Moto
BMW 650 GT Maxi Scooter pazzesco
Scritto da devargas - Pubblicato 16/10/2012 12:26
Uno Scooter pazzesco per prezzo ma molto valido

Ho provato il nuovo Maxiscooter della BMW, precisamente il 650 GT. Vorrei poter dire, da motociclista convinto, io non lo comprerò mai, ma, se si superassero alcune piccole lacune, devo dire che la mia posizione potrebbe essere rivista.

Mi trovavo con mia moglie, il giorno della prova, e ci viene assegnato il numero 40, un bello scooter 650 Gt. Segue un breefing nel quale ci introducono ad alcuni misteri (che io già conoscevo) e che caratterizzano il modello. Sappiamo quindi che è veloce, che ha 60 cavalli, che il cavalletto aziona un freno di stazionamento e poco altro: lo scopo era il giro, quindi sono seguite le indicazioni da rispettare per il giro stesso, visto che si era in gruppo e si doveva seguire una staffetta.

Avviato, la sensazione iniziale è stata... strana, ovviamente, ma si deve considerare che io ho una S 1000 RR e che alla comodità non sono abituato.

C'è da dire che sono alto (1.90) e la prima cosa che, nonostante fossi ben disposto, mi ha rotto le scatole, è stato constatare che il bordo superiore del parabrezza, nella posizione "tutto alzato" attraversava la mia linea visiva, quindi è bastato abbassarlo, ma una volta in velocità (dato che non ero attrezzato dell'abbigliamento adeguato) mi è convenuto rialzarlo, ed il problema si è riproposto.

Il motore, fluido, silenzioso e dolcissimo. I passaggi di marcia inavvertibili, le buche, rilevanti, quasi inesistenti, in quanto ottimamente ammortizzate.

Nonostante fosse un bestione, e con un peso rilevante, (poi eravamo in due) piegava meravigliosamente, sembrava di esser trasportati dal vento e senza peso. Sembrava di guidare una poltrona, si, ma una poltrona maledettamente motociclistica.

Girare, per un inversione è, grazie alla spinta regolarissima del motore ed alla straordinaria impronta del pneumatico, unitamente al grande equilibrio del mezzo, uno scherzo, ne sono rimasto meravigliato, come se quello scooter l'avessi portato da sempre.

Mia moglie, interrogata durante la marcia, era entusiasta per la comodità riservata al passeggero (esistono anche due comodi maniglioni ma è difficile che il trasportato vi ricorra).
Si può camminare ad una velocità di 60/70 chilometri orari ed al contempo parlare con chi ci tiene compagnia comodamente assiso... in poltrona.

Inoltre c'erano, come accessori, manopole riscaldate, sella riscaldata, controllo pressione gomme. Cosa desiderare di più?

Vista così, sembra il mezzo ideale ma, purtroppo, non credo sia così: la somma dei difetti riscontrati mi ha reso titubante da subito (il che poi non significa che non lo compri lo stesso).

Il primo difetto riscontrato è stato che il parabrezza elettricamente regolabile, nella posizione tutto su, vibrava, inoltre ad esso va imputato il problema della già citata interferenza visiva, sempre nella posizione "tutto su".

Le braccia stanno esposte al vento, la protezione laterale non è quindi un gran che. Sempre parlando di protezione aerodinamica, ho considerato che la seduta del passeggero che è alta: ottima per dominare il panorama e divertirsi sentendosi parte attiva, ma in autostrada? Mia moglie però, non si è lamentata del vento, (la velocità era bassa) era entusiasta comunque, forse il flusso deviato dal parabrezza di fatto non la colpiva.

Fine dei difetti apparenti (a parte un contatto elettrico da parte del pulsante di accensione) ma è una vera piccolezza che può capitare (anche se, secondo me, non deve su mezzi di questa fascia e di questo prezzo).

I veri difetti, a dire la verità, si fermano qui, un avvitata al parabrezza ed un altezza più giusta del conducente (il mezzo è molto comodo anche per gli alti) ed anche la già citata l'interferenza visiva scompare.

Invece, a mio avviso, i veri difetti incominciano ora, sulla carta, relativamente al prezzo ed all'inevitabile paragone con altri mezzi, ben più collaudati ed egualmente prestigiosi per chi desidera fregiarsi del marchio BMW.

Già, il comodo scooterone, dal motore fluido elastico e potente, costa, nell'allestimento base, nella versione GT, la bellezza di 11.450 euro. Un prezzo da non lasciare indifferenti anche chi, per abitudine, al danaro non da tanta importanza.

