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Consigli scarico [SV 650 N k8]
12009755
12009755 Inviato: 20 Giu 2011 19:31
 

ciao a tutti da enrico ,scusate se mi intrometto nella vostra discusione sugli scarichi x sv ,ma al dilà del fattore estetico prezzo o prestazioni x quanto mi risulta gli unici 2 scarichi perfettamente in regola da poter mntare su sv ,con omologazione 9-5 rumore+inquinamento,sono i miw tipo gp2 o x cono compatibili con collettore catalitico miw acquistabile a parte €150 vedi sito carpi moto ; e scarico GPR. specifico x sv con catalizzatore estraibile (esiste anche la versione senza kat non in regola) con questi si va tranquilli xkè riportano entrambe le omologazioni ,con la sola omol. rumore si rischia il sequestro del mezzo, se va bene revisione straordinaria circa €80 qualche anno fa con la mia hornet 2005 zona trentino garantito quasi ad ogni controllo,ora sto cercando una sv usata ma voglio essere tranquillo e viaggiare perfettamente in regola auguri a tutti.

ps. esteticamente lo scarico ros è molto bello,peccato x il kat
 
12013416
12013416 Inviato: 21 Giu 2011 13:11
 

Cosa ne pensi, Bromba? A sto punto aspetto un tuo giudizio... eusa_think.gif
 
12014871
12014871 Inviato: 21 Giu 2011 16:50
 

wtirlic ha scritto:
Cosa ne pensi, Bromba? A sto punto aspetto un tuo giudizio... eusa_think.gif



Quello che dice pinchio si è vero, e la cosa vale per tutte le moto che hanno il catalizzatore incorporato nel terminale....... e la cosa riguarda moltissime moto.
Io ad ogni modo sono stato fermato varie volte quando montavo il Mivv!!! Al massimo guardavano se era presente il db killer, mai una volta hanno cercato la placchetta con l'omologazione o mi hanno chiesto il foglio di omologazione. E LO SCARICO NON PASSAVA DI CERTO INOSSERVATO SIA COME ESTETICA CHE COME RUMORE!!
Controllano tanto invece il portatarga se aftermarket, l'inclinazione e se vi è il catarifrangente.


Lo scarico di Ros essendo esteticamente meno vistoso può passare ancora più inosservato, e come rumore soprattutto ai bassi giri (fino ai 6-mila) non c'è alcun pericolo!!!!
Avrei molta più paura invece a montare un roadsitalia!!!!! Tengo a precisare che non ce l'ho con questa marca, ma ho avuto modo di vedere e sentire uno SPECIAL PENTA di un mio amico che ha l'SV..... bè lui aveva il db killer inserito! Non oso immaginare che razza di rumore possa fare senza. icon_eek.gif
 
12015017
12015017 Inviato: 21 Giu 2011 17:24
 

ciao boys .come vi dicevo le forze dell'ordine possono chiedervi di esibire omologazione ,e verificare se i numeri o sigle riportati sul libretto alla voce impianto di scarico corrispondono con quelli incisi sul terminale e sul libretto dello scarico ,se ciò non coincide aiiiaiaiaiiiii, anche x effettuare la revisione dovrete rimontare lo scarico originale a meno che non conosciate un meccanico compiacente,nel caso dello scarico perfettamente in regola tutto ciò non vi accadrebbe e al massimo prendereste la multa solo in caso di rimozione del dbk.ciao e beati voi se dalle vostre parti questi controlli meticolosi non li fanno,non cercate d farvi un giro in trentino o sulle dolomiti.
 
