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Indice del forumForum Moto d'EpocaNormativa d'Epoca

   

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Iscrizione ai Registri Storici [dubbi e quesiti]
11742325
11742325 Inviato: 28 Apr 2011 21:22
 

gippiguzzi ha scritto:


.....e io che ho detto ?? eusa_think.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

....infatti mi sono accodato alla tua affermazione visti i vasti pareri discordanti icon_cool.gif
 
11855374
11855374 Inviato: 19 Mag 2011 21:49
Oggetto: collaudo morini corsarino zz
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Salve chiedo perchè sinceramente mi fido poco di mio padre icon_eek.gif

io ho ...anzi lui ha un corsarino zz 50 cc usato fino al 2003

adesso volevo usarlo io .... lo ha iscritto l'ASI gli deve arrivare il tesserino

ho scoperto che l'asi rilascia 3 certificati diversi


1- ATTESTATO DI ISCRIZIONE 
E' un certificato in cui viene indicato lo stato di interesse storico e l’iscrizione del motociclo nel registro dei veicoli con oltre 20 anni d’età. Utile per ottenere i medesimi benefici assicurativi e fiscali indicati nell'articolo di cui sopra.

Per ottenerlo occorre:
a. iscriversi all'ASI tramite un Club Motociclistico federato ASI e pagare la relativa quota di 41,32 € + la quota di iscrizione al club che è variabile.
b. fotocopia del libretto
c. foto con vista frontale e laterale del veicolo.
d. foto del n° telaio punzonato
e. foto della targhetta in alluminio riassuntiva
f. modulo di iscrizione compilato (reperibile presso il Motoclub ASI di appartenenza).

2- CERTIFICATO SOSTITUTIVO DELLE CARATTERISTICHE TECNICHE
E' un documento che attesta la validità del motociclo ai fini storici. Il certificato, previa iscrizione ASI, è gratuito e potrà essere utilizzato per reimmatricolare il veicolo.




3 - CERTIFICATO D’IDENTITÀ/OMOLOGAZIONE
E' un certificato che attesta il livello di autenticità storica del motociclo: per ottenerlo occorre formalizzare una domanda con numerose foto e campioni della vernice. Il mezzo sarà visionato da una Commissione Tecnica che rilascerà la targa con il grado corrisposto (il costo è di circa € 155,00). L'iter è particolarmente complesso.

Per ottenerlo ecco le fasi:
a. iscriversi ad un Motoclub ASI
b. fare domanda di esame del veicolo
c. portare il motociclo da un tecnico interno che stenderà una relazione tecnica
d. compilare la domanda di omologazione (recuperabile presso il proprio motoclub).
e. attendere che: 
1) la segreteria del Club inoltri la domanda alla segreteria ASI
2) la segreteria generale ASI spedisca la pratica alla Commissione Tecnica
3) la Commissione Tecnica smisti la domanda ai commissari nazionali (per almeno due pareri)
4) la Commissione tecnica (che si riunisce almeno 7 volte all'anno) esamina i responsi dei commissari
Se il motociclo passa l'omologazione, si riceve un certificato, altrimenti viene contattato l'aspirante omologando per conferire con lui circa le "parti non conformi".

l'ultimo è quello che serve per molti assicurazioni ed è quello dove ti fanno le foto e dove mandi la moto da un officina specializzata nell'attestare la veridicità dell'epoca.

l'ultimo sò che è quello che chiedemo spesso le assicurazioni ......qualcuno mi dà conferma?

ma torniamo a mio padre lui ha fatto la prima o meglio a rifatto la prima a nome suo questa volta....stà aspettando il tesserino adesso....fin qui tutto bene

Proseguendo mi hanno detto che il morini che aveva la vecchia targa quella piccola non può avere la targa grossa quella che serve per andare in 2 ..... vi risulta?

ma il problema non è questo e che lui adesso (mio padre) ha detto hce deve fare il collaudo della moto......? eusa_wall.gif ....e sentite questa per fare suscritto collaudo deve mettere la targa grossa, che la moto non può avere ....di conseguenza tale targa è nominativa e io non posso guidare la moto.

ora scusandomi per le tante parole e sperando che qualcuno abbia capito la domanda che si risolve in :

devo fare il collaudo? o per questa tipo di moto non vale e quelli della revisione gli hanno detto una cazzata?

grazie
 
11855512
11855512 Inviato: 19 Mag 2011 22:04
 

Attendi risposte per quanto riguarda il problema iscrizione ASI.

