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Indice del forumForum Moto d'EpocaForum MV Agusta d'epoca

   

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MV Agusta 125 TRA [problemi e informazioni]
13621276
13621276 Inviato: 27 Lug 2012 9:43
 

saluti a tutti
esiste un manuale per la fase della distribuzione?
 
13645416
13645416 Inviato: 4 Ago 2012 14:49
 

saluti
qualcuno ha gia messo in fare questo motore
 
13645433
13645433 Inviato: 4 Ago 2012 14:53
 

Ciao,
devi avere un po' di pazienza, mi sa che sono un po' tutti in ferie..... icon_wink.gif

Puoi aspettare gli esperti qualche giorno ancora ?
Qualcuno dovrebbe passare a risponderti......dopo le vacanza probabilmente..... icon_smile.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13646384
13646384 Inviato: 4 Ago 2012 23:20
 

Per metterlo in fase guarda l'ingranaggio della pompa olio.. Ha due pallini sulla cresta della dentatura.. L'altro ingranaggio ha una freccia.. Metti la freccia all'interno dei due pallini..
POi devi stare attento alle aste che ovviamente si incrociano..
L'asta esterna (la prima verso di te guardando il motore dal lato pompa) va sull'aspirazione, mentre quella interna va sullo scarico..

Io sto per chiudere il motore.. mi manca la molla di ritorno della messa in moto.. vediamo se la trovo già fatta ad un prezzo onesto altrimenti la faccio fare..

Tu come sei con il motore? Già revisionato?
 
13646647
13646647 Inviato: 5 Ago 2012 9:21
 

saluti a tutti
no no devo iniziare
è per capire cosa fare.
era la moto di pio padre e funzionante e è sempre stata tenuta bene.
slitta solo la frizione ho visto che c'e il piattello con le molle
per poter togliere il seger il piattello va schiacciato che attrezzo usi?
non so se aprirlo o meno non ha problemi il motore.
non so a chi portare il serbatoio per riverniciarlo con i suoi adesivi.
tra l'altro sono riuscito a trovare solo quello con le bandierine mentre quelli sul fianco
li ho trovati piu grossi.
dove li posso trovare?
devo anche rifare i cerchi delle ruote con i raggi anche qui dove li porto? eusa_wall.gif
grazie dell'aiuto
 
13647874
13647874 Inviato: 5 Ago 2012 21:57
 

Per il piattello puoi usare un morsetto da falegname.. La frizione sarà sicuramente da sostituire. . Per i vari ricambi rileggiti il forum.. comunque per i cerchi vedi con Reboldi..
 
13711777
13711777 Inviato: 31 Ago 2012 22:50
 

saluti
cerco la procedura per la sostituzione dei cerchi e raggi.
da chi mi posso rivolgere per rifare l'imbottitura della sella?
manopole e comando accelleratore
marmitta?
avete delle foto dei particolari?
grazie
 
13717060
13717060 Inviato: 3 Set 2012 8:33
Oggetto: serbatoio
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

saluti
domanda
sto restaurando una mv tre ...i rubinetto della benzina aveva la posizine riserva
o era aperto/chiuso.
dove posso comperare una gomma 2 3/4 18 ?
 
13727763
13727763 Inviato: 5 Set 2012 21:58
 

Per acquistare gomma, raggi e cerchi, Revolvi tel. 339 964944. Il rubinetto benzina, con e senza riserva, dipende dall'anno di costruzione. Comunque è meglio montarlo con riserva. Per il resto, si trova tutto, nei mercatini.
 
13729873
13729873 Inviato: 6 Set 2012 14:34
 

pultroppo al mercatino ho trovato quello senza riserva
ho preso anche il tubo che va al carburatore che"era grimpato di tela" giusto?
chissa se sono giusti la moto e inizio 1960
 
13729904
13729904 Inviato: 6 Set 2012 14:42
 

Scusa................ Bianchina67................ vogliamo chiarire una volta per tutte che moto stai restaurando.......... ??????