12018590
12018590 Inviato: 22 Giu 2011 10:29
 

Bromba ha scritto:



Quello che dice pinchio si è vero, e la cosa vale per tutte le moto che hanno il catalizzatore incorporato nel terminale....... e la cosa riguarda moltissime moto.
Io ad ogni modo sono stato fermato varie volte quando montavo il Mivv!!! Al massimo guardavano se era presente il db killer, mai una volta hanno cercato la placchetta con l'omologazione o mi hanno chiesto il foglio di omologazione. E LO SCARICO NON PASSAVA DI CERTO INOSSERVATO SIA COME ESTETICA CHE COME RUMORE!!
Controllano tanto invece il portatarga se aftermarket, l'inclinazione e se vi è il catarifrangente.


Lo scarico di Ros essendo esteticamente meno vistoso può passare ancora più inosservato, e come rumore soprattutto ai bassi giri (fino ai 6-mila) non c'è alcun pericolo!!!!
Avrei molta più paura invece a montare un roadsitalia!!!!! Tengo a precisare che non ce l'ho con questa marca, ma ho avuto modo di vedere e sentire uno SPECIAL PENTA di un mio amico che ha l'SV..... bè lui aveva il db killer inserito! Non oso immaginare che razza di rumore possa fare senza. icon_eek.gif


...è proprio lì il bello icon_asd.gif
 
12019467
12019467 Inviato: 22 Giu 2011 13:15
 

Non posso negare di certo il fatto che il rumore mi interessa, perché un po’ di aggressività si riesce ad ottenere proprio con quello. E a questo punto mi andrebbe perfettamente quello della Roads. Tra l’altro risparmio e non poco!
9 Cv che mi da il Ros dall’altro canto non sono di certo pochi!!! Meno rumoroso? Oh, pazienza...
Rimasto il discorso della omologazione. eusa_wall.gif Roads se ho capito bene non da quella per l’inquinamento, vero? Quindi unica cosa che mi rimane è sperare che non mi capiti un posto di st...zi. eusa_whistle.gif

Per il discorso del catarifrangente, secondo me, non ci sono dei problemi, anche perché non c’è scritto da nessuna parte che quello è obbligatorio! Non è un faro, quindi... Gente che conosco è stata fermata diverse volte e non c’era nessun problema. Unica cosa che hanno tutti il portatarga fisso che anche se si può fare il discorso d’impossibilità di cambiare l’inclinazione senza gli attrezzi comunque è una cosa in meno per cui ti potrebbero rompere l’anima. Pensavo di mettere quello di Barracuda ma a questo punto prendo qualcosa di fisso. Vi viene in mente qualche nome?

Grazie per l’aiuto ragazzi!!!
 
12020038
12020038 Inviato: 22 Giu 2011 14:53
 

Parlando di portatarga rischiamo di andare OT comunque, io monto un Valter Moto regolabile, e per il catarifrangente!?!? fidati!!!!!!!E' OBBLIGATORIO!!!!! TUTTI I VEICOLI: MACCHINE MOTO CAMION SCOOTER NE DEVONO ESSERE MUNITI AL POSTERIORE....cerca nel forum questo argomento è trattato e ritrattato.
ED ECCO UNA GUIDA IN COLLABORAZIONE CON LA POLIZIA CHE CHIARIFICA TUTTO NEI MINIMI DETTAGLI!!!!

Link a pagina di Youtube.com


Comunque non ho mai detto che lo scarico di Ros sia silenzioso, ma solo che come sound da il meglio di se sopra i 6mila giri!!..e che ai bassi regimi è accettabile.
(Il mio scarico ha solo 500 km è ancora nuovo, e deve ancora "farsi").

200 euro di differenza rispetto al Roads forse sembrano tanti ma ricordo che:
- Il Ros è uno scarico completo e il Roads no!!!
- Le finiture e gl'accoppiaggi del Ros sono perfetti, il Roads è più economico.
- Il Ros garantisce prestazioni maggiori effettive.

