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Ciao a tutti! KTM o Husky? [690cc - 610cc]
1179060
1179060 Inviato: 12 Feb 2007 19:04
Oggetto: Ciao a tutti! KTM o Husky? [690cc - 610cc]
 

Ciao a tutti .dovrei prendere una moto nuova ma ho un po di confusione a riguardo.sono orientato su ktm 690 e husky 610.quelle euro 3 sono entrambe ad iniezione.che ne pensate? icon_confused.gif
 
1179185
1179185 Inviato: 12 Feb 2007 19:22
 

sono due gran bele moto...ma di estetic e motore secondo me il k è avanti un gradino...(purtroppo anche ne l prezzo missà).
 
1179216
1179216 Inviato: 12 Feb 2007 19:26
 

senza dubbio ktm. mi èiace 1 casino sia cm motore ke cm estetika. nella mia skuola ci sn 2 ktm (credo 450cc se esiste), e dv dire ke quando arrivano li sento da 2 km di distanza, e anke cm ripresa è 1 cosa impressionante. poi cm velocita vanno ke è 1 meraviglia. vai di ktm
 
1179370
1179370 Inviato: 12 Feb 2007 19:50
Oggetto: Re: ciao a tutti!ktm o husky?
 

Husqvarna: motore decisamente miglioreto nel tempo. Ora lo fanno con la pompa dell'olio, a il suo limitatore di giri e alte piccolezze che l'hanno portata ad essere una moto a mio avviso affidabile.
Un mio amico ha preso un sm 610 nel 2004 e dopo 20.000km non ha ancora avuto un problema e la manutenzione è comunque sostenibile. Devi comunque fare sempre ogni 5000km un tagliando accurato: olio, filtri, valvole e un controllo generale dei livelli dell'olio, pastiglie, ecc...

KTM: moto a mio avviso meno agonistica e comunque con un gran motore, secondo me non come un sm 610 del 2006 ma comuque buona. L'affidabilità, parlo per la mia esperienza, non è delle migliori. Un mio amico ha un sm 640 del 2004 e dopo 12.000km ha dovuto rifare: bronzine di banco, bronzine di biella, pistone, fascie elastiche, retifica cilindro e tanti altri c***i. La causa del danno non è stata identificabile ma l'albero motore ha subito una tale scaldata che ha cambiato colore e a mio avviso non andrà più come prima, devo ancora riprovarla!

Come affidabilità è così anche se tutto può dipendere dalla regolarità della manutenzione che te svolgi, il tipo di utilizzo e quanto ci dai dentro.
Entrabbi sono delle moto che non sono da utilizzarsi tutti i giorni e mai stare con il gas aperto per molti km, perchè la pompa dell'olio c'è ma non è mai abbastanza e con il surriscaldamento la dilatazione del pistone diventa talmente larga che non c'è olio che passi e quindi il grippaggio è garantito.
Sono moto da utilizzare in pista dove non si è mai sempre a manettone ma si continua da aprire e chiudere per una serie continua che garantisce un sforzo frazionato nel periodo.

La ktm è inoltre più pesante di un Husky e questo da un'altro punto positivo alla giallo e blu. Inoltre, Husqvarna monta pezzi di pregio basti bensare alle sospensioni che sono marzocchi silver da 50mm e lo scarico non si sa come è sempre omologato senza db e non è necessario nessun tipo di sostituzione. Siccomme è del 2006 è quindi omologata euro 3 l'unica cosa che ti consiglio di fare è di togliere gli alveari che ci sono dentro perchè altrimenti si crea una condenza tale che alla fine di spurgano i collettori e non è bello.

Secondo me per affidabilità, potenza e estetica vince 100 volte un bel Husky 610 del 2006 colorazione nera, Fantastica!!!!!!!!!!!1
 
1179392
1179392 Inviato: 12 Feb 2007 19:55
 

Ma la 610 non era quella meno spinta tra le husky?Pensavo fosse la 510 il modello piu performante icon_confused.gif
 
1180352
1180352 Inviato: 12 Feb 2007 22:12
 

Infatti di motore il 610 è il "peggiore" delle husky!!!!i migliori sono i 450 e i 510!!!! icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif
 
1181052
1181052 Inviato: 12 Feb 2007 23:46
 

Meglio dire il meno spinto...il + tranquillo...
 
