Salve a tutti, scrivo questo messaggio per un problema elettrico che ha la mia KTM EXC 125 del 2011, e ormai ci sono dietro da mesi.
Tutto è iniziato con un problema comune: Sentivo che la moto era come se avesse un limitatore di giri agli alti regimi, così, provando a cambiare la candela, pensavo di aver risolto.
Successivamente però il problema ha continuato a persistere: accendevo la moto, la facevo scaldare ed era tutto ok, ma appena andavo a fare un giro tagliava corrente, faceva qualche scoppietto e si spegneva. Poi, dopo una decina di minuti, ripartiva.
Nel frattempo ho cambiato candele, bobina e regolatore di tensione, ma il problema rimaneva. Ho rifatto anche il pistone, visto che dovevo farlo comunque, pensando potessero essere le fasce incrostate. Dopo il lavoro la moto andava bene, ma dopo circa 1,5 ore di rodaggio ha fatto due scoppietti e si è spenta. Arrivato a casa ho notato che la moto non faceva più scintilla, quindi ho smontato lo statore e ho sentito una puzza strana di bruciato.
L’ho quindi sostituito con uno racing della Bottega del Rider. Ora, provando, vedo che la scintilla è molto scarsa; inoltre, se attacco il filo bianco dello staccamassa al connettore della centralina, la scintilla sparisce completamente.
Ho notato anche alcuni cavi spellati che potrebbero andare in massa tra di loro, e ho provato con il multimetro la continuità tra lo staccamassa e il suo connettore finale: ha molto poco segnale.
A questo punto mi chiedo: potrebbe essere che il problema sia il condensatore?
Nel frattempo sistemo i cavi spellati e vi farò sapere come va. Grazie a tutti per aver letto fino a qui, sono veramente disperato



