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[Info e tecnica] su Morini Corsarino ZZ
14443408
14443408 Inviato: 16 Giu 2013 18:28
 

E vai!!!!!!!!!!!!
 
14458930
14458930 Inviato: 22 Giu 2013 14:06
 

Sabato scorso ho vernciato i particolari rossi .... bel rosso bicomponente ...
Mi sembra siano venuti bene .

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14458936
14458936 Inviato: 22 Giu 2013 14:10
 

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adesso il bianco e le righe ... con un pennello a mano da pinstriping o con il nastro da righe ?

Ultima modifica di Buldog1966 il 22 Giu 2013 14:32, modificato 1 volta in totale
 
14458946
14458946 Inviato: 22 Giu 2013 14:15
 

Ho iniziato a montare le forcelle ... forse ho avuto fortuna ma non ho fatto fatica , sia anteriori che posteriori .
Che figata sono bellissimi .Che ne dite ...

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14459005
14459005 Inviato: 22 Giu 2013 14:43
 

Un po di lavoro ma con sto caldo a Riccione e meglio andare al mare a fare un bagno ...
Comunque qualche cosa ho rimediato .

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14459041
14459041 Inviato: 22 Giu 2013 14:55
 

Alcune foto dei particolari per un vostro giudizio ... siate cattivi , che io non sono mai soddisfatto , mi sembra sempre di non aver fatto abbastanza .Comunque nuovo non tornerà mai ...

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14459054
14459054 Inviato: 22 Giu 2013 15:04
 

Il mio codino in resina sicuramente e stato modificato perchè i fori non combinano ed e montato su delle staffe rifatte forse per rialzarlo , secondo voi quali sono gli attacchi originali .
E il serbatoio la molla con il gancio dove va fissata ?

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14459323
14459323 Inviato: 22 Giu 2013 17:55
 

Io non posso esserti di aiuto ma per il lavoro: Tanti Complimenti. Continua cosi anche con le foto.
 
14459534
14459534 Inviato: 22 Giu 2013 19:58
 

Gli attacchi sono quelli che hai evidenziato, la molla del serbatoio parte dall'attacco del codino che va sull'attacco che hai cerchiato di giallo; bel lavoro, però gli ammortizzatori vanno messi sull'attacco più arretrato del forcellone, li hai montati sugli attacchi per le eventuali pedanine del passeggero; ti suggerisco di montare il bauletto e la sella dopo aver messo il motore, perché sotto il bauletto ci passa il tubo dello sfiato del motore stesso, che poi passa tra codino e parafango per uscire dal buco sul posteriore del codino.
 
14459575
14459575 Inviato: 22 Giu 2013 20:23
 

Che figura del c... va bene che e caldo ma propio ho toppato comunque li ho solo appoggiati per vedere come stava ... adesso vado sui cerchi , come si fanno a tirare le ragge in modo che il cerchio sia perfettamente centrato ?
 
14459666
14459666 Inviato: 22 Giu 2013 21:08
 

Ma quale figura, stai sereno! Per tirare i raggi ci vuole mestiere, io al massimo monto i cerchi, ma la centratura la lascio fare a uno pratico: il principio è semplice, ma tra il dire e il fare...
 
14467049
14467049 Inviato: 25 Giu 2013 21:57
 

Con tutte le foto forse potrebbe diventare anche utile a chi deve restaurare un corsarino , io alle prime armi ho fatto acquisti , per poi capire che non erano giusti ...
Vedi questo carburatore montato su alcuni modelli Sh 14/12/2 e invece il mio montava il Ua 15 Bs , adirittura sono riuscito all ' inizio a portare a casa un 19 visto che non si leggeva bene poi rivenduto ... anche con un po di guadagno.

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14467101
14467101 Inviato: 25 Giu 2013 22:17
 

Il comando del gas , all ' inizio cercavo un superpratic .Ne ho trovato uno , arrivato a casa mi sono accorto che il foro per il manubrio non era da 22, allora ne ho comperato un altro ... giusto , poi col tempo ho capito che il suo era il Cinelli nella foto in basso.

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14467132
14467132 Inviato: 25 Giu 2013 22:25
 

Per il fanale sul mio era montato questo , ma io ne ho visto uno più tondo , non so alla fine quale monto e se trovo quello che dico io .

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14467253
14467253 Inviato: 25 Giu 2013 23:12
 

Buldog1966 ha scritto:
....questo carburatore montato su alcuni modelli Sh 14/12/2 e invece il mio montava il Ua 15 Bs...
Da scheda tecnica di omologazione, e quindi ai fini del collaudo/revisione alla motorizzazione, il carburatore giusto e' l'SH 14/12/2, fino ai primi anni '70 c'era molta disinvoltura e i corsarino venivano consegnati con l'UA 15 BS, poi le cose sono diventate piu' rigide, nel 2013 non c'e' piu' traccia quella disinvoltura icon_wink.gif
Buldog1966 ha scritto:
Il comando del gas , all ' inizio cercavo un superpratic .Ne ho trovato uno , arrivato a casa mi sono accorto che il foro per il manubrio non era da 22, allora ne ho comperato un altro ... giusto , poi col tempo ho capito che il suo era il Cinelli nella foto in basso
Il superpratic con il foro "non da 22" e' raro e magari lo puoi rivendere con un piccolo guadagno, il superpratic da 22 e' "compatibile" con il corsarino ma il Cinelli e' il comando giusto. Per il fanale quello in foto e' il suo, su alcuni modelli la parte superiore della scocca era bianco sporco e non nera, dipende dall'annata, mentre il blocchetto della chiave (del cinquino!) proprio non c'era, ma veniva spesso montato, sei fortunato che non abbiano bucato il cofanetto per installarlo!
 
