AlvisBeta ha scritto:
Ciao a tutti,
premetto che sono nuovo in questo forum e purtroppo non ho capito alcune cose relative alla modifica della moto, io ho un beta rr 125r del 2025, e volevo montarci uno scarico scalvini completo con filtro dell’aria htm, volevo capire se la centralina, anche se in minima parte, si autoregolava sul rapporto stechiometrico, perché leggendo vecchi post alcuni dicevano che si autoregolava e altri dicevano che bisogna mappare per evitare l’eventuale usura del motore per via del girare più magro della moto, scusate se non son stato troppo tecnico

Ciao e benvenuto nel forum!
Se hai montato scarico e filtro dell'aria la carburazione sarà inevitabilmente magra: la centralina, in questi casi, non riesce a regolare automaticamente la carburazione, perché la modifica effettuata fa entrare molta più aria di quanta ne facesse entrare all'inizio lo scarico originale. La centralina può autoregolarsi soltanto con una modifica lieve (ad esempio se si passa dal filtro stock a quello sportivo non racing, oppure se si rimuove solamente il db killer allo scarico catalizzato).
A livello di prestazioni, la moto andrà meno e "scoppierà" di più al rilascio del gas (è chiamato effetto detonazione), il che metterà sotto stress il motore rischiando danni seri a lungo termine.
Personalmente, il mio consiglio è di rimappare la moto, che diventerà più prestante. Inoltre, le componenti saranno più al sicuro perché ingrassate meglio.
In alternativa, puoi valutare l'acquisto di una centralina aggiuntiva, di quelle che "falsano" la misurazione della temperatura ingannando la centralina. In sostanza, comunichi alla centralina che la temperatura è più bassa di quella reale, pertanto la centralina ingrasserà la moto più del dovuto regolando il rapporto stechiometrico. Quest'ultima non è una soluzione efficace al pari della rimappatura sul banco, ma risparmierai certamente qualcosa, e soprattutto non dovrai reinserire la mappa stock in ottica di vendita futura del mezzo, perché basterà scollegarla per riportare la centralina al suo stato attuale.