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Pistone 125 2t segnato [Mito 125]
16464699
16464699 Inviato: 15 Set 2025 21:49
Oggetto: Pistone 125 2t segnato [Mito 125]
 



Ho da poco montato cilindro rettificato e pistone nuovo su na mito 125 ev.
Da subito ho avvertito un rumore metallico tipo tintinnio proveniente dal motore e dopo qualche tentativo e lettura mi sono deciso di riaprire il gruppo termico.
La situazione è la seguente:
il pistone mostra due segni anteriormente sia a dx che a sx, le fasce lì sono mangiate;
i segni sono in corrispondenza delle estremità della luce di scarico (ultima foto).

Può essere legato al tintinnio? Consigli sul da farsi?
Grazie!

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16464718
16464718 Inviato: 16 Set 2025 8:09
 

Quello è una piccola grippatura probabilmente non 'l'hai fatto scaldare bene prima di utilizzarlo o hai tirato troppo con pochi km.
Il cilindro non sembra abbia patito, almeno le fasce le cambierei.
Il tintinnio è difficile da individuare a distanza direi che non c'entra niente con l'altro problema.
Potrebbe essere la biella che è un po' andata o un cuscinetto.
In teoria biella e cuscinetti quanti km hanno ?
 
16464722
16464722 Inviato: 16 Set 2025 8:44
 

Grazie mille!
Cuscinetti e biella nuovi, rimbiellato e rettificato da artigiano con buona fama.
In tutto ho fatto 200km prima di riaprire, sono stato estremamente attento a non tirare, a scaldare bene e a non far salire la temperatura…
Controllando le dimensioni datemi dal rettificatore ho considerato 5 centesimi di tolleranza per il pistone. È un valore corretto?
 
16464729
16464729 Inviato: 16 Set 2025 9:16
 

5 centesimi è un valore corretto
Sembra un grippaggio di temperatura o di dimensione non di carburazione magra
 
16464736
16464736 Inviato: 16 Set 2025 10:03
 

italyonbike ha scritto:
5 centesimi è un valore corretto
Sembra un grippaggio di temperatura o di dimensione non di carburazione magra


Rispondo a questa domanda .
Ho una Lambretta un pò elaborata da 200cc.
Tempo indietro avevo rettificato e portato a 220cc.
Tolleranza cil-pistone , come da manuale 0,05 mm.
Ovviamente ho grippato come da foto sopra.
No danno alla camicia.
Ho fatto rialesare il cilindro portando la tolleranza a 0.08.
Per scrupolo ho sostituito il pistone.
Da un SUGGERIMENTO di un vecchio elaboratore di 2T mi disse di CONTROLLARE CON LO SPESSIMETRO LO SPESSORE DI APERTURE DEI SGEMNENTI a PISTONE MONTATO .
TUTTI E DUE.
Il primo deve avere o,1 - 0,15 a seconda del grado di elaborazione
Il secondo deve avere 0,1
Montato il tutto e non ho più grippato o quasi grippato.
Il motore è ancora funzionante e arrivava a 110kmh con 15000 km percorsi.

In seguito a questa esperienza , tutti i motori che ho elaborato 2T non ho avuto piu beghe.
La regola vale anche per i vari 50-70 cc più o meno elaborati
0510_saluto.gif 0510_saluto.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16464741
16464741 Inviato: 16 Set 2025 10:33
 

Balma ha scritto:
Rispondo a questa domanda .
Ho una Lambretta un pò elaborata da 200cc.
Tempo indietro avevo rettificato e portato a 220cc.
Tolleranza cil-pistone , come da manuale 0,05 mm.
Ovviamente ho grippato come da foto sopra.
No danno alla camicia.
Ho fatto rialesare il cilindro portando la tolleranza a 0.08.
Per scrupolo ho sostituito il pistone.
Da un SUGGERIMENTO di un vecchio elaboratore di 2T mi disse di CONTROLLARE CON LO SPESSIMETRO LO SPESSORE DI APERTURE DEI SGEMNENTI a PISTONE MONTATO .
TUTTI E DUE.
Il primo deve avere o,1 - 0,15 a seconda del grado di elaborazione
Il secondo deve avere 0,1
Montato il tutto e non ho più grippato o quasi grippato.
Il motore è ancora funzionante e arrivava a 110kmh con 15000 km percorsi.