Il collaudo devi farlo ogni 2 anni, come tutte le altre moto.
Questo è il Topic :
Revisione per moto storiche [dove ed ogni quanto va fatta ?]

I targhini nuovi debbono sostituire quelli vecchi con date prestabilite da un Decreto.
Leggi qui :
Modifiche al CDS [addio targhini a 5 cifre per 50cc dal 1/6]

Per le assicurazioni leggi qui :
Assicurazione moto storica [occhio a quanto stipulato]

La prossima volta fai UNA domanda alla volta e, soprattutto, prima di chiedere cose che potevi tranquillamente leggere perchè sono scritte e riscritte nei Topic, usa la funzione "cerca".......

Tutti rispondono sempre molto volentieri in questo Forum, ma vale sempre il detto "chi fa da sè, fa per tre".... 0509_up.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11855604
11855604 Inviato: 19 Mag 2011 22:14
 

gippiguzzi ha scritto:
Attendi risposte per quanto riguarda il problema iscrizione ASI.

Il collaudo devi farlo ogni 2 anni, come tutte le altre moto.
Questo è il Topic :
Revisione per moto storiche [dove ed ogni quanto va fatta ?]

I targhini nuovi debbono sostituire quelli vecchi con date prestabilite da un Decreto.
Leggi qui :
Modifiche al CDS [addio targhini a 5 cifre per 50cc dal 1/6]

Per le assicurazioni leggi qui :
Assicurazione moto storica [occhio a quanto stipulato]

La prossima volta fai UNA domanda alla volta e, soprattutto, prima di chiedere cose che potevi tranquillamente leggere perchè sono scritte e riscritte nei Topic, usa la funzione "cerca".......

Tutti rispondono sempre molto volentieri in questo Forum, ma vale sempre il detto "chi fa da sè, fa per tre".... 0509_up.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


grazie della risposta, io ho cercato ma ho solo trovato cose vecchie e sinceramente vorrei risposte aggiornate invece del topic è più utile direttamente uno scritto di legge.
o almeno un post che riassumesse queste cose in maniera più comprensiva

Ultima modifica di motomorini_zz il 19 Mag 2011 22:28, modificato 1 volta in totale
 
11855662
11855662 Inviato: 19 Mag 2011 22:23
 

Ciao,
tutto esatto tranne il fatto che
La revisione per i veicoli iscritti ASI o FMI è obbligatoria con cadenza ANNUALE.
eusa_wall.gif
 
11855735
11855735 Inviato: 19 Mag 2011 22:34
 

Enduristaxcaso ha scritto:
Ciao,
tutto esatto tranne il fatto che
La revisione per i veicoli iscritti ASI o FMI è obbligatoria con cadenza ANNUALE.
eusa_wall.gif


mettimoci daccordo sul primo link che mi è stato dato ci sono 7 pagine che discorrono su questo fatto cominciato nel 2006 li dicono 2 altri dicono 1
 
11855796
11855796 Inviato: 19 Mag 2011 22:42
 

motomorini_zz ha scritto:


mettimoci daccordo sul primo link che mi è stato dato ci sono 7 pagine che discorrono su questo fatto cominciato nel 2006 li dicono 2 altri dicono 1

eusa_naughty.gif Se non ti fidi non venire sui forum ma vai sul sito ufficiale FMI o ASI e trovi tutte le risposte.
Confermo che la revisione per i motocicli iscritti al registro storico va fatta per legge ogni anno e paghi la tassa di circolazione ridotta,
se il motociclo non è iscritto ad un registro storico la revisione va fatta ogni 2 anni come un qualsiasi altro veicolo e paga per intero la tassa di propietà
 
11855810
11855810 Inviato: 19 Mag 2011 22:44
 

Devi vedere, per le revisioni, il decreto del marzo 2010.

Te l'ho scritto che sono 2 anni, non mi invento le cose, dovresti conoscere la mia firma......la cadenza è stata modificata recentemente...

Link a pagina di Notiziariomotoristico.com


Endurista...che mi scrivi ?? eusa_think.gif icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

Ultima modifica di gippiguzzi il 19 Mag 2011 23:00, modificato 1 volta in totale
 
11855897
11855897 Inviato: 19 Mag 2011 22:58
 

gippiguzzi ha scritto:
Devi vedere, per le revisioni, il decreto del marzo 2010.

