Leggi il Topic


Indice del forumForum Moto d'EpocaNormativa d'Epoca

   

Pagina 35 di 35
Vai a pagina Precedente  123...333435
 
Iscrizione ai Registri Storici [dubbi e quesiti]
16326138
16326138 Inviato: 25 Feb 2023 18:38
 

Benvenuto,
ho spostato la tua richiesta accodandola nel Topic corretto.
Non sei il primo che ha dubbi su come presentare il tuo motoveicolo/Vespa per renderla d'interesse storico.
Se leggi le ultime due paginette, ti renderai conto che dovrai sistemarla in maniera che sia assolutamente originale, così come uscita dalla fabbrica.

Altrimenti lasciala così com'è, trattala e usala come una moto dei giorni nostri.

Saluti.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16331584
16331584 Inviato: 23 Mar 2023 21:52
 

La moto che avevo quasi preso, era iscritta ad FMI e avevo fatto l'assicurazione per mezzi storici con Unipol salvo che dovevo anche io essere iscritto ad un club.
Non l'ho più presa e ne sto controllando un'altra, ma leggendo il thread relativo alla iscrizione ad FMI mi è venuta una domanda. Ho letto che dopo aver inviato le foto del mezzo si aspetta anche tre mesi, ora magari il tempo assurdo è sceso a qualche settimana.
Ma se voglio iscrivere la moto devo prima fare il passaggio così viene attestato nel libretto, poi mandare i documenti ad FMI; ma a questo punto devo aspettare a prenderla altrimenti mi tocca fare una assicurazione normale e poi eventualmente passarla a quella della FMI.
E poi parlano di digitalizzazione.
 
16331586
16331586 Inviato: 23 Mar 2023 21:59
 

Come dicevo piu' su, qui parliamo d'iscrizioni.
I rapporti con assicuratori, assicurazioni ed affini li risolviamo in altro Topic che, nel tuo caso, ho visto hai aperto altrove...... icon_wink.gif
Quindi, per cortesia, restiamo in tema, grazie.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16331591
16331591 Inviato: 23 Mar 2023 23:19
 

Si Gippi, in realtà sono due cose collegate.
L'iscrizione posso farla io come tesserato, ma se compero la moto non posso fare l'iscrizione prima del tempo che la FMI necessita per controllare i documenti.
Ossia dovrei comperare la moto e lasciarla dov'è fino a quando non ho la risposta da FMI.
 
16331593
16331593 Inviato: 24 Mar 2023 0:01
 

Ci siamo passati tutti, ovvero bisogna un po' soffrire per poi godere.
Nel frattempo si mette a punto l'acquisto per poter circolare.
Ma non necessariamente.
Ricordati che, a differenza nostra, che c'è chi compra e iscrive per il solo gusto di alzare la serranda del garage, sedersi ed ammirare l'acquisto....o gli acquisti.

E anche questa è passione 0509_up.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16331641
16331641 Inviato: 24 Mar 2023 11:07
 

Beh, alzare la serranda per rimirare una Norge del 1928 lo farei anche io icon_razz.gif
 
16331939
16331939 Inviato: 26 Mar 2023 13:54
 

Stamani mi sono registrato nel sito della FMI e volevo fare l'iscrizione.
Leggendo il regolamento riguardante l'autorizzazione all'uso dei dati personali (che bisogna dare obbligatoriamente altrimenti non ci si può iscrivere) ho visto che tra la marea di obblighi c'è anche quello dei dati sanitari che possono essere usati in casi di emergenze nazionali.
A questo punto la fmi può sucare e di brutto. Passerò all'asi, se non pretende le stesse porcate.
 
