asfalto ruvido ,aprendosi favorirebbero l'aggrappamento con la ruvidita del manto stradale che oltre tutto non è mai pulito e perfetto come in pista , questa è una mia impressione che non mi togliero mai nella testa.


Ma infatti di base il tuo ragionamento non è sbagliato, ma allora, secondo te, perchè sulle auto le gomme invernali si tolgono quando non è più inverno? Perchè altrimenti ci faresti 20000 km a dir tanto (ma a dir tanto), perchè le gomme invernali usate in estate si consumano molto velocemente, proprio perchè si scaldano molto (ed anzi si potrebbe correre il rischio di mandarle fuori temperatura e quindi trovarti con delle saponette sotto le ruote...).

Le mescole morbide servono proprio per aumentare il grip, perchè la gomma riesce a copiare bene le asperità e micro-asperità dell'asfalto e quindi "aggrapparsi", come dici tu, ad esse conferendo la tenuta. Quindi più è morbida la gomma, più questa "si spalma" e copia le asperità e maggiore sarà la tenuta. Ma una mescola morbida si muove anchem olto rispetto ad una più dura e quindi si scalderà di più e tenderà a durare meno, si consumerà più velocemente (che poi ci andrebbe messo pure lo zampino della carcassa, ma evitiamo senò viene un minestrone).

Stai pure tranquillo che se deciderai di montare queste M5 (citiamole perchè qui l'OT si sta facendo pesante...) la sensazione di tenuta che ne trarrai sarà superiore rispetto a quello delle gomme che hai finora provato, anche se la tua moto è leggera e non ha così tanti CV.
 
9209721
9209721 Inviato: 24 Gen 2010 23:47
 

grazie grazie e mi scuso per l'OT da me provocato ciaooo
 
9216792
9216792 Inviato: 26 Gen 2010 10:39
 

leggendo tutto il forum il mio parere da gommista quello che scrive lex è sacrosanto

in più per via che le monomescola patiscano la marcia piatta non è vero s'è hanno una carcassa differenziata, anzi non ricordo nessuna m3 appiattita se non per una cattiva pressione.
avendo le tele più fitte ai lati e più rade al centro ed essendo l'acciaio un ottimo conduttore termico
fa si che il pneumatico lavori a temperature differenti quindi l'elasticità della gomma varia,con il risultato di aver sia grip che km e tutto ciò nell m5 dovrebbe essere migliorato con l'apporto della flessibilità della carcassa.
 
9217715
9217715 Inviato: 26 Gen 2010 14:28
 

A questo punto la domanda mi sorge spontanea...meglio queste M5 o le K3 Interact ?

( per un uso strada "sportiveggiante"...diciamo turistico veloce...)

Se ho capito bene è questa tecnologia Interact che le accomuna....
 
9218470
9218470 Inviato: 26 Gen 2010 16:22
 

a mio avviso sono 2 gomme un pò diverse m5 entra prima in temperatura e indicato per un utilizzo sportivo e super sportivo facendo bene attenzione alle pressioni alzandole un po d'estate per evitare l'overtemperatura. dovrebbe assorbire meglio le asperità dell'asfalto ed esserre ovviamente migliore sul bagnato.
il k3 anche d'estate si può girare a pressioni più basse perchè essendo una gomma strada pista non ha problemi di temperatura, è un po più nervosetta come guida e entra in temperatura più tardi.

insomma ormai ci sono talmente tanti tipi di pneumatici perciò ad ognuno il suo ma alla fine bisogna sempre dargli del gas
 
9219219
9219219 Inviato: 26 Gen 2010 18:27
 

adesso mi tolgono le M3 con la /65 all'anteriore e sul 636 come facciamo??? a sto punto mi vedo costretto a montare il /70 e ciao ciao omologazione.... 0510_sad.gif
 
9219574
9219574 Inviato: 26 Gen 2010 19:17
 

bubino125 ha scritto:
adesso mi tolgono le M3 con la /65 all'anteriore e sul 636 come facciamo??? a sto punto mi vedo costretto a montare il /70 e ciao ciao omologazione.... 0510_sad.gif


secondo me se succede come per le rennsport dovresti riuscire a trovare le M3 ancora per un bel po'
 
9219820
9219820 Inviato: 26 Gen 2010 19:55
 

Lex-85 ha scritto:


secondo me se succede come per le rennsport dovresti riuscire a trovare le M3 ancora per un bel po'


in effetti anche le M1 si trovano ancora oggi, certo dovrai adattarti per il futuro...
magari chedendo una delega per poter girare tranquillo icon_wink.gif
 
9234381
9234381 Inviato: 29 Gen 2010 10:08
 

le m3 le trovi per tutto il 2010 sono ancora a listino e questa è una garanzia

poi a mio parere le troverai fino a quando non uscirà un modello sostitutivo dell m5
 
9234474
9234474 Inviato: 29 Gen 2010 10:36
 

bubino125 ha scritto:
adesso mi tolgono le M3 con la /65 all'anteriore e sul 636 come facciamo??? a sto punto mi vedo costretto a montare il /70 e ciao ciao omologazione.... 0510_sad.gif