Non è tutto, purtroppo, le belle caratteristiche legate in buona parte all'allestimento GT, sono frutto dell'acquisto di un pack a pagamento dal prezzo di ben 810 euro e che comprende, per l'appunto: sella e manopole riscaldate, rilevatore di pressione dei pneumatici, e tagferliche (non ho capito cosa significhi questa brutta parola, forse un vaffa... in tedesco?)

A questo punto, il probabile acquirente, ha perso veramente una buona parte del suo entusiasmo, anche perché lo scooter, per antonomasia, non è un mezzo passionale, sanguigno, che si deve "domare" e che si acquista trasportati dal delirio in virtù del suo rombo e delle sue prestazioni, ma, all'opposto, un mezzo ragionato, razionale, comodo ed "intelligente". Inevitabile che debba essere intelligente anche nel prezzo.

Parlando di inevitabilità, è inevitabile anche che, chi ci aveva fatto su un pensierino, lo paragoni a qualcos'altro: per esempio un bel GS F 800: cosa scopre?

Scopre che un bel BMW F 800 GS è più bello, costa lo stesso prezzo di 11.450 ha la possibilità di essere maggiormente accessoriato ma, che se, in ragione di una equiparazione, lo si volesse equipaggiare con le stesse cose (più o meno) dello scooter, allora bisognerebbe acquistare a parte il "pacchetto touring" comprendente il cavalletto centrale, manopole riscaldate, computer di bordo e supporti valigia, spendendo 570 (contro gli 810 del Gt).

Il prezzo finale per un GS accessoriato è 12.020 Quello del super scooter 12.260.

Ovviamente il GS è più potente: 80 cv contro 60. Il GS è più veloce 200 contro 175. Il GS è più leggero 207 contro 261 kg. Il GS consuma meno 3.8 litri per 100 Km contro i 4.4 dello scooter.

Inoltre: è più poliedrico, altrettanto comodo per guidatore e passeggero, con ABS disinseribile e varie cosette che per brevità non aggiungo.

Ecco, alla fine non è escluso che ci si compri lo stesso un GT 650, ma credo che, una scelta del genere sia radicalmente antimotociclistica.

Non fraintendetemi, vi prego, intendo dire che la scelta costosissima, di uno scooter del genere, può provenire solo da chi gli scooter li ama profondamente apprezzandone i pregi particolari e tutte quelle differenze che lo separano da una moto. Ecco, per chi non comprerebbe mai una moto (che io ho chiamato forse erroneamente antimotociclista) allora questo pregevolissimo, stabile, ed in ultima analisi lussuoso scooter è la scelta ideale (nonostante il prezzo).

Per chi, invece, motociclista, avrebbe voluto, (come me), un mezzo comodo per la partner, da affiancare alla propria motocicletta, ecco, per lui, forse, "quello scooter" non è la scelta migliore, e converrebbe vedere altro.

E.C.
 

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Commento di: 42 il 16-10-2012 12:51
Bella recensione... oltretutto essendo gia' cliente BMW non ti si puo' nemmeno tacciare di essere di parte Wink

Certo che 260 Kg per uno scooter sono tanti... se penso che ho avuto "paura" a passare dalla Nevada (186) alla Cali (240) per i peso... mi sa che gli scooteroni non fanno per me a prescindere.

Ed effettivamente 11 KiloCucuzze, se non si e' piu' che decisi... sono davvero tante. Shocked

PS: la "tagfahrlicht" letteralmente e' la "luce (licht) diurna(tag) da viaggio (fahr)"; ho guardato e pare che sia un ulteriore pacchetto previsto da BMW che prevede il faro anteriore a LED. Wink Wink
Commento di: devargas il 16-10-2012 14:21
Ah ecco, allora tagfahrlicht non è una cattiva parola. Avrei dovuto capirlo da solo in quanto per una logica definizione dei ruoli (venditore ed acquirente) se tagfahrlicht fosse stata una brutta parola l'avremmo dovuta proferire noi a loro.

Noi, che abbiamo italiche definizioni maggiormente efficaci a definire ogni nostro dissenso, dopo aver visto l'iniquo listino, altro che "tagfahrlicht" gli avremmo urlato dietro . Mr. Green

Personalmente sono curioso di capire da qualche altro BMW ista il suo "intimo " pensiero in merito al citato "GT" .

Curioso per due motivi; capire se l'ho fatta grossa a sparare "sulla croce rossa" o se il mio sentimento è condiviso anche da chi come me una BMW ce l'ha già.

