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Prima moto A2 stradale casa/lavoro e uscite
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16466357 Inviato: 29 Set 2025 14:20
Oggetto: Prima moto A2 stradale casa/lavoro e uscite
 

Salve a tutti, sono un nuovo iscritto, voglio farmi la mia prima moto, sto prendendo l a2 ed ho 19 anni. Mi serve una moto per fare principalmente casa/lavoro, sono circa 13km di pieno traffico a roma.
Voglio una moto perchè della macchina ne sono pieno, ci metto 1 ora per tornare a casa e ogni giorno è un incubo.
Sono un grandissimo appassionato di moto da quando sono piccolo ma non ne ho mai avuta una (purtoppo) ed ora che lavoro voglio togliermi questa soddisfazione. Come dicevo mi serve per casa/lavoro e vorrei anche uscirci, non ho avuto nessuna esperienza con una moto e vorrei capire quale fosse perfetta per iniziare, a me fanno impazzire le supersportive (r3, cbr500, ecc..) ma sono sicuro che siano scomode per la città, cosi ho visto delle naked (duke 390, cbf500, bmw g310r e altre), ma sono molto indeciso perché non voglio una moto troppo piccola di cilindrata e poco potente, non vorrei che sia troppo brusca e poco potente e la cambierei dopo poco, ma allo stesso tempo una leggera ma scattante, in questo caso anche il mercato non aiuta con prezzi dell usato folli e moto introvabili.
Ringrazio già tutti per i consigli poiché sto prendendo una scelta importante. icon_smile.gif
A dimenticavo sono alto 1,80 e peso 70kg, avevo visto anche la voge brivido 300 ma me l hanno sconsigliato dicendo che poco potente. il budget è di massimo 4000 icon_biggrin.gif
 
16466364
16466364 Inviato: 29 Set 2025 15:06
Oggetto: Prima moto A2 stradale casa/lavoro e uscite
 

Intanto benvenuto nel Forum snash 0510_saluto.gif
Con il tempo imparerai che con la moto si deve scendere a compromessi... se ti piace la sportiva prenditi il CBR 500 R così la puoi guidare con la patente A2 senza doverla depotenziare. Certo non è il massimo della comodità per l'uso che ne devi fare.. Una moto comoda per casa/lavoro, maneggevole in mezzo al traffico? Suzuki SV 650 il modello depotenziato, progetto vecchio ma perfetta per imparare a guidare e comoda.


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16466371
16466371 Inviato: 29 Set 2025 16:47
 

ma secondo me la cb500f o la cbr500r potrebbe fare al caso tuo, ha si potenza contenuta ma una coppia migliore delle altre moto A2, inoltre fisicamente è più grossa e sembra un 650 in tutto tranne che appunto nella potenza

duke 390 lascia stare, g310r evita assolutamente, è un giocattolo in confronto (e non a caso è una moto indiana marca TVS rimarchiata bmw)

la cb500f provala, sono sicuro ti piacerà perché ha un motore regolare e corposo ai medi-bassi giri rispetto alle altre moto native a2

riguardo ai km del usato non preoccuparti troppo, è decisamente più affidabile di duke 390 e TVS (non riesco a chiamarla bmw) g310r
 
16466373
16466373 Inviato: 29 Set 2025 16:58
 

In questa categoria anche le sportive dovrebbero essere abbastanza comode per cui se ti piacciono prendila tranquillamente, non capisco perché abbia escluso il Ninja 400 o 500 è vero che perde qualcosa di motore, ma ne guadagni in leggerezza rispetto a Honda, soprattutto se dovessi riuscire a trovare degli usati messi bene.
 
