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Restauro Gilera Nettuno [differenze Sport/Turismo]
11948150
11948150 Inviato: 7 Giu 2011 21:44
 

PassioneV7 ha scritto:
Però prima di passare alla verniciatura, controllerei che non siano storti e se lo fossero tirando e mollando opportunamente i raggi , rimetterli in bolla.

i cerchi li devo provare sul telaio, e vedere se sono storti, poi andranno comunque smontati per farli cromare.
 
11948206
11948206 Inviato: 7 Giu 2011 21:50
 

queste sono di formichino, ritengo che si tratti di due conservati.
la nettuno è in primo piano, quella dietro è una saturno.
i raggi sono verniciati insieme ai nipples, quindi non li dovrei coprire.
pareri?

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
11949349
11949349 Inviato: 8 Giu 2011 7:40
 

secondo me venivano vernciati da montati, non mi risulta che all'epoca esistesse la cromatura nera o la zincatura nera... bruniti abbiamo detto che non lo erano, non credo proprio che li verniciassero prima e poi venissero matti a montarli cercando di non rigarli....

da qualche parte avevo letto che spesso le differenze tra sport e turismo in funzione del rapporto di compressione erano date solo dallo spessore della guarnizione di testa, questo non è riferito a gilera, ma è riferito ad una prassi dell'epoca, ma non riesco a ricordare dove l'ho letto... (!)
 
11949716
11949716 Inviato: 8 Giu 2011 10:19
 

lo facevano sulla gilera 125.
la turismo aveva la guarnizione più alta.
ragazzi ha differenza di alcuni mesi fa, il restauro sarà un pochino più veloce e meno macchinoso.
perchè il serbatoio non dovrà subire il cesareo e perchè i raggi li vernicerò insieme ai mozzi, invece di zincarli.

credo lo abbiano fatto pure sulla nettuno.
le due teste(in ghisa e di alluminio) e i due cilindri sono identici.
 
11952310
11952310 Inviato: 8 Giu 2011 19:36
 

Lo Sport ha il pistone bombato a differenza del turismo no?
 
11952950
11952950 Inviato: 8 Giu 2011 21:15
 

i nipples dicevo di incartarli se sono neri bruniti. se vengono verniciati non sono piu' registrabili a meno di danneggiare la vernice che fa' spessore dove entra la chiave.

0510_saluto.gif
 
11954509
11954509 Inviato: 9 Giu 2011 7:37
 

una volta che la ruota è raggiata, i raggi non dovrebbero essere più da registrare no?
 
11954913
11954913 Inviato: 9 Giu 2011 10:18
 

be si, una volta che tutto è registrato ci rivediamo tra una 20 di anni.
 
11954939
11954939 Inviato: 9 Giu 2011 10:25
 

Io non ne capisco molto...... ma se i tuoi niples sono discreti...... io non li vernicerei, li lascerei con la loro patina di antico sopra...... in maniera da poter fare eventuali regolazione successive senza che la vernice salti al primo colpo di chiave.....

e poi un distacco cromatico con il raggio e la parte centrale del cerchio nera ci sta bene... sempre che i niples sono scuri..... eusa_think.gif
 
11955037
11955037 Inviato: 9 Giu 2011 10:53
 

Link a pagina di Postimage.org
be, sicuramente all'epoca erano verniciati completamente.
i nipples sono color acciaio, non sono sicuro che ci stanno bene scoperti, se erano color bronzo o rame mi sarebbero piaciuti.
Comunque sono gusti, credo che li vernicerò.
 
11955090
11955090 Inviato: 9 Giu 2011 11:05
 

bo? non si vedono tracce di vernice, come daltronde non si vedono neppure sui raggi eusa_think.gif
 
11956079
11956079 Inviato: 9 Giu 2011 14:48
 

lascia perdere la foto dei miei, sono stati scartavetrati dal vecchio proprietario.
Io mi rifaccio alle foto di formichino, e comunque sui miei in alcuni punti non in foto si nota la vernice nera.
 
11957998
11957998 Inviato: 9 Giu 2011 20:40
 

IGNACIO ha scritto:
Io non ne capisco molto...... ma se i tuoi niples sono discreti...... io non li vernicerei, li lascerei con la loro patina di antico sopra...... in maniera da poter fare eventuali regolazione successive senza che la vernice salti al primo colpo di chiave.....

e poi un distacco cromatico con il raggio e la parte centrale del cerchio nera ci sta bene... sempre che i niples sono scuri..... eusa_think.gif


pienamente d'accordo...

comunque non penserai di lucidare qui cerchi per farli cromare....... eusa_naughty.gif ti conviene iniziare a pensare di cercare dei cerchi nuovi... se non riesci a portare il metallo alla perfezione senza le puntinature della ruggine quando li cromi ti vengono semilucidi....

io i cerchi nei miei restauri purtroppo li ho sempre dovuti sostituire con cerchi nuovi.

nella turismo sono verniciati nel centro e quindi sei avvantaggiato.....
ma scusa per cromare i cerchi devi smontare i raggi e i nipples ti conviene cambiarli

0510_saluto.gif
 
11958296
11958296 Inviato: 9 Giu 2011 21:21
 

Non per contraddire l'amico Dtram ma, io la vedo in un ottica opposta e cioè della moto , se parliamo di restauro, tutto quello che è recuperabile e che non compromette la sicurezza lo manterrei a scapito degli inevitabili segni del tempo ( che sono garanzia di pezzi autentici ).

cambiamo i cerchi originali perchè non sono perfetti, cambiamo i raggi per lo stesso motivo,i niples perchè sono rigati, cambiamo il manubrio perchè non viene come nuovo,cambiamo questo, cambiamo ma della moto originaria cosa resta?