Il libretto o la visura cosa dicono.... le iniziali del telaio sui documenti quali sono...... ??????

In questo topic si parla del restauro della MV 125 TRA (America).... eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
 
13730729
13730729 Inviato: 6 Set 2012 17:44
 

quella moto ho
il libretto dice mv 125 tra
sul uso di manutenzione e identificata come tre
difatti la forcella è senza soffietti.
la moto è unico proprietario preticamente sempre la mia e mai modificata
 
13730855
13730855 Inviato: 6 Set 2012 18:31
 

questo l'hai scaricato............. ha pure la variante del TRA......

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13731490
13731490 Inviato: 6 Set 2012 21:54
 

con la dicitura TRA o TRE ce ne sono almeno una quindicina di varianti .
Inserisci una foto da ambo i lati se puoi .
 
13821509
13821509 Inviato: 5 Ott 2012 22:35
 

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Ho chiuso il motore cavoli e ho dimenticato la rondella 26!!!!! eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif

NNNOOOOOOO !!!!!
 
13821612
13821612 Inviato: 5 Ott 2012 23:07
 

Può capitare che avanzano dei pezzi.........
io nella mia mi ero scordato di mettere in tiro la molla della pedivella di avviamento........ eusa_doh.gif

Armati di santa pazienza e riaprilo.............
 
13821640
13821640 Inviato: 5 Ott 2012 23:19
 

Assolutamente no icon_smile.gif !!! Starà cosi e se darà problemi vediamo cosa fare.. Devo escogitare un sistema senza aprire a metà il motore!!
 
13849291
13849291 Inviato: 15 Ott 2012 18:32
Oggetto: Misura filetto rubinetto serbatoio
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Ciao a tutti!
Usufruisco appena iscritto della vostra competenza, sperando di dare prossimamente il mio contributo.
Ho fatto il trattamento interno al serbatoio della mia TRA del 1958 restaurata ben 20 anni fa. Ora devo montare due rubinetti ORLANDI 3/A provenienti da una TR. Gli originali, sempre 3/A hanno il filetto distrutto, uno addirittura si è spezzato dentro ed ho dovuto estrarlo con un maschio sinistro.
Vorrei ripassare i fori nel serbatoio (ritengo che abbiano l'imboccatura ammaccata) con il maschio della misura giusta, ma non riesco a trovarlo. Potrebbe sembrare un 10x1 (e qui avrei il maschio) ma provato col contafiletti coincide con un fantomatico 28G.
Chi può darmi la misura giusta? Dove potrei reperire il relativo maschio?
Grazie!
 
13850257
13850257 Inviato: 15 Ott 2012 23:10
 

esattamente 1/8 G 28
 
13850573
13850573 Inviato: 16 Ott 2012 8:38
Oggetto: manutenzione
 

buon giorno
da chi posso reperire pignone corono e catena nuovi?
 
13863523
13863523 Inviato: 20 Ott 2012 22:55
 

mototartaruga ha scritto:
esattamente 1/8 G 28

Sono andato in utensileria con serbatoio, rubinetto e contafiletti ed è nata una discussione spettacolare tra i clienti presenti e gli addetti alle vendite (in Romagna siamo fatti così...) alla fine il filetto è 3/8 di pollice (diametro) G 28 ( 28 filetti per pollice). Comunque non l'avevano! Ho girato altri due o tre posti, poi me lo sono fatto fare dal tornitore. Con un po' di attenzione e molto svitol ho ripassato i due filetti e montato i due rubinetti "donati" dalla TR.
Grazie comunque.
 
13864688
13864688 Inviato: 21 Ott 2012 18:33
 

Chiedo scusa non mi sono spiegato del tutto ma per 1/8 G intendevo GAS e non Whitworth
 
13864739
13864739 Inviato: 21 Ott 2012 18:51
 

visto che siamo in tema di filetti.. Ho fatto l'estrattore del volano, misura 26x1 e 26x1.25 ma entrambi, secondo me, non vanno bene.. qualcuno per caso sa la misura esatta? Che sia un filetto GAS?