16466393
16466393 Inviato: 29 Set 2025 18:41
 

ref92 ha scritto:
In questa categoria anche le sportive dovrebbero essere abbastanza comode per cui se ti piacciono prendila tranquillamente, non capisco perché abbia escluso il Ninja 400 o 500 è vero che perde qualcosa di motore, ma ne guadagni in leggerezza rispetto a Honda, soprattutto se dovessi riuscire a trovare degli usati messi bene.


comunque ninja 500 avrà pur prestazioni brillanti per una a2 tuttavia basta guardare il forcellone posteriore in acciaio scatolato, la forcella tradizionale e il singolo freno a disco anteriore, vedi subito che è "la motoretta sfigata" di turno

più leggera? si 20kg in meno non sono niente ma salvo avere la gamba corta anche la cbr500r è super gestibile e le 500cc honda hanno il "feeling" da moto grossa guidandole, sia come stazza, che come sospensioni/freni che come pneumatici che ha il classico 120 davanti e 160 dietro

poi sia chiaro, la ninja 400 e 500 sono ottime per divertirsi tra le curve però la vedo un pò più come fun bike che come "moto di sostanza per tutti i giorni" e infatti il bicilindrico kawa gli piace allungare ad alti giri mentre il 500 honda euro 5+ ha già raggiunto la coppia massima a 6000 giri tondi e tra i 3000 e 5000 giri risponde con più vigore di quanto la cilindrata e potenza massima faccia pensare, poi chiaro a 7-8 mila giri un pò si siede in confronto
 
16466398
16466398 Inviato: 29 Set 2025 19:08
 

Innanzitutto grazie a tutti per gli ottimi consigli, mi avete fatto un ottimo quadro della situazione.
Nel pomeriggio sono andato a vedere un concessionario che aveva la duke 390 2015, non mi è piaciuta per nulla , sembra una bicicletta, il bmw ma anche quello nulla di che e tornando a casa per caso sono passato davanti un altro e ho visto e sono salito sulla kawasaki ninja 400, bellissima e mi è sembrata molto comoda e maneggevole, che ne dite. La postura mi è sembrata molto eretta e comoda, la cbf500 era la moto che avevo puntato piu su tutte, ho letto ottime cosa, per voi è molto diversa la postura rispetto all ninja o il cbr.
grazie ancora a tutti. icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
16466405
16466405 Inviato: 29 Set 2025 19:51
 

Dico la mia.
Visto il budget, che come hai detto è 4000 euro, sceglierei fra quella messa meglio tra le varie 500 Honda, e le 4/500 Kawasaki.
 
16466411
16466411 Inviato: 29 Set 2025 20:10
 

ton1x ha scritto:
comunque ninja 500 avrà pur prestazioni brillanti per una a2 tuttavia basta guardare il forcellone posteriore in acciaio scatolato, la forcella tradizionale e il singolo freno a disco anteriore, vedi subito che è "la motoretta sfigata" di turno

più leggera? si 20kg in meno non sono niente ma salvo avere la gamba corta anche la cbr500r è super gestibile e le 500cc honda hanno il "feeling" da moto grossa guidandole, sia come stazza, che come sospensioni/freni che come pneumatici che ha il classico 120 davanti e 160 dietro

poi sia chiaro, la ninja 400 e 500 sono ottime per divertirsi tra le curve però la vedo un pò più come fun bike che come "moto di sostanza per tutti i giorni" e infatti il bicilindrico kawa gli piace allungare ad alti giri mentre il 500 honda euro 5+ ha già raggiunto la coppia massima a 6000 giri tondi e tra i 3000 e 5000 giri risponde con più vigore di quanto la cilindrata e potenza massima faccia pensare, poi chiaro a 7-8 mila giri un pò si siede in confronto


Conosco i due motori e concordo in termini astratti, ma il Kawasaki costa nuovo poco più che l’Honda euro 4 più economica e di conseguenza con Kawasaki c’è più margine di trattativa.

Non stiamo parlando di una cinese contro una giapponese né della R3, non è detto poi che tirare il motore ogni tanto non possa essere divertente!

Io sceglierei la più economica tra le due e se dovessero esserci 200€ di differenza prenderei l’Honda. Oppure farei un test da passeggero, e a quel punto la più comoda per il secondo senza neanche guardare il costo (non si sa mai!)
 
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