In seguito a questa esperienza , tutti i motori che ho elaborato 2T non ho avuto piu beghe.
La regola vale anche per i vari 50-70 cc più o meno elaborati
0510_saluto.gif 0510_saluto.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

Sicuro la distanza tra le due punte del segmento è importante e ti direi che va anche un po' di più di quello che ti hanno detto(è un valore ogni 10 mm di alesaggio, ti direi 5 centesimi), specialmente su un motore performante.
Fa bene a controllarlo(ma sui prodotti di serie normalmente è a posto), ma a me non pare che sia il problema in questo caso.
Anche i centesimi di tolleranza sul pistone sono legati alla misura dell'alesaggio, su un pistone 54 o 56 raffreddato ad acqua 5 centesimi è corretto.
Probabilmente sul tuo motore che era con alesaggio superiore(credo) e raffreddato ad aria magari andava bene sul motore di serie preparandolo forse era un po' stretto.

Ultima modifica di italyonbike il 16 Set 2025 10:54, modificato 1 volta in totale
 
16464743
16464743 Inviato: 16 Set 2025 10:52
 

Grazie ad entrambi.
Per conferma di aver capito bene stiamo parlando dello spazio lasciato libero tra le due estremità di ciascuna fascia, giusto?
I valori sono 0,10/0,15mm per la fascia superiore e 0,10mm per quella inferiore, è corretto?
Appena a casa verifico e poi porterei cilindro e pistone dal rettificatore per avere un suo parere.
 
16464746
16464746 Inviato: 16 Set 2025 10:56
 

Ti direi un po' di più su un motore come il tuo
 
16464758
16464758 Inviato: 16 Set 2025 12:17
 

Il manuale dice 0,15-0,35mm con limite di usura 1,00mm

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16464766
16464766 Inviato: 16 Set 2025 14:13
 

Difatti io farei 0-20-0.25 quella di sopra e un po' meno quella sotto.
Se vuoi prestazioni si fa ancora di più tanto le cambi sovente. icon_asd.gif
Se ha un po' di luce in più il motore è più libero.
 
16464787
16464787 Inviato: 16 Set 2025 16:59
 

Ciao .
Ho letto tutti i messaggi del topic .
Mi sembra che si è parlato di rettifica , ma senza menzionarne la natura .
Se la memoria non mi inganna , quel cilindro nasceva cromato .
Quando è stata effettuata la "rettifica" , si sono limitati ad una semplice lappatura , oppure hanno dovuto ricromare ?
Il "tintinnio" menzionato a motore appena chiuso , onestamente a me fà nascere il sospetto che la revisione effettuata non fosse venuta a regola d' arte .
Hai la possibilità di verificare il livello di ovalizzazione di quel cilindro ?



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16464800
16464800 Inviato: 16 Set 2025 18:06
 

Aggiungo che eventualmente dopo la rettifica e durante il rodaggio sarebbe meglio arricchire la miscela aumentando anche la percentuale d'olio. Comunque non sono esperto di 2T quindi lascio agli altri le varie opinioni.
 
16464806
16464806 Inviato: 16 Set 2025 22:10
 

Grazie ancora a tutti. Devo correggermi, il cilindro non è stato rettificato ma solo lucidato. Ho fatto fare il lavoro tempo fa e ho poi rimontato tutto solo recentemente per cui ho fatto un po' di confusione.

Ho passato più di un'ora oggi dal rettificatore che ha trovato la cosa molto strana.
Con estrema convinzione ha escluso che il tintinnio che si sente dipenda dal gruppo termico e sia legato in alcun modo ai segni di grippaggio. Ciò significa che mi toccherà riaprire il basamento e fare un'ispezione più approfondita...

E' comunque stato un bene aprire il motore perché evidentemente qualcosa non va anche lì. Ha controllato tutto quello che era controllabile: ovalizzazione, tolleranze, giochi, etc. Trova molto difficile spiegare perché le fasce si siano mangiate solo in quei punti.
Ho guidato la moto solo io e (non sono più un ragazzino da molto...) certamente non è stata tirata né stressata in alcun modo (miscela +1,5% con aggiunta di olio nel serbatoio).
Ha notato che in effetti i segni sono in prossimità delle due viti frontali e ha anche ipotizzato che magari fossero state strette troppo, tuttavia ho usato la dinamometrica seguendo scrupolosamente la coppia indicata nel manuale. Non mi convince troppo come spiegazione.
In effetti i segni sono vicini al foro delle viti ma più precisamente in corrispondenza dei due setti laterali alla luce di scarico. Da parte mia nel rimontare il pistone nuovo non ho verificato lo spazio tra le estremità delle fasce: ho superficialmente dato per scontato che le fasce abbinate al pistone fossero giuste così.
Ha rilucidato il cilindro dicendo che non è rettificabile perché in alluminio.

