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Opinioni sulle nuove [Metzeler] Sportec M5 - I
9506489
9506489 Inviato: 18 Mar 2010 14:36
 



tonchio ha scritto:
Secondo me...dipende: in caso di asfalto caldo i tempi di riscaldamento sono comunque minimi...la k3 ci potrà mettere 2-3 curve in più.Quindi siamo lì...ma poi quando è in temperatura si incolla...la m5 potrebbe scivolare dopo un pò che forzi



Scusa, ma perchè dici che potrebbe scivolare? A me le m3 non sono mai "scivolate"!
 
9507510
9507510 Inviato: 18 Mar 2010 17:12
 

stefu-sxt ha scritto:
tonchio ha scritto:
Secondo me...dipende: in caso di asfalto caldo i tempi di riscaldamento sono comunque minimi...la k3 ci potrà mettere 2-3 curve in più.Quindi siamo lì...ma poi quando è in temperatura si incolla...la m5 potrebbe scivolare dopo un pò che forzi


Scusa, ma perchè dici che potrebbe scivolare? A me le m3 non sono mai "scivolate"!


Perché come tutte le gomme c'è il rischio che si surriscaldi troppo 0509_up.gif .

Sono felice che a te non l'abbia mai fatto perché condividiamo lo stesso motore,...e saprai bene che i cavalli che scarichiamo a terra non sono certo molti, o quantomeno non sufficienti a mandare in crisi un moderno pneumatico sportivo progettato per resistere alle bordate di coppia e potenza delle varie jap1000 o v-twin 1200 europee.

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
9509572
9509572 Inviato: 18 Mar 2010 21:59
 

scusate per la mia ignoranza sulle gomme ma come! per non scivolare bisogna prima scaldare le gomme e fino qui ci sono eusa_doh.gif se poi si surriscaldano si scivola “solo su pieghe limite?”!

come ti accorgi che sono troppo calde?
 
9509702
9509702 Inviato: 18 Mar 2010 22:14
 

Perchè scivolano... icon_wink.gif
Ma vabè, non è che devi pensare di andare di colpo sul sapone, è una condizione chearriva dopo un po' che "forzi", cioè che fai lavorare la mescola, la quale si surriscalda e vede un decadimento del grip nei confronti dell'asfalto. In pratica potresti iniziare a vederti il muso che non ti chiude più bene la traiettoria ed il posteriore che scoda quando riprendi il gas (e questo comunque dipende dai CV, dalla mto, dal tipo di guida...).
 
9509832
9509832 Inviato: 18 Mar 2010 22:27
 

katabuell ha scritto:
scusate per la mia ignoranza sulle gomme ma come! per non scivolare bisogna prima scaldare le gomme e fino qui ci sono eusa_doh.gif se poi si surriscaldano si scivola “solo su pieghe limite?”!

come ti accorgi che sono troppo calde?


Praticamente ti ritrovi col culo a terra 0509_pernacchia.gif 0509_lucarelli.gif con le M3 sono arrivato un paio di volte a superare la temperatura ottimale e inizi a sentire che perdono aderenza ma non credere di aver molto preavviso eusa_wall.gif
Se ti può interessare comunque ti devi impegnare parecchio per arrivare a quelle condizioni sopratutto se sei in strada e la temperatura esterna deve essere parecchio alta.

Tutte le gomme lavorano "in temperatura" praticamente da|a esempio le turistiche da 10 a 50 le sportive da 20 a 60 ecc da fredde non tengono e nemmeno oltre la temperatura massima per cui sono state progettate icon_exclaim.gif

doppio_lamp.gif 0510_saluto.gif
 
9510748
9510748 Inviato: 18 Mar 2010 23:49
 

azz... forse ho capito cosa mi potrebbe essere successo un paio di volte... ma dubito che sia questo il motivo io montavo delle pirelli Diablo normali e mi è capitato ad Agosto, che mi andasse via il posteriore verso l'esterno dopo aver fatto una semi curva accelerando un po' deciso appena vedevo il rettilineo...

con le Pirelli invece Angel mi ricordo benissimo di sentire una sensazione di perdita della gomma posteriore in un tornante sulla strada verso il Passo del San Pellegrino le gomme erano belle calde dopo una tratta di 350 km di curve, cotto come una cotoletta me la sono sentita proprio derapare, non ero in accelerazione ma in centro curva piegato quasi a fine gomma, con andatura tranquilla non forzata anche perché non sono un manico, d'istinto mi sono tirato su e per un frazione di secondo mi ero cagato a dosso.

lo so che le pirelli angel sono dure come gomma ma come guido io sono come morbide e prendono una colorazione quasi bluastra in centro, durata 5000km su tela ovviamente in centro 0509_si_picchiano.gif nuove di pacca ai lati
 
9511322
9511322 Inviato: 19 Mar 2010 1:04
 

tonchio ha scritto:


Perché come tutte le gomme c'è il rischio che si surriscaldi troppo 0509_up.gif .