Ormai di questo scarico io ho detto tutto!!!! Peccato che non l'abbia scoperto prima 0509_si_picchiano.gif

COMUNQUE..............A ME NON RESTA CHE GODERMELO 0509_doppio_ok.gif
 
12020147
12020147 Inviato: 22 Giu 2011 15:15
 

ok ancora ciao a tutti,voglio cercare di chiarire le idee anche in merito del portatarga , di solito la targa viene fissata ad un supporto app.chiamato porta targa ma la legge ne regolamenta la posizione e l'inclinazione che dev'essere compresa tra i 30-34 gradi e non deve avere la possibilità di cambiare inclinazione ,ecco perché molti por.targ. non sono in regola ma anche modelli fissi che non hanno la giusta inclinazione qundi vedete voi,x quanto riguarda luce-targa,frecce,e-catrarifrangente hanno tutti stampigliato l'omologazione quindi non si possono eliminare e se sostituiti con alti mdelli devono essere ugualmente omologati.pena la revisione straordinaria presso motorizzazione civile non da un semplice meccanico autorizzato con conseguente spesa o fermo (sequestro) del mezzo sono sempre in agguato.
 
12020245
12020245 Inviato: 22 Giu 2011 15:35
 

Se guardi il video e ascolti vengono menzionati tutti i dati: altezza, possibile inclinazione verso il basso (max 15°), possibile inclinazione verso l'alto ( max 30°), altezza da terra, viteria varia, presenza catarifrangente, frecce omologate......e il tutto applicato ad un porta targa REGOLABILE!!!! 0509_up.gif

Come dice lo stesso poliziotto, rispettando queste chiare indicazioni non dovrebbero esserci problemi con le forze dell'ordine, altrimenti si può sempre fare ricorso e rivolgersi ad un giudice di pace.

doppio_lamp.gif
 
12020444
12020444 Inviato: 22 Giu 2011 16:17
 

ragazzi cerchiamo di rimanere in tema del topic,qui si parla di consigli per scarico sv,per le questioni portatarga scriviamo qui Chiariamo la questione portatarga

grazie
 
12024980
12024980 Inviato: 23 Giu 2011 13:44
 

ma allora dite che se monto il road special (completo) non devo poi toccare la centralina?
ho anche filtro BMC da un pò....altra domanda,il filtro và cambiato o solo pulito?
 
12025267
12025267 Inviato: 23 Giu 2011 14:28
 

Il Roads NON è completo!!! eusa_wall.gif
Viene fornito il collettore centrale, per non farti segare il collettore originale!!!!!!!
In quanto ai collettori, il Roads è preferibile al Mivv perchè non vi sono curve strane e i gas di scarico defluiscono direttamente senza scontrarsi.
Come finiture.......vale per quello che lo paghi!


Fossi in te cambierei il filtro originale con uno BMC o k&N, così da compensare la modifica che viene fatta allo scarico (visto che viene a mancare il catalizzatore = maggior deflusso).
Molto probabilmente il tutto necessita una regolatina della centralina originale!!!
Io ho fatto così sia quando avevo il Mivv sia con quello di Ros.


Dimenticavo, ma se non lo sapessi i filtri BMC o K&N oltre a far respirare meglio il motore sono "eterni", li lavi e li rigeneri con l'apposito kit!!!!
 
12026293
12026293 Inviato: 23 Giu 2011 17:56
 

Bromba ha scritto:
Il Roads NON è completo!!! eusa_wall.gif
Viene fornito il collettore centrale, per non farti segare il collettore originale!!!!!!!
In quanto ai collettori, il Roads è preferibile al Mivv perchè non vi sono curve strane e i gas di scarico defluiscono direttamente senza scontrarsi.
Come finiture.......vale per quello che lo paghi!


Fossi in te cambierei il filtro originale con uno BMC o k&N, così da compensare la modifica che viene fatta allo scarico (visto che viene a mancare il catalizzatore = maggior deflusso).
Molto probabilmente il tutto necessita una regolatina della centralina originale!!!
Io ho fatto così sia quando avevo il Mivv sia con quello di Ros.