1181160
1181160 Inviato: 13 Feb 2007 0:01
 

Dipende, se prendi il sm 510 r è forse la più potente ma anche la sm 610 r non scherza e la sm 610 normale e sicuramente più docile. Quando nel modello della moto vedi r vuol dire che qualcosa c'è della moto ufficiale o comuque si avvicina un pò.
 
1182208
1182208 Inviato: 13 Feb 2007 12:45
Oggetto: Re: ciao a tutti!ktm o husky?
 

tt600e ha scritto:
KTM: moto a mio avviso meno agonistica e comunque con un gran motore, secondo me non come un sm 610 del 2006 ma comuque buona. L'affidabilità, parlo per la mia esperienza, non è delle migliori. Un mio amico ha un sm 640 del 2004 e dopo 12.000km ha dovuto rifare: bronzine di banco, bronzine di biella, pistone, fascie elastiche, retifica cilindro e tanti altri c***i. La causa del danno non è stata identificabile ma l'albero motore ha subito una tale scaldata che ha cambiato colore e a mio avviso non andrà più come prima, devo ancora riprovarla!

Come affidabilità è così anche se tutto può dipendere dalla regolarità della manutenzione che te svolgi, il tipo di utilizzo e quanto ci dai dentro.
Entrabbi sono delle moto che non sono da utilizzarsi tutti i giorni e mai stare con il gas aperto per molti km, perchè la pompa dell'olio c'è ma non è mai abbastanza e con il surriscaldamento la dilatazione del pistone diventa talmente larga che non c'è olio che passi e quindi il grippaggio è garantito.
Sono moto da utilizzare in pista dove non si è mai sempre a manettone ma si continua da aprire e chiudere per una serie continua che garantisce un sforzo frazionato nel periodo.

La ktm è inoltre più pesante di un Husky e questo da un'altro punto positivo alla giallo e blu. Inoltre, Husqvarna monta pezzi di pregio basti bensare alle sospensioni che sono marzocchi silver da 50mm e lo scarico non si sa come è sempre omologato senza db e non è necessario nessun tipo di sostituzione. Siccomme è del 2006 è quindi omologata euro 3 l'unica cosa che ti consiglio di fare è di togliere gli alveari che ci sono dentro perchè altrimenti si crea una condenza tale che alla fine di spurgano i collettori e non è bello.

Secondo me per affidabilità, potenza e estetica vince 100 volte un bel Husky 610 del 2006 colorazione nera, Fantastica!!!!!!!!!!!1


Beh, però lui parlava del nuovo LC4 690 (da 654cc) che debutta sulla supermoto, non del vecchio LC4: è un motore tutto nuovo che ancora deve essere testato dagli utenti, ma pare sia stato progettato proprio per ovviare a tutti quegli inconveniente (vibrazioni, ecc.) che caratterizzavano il vecchio LC4.
 
1182218
1182218 Inviato: 13 Feb 2007 12:46
Oggetto: Re: ciao a tutti!ktm o husky? [690cc-610cc]
 

bentuestu ha scritto:
Ciao a tutti .dovrei prendere una moto nuova ma ho un po di confusione a riguardo.sono orientato su ktm 690 e husky 610.quelle euro 3 sono entrambe ad iniezione.che ne pensate? icon_confused.gif


Io mi prenderei il K: oltre 60Cv, 6 marce, motore tutto nuovo..ciclistica sopraffina..senza nulla togliere alla Husky, mi sembra più appetibile questa. icon_wink.gif
 
1182923
1182923 Inviato: 13 Feb 2007 15:24
 

KMT 690 ??? icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
Ma l'avete visto bene? icon_lol.gif icon_lol.gif
Per me come linea è un aborto......
Sicuramente un gran motore affidabile e potente (che è una cosa rara..) ma esteticamente ha proprio poco del motard icon_confused.gif icon_confused.gif
Con quegli scarichi poi.......il collettore che passa sotto al telaio (immaginate se mentre fate un pò di off le pietre iniziano a sbatterci contro...)
comunque i gusti sono personali..... ormai qualsiasi cosa con cerchi da 17 e manubrio largo la chiamano motard icon_rolleyes.gif