A voi la palla..

0510_saluto.gif
 
11958384
11958384 Inviato: 9 Giu 2011 21:32
 

beh io ho provato a lucidare i pezzi prima della cromatura e ti garantisco che se la lamiera non e' piu' che a specchio il risultato e' pessimo....

il fatto e' che per togliere le puntinature dai cerchi bisogna dar giu' di carta vetrata e si consuma lo spessore della lamiera...

pero' vorrei sentire anche il parere di altri esperti.

certo che spiace mettere pezzi nuovi ma se e' necessario............
 
11958445
11958445 Inviato: 9 Giu 2011 21:38
 

Sinceramente ho già fatto ricromare ad esempio i cerchioni della Sertum però son venuti bene, si vedono ancora delle vaiolature dovute alla ruggine ma è tutto lucido. Penso che molto dipenda anche dal tipo di riporto che fanno sotto al cromo.

comunque lasciamo al giovane decidere.


0510_saluto.gif
 
11958500
11958500 Inviato: 9 Giu 2011 21:45
 

si forse dipende anche dal cromatore. il mio e' a buon mercato ma forse si puo' fare di meglio.

la bici legnano che ho appena restaurato nelle parti cromate del telaio che erano un po' ruggini lucidate e cromate sono venute semilucide.
 
11958511
11958511 Inviato: 9 Giu 2011 21:47
 

Dimenticavo, anche i cerchioni del tuo Nettuno sono stati ricromati ( da Barcella ).
 
11958552
11958552 Inviato: 9 Giu 2011 21:51
 

sono perfetti, ma bisogna vedere com'erano.
comunque i cerchi da lucidare e cromare sono molto costosi... infatti ti consigliano tutti se li trovi di metterli nuovi.
 
11958746
11958746 Inviato: 9 Giu 2011 22:20
 

dtram59 ha scritto:
sono perfetti, ma bisogna vedere com'erano.
comunque i cerchi da lucidare e cromare sono molto costosi... infatti ti consigliano tutti se li trovi di metterli nuovi.


Su una moto di pregio come questa, non sono 100euro che fanno la differenza. Magari su una moto meno pregiata ok.


ps ma tu hai mai visto che salto hanno i cerchioni radaelli nuovi nel punto di giunzione, pauroso sembra che li buttino per terra.
 
11959043
11959043 Inviato: 9 Giu 2011 23:19
 

un'altro che fa i miracoli è quello di spino d'adda, non so se vi ricordate quel serbatoio del BSA che avevo rappezzato ovunque ... bene ... è venuto perfetto!
non un puntino.
manco fosse nuovo.

la grana è una sola, per far venire belli dei cerchioni che belli non son più, ci fan la ramatura a spessore, questa copre le magagne, ma allo stesso modo può coprire la scritta radaelli.

costa certamente di più che comprarli nuovi, ma se si parla di restauro è preferibile fare così, quindi, quoto in pieno passioneV7
 
11960182
11960182 Inviato: 10 Giu 2011 10:30
 

enricopiozzo ha scritto:
un'altro che fa i miracoli è quello di spino d'adda, non so se vi ricordate quel serbatoio del BSA che avevo rappezzato ovunque ... bene ... è venuto perfetto!
non un puntino.
manco fosse nuovo.

Quanto è costato tra ore di lavoro e galvanica, questo bel lavoro ?
 
11960270
11960270 Inviato: 10 Giu 2011 10:52
 

io già avevo deciso, se i cerchi sono dritti rimetto quelli, idem per i raggi, mi aiuta il fatto che alla fine va tutto verniciato, giusto la spalla del cerchio rimane fuori.
Eppoi rispetto alla 150 quei cerchi sono davvero robusti.
Tra parentesi il risparmio sui raggi mi andrebbe a coprire quello della cromatura dei cerchi, indicherei comunque al cromatore l'area laterale che non va verniciata cosi da metterci più attenzione.
 
11961450
11961450 Inviato: 10 Giu 2011 14:50
 

500€ solo di galvanica, ma stagnatura e trattamento han fatto tutto loro.
aggiungici 20€ di sabbiatura
una quindicina di ore di manodopera per le pezze, un paio di bombole piccole del cannello ed un 20€ di ottone.

il preventivo della galvanica, per far tutto loro, stava sui 700€ con beneficio del dubbio... di li non si scappa...
 
11961586
11961586 Inviato: 10 Giu 2011 15:16
 

Se avesse dovuto pagare anche te non gli bastavano 1000 euro !
 
11961673
11961673 Inviato: 10 Giu 2011 15:35
 

io l'avrei fatto verniciato, spendeva meno della metà, e su quella moto era possibile, valutato anche il fatto che una volta finito ne era uscito uno bello in inghilterre (mi pare) per 200 sterline... poi... se non ricordo male c'era anche il tuo ...
 
11963441
11963441 Inviato: 10 Giu 2011 21:31
 

Abbiamo raggiunto il numero massimo di pagine, cioè 50, previste per un unico Topic.
E' UN VERO RECORD !! eusa_clap.gif
Tutte le informazioni, chiaramente, non andranno perdute, resteranno, per sempre in questo Topic per eventuali future consultazioni.

Quindi ho aperto un nuovo Topic, così ricominciamo il discorso da qui :

La Gilera Nettuno di Eolo [storia di un "infinito" restauro]

soprattutto con un titolo fatto apposta per spingere "qualcuno" a finire quanto prima...... icon_asd.gif

In bocca al lupo, e vediamo che succede...... 0509_up.gif

Quindi PASSO e CHIUDO icon_chiudi.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
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