16331940
16331940 Inviato: 26 Mar 2023 15:23
 

Complimenti perché ti sei preso la briga di leggere tutto il pippone che ci viene proposto di accettare in questi casi. Non vorrei sbagliarmi, ma i tuoi dati sanitari sono già a disposizione degli organi competenti ed utilizzati in caso di necessità
 
16331944
16331944 Inviato: 26 Mar 2023 16:24
 

No, i tuoi dati medici sono leggibili solo se hai dato esplicito consenso.
Altrimenti non li può leggere nessuno, nemmeno il tuo medico di base.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16331951
16331951 Inviato: 26 Mar 2023 17:51
 

Devo informarmi bene perchè fino a tempo fà c'era la possibilità di oscurare il fascicolo sanitario, ma mi sembra che c'era un termine per farlo.
 
16331965
16331965 Inviato: 26 Mar 2023 21:34
 

gippiguzzi ha scritto:
No, i tuoi dati medici sono leggibili solo se hai dato esplicito consenso.
Altrimenti non li può leggere nessuno, nemmeno il tuo medico di base.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

Se è per quello, anche gli altri dati personali dovrebbero essere coperti da privacy, salvo poi ricevere telefonate sul cellulare da chiunque per venderti la qualunque senza averne autorizzato l'utilizzo a nessuno
Chiudo qui l'OT
 
16332087
16332087 Inviato: 27 Mar 2023 11:43
 

Infatti. Oltretutto dando l'autorizzazione all'uso dei dati, possono usarli come vogliono.
Si è visto negli ultimi tre anni cosa contano Costituzione e leggi.
 
16334957
16334957 Inviato: 7 Apr 2023 14:13
 

La FMI richiede i dati sanitari? Quali?
L'unica volta che mi sono iscritto, nel 2019, l'ho fatto tramite un amico segretario di un club locale, e non mi ha chiesto assolutamente nulla dei miei dati sanitari.
Tra l'altro iscriversi al club affiliato FMI costava meno che iscriversi direttamente alla FMI tramite il loro sito.
 
16335008
16335008 Inviato: 7 Apr 2023 23:35
Oggetto: Re: Attestato di storicita'
 

gippiguzzi ha scritto:

Mi sembra chiaro che la moto deve essere completamente originale e non deve avere nemmeno un adesivo fuori posto.....

Insomma... io ho iscritto una Honda CS 125 e non ho ancora capito se gli specchietti sono originali perché nelle immagini sui depliant o riviste sono rotondi mentre la mia li ha quadrati come questa: Link a pagina di Subito.it ,
il che mi fa pensare che ci sia una differenza tra le prime e le ultime, e mi chiedo se gli ispettori hanno la raccolta completa delle immagini di tutte le annate (da un anno all'altro cambiano le colorazioni e altri dettagli) di tutte le moto vendute in Italia e anche fuori Italia.
Certo che poi vedi cose come questa: Link a pagina di Autoscout24.it
Bella, non c'è che dire, ma "è iscritta ASI come moto d' epoca"???
Per tacer del fatto che almeno portatarga e marmitta non sono regolari e quindi si vedano i thread storici in merito...
 
16335908
16335908 Inviato: 13 Apr 2023 18:11
 

Ciao a tutti,

possiedo un Piaggio Zip prima serie del 1992 e vorrei fare richiesta del certificato d'epoca, qui la prima domanda è effettivamente possibile ricevere il certificato per questa tipologia di veicolo? differenze tra FMI e ASI una volta ottenuto il certificato? con quale delle due avrei più possibilità di ottenere il certificato?
 
16335910
16335910 Inviato: 13 Apr 2023 18:32
 

GLS ha scritto:
Ciao a tutti,

possiedo un Piaggio Zip prima serie del 1992 e vorrei fare richiesta del certificato d'epoca, qui la prima domanda è effettivamente possibile ricevere il certificato per questa tipologia di veicolo? differenze tra FMI e ASI una volta ottenuto il certificato? con quale delle due avrei più possibilità di ottenere il certificato?


ASI ed FMI si equivalgono ai fini dell'iscrizione a registro storico. FMI è specifica per i motoveicoli, ASI per gli autoveicoli ma ha anche una sezione motoveicoli. Io ho avuto esperienza diretta solo con FMI. Ho sempre saputo che in ASI sono più rigorosi nei criteri di selezione, ma ho sentito tanti che dicevano il contrario. Di sicuro ASI è più costosa come iscrizione a club (per avere iscrizione al registro storico indìfatti è obbligatoria l'iscrizione preventiva a un club dell'intestatario al PRA.
 
