Buonasera a tutti!
Oggi, mentre ero in moto, nel traffico ho notato del fumo bianco che saliva dal motore. Mi sono fermato e mi sono accorto che, sul motore, era colato un po' di olio fuoriuscito da un tappo di plastica che è presente sul lato destro del motore. Il tappo si era leggermente aperto (guardandolo di profilo, non era a battuta sulla testata) e quindi l'ho rimesso a posto con le mani ed ho continuato a camminare, senza avere più problemi.
Ho visto altre foto di motori XT 600 e mi sembra che il mio abbia un tappo diverso (quindi forse non è l'originale ed è stato adattato; nel frattempo, ho già ordinato l'originale).
Vorrei sapere a cosa serve questo tappo e se è abbinato a qualche guarnizione, oppure è solo una parte di plastica che si applica in quel foro della testata.
(allego lo spaccato del motore XT 600. Il tappo di cui parlo è il n°31, presente sul lato destro del motore).
Grazie in anticipo per l'aiuto!
immagini visibili ai soli utenti registrati


Dovrebbe essere a tenuta con chiusura a pressione. Sicuramente meglio quello nuovo che si incastra meglio. Eventualmente si può controllare se ci sono filettature o canali per un eventuale seeger. Ma penso che và a pressione e basta come i paraoli dei semiassi o del cambio. 

Eventualmente se tende a trafilare olio anche un pò di siggillante specifico x testate.