Appena possibile controllo quanto suggerito sulle fasce (che comunque sono da sostituire) nella speranza che il problema dipenda da quello.
 
16464825
16464825 Inviato: 17 Set 2025 6:01
 

Calcola che quella zona essendo vicino allo scarico è quella più calda e quindi quella che tende di più al grippaggio, se lo scampanellio dipendesse da gioco eccessivo non gripperebbe.
 
16464935
16464935 Inviato: 17 Set 2025 23:12
 

emanuele ha scritto:
Ha rilucidato il cilindro dicendo che non è rettificabile perché in alluminio..

Prova a cambiare rettifica. Bisogna trovare un officina esperta di 2T e riporti sull' alluminio. Perchè se fanno la lappatura senza il trattamento della canna allora l'alluminio diventa troppo tenero e si riga subito. eusa_think.gif
 
16464939
16464939 Inviato: 18 Set 2025 5:41
 

Muwenge ha scritto:
Prova a cambiare rettifica. Bisogna trovare un officina esperta di 2T e riporti sull' alluminio. Perchè se fanno la lappatura senza il trattamento della canna allora l'alluminio diventa troppo tenero e si riga subito. eusa_think.gif



Perdonami , ma questo non è corretto .
La pratica della lappatura in fase di revisione del GT è piuttosto usuale , soprattutto quando si parla di cilindri cromati .
Quando gareggiavo con i 2T ( Sport Production ) , dopo ogni gara il GT veniva aperto , a cui seguivano le dovute verifiche .
Se il cilindro appariva in buono stato e nelle tolleranze previste a livello di ovalizzazione , questo veniva lappato accuratamente .
Operazione praticamente necessaria per garantire un accoppiamento pistone/cilindro ottimale .
Solo nei casi in cui si evidenziava eccessiva ovalizzazione , tale da non poter essere recuperata senza rendere troppo sottile il riporto cromato , si procedeva con la sostituzione del cilindro ( e ricromatura di quello usurato ) .
Oppure si operava allo stesso modo perchè lo spessore del riporto era ormai troppo sottile per garantire l' adeguata affidabilità .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16465228
16465228 Inviato: 19 Set 2025 17:35
 

ansetup ha scritto:
Perdonami , ma questo non è corretto .
Quando gareggiavo con i 2T ( Sport Production ) , dopo ogni gara il GT veniva aperto , a cui seguivano le dovute verifiche

Ciao, un conto è una gara 2T dove la lappatura resiste qualche centinaio di km. Un conto è un cilindro per utilizzo stradale. La cromatura è spessa solo qualche decina di micron. Che qualcosa non è andato bene si vede dalle foto.
 
16465235
16465235 Inviato: 19 Set 2025 20:31
 

Muwenge ha scritto:
Ciao, un conto è una gara 2T dove la lappatura resiste qualche centinaio di km. Un conto è un cilindro per utilizzo stradale. La cromatura è spessa solo qualche decina di micron. Che qualcosa non è andato bene si vede dalle foto.



Certo che "qualcosa" non è andato bene .
Il mio intervento era solo per specificare che la lappatura , nei cilindri cromati per 2T , è una pratica usuale , in fase di revisione del GT .
E non solo in ambito agonistico .
Mentre nel tuo precedente intervento ( correggimi se sbaglio ) , a me sembrava che tu considerassi tale operazione sbagliata a prescindere , indipendentemente dalle condizioni di cilindro e riporto cromato .


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16465265
16465265 Inviato: 20 Set 2025 0:17
 

ansetup ha scritto:
a me sembrava che tu considerassi tale operazione sbagliata a prescindere , indipendentemente dalle condizioni di cilindro e riporto cromato .

Quanti micron è la cromatura ? 40um ? quindi meno si tocca meglio è. Mica è un cilindro in ghisa. L'ho detto e lo ripeto che bisogna avere delle competenze sulle cromature delle canne 2T. Tutti sono boni a lappare ma pochi hanno la galvanizzazione per ripristinare le quote originali. In campo agonistico se il cilindro dura mezz' ora chissenefreca.
 