Te l'ho scritto che sono 2 anni, non mi invento le cose, dovresti conoscere la mia firma......la cadenza è stata modificata recentemente...

Endurista...che mi scrivi ?? eusa_think.gif icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


non conosco la tua firma perdonami, e non ho detto che dici bugie, immagino che se sei moderatore ci sarà un motivo sicuramente da un punto di vista di conoscenze.
comunque ho appena finito di leggere le 7 pagine ho visto il decreto ma quello è il male minore

il secodno link non risponde alle mie domande quello della targa

l'iscrizione è a nome di mio padre all'ASi e lui ha la targa piccola.....
il link dice solo che i 50 devono cambiarla ma questo si sapeva già almeno io lo sapevo
il problema.... vale per le moto 50 d'epoca? sei si....

significa che il morini deve cambiare targa che se non sbaglio è nominale quindi se lo devo guidare io come si fà ?me la fanno a me una targa?
visto che il proprietario e l'iscritto all'ASI è mio padre

quelli della revisione auto gli hanno detto in merito alla moto che se non ha la targa a 6 cifre non può fare la revisione....ma se gliela mette non posso guidarlo io.

capisco fare una domanda alla volta ma io ho bisogno di 3 risposte

purtroppo sono in una situazione particolare perchè la moto si trova a bari è iscritta per tutto a bari e io sono a milano,
a bari la toro assicuraizone non assicura le moto d'epoca a milano sì....perchè? a bari hanno avuto truffe a milano no....quindi io la moto la faccio assicurare a milano dove mi hanno detto hce loro vogliono solo l'attestato di identità della moto il primo certificato e non il 3° come le altre.

ma mi lasciap perplesso la questione targa/revisione non sò a chi chiedere per essere sicuro
 
11856011
11856011 Inviato: 19 Mag 2011 23:18
 

gippiguzzi ha scritto:
Devi vedere, per le revisioni, il decreto del marzo 2010.

Te l'ho scritto che sono 2 anni, non mi invento le cose, dovresti conoscere la mia firma......la cadenza è stata modificata recentemente...

Link a pagina di Notiziariomotoristico.com


Endurista...che mi scrivi ?? eusa_think.gif icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

Bhe hai ragione icon_redface.gif non sapevo fosse stato emanato il Decreto Ministeriale 17 dicembre 2009 (G.U. 65 del 19 marzo 2010 - S.O.n.55)
....fortuna che la revisione l'ho sempre fatta con cadenza biennale eusa_whistle.gif
 
11856022
11856022 Inviato: 19 Mag 2011 23:19
 

Porcaccia la zozza, mi fai venire i dubbi alle 23 di sera..... icon_asd.gif icon_asd.gif
Vabbè va, andiamo a nanna...

Ciao Endurista ! 0510_saluto.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11857107
11857107 Inviato: 20 Mag 2011 11:02
 

gippiguzzi ha scritto:
Porcaccia la zozza, mi fai venire i dubbi alle 23 di sera..... icon_asd.gif icon_asd.gif
Vabbè va, andiamo a nanna...

Ciao Endurista ! 0510_saluto.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif



vediamo se riusciamo a risolvere questa cosa qua adesso

ho finito di parlare con chi si è occupato di re-iscrivere la moto di a nome di mio padre 4 mesi fà con la vecchia targa quella a 5 .......mi dice che se metto la targa a 6 devo rifare il certificato perchè quello che avrò adesso a giorni in mio possesso non farà fede al cambio targa quindi non varrà.... eusa_wall.gif

dall'altro lato mio padre dice che i centri di revisione a bari( e mi fido veramente poco del loro sapere) gli hanno detto che senza la nuova targa non fanno la revisione per avere la nuova targa devono rifarti il libretto e lui dice che non si può fare
 
11861323
11861323 Inviato: 21 Mag 2011 0:07
 
 
11862207
11862207 Inviato: 21 Mag 2011 12:48
 

zetazeta ha scritto:


ti ringrazio ma non dice nulla questa cosa l'avevamo già risolta il problema è un'altro il fatto hce l'iscrizione l'ASI e le relativa foto alla moto sono state fate (con molta intelligenza) con il targhino quindi se cambi targa non risulta all'ASI e quindi lui dice che bisogna rifare tutto.
 