Vero, anch'io sono nelle tue stesse condizioni .... 0510_sad.gif 0510_sad.gif
 
9235138
9235138 Inviato: 29 Gen 2010 13:24
 

Indubbiamente la giusta evoluzione delle M3.
Tecnologia Diablo Rosso sviluppata nella divisione Metzeler icon_biggrin.gif

Mi fanno ridere gli angoli di piega... In quanti voleranno per terra per esagerare??? In quanti davanti al bar??? Speriamo pochissimi... icon_rolleyes.gif

Guardandole sembrano ottime, certo bisognerà almeno vederle dal vivo.
Stimo un prezzo di lancio abbastanza alto. Vedremo icon_wink.gif
 
9235169
9235169 Inviato: 29 Gen 2010 13:32
 

Vetro ha scritto:
Indubbiamente la giusta evoluzione delle M3.
Tecnologia Diablo Rosso sviluppata nella divisione Metzeler icon_biggrin.gif

Mi fanno ridere gli angoli di piega... In quanti voleranno per terra per esagerare??? In quanti davanti al bar??? Speriamo pochissimi... icon_rolleyes.gif

Guardandole sembrano ottime, certo bisognerà almeno vederle dal vivo.
Stimo un prezzo di lancio abbastanza alto. Vedremo icon_wink.gif


secondo me bisogna scrivere al metzeler e dirgli di mettere anche il numero 6 icon_asd.gif


la discussione al bar già me la vedo

-we, tu sei arrivato solo al numero 3, sei un fermone, io alla 4

poi telefona l'amico che ancora nn è arrivato al passo, ragazzi sono arrivato alla 7

gli amici: ma la 7 nn c'è

e l'amico: infatti mi sono steso



icon_asd.gif icon_asd.gif
 
9235285
9235285 Inviato: 29 Gen 2010 14:00
 

anche se non c'è l'indicatore di piega questi discorsi ci sono già al bar icon_asd.gif icon_asd.gif
 
9235833
9235833 Inviato: 29 Gen 2010 15:43
 

l'indicatore di piega in effetti fa un pò ridere, anche perchè c'è gia l'elefantino con le tre lineette che è molto più affidabile! icon_wink.gif
 
9235950
9235950 Inviato: 29 Gen 2010 16:02
 

Presumo che l'indicatore l'abbiano voluto mettere per fa vedere dove cominciano e finiscono le tre zone di diverso tensionamento delle tele...in caso contrario sarebbe solo un vezzo puramente estetico.
 
9237161
9237161 Inviato: 29 Gen 2010 19:33
 

tonchio ha scritto:
Presumo che l'indicatore l'abbiano voluto mettere per fa vedere dove cominciano e finiscono le tre zone di diverso tensionamento delle tele...in caso contrario sarebbe solo un vezzo puramente estetico.


probabilmente è l'uno e l'altro icon_wink.gif
certo che arrivare all'elefantino è abbastanza complicato in strada e chiudere l'ultimo pelo di gomma è veramente piegare... icon_rolleyes.gif
 
9237659
9237659 Inviato: 29 Gen 2010 20:37
 

in STRADA chiuderla tutta tutta mi sembra un rischio sempre eccessivo...basta una minima imperfezione dell'asfalto che sei del gatto...meglio restare all'elefante icon_asd.gif
 
9237685
9237685 Inviato: 29 Gen 2010 20:40
 

chiuse chiuse solo in pista anche se l'elefantino l'ho pelato per strada , ma come dicevo gli ultimi mm son veramente difficili e sconsigliabili per strada icon_wink.gif
 
9238443
9238443 Inviato: 29 Gen 2010 22:24
 

gsrteo ha scritto:

probabilmente è l'uno e l'altro icon_wink.gif
certo che arrivare all'elefantino è abbastanza complicato in strada e chiudere l'ultimo pelo di gomma è veramente piegare... icon_rolleyes.gif

guarda, io sono un modestissimo piegatore e l'elefantino lo sego a mezzo eusa_think.gif
le tacche a questo punto serviranno solo ad evidenziare le zone a diversa rigidità...
 
9238568
9238568 Inviato: 29 Gen 2010 22:38
 

bio ha scritto:
l'indicatore di piega in effetti fa un pò ridere,


Già, mi sa davvero di boiata l'indicatore, un po' come l'angelo sulle Angel ST... icon_asd.gif
Però sono cose che accetto volentieri se i prodotti hanno comunque una serietà di performance da riferimento!
 
9239794
9239794 Inviato: 30 Gen 2010 2:30
 

bio ha scritto:

guarda, io sono un modestissimo piegatore e l'elefantino lo sego a mezzo eusa_think.gif
le tacche a questo punto serviranno solo ad evidenziare le zone a diversa rigidità...


Anche perchè mi sembra di vedere che le tacche di "piega" sono poco profonde, per cui macinati neanche troppi km secondo me non si vedranno più.......
 
9240021
9240021 Inviato: 30 Gen 2010 9:33
 

secondo me piuttosto di guardare le tacche o gl'elefantini e sentire con la mano (magari con i guanti)
se le gomme sono alla temperatura giusta

bisogna dargli del gas

anche perchè sono tutte cose che non vedi e non senti mentre stai guidando la moto
 
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