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Vespa et2 [si spegne a caldo]
16470887
16470887 Inviato: 2 Nov 2025 13:23
Oggetto: Vespa et2 [si spegne a caldo]
 

Buongiorno
Sono possessore di una vespa et2 con 19 phbg. 70 polini sport ad aria, multivar e rulli da 5.5.
Premetto che il gt è stato scaldato due volte e ora ha circa 10.000km
Da qualche giorno la moto si accende tranquillamente come sempre, ma dopo un tot (penso dopo che scaldi leggermente) rimane il minimo alto e si spegne, come se li mancasse benzina.
Ieri ho pulito il carburatore anche se era limpidissimo e il problema sembrava sparito, ma sicuramente solo perché ho fatto da punto A a punto B dentro paese, percui il motore era ancora “freddo”
Oggi sono sceso a rifornire e sono risalito in paese, quindi ho fatto circa 3km.
Ho notato che stava iniziando a mancargli benzina, infatti poi ha iniziato a fare vuoti. Mi sono fermato e aveva il minimo alto come se gli mancasse benzina, e poi si è spenta.
Se la accendo si spegne dopo 3 secondi e se gli tiro l’aria sembra che vada meglio, anche se poi si spegne dopo pochissimo.
Cosa può essere? La moto andava benissimo fin ora, ha fatto anche giri da oltre 100km senza problemi (tranne le due scaldate)
Aspetto vostre risposte, miscela sempre fatta al 2.5%.
Grazie
 
16470893
16470893 Inviato: 2 Nov 2025 14:59
Oggetto: Re: Scooter si spegne da caldo
 

Ste_vespa-et2 ha scritto:
Buongiorno
Sono possessore di una vespa et2 con 19 phbg. 70 polini sport ad aria, multivar e rulli da 5.5.
Premetto che il gt è stato scaldato due volte e ora ha circa 10.000km
Da qualche giorno la moto si accende tranquillamente come sempre, ma dopo un tot (penso dopo che scaldi leggermente) rimane il minimo alto e si spegne, come se li mancasse benzina.
Ieri ho pulito il carburatore anche se era limpidissimo e il problema sembrava sparito, ma sicuramente solo perché ho fatto da punto A a punto B dentro paese, percui il motore era ancora “freddo”
Oggi sono sceso a rifornire e sono risalito in paese, quindi ho fatto circa 3km.
Ho notato che stava iniziando a mancargli benzina, infatti poi ha iniziato a fare vuoti. Mi sono fermato e aveva il minimo alto come se gli mancasse benzina, e poi si è spenta.
Se la accendo si spegne dopo 3 secondi e se gli tiro l’aria sembra che vada meglio, anche se poi si spegne dopo pochissimo.
Cosa può essere? La moto andava benissimo fin ora, ha fatto anche giri da oltre 100km senza problemi (tranne le due scaldate)
Aspetto vostre risposte, miscela sempre fatta al 2.5%.
Grazie

Finalmente un altro con la et2 0509_campione.gif 0510_inchino.gif
Dal problema che hai descritto potrebbe essere solo magra, come sei carburato? Di filtro hai l'originale/Red Sponge o un filtro aperto? Fa fumo sempre o solo a freddo? E che marmitta monti?
Con queste temperature anch'io con la mia et2 ho iniziato a ingrassarla gradualmente icon_wink.gif
 
16470906
16470906 Inviato: 2 Nov 2025 18:38
 

Monto una polini for race 4.
Non penso sia carburazione, non ha mai fatto così…. comunque monto scatola filtro originale e red sponge.
Non ho mai toccato il carburatore, quindi monta getto max 75 e getto minimo 45 con polverizzatore a262.
Non ha mai fatto fumo, al massimo solo a minimo da fredda
Tu che ela hai?
 
16470919
16470919 Inviato: 2 Nov 2025 22:10
 

Ste_vespa-et2 ha scritto:
Monto una polini for race 4.
Non penso sia carburazione, non ha mai fatto così…. comunque monto scatola filtro originale e red sponge.
Non ho mai toccato il carburatore, quindi monta getto max 75 e getto minimo 45 con polverizzatore a262.
Non ha mai fatto fumo, al massimo solo a minimo da fredda
Tu che ela hai?

L'anno scorso avevi già questi pezzi e non ti ha dato problemi anche se non hai toccato la carburazione? Per caso d'estate faceva fumo? E adesso quando molli l'acceleratore resta su di giri o ci mette tempo per tornare al minimo? eusa_think.gif
Comunque per adesso ho shot v4, variatore stage 6 R/T, Red Sponge, 17.5 getto 82 e dr perché dopo 4 cilindri grippati i soldi sono finiti icon_asd.gif 0510_inchino.gif
Entro fine anno dovrei prendere la frizione e campana stage 6 R/T (la originale l'ho disintegrata), un 21 con vforce 3 e chissà, magari approfitto del freddo e rimetto lo sport pro mk2 icon_mrgreen.gif icon_cool.gif
 
16470934
16470934 Inviato: 3 Nov 2025 7:20
 

Sì, l’anno scorso non mi ha dato alcun problema e avevo gli stessi pezzi tranne la marmitta, avevo una pinasco powersound (che si è spezzata in due qualche mese fa)
come ti dicevo ci ho fatto giri da oltre 100km e ho scaldato solo quando ho esagerato!
Riguardo al fumo anche d’estate ne fa poco quando la accendo, altrimenti nulla…. anche se ultimamente il minimo non scende o scende dopo 15 secondi.
Caspita come hai fatto a grippare 4 cilindri? Io ho sempre il mio fedele polini che ho scaldato sia a 4000km sia a 8000 e si accende ancora al primo colpo… anche se ho perso 15km in allungo. icon_xd_2.gif
 
16470936
16470936 Inviato: 3 Nov 2025 7:32
 

Ste_vespa-et2 ha scritto:
Sì, l’anno scorso non mi ha dato alcun problema e avevo gli stessi pezzi tranne la marmitta, avevo una pinasco powersound (che si è spezzata in due qualche mese fa)
come ti dicevo ci ho fatto giri da oltre 100km e ho scaldato solo quando ho esagerato!
Riguardo al fumo anche d’estate ne fa poco quando la accendo, altrimenti nulla…. anche se ultimamente il minimo non scende o scende dopo 15 secondi.
Caspita come hai fatto a grippare 4 cilindri? Io ho sempre il mio fedele polini che ho scaldato sia a 4000km sia a 8000 e si accende ancora al primo colpo… anche se ho perso 15km in allungo. icon_xd_2.gif

15kmh!? icon_asd.gif deve aver sofferto parecchio quel povero Polini icon_xd_2.gif
Comunque si magari sei solo un po' magro, se hai la candela prevalentemente bianca è quello 0509_doppio_ok.gif
 
16470993
16470993 Inviato: 3 Nov 2025 14:53
 

Effettivamente non mi spiego come si accenda ancora, prima toccava i 100 ora fa gli 85 a malapena icon_xd_2.gif
La candela è sempre nera, sicuramente complice anche la miscela al 2.5%… proverò a ingrassarla e a vedere come va
 
16471024
16471024 Inviato: 3 Nov 2025 16:24
 

Ste_vespa-et2 ha scritto:
Effettivamente non mi spiego come si accenda ancora, prima toccava i 100 ora fa gli 85 a malapena icon_xd_2.gif
La candela è sempre nera, sicuramente complice anche la miscela al 2.5%… proverò a ingrassarla e a vedere come va

Ecco forse è quello anche io non capivo la carburazione con l'olio al 2.5% prova 2.2/3%
 
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