pazuto ha scritto:
tibbs ha scritto:
Per Honda anche AT e Transalp con il 21/18 sono Adventure o, perlomeno, le inseriscono lì assieme all'X-ADV e alla NC750 con il 17/17.
Yamaha mette le Tracer tra le Sport Touring e la Tenerè tra le Adventure.
Suzuki distingue le Crossover dalle Adventure, ma in queste ultime ci sono le SE con il 19/17 e le DE con le 21/17
Kawasaki mette le Versys nelle Adventure Tourer e la KLE nelle Adventure
Per BMW le GS sono Adventure a prescindere
Triumph... non usa le categorie.
Ok, adesso la pianto, ma direi che quando il marketing entra prepotente nelle nomenclature, il dizionario viene messo a nanna senza tanti patemi. D'altra parte un utente smaliziato capisce la differenza tra un mezzo ed un altro e si rivolge verso quello che fa al caso suo.
Yamaha mette le Tracer tra le Sport Touring e la Tenerè tra le Adventure.
Suzuki distingue le Crossover dalle Adventure, ma in queste ultime ci sono le SE con il 19/17 e le DE con le 21/17
Kawasaki mette le Versys nelle Adventure Tourer e la KLE nelle Adventure
Per BMW le GS sono Adventure a prescindere
Triumph... non usa le categorie.
Ok, adesso la pianto, ma direi che quando il marketing entra prepotente nelle nomenclature, il dizionario viene messo a nanna senza tanti patemi. D'altra parte un utente smaliziato capisce la differenza tra un mezzo ed un altro e si rivolge verso quello che fa al caso suo.
Esatto, e cosa sia diventata la nuova sv7 non lo so, ma di sicuro non è più una naked.
E come la chiameresti se non crossover? È una stradale pura (17ant e lega, stesso telaio) ma con il manubrio alto (ibridazione con il.mondo dell' enduro, da cui crossover) adatta anche al viaggio. Genere di moto che ormai ha soppiantato e/o affiancato per destinazione d uso la sport tourign classica e tradizionale come ad es la VFR, BMW RS o Kawa sx che hanno fra i tratti distintivi i semimanubri rialzati o comunque un ergonomia da stradale, più caricata sull anteriore, pedane più arretrate etc.
Ovviamente ci sono dei modelli che è più difficile etichettare perché stanno a cavallo dei due mondi... Ad es la Honda cb500x e s.m. che è stata citata, la quale se non sbaglio nasce su base cb500f con il 17 (stessa piattaforma=motore e telaio) per fare solo strada ed evolve con il 19 anteriore ma chiaramente non per fare enduro (niente paracoppa, no sospensioni adeguate, no raggi etc ) ma, suppongo, per avere una guida più rotonda su strada e perché con il 17 c'era già a listino la 750 (quella con il finto serbatoio di cui mi sfugge il.nome). Forse anche per questioni di marketing legate all estetica.
Le moto che invece montano il 19 o il 21 per me rientrano tutte nella categoria delle maxi enduro, e sottolineo maxi.
Quantomeno trovo che sia più facile suddividerle in questo modo.
Una macro categoria dove ci metto dentro tutte quelle moto che hanno ergonomia enduristica e telai dedicati.
In sostanza, per i miei criteri, la sv7gx è l esempio perfetto di crossover(ina). Ma concordo con tibbs quando dice che, aldilà della semantica, con un po' di esperienza si capisce che genere di moto ci si trova davanti e se fa al caso suo.





