wkowalski ha scritto:
la pressione deve essere quella raccomandata, a prescindere dalla temperatura esterna, la misuri a gomme fredde e quella deve essere. In genere trovi sul forcellone o sul manuale le indicazioni se viaggi da solo, in coppia o con bagagli. Se l'abbassi aumenti l'impronta a terra e hai teoricamente più grip (come si fa ad esempio in fuoristrada), ma poi la gomma girando flette di più e si scalda di più, e in autostrada diventa pericolosa... hai mai provato a piegare e ripiegare velocemente un filo di ferro? Le gomme oggi sono molto resistenti, ma se le usi ripetutamente a pressione troppo bassa le surriscaldi e le rovini, rischiando l'esplosione in casi estremi.
ciao
WK
EDIT: ovviamente 0,2 in più o in meno non cambia nulla... però ti metto una pulce: come le misuri queste pressioni? I manometri dei benzinai sono totalmente inaffidabili purtroppo
Ho in garage un mio compressore ed una pistola comprata nuova nuova ( non sarà professionale ) ma comunque credo una via di mezzo l'ho pagata intorno ai 50€ ed è digitale.
Ovviamente misuro a freddo prima di mettermi in marcia.