Dimenticavo, ma se non lo sapessi i filtri BMC o K&N oltre a far respirare meglio il motore sono "eterni", li lavi e li rigeneri con l'apposito kit!!!!


oh...finalmente qualche risposta.....beh allora dovrebbero modificare la descrizione che c'è sul loro sito perchè il rooads special per sv c'è scritto COMPLETO!Beh a sto punto visto che si cambia praticamente solo il terminale non credo ci sia bisogno di smanettare la centralina eusa_think.gif
Ho già il filtro bmc come ho scritto sopra ma lo avrò montato 4 ani fà ormai,non sò se nei vari tagliandi è stato lavato.....speriamo...
 
12027409
12027409 Inviato: 23 Giu 2011 21:21
 

ally1446 ha scritto:


Beh a sto punto visto che si cambia praticamente solo il terminale non credo ci sia bisogno di smanettare la centralina eusa_think.gif
..
Non vuol dire niente penso che lo scarico basta e avanza per alterare il funzionamento standard e quindi a voler fare le cose per bene serve la mappa
 
12029116
12029116 Inviato: 24 Giu 2011 9:25
 

agguanta ha scritto:
Non vuol dire niente penso che lo scarico basta e avanza per alterare il funzionamento standard e quindi a voler fare le cose per bene serve la mappa


Hai ragione anche perche viene a mancare il catalizzatore e lo scarico diventa quindi più libero!!
 
12029131
12029131 Inviato: 24 Giu 2011 9:28
 

ally1446 ha scritto:


oh...finalmente qualche risposta.....beh allora dovrebbero modificare la descrizione che c'è sul loro sito perchè il rooads special per sv c'è scritto COMPLETO!Beh a sto punto visto che si cambia praticamente solo il terminale non credo ci sia bisogno di smanettare la centralina eusa_think.gif
Ho già il filtro bmc come ho scritto sopra ma lo avrò montato 4 ani fà ormai,non sò se nei vari tagliandi è stato lavato.....speriamo...



Se non sbaglio il BMC va rigenerato ogni 6.000 km massimo!!! Quindi è il caso che tu apri la box del filtro e verifichi di persona, se la manutenazione è stata fatta regolarmente il filtro dovrebbe risultare oliato.
KIT PULIZIA: Link a pagina di Cgi.ebay.it

ISTRUZIONI PER LA PULIZIA: Rigenerare filtro aria BMC [Procedura]
 
12029613
12029613 Inviato: 24 Giu 2011 11:11
 

sarà...io ho sempre sentito dire che se si cambia solo il terminale non c'è proprio da fare nulla...solo con il completo bisogna metter mano alla centralina,ma cosa potrebbe succedere non rimappando la centralina?Un calo delle prestazioni ad esempio?

per il filtro sono davvero poco esperto icon_confused.gif
proverò a dare un'occhiata comunque alla guida che mi hai postato......
grazie

p.s. c'è scritto di pulirlo ogni 25000 km nel link che mi hai messo....
 
12029727
12029727 Inviato: 24 Giu 2011 11:28
 

Si ma dopo 6mila km è già bello sporco!!!!
NON rimappando molto probabilmente avrai una carburazione molto magra.
Ci sarà un calo di prestazioni, ma più che altro in rilascio rischi di avere molte detonazioni allo scarico...BELLE DA SENTIRE MA ALLA LUNGA ROVINANO MOTORE E VALVOLE!!!!
Comunque dovresti cavartela con 25-30euro di rimappatura (il cosidetto C.O.).

Il terminale originale dell'SV ha incorporato il catalizzatore!!!!!!!...quindi togliendolo una ritoccatina ai valori devi farla.
 
12029890
12029890 Inviato: 24 Giu 2011 11:57
 

sarebbe il (il cosidetto C.O.). ?? doppio_lamp_naked.gif
 
12030036
12030036 Inviato: 24 Giu 2011 12:14
 

Il CO è la regolazione della miscela aria/benzina.
Si fa se si cambiano componenti come filtro, scarico, catalizzatore oppure se si passa ad usare la moto da climi molto freddi a climi molto caldi!