11864093
11864093 Inviato: 21 Mag 2011 21:14
 

motomorini_zz ha scritto:


ti ringrazio ma non dice nulla questa cosa l'avevamo già risolta il problema è un'altro il fatto hce l'iscrizione l'ASI e le relativa foto alla moto sono state fate (con molta intelligenza) con il targhino quindi se cambi targa non risulta all'ASI e quindi lui dice che bisogna rifare tutto.

Mi sembra abbastanza ovvio che devi rifare tutto...hai su una targa diversa.... icon_rolleyes.gif
 
11864115
11864115 Inviato: 21 Mag 2011 21:20
 

Enduristaxcaso ha scritto:

Mi sembra abbastanza ovvio che devi rifare tutto...hai su una targa diversa.... icon_rolleyes.gif


a dire la verità un club federato di milano mi ha detto hce si deve solo mandare la foto con la targa e il tesserino loro fanno un cambio ma non è una seconda iscrizione la moto è già iscritta devo solo pagare una decina di euro mica ripagare tutto che diamine
 
11864190
11864190 Inviato: 21 Mag 2011 21:40
 

motomorini_zz ha scritto:


a dire la verità un club federato di milano mi ha detto hce si deve solo mandare la foto con la targa e il tesserino loro fanno un cambio ma non è una seconda iscrizione la moto è già iscritta devo solo pagare una decina di euro mica ripagare tutto che diamine
Perchè non contatti direttamente la faderazione per avere qualche notizia ufficiale?
non ho letto tutto il forum ma mi pare di aver capito che canbia anche l'intestatario della moto da tuo padre a te.... e non solo la targa... eusa_think.gif
 
11864549
11864549 Inviato: 21 Mag 2011 23:38
 

Enduristaxcaso ha scritto:
Perchè non contatti direttamente la faderazione per avere qualche notizia ufficiale?
non ho letto tutto il forum ma mi pare di aver capito che canbia anche l'intestatario della moto da tuo padre a te.... e non solo la targa... eusa_think.gif


io non ho detto che cambia da mio padre a me iscrizioe e proprietà sono sue
 
11864884
11864884 Inviato: 22 Mag 2011 5:14
 

E allora il contratto con l'assicurazione lo puo fare solo lui dove risiede quale legittimo propietario (da carta di circolazione) e non tu a Milano...
Perchè non lasci tutto cosi com'è e sul contratto fai scrivere che la moto la possono guidare in 2 e fai mettere il tuo nome?
 
11865277
11865277 Inviato: 22 Mag 2011 11:15
 

iltenerogiacomo ha scritto:
@barone. scusa barone, ho letto che sull'ASI ne sai di più....
ho comprato da poco una honda 650, è del '87, è già iscritta all'asi, però sul certificato cè il nome del vecchio proprietatio....
io vorrei cambiare il certificato con uno solo per la moto (cioè registrare la moto e la targa) oppure cabiare il nome sul certificato che posseggo.
gentilmente mi dici cosa posso fare per ottenere uno dei due riisultati? immensamente grazie
ho già una assicurazione che mi ha stipulato una polizza, e sono già coperto (milano assic €130 annui)
era solo per avere il certificato a nome mio, o senza nominativo ma solo della moto.
grazie

ps. ho letto che barone ne sa di più, ma se qualcun'altro è in grado di aiutarmi è il benvenuto,
naturalmente.


niente faccine!!!
x non alterare l'umore di nessuno


di solito si apre uno chiede permesso nei post degli altri sopratutto quando sono cose diverse. bastava mandargli un mesaggio privato forse con le faccine forse con le faccine non alteravi l'umore dell'autore del post
 
11865286
11865286 Inviato: 22 Mag 2011 11:19
 

Enduristaxcaso ha scritto:
E allora il contratto con l'assicurazione lo puo fare solo lui dove risiede quale legittimo propietario (da carta di circolazione) e non tu a Milano...
Perchè non lasci tutto cosi com'è e sul contratto fai scrivere che la moto la possono guidare in 2 e fai mettere il tuo nome?


perchè a bari non ci sono assicurazioni che assicurano il 50cc d'epoca causa truffe la toro a bari non esiste piu quindi eppoi perchè le altre (se le trovi) lo fanno solo se hai il 3 certificato ASI quello più complesso dove certificano tutti i pezzi il colore ecc ecc da un officina.

mio padre ha fatto solo l'attestato di storicità e con quello sulla toro di milano bastava pure.
a cui comunque ho spiegato la situazione è ha detto che si poteva fare.
 
