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FZ6 - Info raccordo elimina-catalizzatore!!!
6379221
6379221 Inviato: 24 Nov 2008 11:00
 



La scorsa settimana ho trovato e ordinato un tubo-catalizzatore usato: risparmio rispetto a comprare un decatalizz nuovo e mi basta rompere la parte a nido d'ape x ottenere lo stesso senza cambiare aspetto icon_smile.gif Premesso che sappiamo che non sono modifiche legali, il mio unico scopo è migliorare il sound della moto (ancora ricordo quando in montagna usavo la Guzzi 350TT con i collettori liberi icon_mrgreen.gif ) e riuscire a "sentirla" sopra il frusio del vento. Buoni lavori!
 
6379242
6379242 Inviato: 24 Nov 2008 11:03
 

Beh, se lavori solo sul catalizzatore senza intervenire sui terminali di scarico, il sound non cambia.

Ciao.
 
6379439
6379439 Inviato: 24 Nov 2008 11:35
 

Scusate l'intrusinone,ma avrei una domanda da porvi,la mia è immatricolata nel 2007 ma non è una s2 quindi questa benedetta sonda ce l'ho oppure no,e poi sto per montare degli scarichi mivv,è necessario cambiare anche il decatalizzatore oppure no?Nel caso in cui non dovessi cambiarlo,quali differenze potrei riscontrare nei confronti di uno non originale?grazie per le risposte......
 
6379728
6379728 Inviato: 24 Nov 2008 12:18
 

Circa un anno fa avevo forato le paratie interne del silenziatore. Ma il sound praticamente identico; un po' + rauco agli alti regimi e chi mi segue lo sente, ma io sopra gli 80km/h non sento il motore. Aggiungendo la modiofica che sto facendo (e forse cambiando plex del parabrezza, vediamo) spero di sentirlo meglio. Vi so dire!
ps: mi sento tamarro a smarmittare come un adolescente.. ma sempre goduto tanto! icon_asd.gif
 
6418811
6418811 Inviato: 28 Nov 2008 11:26
 

Mi è arrivato.. icon_biggrin.gif mi è arrivato il tubo-catalizzatore usato!
Stasera lo svuoto icon_asd.gif
E se riesco questo we inizio a usare l'epossidica bicomponente sulle plastiche, vai che la Ina, a une mese dalla caduta, sta riprendendo forma!
 
6508608
6508608 Inviato: 10 Dic 2008 14:42
 

Rispondo ancora io
(in pratica scrivo-leggo-rispondo.. faccio tutto io!)
Domenica 7 dicembre finalmente ho fatto girare un po' la piccola.
Senza carrozzeria icon_wink.gif senza specchietti icon_confused.gif e senza frecce icon_sad.gif Visto che il tutto è ancora in fase di stuccatura/carteggiamento/verniciatura.
Ho fatto qualche tornante giusto per sentirla, beh al minimo è cambiata poco, ma tirando le marce il rumore cambia
icon_mrgreen.gif
Riepilogo: catalizzatore svuotato e paratie interne del silenziatore forate icon_rolleyes.gif . Ma quanto mi diverto !?!

ps: c'è da dire che senza carena e senza cupolino evito il rombo dell'aria sul casco che non mi faceva sentire il motore prima delle modifiche e non l'ho ancora provata ad alte velocità, sarò stato al max a 90 kmh.
 
6508734
6508734 Inviato: 10 Dic 2008 14:57
 

Sulla tua dal punto di vista delle prestazioni non dovrebbe cambiare quasi nulla in quanto a quanto ne so non essendo euro 3 non è molto tappata...
Cosa diversa nella s2, io ho montato i terminali leovince evo II con il decatalizzatore e i 3 cavalli di differenza rispetto alla fz6 2005 vengono ripresi soprattutto dai 5000 giri in su...
 
10007508
10007508 Inviato: 9 Giu 2010 14:34
 

Scusate la domanda, ma eliminando il catalizzatore e mettendo un filtro più racing i consumi non dovrebbero diminuire???
 
10134719
10134719 Inviato: 30 Giu 2010 4:03
 

---MP--- ha scritto:
Riepilogo: catalizzatore svuotato e paratie interne del silenziatore forate icon_rolleyes.gif . Ma quanto mi diverto !?!