Detto in parole povere, per spiegazioni più esaustive c'è la cara e amata funzione CERCA....
 
12031715
12031715 Inviato: 24 Giu 2011 17:32
 

Bromba, scusa, ma la sonda lambda l’hai lasciata o tirata via? Non so se è il relè di quella ma penso proprio di si che mi da parecchio fastidio. Sopratutto quando la moto è fredda ma poi anche quando vado e se comincio ad ascoltare tutti i rumori che fa sento sto tik-tik-tik che vorrei togliere. Secondo te meglio lasciarla, visto che anche dal punto di vista della norma ci vuole, o posso scollegarla semplicemente senza nessun effetto grave per il funzionamento?

Buon weekend a tutti!!!
 
12032003
12032003 Inviato: 24 Giu 2011 18:33
 

Non riesco a capire di che rumori parli.

Comunque si io lo lasciata, appunto perchè serve a correggere lievemente la carburazione.
Sono ignorante in merito ai problemi che possa provocare se viene tolta, se non sbaglio se c'è qualche malfinzionamento ti si dovrebbe accendere la spia FI.
 
12032455
12032455 Inviato: 24 Giu 2011 20:17
 

wtirlic ha scritto:
s tutti i rumori che fa sento sto tik-tik-tik che vorrei togliere. Secondo te meglio lasciarl....!

Forse parli di altri rumori ..la sonda dovrebbe essere ben fissata....potrebbe essere il rumore del galleggiante che indica il livello di benzina...a me da fastidio quando ho il serbatoio quasi pieno!! 0510_saluto.gif
 
12041351
12041351 Inviato: 27 Giu 2011 11:21
 

No no, non è il rumore di sonda mal fissata, anche perché quello fai fatica sentirlo. Sembrano proprio gli scatti che fanno i relè elettrici. L’ha sentito un mio amico e anche secondo lui potrebbe essere il relè, perché la sua sonda lambda l’ha tolta. Provo semplicemente a scollegarla poi vediamo icon_wink.gif
 
12041359
12041359 Inviato: 27 Giu 2011 11:24
 

facci sapere se senti ancora il rumorino... doppio_lamp_naked.gif
 
12046866
12046866 Inviato: 28 Giu 2011 10:46
 

scusate se mi intrometto,la mia sv è questa:

immagini visibili ai soli utenti registrati


ho fatto quasi 15000km con quel scarico,la moto per il resto è tutta originale compreso il filtro che tengo sempre ben pulito,comunque nessuna detonazione in rilascio o altri problemi,si lo so conoscete la marca,ci avro perso 15/20 cv rispetto al scaldabagno originale ma ha me bastano quelli che sono rimasti 0509_up.gif non era mia intenzione quindi fare testo ma solo riportare la mia esperienza personale,unico mio consiglio,per quel che puo valere,e quello di tenere attaccata la sonda lambda
doppio_lamp.gif
 
12046890
12046890 Inviato: 28 Giu 2011 10:49
 

in non vedo tanta differenza tra quello scarico e quello originale
 
12046993
12046993 Inviato: 28 Giu 2011 11:11
 

agguanta ha scritto:
in non vedo tanta differenza tra quello scarico e quello originale

si hai ragione,mi piaceva la scritta e poi pesa di più dell'originale 0509_doppio_ok.gif
doppio_lamp.gif
 
12047125
12047125 Inviato: 28 Giu 2011 11:37
 

ottima scelta perdere cavalli e guadagnare un chilo doppio_lamp_naked.gif
 
12047327
12047327 Inviato: 28 Giu 2011 12:18
 

agguanta ha scritto:
ottima scelta perdere cavalli e guadagnare un chilo doppio_lamp_naked.gif

cosa vuoi che ti dica...ognuno ha la sua filosofia
doppio_lamp.gif
 
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