Balma ha scritto:
Rispondo a questa domanda .
Ho una Lambretta un pò elaborata da 200cc.
Tempo indietro avevo rettificato e portato a 220cc.
Tolleranza cil-pistone , come da manuale 0,05 mm.
Ovviamente ho grippato come da foto sopra.
No danno alla camicia.
Ho fatto rialesare il cilindro portando la tolleranza a 0.08.
Per scrupolo ho sostituito il pistone.
Da un SUGGERIMENTO di un vecchio elaboratore di 2T mi disse di CONTROLLARE CON LO SPESSIMETRO LO SPESSORE DI APERTURE DEI SGEMNENTI a PISTONE MONTATO .
TUTTI E DUE.
Il primo deve avere o,1 - 0,15 a seconda del grado di elaborazione
Il secondo deve avere 0,1
Montato il tutto e non ho più grippato o quasi grippato.
Il motore è ancora funzionante e arrivava a 110kmh con 15000 km percorsi.
In seguito a questa esperienza , tutti i motori che ho elaborato 2T non ho avuto piu beghe.
La regola vale anche per i vari 50-70 cc più o meno elaborati

Sicuro la distanza tra le due punte del segmento è importante e ti direi che va anche un po' di più di quello che ti hanno detto(è un valore ogni 10 mm di alesaggio, ti direi 5 centesimi), specialmente su un motore performante.
Fa bene a controllarlo(ma sui prodotti di serie normalmente è a posto), ma a me non pare che sia il problema in questo caso.
Anche i centesimi di tolleranza sul pistone sono legati alla misura dell'alesaggio, su un pistone 54 o 56 raffreddato ad acqua 5 centesimi è corretto.
Probabilmente sul tuo motore che era con alesaggio superiore(credo) e raffreddato ad aria magari andava bene sul motore di serie preparandolo forse era un po' stretto.