Sono felice che a te non l'abbia mai fatto perché condividiamo lo stesso motore,...e saprai bene che i cavalli che scarichiamo a terra non sono certo molti, o quantomeno non sufficienti a mandare in crisi un moderno pneumatico sportivo progettato per resistere alle bordate di coppia e potenza delle varie jap1000 o v-twin 1200 europee.

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif


OK!ma c'è qualcosa che non mi torna:le m3 le ho chiuse e anche "arricciate" e non mi sono mai scivolate, le diablo rosso mi manca un cm sulla spalla destra e invece 2-3 volte mi hanno fatto ca@@@re sotto 0509_lucarelli.gif ....BOH!

AH! solo per curiosità a quanto gonfiate le vostre gomme?
Io d'estate 2,1-2,3 d'inverno 2,3-2,5. doppio_lamp_naked.gif
 
9511385
9511385 Inviato: 19 Mar 2010 1:26
 

Io le metto a 2.1 2.3 estate e inverno (a volte scendo a 2.0 2.2 ma occhio che per la mia moto è consigliata appunto questa pressione 0509_up.gif

doppio_lamp.gif 0510_saluto.gif
 
9511574
9511574 Inviato: 19 Mar 2010 8:53
 

Mi sembra che stiano uscendo un bel po' di gomme nuove in aggiunta alle M5...io vorrei sperimentare queste ultime per la Tecnologia Interact, voglio vedere quanto durano di piu' delle M3.....però ci sono anche le nuove Dunlop Sportsmart e le Michelin power Blue...curioso di vedere un confronto quando tutte saranno testate veramente.
 
9513251
9513251 Inviato: 19 Mar 2010 15:05
 

mi sai dire su quale sito le hai trovate le metzelle m5 a 208 euro che vorrei comprarle
 
9513377
9513377 Inviato: 19 Mar 2010 15:26
 

nenesnow ha scritto:
mi sai dire su quale sito le hai trovate le metzelle m5 a 208 euro che vorrei comprarle


Pneusgiovo.com

Però devi mandare una mail ....
A ma ha fatto € 212 + 15 s.s.

C'è un buon risparmio...però io ho preferito andare in officina/gommista metzeler. Spendo qualcosa in più, ma trattandosi di gomma nuova e quindi con tutti i rischi del caso, ho preferito avere assistenza e soprattutto "garanzia" immediata. Sai....i test della casa madre vanno bene, ma i veri tester sono e rimmarranno sempre i clienti nell'uso quotidiano.

0510_five.gif
 
9513396
9513396 Inviato: 19 Mar 2010 15:29
 

nenesnow ha scritto:
mi sai dire su quale sito le hai trovate le metzelle m5 a 208 euro che vorrei comprarle


SE vai sul sito Pneugiovo le trovi anche sotti i 200 ( 192 euro per la coppia 120-180)...poi però ci devi aggiungere 13 euro di spedizione ( fino a 9 kg) e sicuramente 30-50 euro per il montaggio presso un gommista...alla fine non so se il gioco valga la candela....certo io le M3 sotto 290 non le ho mai trovate...e 40 euro di differenza non sono poi poche..


anche questa offerta non è male

120/70-180/55 dot 09-10 metzeler rennsport euro 156


Evidentemente i prezzi sono Iva esclusa...
 
9513457
9513457 Inviato: 19 Mar 2010 15:39
 

loneknight66 ha scritto:


sicuramente 30-50 euro per il montaggio presso un gommista...alla fine non so se il gioco valga la candela


Quoto! Aggiugerei anche che in caso di difetto, devi pagare per smontare le vecchie e rimontare le nuove. Ovviamente il tutto con il fastidio della riconsegna con spedizione e attesa delle nuove sempre con spedizione.
Invece da un gommista il cambio è immediato e tutto senza tirare fuori un € perchè in garanzia.