11901222
11901222 Inviato: 29 Mag 2011 10:28
Oggetto: aiuto vespa iscrizione asi fmi
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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salve io ho una vespa 50 special del 71 adesso vorrei iscriverla o ASI o FMI pero non capisco se poi posso circolare su strada oppure solo nei raduni!
 
11901266
11901266 Inviato: 29 Mag 2011 10:47
 

Se la tua Vespa è in regola per poter circolare su strada, documenti OK, revisione fatta, targhino valido, non si capisce come tu abbia "elaborato" che potrebbe circolare solo durante i raduni.....

L'iscrizione ASI o FMI è un di più : iscrivendoti ad uno o all'altro Registro Storico, potrai dare alla tua Vespa l'assicurazione scritta che sia tutta originale e possa magari fregiarsi dell'ambita targhetta.

E, comunque, continuerai a girare per strada come avevi fatto prima..

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11901271
11901271 Inviato: 29 Mag 2011 10:49
 

no mi spiego meglio alcuni mi hanno detto che se la moto la scrivevo ad un registro storico come asi o fmi la circolazione su strada era possibile solamente durante i raduni
 
11901278
11901278 Inviato: 29 Mag 2011 10:52
 

Scusami, ma hai letto cosa t'ho scritto ?

La gente, molte volte, parla senza alcuna nozione, tanto per parlare.....

Quindi vai tranquillo..... 0509_up.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11901279
11901279 Inviato: 29 Mag 2011 10:53
 

grazie mille,
 
11903970
11903970 Inviato: 29 Mag 2011 22:26
Oggetto: non capisco
 

io non capisco perchè .....io che ho aperto il post per un mio problema devo ancora ricevere risposta per la mia ultima problematica ....mentre alcuni si inseriscono senza troppi problemi sopratutto con cose che ci sono dei post del forum dedicati ....va bhe pazienza
 
11923441
11923441 Inviato: 2 Giu 2011 16:44
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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ciao ragazzi ho un piccolo quesito da risolvere......sto cercando di far passare come moto d'epoca la mia yamaha xt dell'86 quelli della federazione mi chiedono il numero del motore io ne ho trovato uno ma è sul cilindro e loro non vogliono quello ma dicono che ne sta un'altro....qualcuno mi sa dire dove lo trovo o almeno da quanti numeri è formato 0510_help.gif 0510_help.gif
 
11931872
11931872 Inviato: 4 Giu 2011 15:15
 

ciao a tutti, spero che sia la sezione giusta. il mio quesito è questo:
allora, io sono in possesso di un beta alp 260 trial dell' 89, immatricolato nel 90.
posso registrare la moto all' FMI anche se non compare nel registro storico, avendo poi sconti su assicurazione e bollo?
riassumo in una domanda più generica: la moto basta che abbia 20 anni, oppure deve anche comparire in questo elenco?
oppure devo rivolgermi all'ASI?
Se qualcuno sa darmi una risposta in merito, gliene sarò grato.
Grazie icon_biggrin.gif
Trautman
 
11932386
11932386 Inviato: 4 Giu 2011 18:20
 

Scusa Trautman, ho letto 3 volte.... pensavo scherzassi..icon_eek.gif

Ma se la moto non è nell'elenco FMI, come pensi d'iscriverla ? eusa_doh.gif
Sarebbe come dichiararsi cinese senza avere gli occhi a mandorla... icon_asd.gif

Scherzi a parte probabilmente lo sarà a breve, ma quando non si può saperlo.
In special modo per le moto ventennali c'è un'iniziale cernita di modelli più importanti per scalare, poi, a quelli un po' meno conosciuti.......
Di solito le liste dei Registri Storici escono ad inizio anno....non ti resta che guardare.

Esistono, comunque, broker che assicurano moto d'interesse storico anche se non FMI, in realtà sempre meno.

Ma questo è un'altro discorso che trattiamo qui :
Assicurazione veicoli d'epoca [info e costi]
e qui :
Assicurazione moto storica [occhio a quanto stipulato]

Ciao...e scusa la battuta..... 0510_saluto.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
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