16356205
16356205 Inviato: 26 Ago 2023 11:45
 

Ciao a tutti.
Chiedo informazioni per 2 Vespe, una 150 VB1 e una 50 Special, ma non sono iscritte ad alcun registro e convenzioni.
Ho visto tramite FMI che posso assicurarle tutte e 2 per 145€, ma bisogna tesserarsi.

Però qui parte un ginepraio... alchè capisco perchè avevo desistito 10 anni e più fa...
Avrei il vantaggio della assicurazione ridotta, ma il risparmio viene perso con la tassa di tesseramento e revisione annuale (adesso fatta ogni 2) quindi ho difficoltà a capire... quando conviene?
 
16356341
16356341 Inviato: 27 Ago 2023 17:07
 

La revisione è comunque biennale in ogni caso. Sulla convenienza non saprei che dirti: dipende molto da quanto spendi adesso per l'assicurazione,
In linea generale però un mezzo d'epoca è meglio se iscritto ad un registro storico. In caso di vendita, si spunta un prezzo certamente superiore ed inoltre nel caso che la moto subisca danni in caso di incidente, l'assicurazione non potrebbe obiettare nulla sull'eventuale risarcimento da corrispondere.
 
16356415
16356415 Inviato: 28 Ago 2023 11:02
 

Ciao grazie per la risposta.
Per l'assicurazione, quello che non ho capito, sono i pagamenti... con FMI risparmierei 60€/anno per il Vespone 150, ma a livello di tesseramenti non ho capito se sono tantum o rinnovi annuali.

Mentre per il registro storico, pago solo la prima volta per l'iscrizione?
Grazie
 
16356456
16356456 Inviato: 28 Ago 2023 15:07
 

L'iscrizione del mezzo è una tantum, ma il proprietario deve tesserarsi presso un club FMI ogni anno.
 
16369012
16369012 Inviato: 8 Nov 2023 17:52
 

GLS ha scritto:
Ciao a tutti,

possiedo un Piaggio Zip prima serie del 1992 e vorrei fare richiesta del certificato d'epoca, qui la prima domanda è effettivamente possibile ricevere il certificato per questa tipologia di veicolo? differenze tra FMI e ASI una volta ottenuto il certificato? con quale delle due avrei più possibilità di ottenere il certificato?


rieccomi con qualche aggiornamento

situazione di partenza Piaggio ZIP, quindi ciclomotore 50cc 2 tempi, senza revisione e con vecchio libretto(quello piccolo verde)

le cose che ho dovuto fare e l'ordine preciso in cui farle:
  1. preventivo assicurativo, perché non tutte le assicurazione fanno tariffe agevolate per questa categoria di veicoli, alcune non li accettano proprio, esperienza diretta;
  2. re immatricolazione con la quale ho ricevuto il nuovo libretto e la nuova targa a 6 cifre, ricordatevi di fare contemporaneamente alla richiesta del nuovo la richiesta per avere il vecchio indietro come valore storico, io l'ho riavuto, vi sarà apposto un timbro con la scritta annullato;
  3. revisione;
  4. richiesta iscrizione ASI in corso...