JAK
 
1183647
1183647 Inviato: 13 Feb 2007 17:24
 

jak83 ha scritto:
KMT 690 ??? icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
Ma l'avete visto bene? icon_lol.gif icon_lol.gif
Per me come linea è un aborto......
Sicuramente un gran motore affidabile e potente (che è una cosa rara..) ma esteticamente ha proprio poco del motard icon_confused.gif icon_confused.gif
Con quegli scarichi poi.......il collettore che passa sotto al telaio (immaginate se mentre fate un pò di off le pietre iniziano a sbatterci contro...)
comunque i gusti sono personali..... ormai qualsiasi cosa con cerchi da 17 e manubrio largo la chiamano motard icon_rolleyes.gif

JAK


Ti dirò..all'inizio la pensavo come te, però poi ci ho ripensato..è una linea molto anomala, siamo d'accordo, però questo LC4 tutto nuovo mi fa dimenticare tutto il resto..a patto che offra ciò che promette icon_wink.gif
 
1185100
1185100 Inviato: 13 Feb 2007 21:53
 

anche io mi sono trovato nel dubbio tra il K e l'Husky e ho cercato un po' di informarmi... premesso che sul nuovo 690 si sa ancora poco, ma tanto io avevo già deciso prima che uscisse icon_biggrin.gif

A quanto ho potuto leggere in giro 610 e vecchio LC4 erano fondamentalmente il top delle motard stradali (escludendo quindi le varie Racing delle stesse case e le Husaberg, di più difficile utilizzo giornaliero per ovvi motivi), entrambe cattive e sicuramente più "pistaiole" delle concorrenti. La Husqvarna perde di motore rispetto al 640, sia come cavalli che come erogazione, ma compensa con una maneggevolezza eccezionale e un minor peso, e comunque all'atto pratico reggeva tranquillamente il passo col K. Il K, perlomeno il vecchio modello, a detta di tutti vibra molto (più della media dei motard icon_biggrin.gif ), cosa che rende ancora più scomodi gli spostamenti su tratti autostradali o simili (non che uno col motard debba finire in autostrada, però ogni tanto vorrà anche capitare). Inoltre leggevo che ha un raggio di sterzata limitato, cosa che ne complica un pelo l'utilizzo in città rispetto all'husky (dove personalmente mi ritroverei a girare parecchio). Inoltre costa mille euro in più.

Bisogna ora vedere il nuovo 690 dal punto di vista motoristico quali cambiamenti ha portato, presumibilmente avranno risolto alcuni degli inconvenienti del modello precedente. C'è anche da dire che la nuova 610 è ie, mentre non vorrei sbagliarmi ma mi sa che la 690 è ancora a carburatore, no? Se così fosse, per chi ne vuole fare un uso stradale e prenderla tutti i giorni, è preferibile senza dubbio l'iniezione.
Non ho ancora trovato nessun articolo o prova sul nuovo K, anzi, se qualcuno sa che qualche rivista l'ha provata, mi faccia sapere icon_smile.gif
Detto questo, esteticamente preferivo l'husky al vecchio LC4 e continuo a preferirla anche al nuovo.
 
1185122
1185122 Inviato: 13 Feb 2007 21:57
 

jak83 ha scritto:
KMT 690 ??? icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
Ma l'avete visto bene? icon_lol.gif icon_lol.gif
Per me come linea è un aborto......
Sicuramente un gran motore affidabile e potente (che è una cosa rara..) ma esteticamente ha proprio poco del motard icon_confused.gif icon_confused.gif
Con quegli scarichi poi.......il collettore che passa sotto al telaio (immaginate se mentre fate un pò di off le pietre iniziano a sbatterci contro...)
comunque i gusti sono personali..... ormai qualsiasi cosa con cerchi da 17 e manubrio largo la chiamano motard icon_rolleyes.gif

JAK

c***o il 690 è proprio mal riuscito...troppo massiccio
 
1185175
1185175 Inviato: 13 Feb 2007 22:03
 

Dico la mia in quanto possessore di un husky 610 06...LA moto nasce per viaggi medi lunghi,ovviamente per viaggi lunghi non si intende autostrada icon_biggrin.gif ed è per questo che ha un motore più tranquillo rispetto al k(che da quanto ho letto ha bassi più pronti)ma comunque ti assicuro che anche in configurazione originale è capace di dare i suoi bei strattoni e le sue belle soddisfazioni. Aggiungo poi che prevede una manutenzione nella norma (se usata con un minimo di testa) e che costa meno della concorrente arancio-nera.Ah,una volta avevo sentito parlare di 6 mesi di garanzia sulla ktm rispetto ai 2 anni dell'husqvarna ma non ci metterei la mano sul fuoco..
BYe
 