Per delle gomme nuove (novità) non so se ne vale la pena correre questo rischio...
0510_five.gif
 
9513815
9513815 Inviato: 19 Mar 2010 16:28
 

loneknight66 ha scritto:

Evidentemente i prezzi sono Iva esclusa...


Questo non mi risulta. Ho acquistato da pneusgiovo le mie gomme attuali, e non mi sembra proprio di aver pagato l'iva a parte. Stasera controllo, ma il prezzo che c'è sul sito è quello che paghi, mi sembra. Anche perchè IVA esclusa non c'è scritto da nessuna parte. Comunque controllo. eusa_think.gif
 
9514461
9514461 Inviato: 19 Mar 2010 18:19
 

highground ha scritto:


Questo non mi risulta. Ho acquistato da pneusgiovo le mie gomme attuali, e non mi sembra proprio di aver pagato l'iva a parte. Stasera controllo, ma il prezzo che c'è sul sito è quello che paghi, mi sembra. Anche perchè IVA esclusa non c'è scritto da nessuna parte. Comunque controllo. eusa_think.gif


spero proprio che siano compresi iva perchè le ho ordinate e mi deve dare conferma appena arrivano, hai già controllato per caso???
 
9514483
9514483 Inviato: 19 Mar 2010 18:23
 

GreyTOY ha scritto:


spero proprio che siano compresi iva perchè le ho ordinate e mi deve dare conferma appena arrivano, hai già controllato per caso???


Tranquillo....è IVA compresa! icon_wink.gif

La prossima volta aggiungi anche "preventivo per ........Iva e spedione compresa", cosi non rimani con il dubbio di spendere altri €.

0510_amici.gif
0510_five.gif
 
9514607
9514607 Inviato: 19 Mar 2010 18:42
 

Off topic:

Ragazzi il Giovo è una garanzia io ho preso almeno 10 treni tutti perfetti 0509_up.gif per il prezzo dipende dai gommisti che avete in zona ma in qualche caso ho risparmiato anche 100€ a treno montaggio e spedizione compresa 0509_si_picchiano.gif
Direi che un gommista che ti fa 40€ per montarti le gomme dovrebbe andare a farsi un giro....(per non dire altro) icon_asd.gif

doppio_lamp.gif 0510_saluto.gif
 
9515679
9515679 Inviato: 19 Mar 2010 21:02
 

tommy73 ha scritto:

Direi che un gommista che ti fa 40€ per montarti le gomme dovrebbe andare a farsi un giro....(per non dire altro)

ho chiesto ad un gommista presente nella lista su pneusgiovo e per la sostituzuone mi ha chiesto proprio quella cifra..... icon_confused.gif
 
9515799
9515799 Inviato: 19 Mar 2010 21:16
 

Ecsodus ha scritto:
ho chiesto ad un gommista presente nella lista su pneusgiovo e per la sostituzuone mi ha chiesto proprio quella cifra..... icon_confused.gif


Ci credo, chi fa oggi qualcosa per meno di 40 euro... icon_sad.gif

Poi uno si presenta da un gommista con gomme prese da un'altra parte..secondo me parte già male....
 
9515912
9515912 Inviato: 19 Mar 2010 21:27
 

Dalle mie parti 20€ mentre quello ufficiale 24€... 0510_confused.gif
 
9516117
9516117 Inviato: 19 Mar 2010 21:46
 

Ecsodus ha scritto:
tommy73 ha scritto:

Direi che un gommista che ti fa 40€ per montarti le gomme dovrebbe andare a farsi un giro....(per non dire altro)

ho chiesto ad un gommista presente nella lista su pneusgiovo e per la sostituzuone mi ha chiesto proprio quella cifra..... icon_confused.gif



Gli hai fatto presente che le hai comprate da lui? Teoricamente dovrebbero essere convenzionati! icon_evil.gif

Forse bisognerebbe dirlo anche a lui...
 
9516863
9516863 Inviato: 19 Mar 2010 23:06
 

domani le metto su.. l'alternativa erano le RR..speriamo bene 0509_doppio_ok.gif
 
9516995
9516995 Inviato: 19 Mar 2010 23:26
 

io per 40 euro non mi scandalizzerei se il montaggio è fatto bene
icon_rolleyes.gif
 
9517134
9517134 Inviato: 19 Mar 2010 23:49
 

gsrteo ha scritto:
io per 40 euro non mi scandalizzerei se il montaggio è fatto bene
icon_rolleyes.gif


40 euro ci farei la firma icon_biggrin.gif
 
9519950
9519950 Inviato: 20 Mar 2010 17:42
 

A me hano chiesto 30 Euro, ma portandogli i cerchi !