Inoltre, considerato che ben pochi hanno una S 1000 RR, sarei anche curioso di avere una brevissima sintesi sul comfort di una GS (preferibilmente 800). Per me, a questo punto, il problema di affiancare un altro mezzo rimane e, sinceramente, non vorrei cambiare il marchio BMW.
Commento di: robyracing46 il 17-10-2012 09:02
con 12 mila euro ti esce un versys nuovo che in due non ha nulla da invidiare a uno scooter del genere, e con i soldi che ti restano ti ci compri una ss usata con due anni di vita.
è un prezzo da pazzi, bmw sta davvero esagerando, anche con le auto, la nuova serie 6 è l'auto piu costosa del segmento, quasi alla pari ( ben accessoriata), con auto del calibro di maserati.
Commento di: biondob il 16-10-2012 19:54
La cosa che non mi piace del gt è quella specie di controllo di coppia che hanno montato in un secondo tempo per evitare che si rompa la trasmissione.
Sarò io che sono strano, ma per me se la ruota sta attaccata per terra quando ci dai il gas deve andare.

Commento di: gasgas78 il 17-10-2012 12:44
ti parla un ex(soddisfattissimo) possessore di F 800 GS,(purtroppo rubata),oggi felice possessore di un gs 1200...
Personalmente sono contrario a scooter di questo tipo...se prendo uno scooter presumibilmente ho bisogno di un mezzo agile e snello da usare in citta',e da questo punto di vista,ammiro mezzi come SH,Liberty,ecc ecc..scooter di dimensioni e peso ridotti,con un motore in grado di portarti dove serve,a prezzi contenuti..
Se devo spendere 12000 euri(anche il tmax costa piu o meno cosi) per un bestione che come ingombri e pesi e' come una moto,e come prezzo pure...ecco che a quel punto compro una moto...
L'f800 gs forse in citta' non e' per tutti perche e' un po alta(io sono 1,93 e mai avuto problemi,magari chi e' piu basso...)ma comunque a quel prezzo si possono trovare tante moto comode sia in citta' sia per viaggi un po piu impegnativi..con una sicurezza di guida maggiore(la moto si cavalca,sullo scooter si sta seduti...in tal senso secondo me la prima si guida meglio...
Tra l'altro restando in casa bmw c'e' la nuova f700gs che e' un altro prodotto secondo me molto valido per chi vuole una moto a 360 gradi
Commento di: devargas il 17-10-2012 12:55
Valutate tutte e due, credo sia migliore la GS 800. Anche io sono altino (1.90) credo quindi che col GS non avrei nessuna difficoltà.

Mi chiedevo se è anche una motocicletta comoda per il passeggero, se riuscirebbe mai ad eguagliare (in comodità) queste poltrone viaggianti. Per tutto il resto non c'è storia. Il nuovo GS 800 è accreditato di 85 cv (erroneamente gliene avevo tributati "solo" 80).

