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Pneumatico posteriore da cambiare? [Versys ]
16466407
16466407 Inviato: 29 Set 2025 20:04
Oggetto: Pneumatico posteriore da cambiare? [Versys ]
 



Un caro saluto a tutti gli amici del forum e colgo l'occasione per una richiesta di aiuto.
Sono arrivato a 7000km ed inizio a sentire sempre più spesso il posteriore che lavora male e non mi trasmette più molta sicurezza.
Il DOT della gomma è " DOT 3723" ed è la Dunlop D222 originale .
Come ho già raccontato in un altro posto vado quasi per la totalità del tempo in moto con il passeggero e metto solitamente ( in due ) le pressioni di 2.5ant e 2.9post che di solito scendo in pochino con il caldo estivo o se faccio molta autostrada o se vado al mare... quando sono solo metto 2.25/2.5 .
Oramai non sento più altro feeling che dovrebbe esserci e già normalmente vado piano ma ora molto di più e non mi fido più a piegare nei tornanti e li faccio a volte di prima o di seconda dosando il freno posteriore.
Il punto è che non è del tutto a limite e non ho pareggiato i riscontri di sicurezza sulla gomma anche se stranamente da un lato sono quasi a pari battistrada ma dall'altro no ( vi posto una foto ma non credo si capisca ).
Per concludere... Cosa mi consigliate?
Se dovessi cambiarla sarebbe giusto rimettere la stessa visto che all'anteriore può andare ancora , così al prossimo cambio sostituisco entrambe oppure già ora le cambio tutte e due e metto delle Diablo 3 ?
Mi date un aiuto?
Grazie a tutti[img]IMG_20250928_154051.jpg[/img][img]IMG_20250928_154025.jpg[/img][img]IMG_20250928_154025.jpg[/img]
 
16466408
16466408 Inviato: 29 Set 2025 20:07
 

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16466409
16466409 Inviato: 29 Set 2025 20:07
 

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16466410
16466410 Inviato: 29 Set 2025 20:08
 

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16466420
16466420 Inviato: 29 Set 2025 21:56
Oggetto: Pneumatico Posteriore da cambiare?
 

Se non ti dà più sicurezza cambiala, per montare il treno nuovo al prossimo cambio.
 
16466527
16466527 Inviato: 30 Set 2025 15:06
 

che dire, di gomma ce n'è ancora, ha appena 2 anni... perchè buttarla? Usala fino al limite di legge icon_smile.gif
Non sarà che semplicemente senti meno grip per via delle temperature autunnali?

ciao

WK
 
16466536
16466536 Inviato: 30 Set 2025 15:25
 

In effetti ci ho pensato anche io perché in effetti con la bella stagione non avevo questa sensazione o comunque non la sentivo così spesso poi preferendo di gran lunga le passeggiate in montagna si sente molto la differenza.
Non sono un esperto ma anche io credo che di come ce n'è ancora però è anche vero ciò che dice Maurizio60 e cioè che debbo sentire fiducia sulla gomma se perdo quella sicurezza inizia ad essere un problema perché limitante e potrebbe portare ad errori, essere insicuri non è mai un bene .
Grazie
 
16466541
16466541 Inviato: 30 Set 2025 15:44
 

ArnoldLayne ha scritto:
In effetti ci ho pensato anche io perché in effetti con la bella stagione non avevo questa sensazione o comunque non la sentivo così spesso poi preferendo di gran lunga le passeggiate in montagna si sente molto la differenza.
Non sono un esperto ma anche io credo che di come ce n'è ancora però è anche vero ciò che dice Maurizio60 e cioè che debbo sentire fiducia sulla gomma se perdo quella sicurezza inizia ad essere un problema perché limitante e potrebbe portare ad errori, essere insicuri non è mai un bene .
Grazie


Ho una domada corelata agli pneumatici:
La pressione delle gomme ( ovviamente a freddo ) deve essere leggermente più bassa andando verso le temperature più fredde o luoghi più freddi e viceversa leggermente più alta se si hanno temperature estive o si va verso il mare?

Perchè finora credo di aver sbagliato tutto ( anche se fa poca differenza perchè si parla di qualche 0,2bar in più o in meno ) io finora ho sempre pensato di fare bene d'estate abbassando un pò verso il caldo ed alzando verso temperature più miti ma ora riflettevo e leggevo nel forum che in effetti è l'aria nella gomma che deve essere riscaldata duque se si abbassa di poco la pressione di portano prima a temperatura le gomme giusto?

Io come ho scritto nel primo messaggio nel post di solito metto 2,25ant/2,5post se sono solo e 2,5ant/2,9post se porto il passeggero e/o valigge piene .

Facendo durante la settimana casa-lavoro con pochissimi km ( circa una ventina ) magari tenerle un pò più basse aiuta a farle scaldare prima ed avere più grip?

Scusate la mia inesperienza

Grazie
 
16466543
16466543 Inviato: 30 Set 2025 16:06
 

ArnoldLayne ha scritto:

Ho una domada corelata agli pneumatici:
La pressione delle gomme ( ovviamente a freddo ) deve essere leggermente più bassa andando verso le temperature più fredde o luoghi più freddi e viceversa leggermente più alta se si hanno temperature estive o si va verso il mare?


la pressione deve essere quella raccomandata, a prescindere dalla temperatura esterna, la misuri a gomme fredde e quella deve essere. In genere trovi sul forcellone o sul manuale le indicazioni se viaggi da solo, in coppia o con bagagli. Se l'abbassi aumenti l'impronta a terra e hai teoricamente più grip (come si fa ad esempio in fuoristrada), ma poi la gomma girando flette di più e si scalda di più, e in autostrada diventa pericolosa... hai mai provato a piegare e ripiegare velocemente un filo di ferro? Le gomme oggi sono molto resistenti, ma se le usi ripetutamente a pressione troppo bassa le surriscaldi e le rovini, rischiando l'esplosione in casi estremi.

ciao

WK

EDIT: ovviamente 0,2 in più o in meno non cambia nulla... però ti metto una pulce: come le misuri queste pressioni? I manometri dei benzinai sono totalmente inaffidabili purtroppo
 
16466557
16466557 Inviato: 30 Set 2025 16:57
 

wkowalski ha scritto:
la pressione deve essere quella raccomandata, a prescindere dalla temperatura esterna, la misuri a gomme fredde e quella deve essere. In genere trovi sul forcellone o sul manuale le indicazioni se viaggi da solo, in coppia o con bagagli. Se l'abbassi aumenti l'impronta a terra e hai teoricamente più grip (come si fa ad esempio in fuoristrada), ma poi la gomma girando flette di più e si scalda di più, e in autostrada diventa pericolosa... hai mai provato a piegare e ripiegare velocemente un filo di ferro? Le gomme oggi sono molto resistenti, ma se le usi ripetutamente a pressione troppo bassa le surriscaldi e le rovini, rischiando l'esplosione in casi estremi.

ciao

WK

EDIT: ovviamente 0,2 in più o in meno non cambia nulla... però ti metto una pulce: come le misuri queste pressioni? I manometri dei benzinai sono totalmente inaffidabili purtroppo


Ho in garage un mio compressore ed una pistola comprata nuova nuova ( non sarà professionale ) ma comunque credo una via di mezzo l'ho pagata intorno ai 50€ ed è digitale.
Ovviamente misuro a freddo prima di mettermi in marcia.
 
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