Voi come vi regolate per l'equilibratura ? Quella nateriore è vero che andrebbe fatta in modo statico, cioè praticamente a mano e non mettendola nell'apposita macchina che la fa ruotare e poi indica dove mettere i pesini ? non sò se mi sono spiegato...
 
9520387
9520387 Inviato: 20 Mar 2010 19:38
 

gsrteo ha scritto:
io per 40 euro non mi scandalizzerei se il montaggio è fatto bene
icon_rolleyes.gif


Non ci vuole più di una mezz'ora per il cambio gomme ed equilibratura con le ruote montate sulla moto. Se un gommista ti fa pagare 40€ vuol dire che all'ora - in teoria - la tariffa sarebbe 80€/ora il che a me sembra eccessivo...

Quindi, secondo me, per "equità" MAX 30€ per il cambio con gomme montate e MAX 20€ per le gomme smontate...
 
9520441
9520441 Inviato: 20 Mar 2010 19:46
 

quoto!!!! solo che tanti gommisti, se non compri le gomme da loro, ci marciano!!!!
 
9520726
9520726 Inviato: 20 Mar 2010 20:30
 

Il mio ex gommista faceva 6€ a gomma smontata e 12€ se arrivi in moto 0509_up.gif cioè o 12€ o 24€ 0509_doppio_ok.gif poi un treno di K3 stanno a 340€ invece che alle 220€ di giovo ma questa è un'altra storia.
L'equilibratura va fatta a mano cioè si monta la gomma nel cerchio e la si fa girare manualmente mica si mette nell'apposito macchinario come nelle auto.


doppio_lamp.gif 0510_saluto.gif
 
9523503
9523503 Inviato: 21 Mar 2010 13:10
 

Ho letto tutte le otto pagine, più il report della prova in pista, ma mi deve essere sfuggito qualcosa...........................sbaglio o mancano le impressioni di chi le ha già montate?
Daccordo che il tempo, al Nord in particolr modo, fa ancora c****e ma nessuno ha macinato qualche km con le M5?

Io come Teo mi distruggo nella piatta pianura padana, e quando si riesce ad uscire guai a chi prevede qualche km di autostrada, ma resta il fatto che mediamente con tutte le gomme che ho provato non sono andato oltre i 4000km, ma sicuramente mi sono divertito in quanto queste in fatto di tenuta di strada erano eccezionali, parlo delle M1-M3 le Bridgestone btoo2.
Certo ogni volta che devo cambiare un treno di gomme ci penso, ma del resto andare in moto deve essere una gioia, e se gioia deve essere vorrei essere anche sicuro. Dato che la nostra sicurezza si poggia su pochissimi cm2 alla faccia della tircheria spendiamo pure qualche euro in più.
Certo che se si riuscisse a fare qualche km in più non sarebbe male. Ma come cacchio puoi tenere a freno il polso dx?
Il problema é tutto li, tu ti trattieni e fai più km....pero che rottura di maroni...!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Comunque l'esperienze mi dice che gomma spiattellata maggior difficolta nell'inserimento il piega, quindi per noi padani della pianura, c'è poco da fare a meno che non giri come un pirla sulla stessa rotonda.
Le multimescola hanno un ulteriore difetto, che spesso senti il passaggio e quindi siamo nella situazione precedente del saltellamento mentre ti pieghi, non parliamo poi del fatto che alcune volte, é accuduto a me, l'anteriore mi ha salutato circa 2000km prima dell posteriore, l'esperienza é stata talmente disarmante che non ricordo neanche più che tipo di Bridgestone fossero.
Quindi ragazzi ditemi come vi trovate con le M5, vi prego. 0510_inchino.gif
 
9523828
9523828 Inviato: 21 Mar 2010 14:04
 

io le monterò mercoledì impegni di lavoro permettendo.

Direi che visto il tempo le prime impressioni saranno sul bagnato...
Come ho già scritto le testerò per gran parte su strade "quotidiane"(vedi precedenti post)...

@ Ellobo
Confermo che i migliori tester sono i clienti..questa volta toccherà a me fare da cavia. Farò volentieri visto che l'officina/gommista mi copre le spalle in caso di difetti e/o brutte sorprese 0509_up.gif
 
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