Cari amici biker,
vi scrivo per chiedervi un consiglio rispetto ad un problema al telaio della mia Fazer FZ1, mi sono recentemente accorto di un'importante crepa sul telaio:
Ricapitolo in breve la storia della moto:
• Yamaha Fazer FZ1 1000 Comprata nuova in concessionario nel 2010
• >80.000 km al 2025
• Tagliandata ogni 2/3 anni presso centri Yamaha (ogni 20.000 km)
• Moto usata sempre tutto l’anno, per lavoro, nel quotidiano e lunghi viaggi
• Caduta in partenza a Gennaio 2025, max 15 km/h
• Agosto 2025, avverto delle strane vibrazioni e singhiozzi a bassissime velocità. Notata una frattura del telaio esattamente al centro della saldatura sul fianco destro (foto allegata)
immagini visibili ai soli utenti registrati
immagini visibili ai soli utenti registrati
Cercando online ho visto che questo problema è stato notato e segnalato numerose volte da tanti utenti anche su altri modelli che montano lo stesso telaio. Fino al 2013 ho trovato anche casi in cui Yamaha ha sostituito il pezzo in garanzia: sembra ci fosse un problema in linea nel robot della saldatura, pochi anni dopo hanno infatti risolto.
Ad Agosto porto la moto presso in concessionario Yamaha di Vasto (CH) per una perizia tecnica sperando che riconoscessero il problema. Al contrario, mi hanno risposto che hanno notato la presenza di un tampone paramotore che cadendo ha provocato la rottura del telaio.
Il tampone l'ho comprato originale contestualmente all'acquisto della moto, in concessionario.
La risposta di Yamaha mi ha lasciato senza parole, mi sembra davvero senza senso.
I tamponi para motore sono usati amatorialmente anche in pista, potrei capire la risposta di Yamaha solo se fossi caduto ad alta velocità, di certo non è il mio caso.
Sto valutando di chiedere aiuto ad un avvocato per un reclamo ufficiale.
Sono molto deluso da Yamaha, lasciare in circolazione una serie di modelli con un simile problema è una grande negligenza verso noi consumatori.
Cosa ne pensate?
Grazie mille a tutti in anticipo.
Emiliano