1185192
1185192 Inviato: 13 Feb 2007 22:05
 

lux06 ha scritto:
Dico la mia in quanto possessore di un husky 610 06...LA moto nasce per viaggi medi lunghi,ovviamente per viaggi lunghi non si intende autostrada icon_biggrin.gif ed è per questo che ha un motore più tranquillo rispetto al k(che da quanto ho letto ha bassi più pronti)ma comunque ti assicuro che anche in configurazione originale è capace di dare i suoi bei strattoni e le sue belle soddisfazioni. Aggiungo poi che prevede una manutenzione nella norma (se usata con un minimo di testa) e che costa meno della concorrente arancio-nera.Ah,una volta avevo sentito parlare di 6 mesi di garanzia sulla ktm rispetto ai 2 anni dell'husqvarna ma non ci metterei la mano sul fuoco..
BYe

La ktm mi pare abbia appunto una garanzia di soli 6 mesi,almeno con i 125 è sicuramente cosi
 
1185881
1185881 Inviato: 14 Feb 2007 0:16
 

La storia della garanzia di 6 mesi l'avevo sentita anch'io.
comunque non credete che il 640 sia più potente del 610 icon_eek.gif
A parte 1 solo kw a favore del KTM...
Piuttosto il 610 si può paragonare al 625, forse è con questo che perde qualcosa ma se quei 1000 euro in meno del prezzo di listino li investite in scarico, carburazione ecc. allora non c'è proprio nulla da invidiare ai K icon_wink.gif
comunque si sa che le moto si scelgono con il cuore: il mio batte Husky, il vostro magari batte KTM. Meno male che non abbiamo tutti la stessa moto icon_lol.gif

comunque il 690 io non lo digerisco proprio icon_lol.gif

JAK
 
1186422
1186422 Inviato: 14 Feb 2007 10:44
 

jak83 ha scritto:
le moto si scelgono con il cuore: il mio batte Husky


quotone icon_biggrin.gif

E comunque sì, c'è una vecchia polemica sulla garanzia limitata offerta dalla K sulle sue moto. Un Kappista magari ci può chiarire la cosa...
 
1186753
1186753 Inviato: 14 Feb 2007 12:21
 

Husky666 ha scritto:
Bisogna ora vedere il nuovo 690 dal punto di vista motoristico quali cambiamenti ha portato, presumibilmente avranno risolto alcuni degli inconvenienti del modello precedente. C'è anche da dire che la nuova 610 è ie, mentre non vorrei sbagliarmi ma mi sa che la 690 è ancora a carburatore, no? Se così fosse, per chi ne vuole fare un uso stradale e prenderla tutti i giorni, è preferibile senza dubbio l'iniezione.
Non ho ancora trovato nessun articolo o prova sul nuovo K, anzi, se qualcuno sa che qualche rivista l'ha provata, mi faccia sapere icon_smile.gif
Detto questo, esteticamente preferivo l'husky al vecchio LC4 e continuo a preferirla anche al nuovo.


Il nuovo supermoto 690 è i.e. ed è Euro 3. Se vuoi dare un'occhio alle caratteristiche tecniche vai su Ktm.it.

Purtroppo non l'ha ancora provata nessuno, che io sappia. Il concessionario di zona mi ha detto che gliene arriverà una soltanto a fine febbraio, quindi credo che la commercializzazione inizi da quella data..spero che qualche rivista la provi! icon_wink.gif
 
1186765
1186765 Inviato: 14 Feb 2007 12:24
 

katana89 ha scritto:
La ktm mi pare abbia appunto una garanzia di soli 6 mesi,almeno con i 125 è sicuramente cosi


Bah, io penso che sul supermoto 690 ci saranno 2 anni, come sulla 950..i 6 mesi sono soltanto per i mezzi pronto gara tipo EXC, proprio per l'utilizzo prettamente agonistico a cui sono destinati.
 
1186772
1186772 Inviato: 14 Feb 2007 12:26
 

jak83 ha scritto:
A parte 1 solo kw a favore del KTM...