Grazie
 
13865459
13865459 Inviato: 21 Ott 2012 21:45
 

Il filetto dei rubinetti benzina, non sono a pollici, ma a mm. 12X1,5. Di questo, ne sono più che certo, perchè proprio venerdi (2 giorni fa), ho risolto il problema di una Bianchina 125 del 1949. Anche al proprietario della suddetta, in provincia di Varese, ha avuto la stessa errata comunicazione. I rubinetti con filettatura a pollici, sono di moto costruite anteguerra, oppure inglesi. Anche gli estrattori non sono con filettatura a gas, ma a mm. diametro e passo. Esempio, MV 125/150/175, 27X1,25. Vespa BB1 28X1, Motobecane 50 26X1. e tante altre misure.
 
13865964
13865964 Inviato: 22 Ott 2012 8:33
 

buon giorno
nessuno mi puo aiutare con pignone e corona?
 
13870850
13870850 Inviato: 23 Ott 2012 18:33
 

guido33 ha scritto:
Il filetto dei rubinetti benzina, non sono a pollici, ma a mm. 12X1,5. Di questo, ne sono più che certo, perchè proprio venerdi (2 giorni fa), ho risolto il problema di una Bianchina 125 del 1949. Anche al proprietario della suddetta, in provincia di Varese, ha avuto la stessa errata comunicazione. I rubinetti con filettatura a pollici, sono di moto costruite anteguerra, oppure inglesi. Anche gli estrattori non sono con filettatura a gas, ma a mm. diametro e passo. Esempio, MV 125/150/175, 27X1,25. Vespa BB1 28X1, Motobecane 50 26X1. e tante altre misure.

Anch'io sono rimasto molto stupito, dato che ad esempio sui serbatoi (ne ho due) del motobi 125 vanno rubinetti con filetto da mm 10x1. Nella MV il passo è leggermente più fine tanto che se provi una vite 10x1 dopo tre giri grippa (Il 12x1,5 proprio non entrerebbe in un foro di circa 10!!) Ritengo che, data la piccola differenza tra il mm 10x1 ed il 3/8 G 28, sia facile cadere in errore e cacciare su un rubinetto che se tiri forte si avvita ugualmente. Sono interessato anche al filetto del volano, dato che voglio cambiare le puntine....

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A proposito, mi consigliate il tappo originale..

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O questo rapido dell'epoca?

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13870930
13870930 Inviato: 23 Ott 2012 19:03
 

tappo originale senza ombra di dubbio , solo procurati il dischetto in alluminio serigrafato che copre il centro del tappo , ne ho viste repliche in vendita .
 
13893766
13893766 Inviato: 31 Ott 2012 18:30
 

Il filetto del dado volano magnete è sinistrorso. Per allentarlo, girare in senso orario.
 
13897104
13897104 Inviato: 2 Nov 2012 11:52
 

Ho un problema con la forcella anteriore, che viene mostrato nel video. Credo (non ho trovato questo tipo di diagramma forcella) che, probabilmente, le viti in un tubo - linea blu - è rotto. In questa situazione non posso svitare la parte inferiore della forcella e la sospensione anteriore non funziona correttamente.
Avete un idea di come risolvere il problema? E 'la sospensione rimovibile o no?

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Link a pagina di Youtube.com

La seconda cosa. Vi è un gioco sulla biella. E 'possibile acquistare una nuova serie di cuscinetto (rulli, pastiglie) da qualche parte in Italia? E 'il prezzo 200/120euro per una nuova / rigenerati biella va buono?

Ci dispiace per il mio italiano. Non è la mia lingua nativo.
Grazie mille,
Michal
 
13917574
13917574 Inviato: 10 Nov 2012 16:07
 

il numero di telaio della moto è 644xxx sul libretto c'e scritto tra
cerco ancora pignone corona e catena
domandone le leve sul manubrio hanno il fodero rosso sono giuste?

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quindi se sono giuste le manopole vanno grigie op rosse?
dove trovo i dischi frizione?
quanto olio si mette forcella e ammortizzatori post?
 
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