14474701
14474701 Inviato: 28 Giu 2013 18:22
 

Io con sti raggi ci perdo la testa ... ho montato un lato ero contento , adesso per montare l' altro mi sono accorto che devo toglierle tutte ... sicuramente bisogna infilarle tutte nel mozzo e poi via via vanno fissate ... altroche forcelle.

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14474899
14474899 Inviato: 28 Giu 2013 19:45
 

Non hai fatto una foto prima di smontarli. Non è cosa da tutti montare e centrare una ruota a raggi sia essa di una bicicletta oppure di una moto. Serve una forcella adatta. No so se lo hai già detto : Di dove sei?
 
14475880
14475880 Inviato: 29 Giu 2013 10:54
 

Sono di Rimini , ho altre due ruote sempre di un corsarino , da esguire il giro dei raggi , per la centratura mio suocero e un meccanico e ai suoi tempi si usavano solo raggi dovrei riuscire se riesco a infilare tutte le ragge ... ciao
 
14476216
14476216 Inviato: 29 Giu 2013 14:02
 

E' vero per ricostruire le ruote a raggi ci vuole molta pazienza e metodo............

bisogna capire il funzionamento e l'intreccio dei raggi tra loro ma alla fine ci si riesce..........

l'ho fatto pure io che non sono un meccanico.......... 0510_saluto.gif
 
14489448
14489448 Inviato: 4 Lug 2013 22:09
 

Il fanale e poco bello .La parte sopra e rovinata dalla chiave della 500 e poi e tutto opaco ... appena vado ad un mercatino cerco la parte sopra .

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Poi mi manca la corda del contachilometri.
 
14489476
14489476 Inviato: 4 Lug 2013 22:23
 

Ho trovato l ' idea dei rivetti per i parafanghi ( mi sembra da ZetaZeta ... quasi sicuro ) della vespa ... a Rimini alla " tana della vespa ".

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Purtroppo i parafanghi meglio di così non vengono.Sono riuscito a lucidarli io sul lavoro con due ruote per lucidare ... ho risparmiato , ma sono contento che almeno un lavoro l' ho fatto io .

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Il bello del restauro sarebbe fare molti lavori da se, io ne ho fatti pochi per ora adesso inizia il bello metterò le mani al motore.
 
14489485
14489485 Inviato: 4 Lug 2013 22:26
 

Devo anche finire di verniciare col bianco il serbatoio e il porta attrezzi .

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14491428
14491428 Inviato: 5 Lug 2013 17:54
 

Oggi mi è venuta un idea ...
con i pezzi che mi rimangono voglio fare un Morini special da gp...

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14491440
14491440 Inviato: 5 Lug 2013 17:58
 

Che ne dite .. ?

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14491523
14491523 Inviato: 5 Lug 2013 18:35
 

Che ne parliamo, magari, in un altro Topic...... icon_wink.gif

Grazie.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14674437
14674437 Inviato: 5 Ott 2013 17:44
 

Andiamo avanti a piccoli passi , ma i motori iniziano a crescere e un po qua un po la ... intanto il motore e fatto ... Grazie al mio suocero, bel lavoro di montaggio a occhi chiusi bo... chissà quanti ne avrà montati , non sono servite le foto .

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14674442
14674442 Inviato: 5 Ott 2013 17:50
 

Montato sul telaio e bellissimo poi lo devo lucidare per benino .

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14674448
14674448 Inviato: 5 Ott 2013 17:59
 

Una domanda : i cerchi li ho presi da Soldini, sono io che non sono capace a tirare le ragge
( quasi sicuro ... spero ) o a volte sono poco diritti visto che sono come una piuma in confronto ai suoi originali ?
I nottolini per tirare le ragge in una ruota erano in ottone e li ho puliti con ottimi risultati , invece l ' altra forse erano in ferro e non sono riuscito a pulirli ... comprarli nuovi o farli trattare
Che olio avete messo nel motore ragazzi ?
La catena avrà delle misure che si trova ancora in giro magari nuova .
Saluti a tutti .
 
14674454
14674454 Inviato: 5 Ott 2013 18:08
 

Ieri avevo anche iniziato a fare le striscie al serbatoio e portautensili .
Poi le righe nere adesso vedo o le faccio io con le righe tirate con l ' adesivo e la vernice a mano ... o tiro fuori la grana e le faccio fare da un maestro a mano che vengono bellissime , vediamo ( tanto mi e venuto a costare una cifra ).

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14711101
14711101 Inviato: 26 Ott 2013 23:29
 

Ho fatto un bel po di lavoro , mi sono fermato sui cerchi e le maledette ragge , smonta rimonta ... bo prima o poi le finirò.

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