Oltretutto, deve essere proprio un mezzo piacevole da guidare e personalizzare, vista la gamma degli accessori disponibili.
Commento di: gasgas78 il 17-10-2012 13:26
concordo che l'800 sia meglio della 700 anche se con l'ultimo modello le differenze si sono assottigliate...
per quel che riguarda il passeggero sta comodo,la sella unica lo fa scivolare un po in avanti,se prendi la sella comfort,che ha una gobba fra passeggero e pilota,e' anche meglio..comunque la mia zavorrina non si e' mai lamentata...anzi,considerando che venivo da una naked era soddisfattissima del cambio...
come guida e' divertentissima,motore vispo e sempre pronto.bello grintoso...
certo se la paragono al 1200 che ho ora non regge il confronto,ma ovviamente parliamo di mezzi(e prezzi)diversi...
Commento di: olegmrt il 17-10-2012 13:19
Ho un capo felice possessore di svariate BMW ( da puro tedesco quale e´ tutte rigorosamente bianche nel limite del possibile ) ene ha regalato uno da pochi giorni a sua moglie. Per una che non ha mai guidato una moto, relativamente gia´ avanti con gli anni ( over 60 ) e che oltre a un uso cittadino vuole "seguire" il marito nella sua passione BMW lo trovo giusto come compromesso. Anche se effettivamente 12K son tantini, ma almeno possiamo dire che la BMW ha migliorato il design...scusate ma i vecchi con la capotte non li potevo vedere!
Commento di: robyracing46 il 17-10-2012 15:04
quelli con la capote erano orribili, però è anche vero che erano unici, ti bagnavi poco o nulla, allacciavi la cintura e non avevi bisogno nemmeno del casco.
Commento di: Flx il 18-10-2012 11:14
Certo che la comodità per il trasportato ha un suo perché. Io con la mia HP2 enduro ho ben poco da trasportare, oltre che magnificamente portare me stesso.. Resto della scuola di pensiero che anche "scooter e' bello" (io mi sento bene col mio SH 300, sempre con la necessaria attenzione e richiamo alla dovuta prudenza visto motore potente e telaio che non segue certo come una moto..). E' bello per andare in due, ma soprattutto anche per andare con calma e riuscire a parlare anche..insomma lo scooter aiuta forse di più la coppia!!.. Ma se poi lo scooter diventa una portaaerei, a più piani, che pesa pure un botto e costa anche di più, bisogna allora capire cosa si vuole fare da grandi.. Certo che il lancio del nuovo scooter Bmw e' stato fatto, come sempre, a regola d'arte creando mega aspettative.. Mi hanno anche tentato di approfondire la cosa, ma amo le cose "snelle" a prezzi più accessibili. Io BMW da sempre, ma scooter Honda penso forever(devo provare l'ultegra, almeno costa un bel po' di meno del fratello Bmw..) Abbraccio Sgrat
Commento di: olegmrt il 18-10-2012 13:37
guarda ti diro che la presentazione del nuovo scooter qui a MOnaco al BMWWelt e´ stata alquanto spettacolare..a momenti non eguagliava neanche la presentazione della M3 DTM! C´e´ anche da dire che la BMW con questo modello non va a puntare a un pubblico...come dire...entry level..ma spinge molto sul marchio e sul far parte di un elite..Come piu volte detto durante la presentazione. Sinceramente il modello a benzina e´ particolare..ma io aspetto la versione electro che a quanto pare promette bene e durante la presentazione tutti gli occhi erano su di lui.
http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=H0jBJjZ4mWQ
Commento di: Flx il 19-10-2012 00:11
Grazie! Video molto esaustivo a conferma capacita' innovativa dei signori BMW. Coraggio di lanciarsi, seriamente, anche nella avventura elettrica.. Duecento km di autonomia media e 120 km/h velocita' massima. Ma puo' anare, teoricamente, in autostrada? Chissà, forse un giorno saremo tutti più silenziosi senza emettere brutte cose dai nostri tubi di scarico.. Ma le nostre moto per certo al momento inquinano ben di meno delle quattro ruote auto e soprattutto dei famosi "two for one" (così si dice in US a proposito dei suv usati per qualche miglio per andare a prendere da casa all'iper il famoso gallone di latte- ovvero due galloni di super per un gallone di latte!!)..
Gli LCD all'inizio avevano costi proibitivi, poi piano piano sempre più accessibili..sara' così anche per gli scooter elettrici?
Sogni di una notte di mezzo autunno.. Io per ora mi compiaccio di ascoltare il mio Akrapovich che gracchia tutto contento.. PauraEh Boo hoo!
Commento di: Flx il 19-10-2012 00:15
Sempre io...ops.. Non era anare, ovviamente andare..!!o forse amare in autostrada?? Brick wall Brick wall
Commento di: devargas il 19-10-2012 10:18
Insomma, mi sembra di capire che ci si divide un pochino tra scooter si e scooter no, però tutti, anche chi uno scooter lo possiede, sono concordi nel definire il GT 650 esagerato per prezzo. Bello e meccanicamente accattivante ma caro.

Non ho ancora visto le performance e le caratteristiche di quello elettrico, (fra poco andrò a vedermi il filmato), però ritengo che un mezzo al quale si chiede soprattutto praticità ed usabilità, non possa ancora soddisfare nessuno se l'autonomia media è di 200 chilometri (che poi, magari ne sono 120).

Riferito all'elettrico quindi l'autonomia è bassa, forse l'autostrada gli è preclusa (pur essendo grande e grosso ed avendo quindi caratteristiche autostradali) inoltre anche le prestazioni sono limitate: su di una superstrada, a velocità codice (90) si è quasi al massimo, o comunque ad una richiesta di potenza tale da fargli sicuramente calare l'autonomia "media" dichiarata.

Inoltre, volendo sorvolare i problemi sopra evidenziati, mi chiedo anche quanto costerà. Alla fine, per BMW il vero argine d'ogni entusiasmo è sempre un costo spesso sconsiderato.

Commento di: cider il 19-10-2012 20:51
se lo compreranno i tedeschi per sostenere i loro prodotti e tutti quelli che vanno in giro etichettati. si può avere la stessa cosa ad un prezzo di moolto inferiore. personalmente non lo comprerò mai il BMW e a quel prezzo poi...............