16465266
16465266 Inviato: 20 Set 2025 6:07
 

Muwenge ha scritto:
Quanti micron è la cromatura ? 40um ? quindi meno si tocca meglio è. Mica è un cilindro in ghisa. L'ho detto e lo ripeto che bisogna avere delle competenze sulle cromature delle canne 2T. Tutti sono boni a lappare ma pochi hanno la galvanizzazione per ripristinare le quote originali. In campo agonistico se il cilindro dura mezz' ora chissenefreca.



Tu puoi pensarla come vuoi ( giustamente ) , ma io ripeto che tale pratica è cosa assolutamente usuale .
Forse , come ipotizzavo poco sopra , l' officina a cui si è affidato il nostro amico ha sbagliato qualcosa .
Ma da una tastiera noi non lo possiamo giudicare .
Si possono solo fare ipotesi .
Trovo però sbagliato , nei confronti di questo forum e di tutti quelli che lo consultano , lasciare messaggi tecnicamente errati .
La lappatura è pratica usuale , se eseguita nel contesto giusto .
Ho gareggiato per anni , con i 2T .
E ho avuto diverse moto con tale schema meccanico .
E ogni volta che dovevo revisionare il GT ( anche rivolgendomi ad officine diverse ) , il tipo di intervento di cui sopra è SEMPRE stato effettuato .
Almeno nei casi in cui era consigliabile effettuarlo .
Forse l' officina in oggetto non l' ha eseguita a regola d' arte , ma noi non lo possiamo sapere .


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16465287
16465287 Inviato: 20 Set 2025 11:32
 

ansetup ha scritto:

Ho gareggiato per anni , con i 2T .
E ho avuto diverse moto con tale schema meccanico .
E ogni volta che dovevo revisionare il GT ( anche rivolgendomi ad officine diverse ) , il tipo di intervento di cui sopra è SEMPRE stato effettuato .

Questo non lo metto in dubbio, un eventuale spianata in campo agonistico mi sembra congrua. Meno invece per l'utilizzo stradale. eusa_think.gif
 
16465855
16465855 Inviato: 24 Set 2025 20:34
 

Ho (finalmente) ripreso il cilindro lucidato e ho controllato la distanza tra le estremità delle fasce. Sembra a posto, forse anche appena abbondante, siamo a circa 0.35mm. Pure considerando un centesimo in più di diametro dopo la lucidatura credo che anche prima rientrassi nei limiti. Ho preso la misura con le fasce vecchie (un po' segnate) e ricontrollerò appena arrivano le nuove.
Magari può giovare fare dei fiorellini sul pistone in prossimità dei traversini? Ho letto che molti usano questa strategia normalmente.
 
16465879
16465879 Inviato: 25 Set 2025 6:50
 

La distanza punte va bene.
Domanda, non è che non hai la valvola termostatica(cosa che si faceva per le gare) a quanti gradi sta l'acqua ?
 
16465900
16465900 Inviato: 25 Set 2025 8:57
 

Non ricordo il valore esatto, ma non ho mai letto valori di temperatura più elevati di 90°, e, sempre se ricordo bene, mi sembra che normalmente stia sugli 80° (non ho mai tirato, ho percorso in tutto circa 200km).
La moto non credo abbia mai girato in pista, tantomeno fatto gare. E' completamente originale.
In merito alla valvola termostatica... ammetto di non averne verificato né la presenza né il funzionamento. Controllo!
Domanda: l'assenza o malfunzionamento della valvola in che modo potrebbe aver causato il grippaggio? Suppongo che potrebbe aver mantenuto il cilindro troppo freddo nella fase di riscaldamento, è così?
 
16465905
16465905 Inviato: 25 Set 2025 9:05
 

Se arriva a quei gradi ce l'hai di sicuro anzi ti direi che 90 è troppo.
Senza il termostato in pista si stava sui 55.
 
16465935
16465935 Inviato: 25 Set 2025 11:00
 

Grazie. Quindi l'ipotesi della scaldata, nonostante la guida molto cauta, sembrerebbe ragionevole. Controllerò più approfonditamente anche il circuito di raffreddamento.
 
16465980
16465980 Inviato: 25 Set 2025 15:18
 

Potresti avere qualche bolla d'aria nell'impianto
 
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