Ma di che materiale è fatto il catalizzatore? Anche io vorrei svuotarlo, ma vorrei sapere prima che tipo di attrezzi mi serviranno.. icon_asd.gif
 
10135398
10135398 Inviato: 30 Giu 2010 10:18
 

un trapano,un punteruolo e un po' di manualità!
se vedi nel mio topic in firma ci sono le operazioni passo passo!
il catalizzatore è fatto di lamina di ferro e penso materiale simil ceramica! un po' di lavoro e via,non ci vuole nulla! icon_wink.gif
 
10136375
10136375 Inviato: 30 Giu 2010 12:16
 

fora con punta da 22 le paratie, aumenta di 10 punti il valore di entrambi i co e dopo 50 km la moto si autoregola e senti la differenza sia in rumore che prestazioni, io non ho cambiato ancora iol filtro ma sarà la prox.spesa ai 20000.
 
11898849
11898849 Inviato: 28 Mag 2011 14:15
Oggetto: Rischio multa senza catalizzatore
 

Ciao, a tutti, ho una fz6 fazer del 2006 e volevo svuotare il catalizzatore per il problema del calore sottosella e soprattutto per ridurre l'effetto on/off. Ho scartato l'idea di mettere un tubo decatalizzatore perchè ho sentito che qualche poliziotto esperto potrebbe accorgersene e scatterebbe multa con revisione e denuncia penale icon_cry.gif . So però che alcuni sbirri possono controllare i fumi di scarico con delle apparecchiature anche per la strada.
La mia domanda è questa: sapete di qualcuno a cui è capitato di essere fermato e che gli abbiano controllato i fumi o la mia è una preoccupazione immotivata? Vorrei conoscere le vostre esperienze per essere tranquillo. Io penso che fermino chi ha marmitte che fanno casino ma non vorrei sbagliarmi.

grazie
 
11905231
11905231 Inviato: 30 Mag 2011 10:17
 

Non se ne accorgono neanche quando usano le sonde dell'assenza del catalizzatore, la differenza con e senza catalizzatore è minima e le sonde anche quelle per la rev. non sono così sensibili o precise.
 
11906583
11906583 Inviato: 30 Mag 2011 15:12
Oggetto: Re: Rischio multa senza catalizzatore
 

mototour81 ha scritto:
Ciao, a tutti, ho una fz6 fazer del 2006 e volevo svuotare il catalizzatore per il problema del calore sottosella e soprattutto per ridurre l'effetto on/off. Ho scartato l'idea di mettere un tubo decatalizzatore perchè ho sentito che qualche poliziotto esperto potrebbe accorgersene e scatterebbe multa con revisione e denuncia penale icon_cry.gif . So però che alcuni sbirri possono controllare i fumi di scarico con delle apparecchiature anche per la strada.
La mia domanda è questa: sapete di qualcuno a cui è capitato di essere fermato e che gli abbiano controllato i fumi o la mia è una preoccupazione immotivata? Vorrei conoscere le vostre esperienze per essere tranquillo. Io penso che fermino chi ha marmitte che fanno casino ma non vorrei sbagliarmi.

grazie


Non notano nulla figurati... io l'ho usato senza problemi!
ps: se ti interessa ti vendo il mio già svuotato!
 
14367789
14367789 Inviato: 17 Mag 2013 20:48
Oggetto: Decatalizzatore e vuoto a 10.000 giri
 

Ciao,
oggi ho messo il decatalizzatore alla mia fz6.
Ho notato subito una maggior fluidità, una maggior velocità a prendere giri e un minor freno motore come mi era già stato anticipato nel forum.
Solo che è successa una cosa che mi ha un po' spaventato:
Sono uscito a provare la moto senza catalizzatore e durante una accelerazione in rettilineo, a circa 10.000 giri o forse più, la moto ha avuto un improvviso calo di potenza, come un vuoto durato meno di un secondo.
All'istante ho pensato ad un grippaggio e mi è venuto il cuore in gola ma poi si è subito ripresa.
Allora ho pensato ad un problema di carburazione dovuto al decatalizzatore.
Mi chiedo se la centralina compenserà automaticamente autoregolandosi (dovrebbe farlo dopo 50 km se non sbaglio. Il modello è la s1 quindi senza sonda lambda mi pare.
Oppure devo agire sul CO e aumentare o diminuire i valori.
Ora però ho paura a tirare sopra i 10.000, non vorrei dover rimettere il catalizzatore perché, senza, la moto si comporta molto meglio, è slegata e l'effetto on/off si è ridotto notevolmente.
Che mi consigliate di fare?
 