Beh, forse sul vecchio LC4..su quello nuovo dichiarano la bellezza di 47 kW @ 7500 giri/min (dati prelevati dal sito ufficiale Ktm)..sono oltre 63 Cv..se mantengono ciò che promettono, sarà uno sballo icon_wink.gif
 
1187103
1187103 Inviato: 14 Feb 2007 13:53
 

652cc ha scritto:
.....i 6 mesi sono soltanto per i mezzi pronto gara tipo EXC, proprio per l'utilizzo prettamente agonistico a cui sono destinati.


Ti sbagli, i 6 mesi di garanzia erano su tutti gli lc4 (640 - 625 - 660)

JAK
 
1187825
1187825 Inviato: 14 Feb 2007 16:36
 

jak83 ha scritto:
652cc ha scritto:
.....i 6 mesi sono soltanto per i mezzi pronto gara tipo EXC, proprio per l'utilizzo prettamente agonistico a cui sono destinati.


Ti sbagli, i 6 mesi di garanzia erano su tutti gli lc4 (640 - 625 - 660)

JAK


Sui vecchi LC4 625 e 660 mi sembra di si, sul 640 non credo, ma su quello nuovo, visto che sbandierano intervalli di manutenzione lunghi ed affidabilità a prova di bomba, credo che daranno i 2 anni (tra l'altro previsti per legge, ormai).
 
1188850
1188850 Inviato: 14 Feb 2007 19:48
 

652cc ha scritto:


Il nuovo supermoto 690 è i.e. ed è Euro 3. Se vuoi dare un'occhio alle caratteristiche tecniche vai su Ktm.it.

Purtroppo non l'ha ancora provata nessuno, che io sappia. Il concessionario di zona mi ha detto che gliene arriverà una soltanto a fine febbraio, quindi credo che la commercializzazione inizi da quella data..spero che qualche rivista la provi! icon_wink.gif


Grazie per l'info!
Essì, sarebbe anche ora di trovare una prova su qualche rivista...
 
1189741
1189741 Inviato: 14 Feb 2007 22:47
 

mi potete spiegare questa diffidenza per l'iniezione?
non si puo intervenire sulla centralina?
 
1191114
1191114 Inviato: 15 Feb 2007 13:06
 

bentuestu ha scritto:
mi potete spiegare questa diffidenza per l'iniezione?
non si puo intervenire sulla centralina?


Ma io non sono diffidente: se l'iniezione funge a dovere è più comoda del carburatore perchè adegua da sola la carburazione alle condizioni atmosferiche, evitandoti sostituzioni di getti, spillo conico, ecc.

Il problema è quando non funge! Praticamente sei costretto a portarla dal meccanico, e non da uno qualsiasi, ma da qualcuno che abbia il pc che interfaccia con la centralina..il cuore del sistema..se quella si sballa, addio..

Io, per esempio, sto aspettando la moto da due settimane perchè è ferma in concessionaria (ufficiale Aprilia), dove non riescono a regolare il minimo (!) perchè dopo ogni tirata si sballa. Pensa che mi hanno detto di dover chiamare l'Aprilia ed avere una nuova mappatura, perchè non sanno più che fare icon_rolleyes.gif
 
1191126
1191126 Inviato: 15 Feb 2007 13:08
 

652cc ha scritto:
jak83 ha scritto:
652cc ha scritto:
.....i 6 mesi sono soltanto per i mezzi pronto gara tipo EXC, proprio per l'utilizzo prettamente agonistico a cui sono destinati.


Ti sbagli, i 6 mesi di garanzia erano su tutti gli lc4 (640 - 625 - 660)

JAK


Sui vecchi LC4 625 e 660 mi sembra di si, sul 640 non credo, ma su quello nuovo, visto che sbandierano intervalli di manutenzione lunghi ed affidabilità a prova di bomba, credo che daranno i 2 anni (tra l'altro previsti per legge, ormai).


Verificato in Ktm: sul 660 e 625 6 mesi di garanzia, sul 640 2 anni, sul nuovo supermoto 2 anni. Però mi dicono che se si rompe qualcosa, di solito, se riconoscono il difetto di fabbricazione, intervengono in garanzia oltre i 6 mesi, oppure si accollano il 50% del costo della riparazione.
 
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