considerazioni:
trovandomi in balia di mille mila informazioni, di cui molte senza fonti certe, ho cercato nella mia zona chi si occupa di queste cose e quindi ha esperienza diretta e non per sentito dire, per cui su consiglio di chi già aveva intrapreso questa strada e ne era arrivato al termine, mi sono rivolto a un carrozziere molto gentile e preparato che subito mi ha detto cosa fare.
Per prima cosa mi ha stoppato dicendomi: "accertati che ti fanno l'assicurazione altrimenti è inutile, altri mie clienti hanno avuto questo tipo di problema, spesi i soldi della pratica si sono ritrovati senza tariffe agevolate", questo vale per i ciclomotori 50cc, vi confermo, che almeno dalle mie parti, alcune assicurazioni i 50cc d'epoca non li riconoscono, trovata l'assicurazione e fatto il preventivo, mi ha detto di fare il libretto nuovo, la revisione, qui non ho riscontrato grossi problemi.
Per il libretto sono andato in un'agenzia ACI con il libretto vecchio(se non avete il vecchio libretto non ho idea di cosa si deve fare) firmate un paio di carte, pagate e vi danno subito il libretto e la targa nuova, ricordatevi di richiedere subito, ancora prima di iniziare la pratica per il nuovo, la restituzione del libretto vecchio come valore storico, dopo non sarà più possibile farlo.
Altra info che ho scoperto e che vi può essere utile, tutti i ciclomotori precedenti al 1998 sono monoposto, non sono omologati per 2 persone.
Perché sono andato all'ACI e non in una comune agenzia di pratiche auto? Perché in una comune agenzia di pratiche auto il rilascio del libretto nuovo e della targa non è immediato, ci vogliono alcuni giorni, non per sentito dire ma perché in un primo momento mi ero rivolto a un'agenzia di pratiche auto e mi è stato detto che ci voleva una settimana lavorativa.
Per la revisione ho parlato anticipatamente con il centro revisione, poiché avendo il motorino 30 anni ed essendo fermo da 15 anni mi sono voluto prima accertare di cosa era necessario e fondamentale per il superamento, qui nulla di particolare.
Fatto il libretto e la revisione sono tornato dal carrozziere che si è tenuto il motorino per fare le foto e compilarmi tutti i moduli che io ho dovuto solo firmare, anche qui si è rivelato correttissimo consigliandomi di presentare la domanda con l'anno nuovo, in quanto consegnandola ora(ottobre) avrei pagato l'iscrizione al club ASI per l'intero anno nonostante sarebbe scaduta a dicembre, poiché il tesseramento non ha validità solare, cioè in qualsiasi giorno dell'anno lo si fa scade sempre il 31 dicembre.
Perché ASI e non FMI, domanda ovviamente fatta al carrozziere che mi ha detto: "prima le facevo con la FMI, ma i loro metodi di giudizio sono sempre più restrittivi, anche una vite non originale può farti bocciare la pratica, ai fini pratici hanno lo stesso valore".
Tirate le somme credo di aver trovato una persona correttissima come poche. I vantaggi di affidarmi a chi ha già esperienza credo mi abbia evitato possibili errori. ASI o FMI ai fin dei conti mi cambia nulla, il mio scopo era rimetterlo in circolazione, senza spendere un capitale in assicurazione, perché vi assicuro che dalle mie parti l'assicurazione di un 50cc ha prezzi folli, poi mi sono reso conto di un altro vantaggio, re immatricolandolo l'ho intestato a me, nonostante prenda la classe di merito dei miei familiari, con poche centinaia di euro posso crearmi uno storico assicurativo, che non è cosa di poco valore.
La cosa più bella resta il restauro, tirarlo fuori dal capanno, tutto impolverato, lavarlo e scoprire che era come lo avevo lasciato, serbatoio vuoto e carburatore tirato a lucido, messa la benzina è partito al primo colpo e via, per il paese insieme a un amico trovatosi a casa mia, al posto giusto nel momento giusto, quanti ricordi, poi smontarlo tutto, controllarlo in ogni minima parte, per riportarlo a come uscito di fabbrica, sensazioni indescrivibili.
 
16384129
16384129 Inviato: 12 Feb 2024 14:34
 

rieccomi, posso finalmente dire e confermare di aver concluso la pratica, l'ho presentata a fine anno(dicembre) con l'apertura delle nuove iscrizioni e l'attestato di storicità mi è stato consegnato a fine gennaio 0509_campione.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 35 di 35
Vai a pagina Precedente  123...333435

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Moto d'EpocaNormativa d'Epoca

Forums ©