14368769
14368769 Inviato: 18 Mag 2013 12:38
Oggetto: Re: Decatalizzatore e vuoto a 10.000 giri
 

Ho pensato che potesse essere il limitatore di giri. Magari, visto che adesso prende giri in un attimo, sono arrivato a 14000 senza accorgermene? Vi risulta che il limitatore faccia questo effetto? cioè un calo di potenza improvviso con conseguente effetto freno motore?
mototour81 ha scritto:
Ciao,
oggi ho messo il decatalizzatore alla mia fz6.
Ho notato subito una maggior fluidità, una maggior velocità a prendere giri e un minor freno motore come mi era già stato anticipato nel forum.
Solo che è successa una cosa che mi ha un po' spaventato:
Sono uscito a provare la moto senza catalizzatore e durante una accelerazione in rettilineo, a circa 10.000 giri o forse più, la moto ha avuto un improvviso calo di potenza, come un vuoto durato meno di un secondo.
All'istante ho pensato ad un grippaggio e mi è venuto il cuore in gola ma poi si è subito ripresa.
Allora ho pensato ad un problema di carburazione dovuto al decatalizzatore.
Mi chiedo se la centralina compenserà automaticamente autoregolandosi (dovrebbe farlo dopo 50 km se non sbaglio. Il modello è la s1 quindi senza sonda lambda mi pare.
Oppure devo agire sul CO e aumentare o diminuire i valori.
Ora però ho paura a tirare sopra i 10.000, non vorrei dover rimettere il catalizzatore perché, senza, la moto si comporta molto meglio, è slegata e l'effetto on/off si è ridotto notevolmente.
Che mi consigliate di fare?
 
14372734
14372734 Inviato: 20 Mag 2013 10:14
Oggetto: Re: Decatalizzatore e vuoto a 10.000 giri
 

mototour81 ha scritto:
Ho pensato che potesse essere il limitatore di giri. Magari, visto che adesso prende giri in un attimo, sono arrivato a 14000 senza accorgermene? Vi risulta che il limitatore faccia questo effetto? cioè un calo di potenza improvviso con conseguente effetto freno motore?


ma scusa non sei mai arrivato a limitatore? icon_rolleyes.gif
 
14373409
14373409 Inviato: 20 Mag 2013 14:02
 

No eusa_doh.gif
 
14378334
14378334 Inviato: 21 Mag 2013 23:17
 

mototour81 ha scritto:
No eusa_doh.gif


beh allora potrebbe essere quello 0509_si_picchiano.gif
 
14378805
14378805 Inviato: 22 Mag 2013 9:13
 

ho fatto la prova: era proprio il limitatore
 
14746014
14746014 Inviato: 18 Nov 2013 19:35
 

ciao a tutti, sabato pomeriggio ho svuotato il catalizzatore originale sulla mia fz6. ieri, domenica, ho fatto un giro in città per provarla. devo dire che è diventata notevolmente più fluida a bassi. una cosa però, quando salivo di giri(intorno ai 9mila) e lasciavo l'accelleratore, la moto "sparava" 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif , ho pensato wua che bello... 0509_banana.gif poi usandola anche oggi vedo che pian piano si sta "calmando" nello "sparare". tutto questo x chiedere c'è bisogno di regolare i co? i dati che mi dà la veglia in modalità diagnostica, sono: co1 -12 e co2 +10. li lascio così??? si autoadatteranno??? eusa_think.gif peccato che prima di svuotare il cat non ho controllato i valori originali. eusa_wall.gif
ps
non ho avuto ancora tempo di provarla in autosrada per vedere ad alti giri come va icon_rolleyes.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14807497
14807497 Inviato: 13 Gen 2014 23:52
 

Ciao a tutti, ho appena comprato degli scarichi mivv oval per la mia fz6 S1 ma ancora devo montarli e prima di farlo mi servirebbe qualche piccolo consiglio perché ho qualche dubbio. Allora, mi conviene cambiare anche il catalizzatore e mettere un raccordo decatalizzatore o lasciare quello catalizzato originale? Se sì, uno arrow può montare con gli scarichi mivv? Sostituendolo dovrò fare altre modifiche? Ho letto che molti lamentavano buchi e dicevano che sostituendo scarichi e dekat poi sarà necessario intervenire su centralina o mettere una aggiuntiva tipo PC3
Grazie a tutti per le risposte icon_smile.gif
 
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