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Harley Davidson Pan America [problema a mettere la folle]
16463338
16463338 Inviato: 6 Set 2025 20:07
Oggetto: Harley Davidson Pan America [problema a mettere la folle]
 

Vedo che questo forum non è molto amicod delle Harley, quasi non le considera! icon_biggrin.gif

Beh ho comprato da 2 settimane un Pan America e posso dire che "non è un Harley"!

Moto fantastica ma mi trovo con un problema molto fastidioso: al semaforo il passaggio tra la prima e la folle è questione di meno di un millimetro, serve un colpetto piuma se premi anche solo leggermente di più sulla leva va direttamente in seconda!

Volevo capire da qualcuno se posso migliorare l'inserimento della folle e in che modo. Cambiando olio mettendo il Bardhal potrebbe migliorare secondo voi?

Oppure tarando la leva del cambio?

Grazie per i consigli!
 
16463342
16463342 Inviato: 6 Set 2025 20:28
 

Ciao, penso che è abbastanza normale. Eventualmente si può provare manualmente ad inserire le marce con la moto sul cavalletto centrale e motore spento. Se non entrano basta girare leggermente la gomma posteriore. Si sente subito se ci sono problemi nella posizione 1 - folle - 2.
Il piede con la scarpa non ha molta sensibilità, eppoi gli ingranaggi a denti autoserranti non aiutano. Bisogna esercitarsi..
 
16463371
16463371 Inviato: 7 Set 2025 7:21
 

Se vuoi provare un olio diverso(a volte aiuta) Motul 7100(mai avuto problemi).
Se è l'olio dovresti anche avere uno scatto con l'inserimento della prima.
 
16463381
16463381 Inviato: 7 Set 2025 8:34
 

italyonbike ha scritto:
Se vuoi provare un olio diverso(a volte aiuta) Motul 7100(mai avuto problemi).
Se è l'olio dovresti anche avere uno scatto con l'inserimento della prima.


Grazie per i consigli!

Per quanto riguarda l'inserimento della prima non ho problemi non sento scatti sento semplicemente un bel suono "CLUNK" quando la innesto a motore acceso!
 
16463383
16463383 Inviato: 7 Set 2025 8:47
 

Se non trascina un po' all'innesto difficile che sia l'olio però può migliorare un po'
 
16463419
16463419 Inviato: 7 Set 2025 16:36
Oggetto: Re: Harley Davidson Pan America [problema a mettere la folle]
 

Venturer ha scritto:
Vedo che questo forum non è molto amicod delle Harley, quasi non le considera! icon_biggrin.gif

Beh ho comprato da 2 settimane un Pan America e posso dire che "non è un Harley"!

Moto fantastica ma mi trovo con un problema molto fastidioso: al semaforo il passaggio tra la prima e la folle è questione di meno di un millimetro, serve un colpetto piuma se premi anche solo leggermente di più sulla leva va direttamente in seconda!

Volevo capire da qualcuno se posso migliorare l'inserimento della folle e in che modo. Cambiando olio mettendo il Bardhal potrebbe migliorare secondo voi?

Oppure tarando la leva del cambio?

Grazie per i consigli!

io sono amico delle HD eccome avendone avuto 2 e conoscendole, non hai specificato se la moto l'hai presa nuova,o usata presso una concessionaria HD o un rivenditore o un privato, se non hai dati su quando è stato cambiato l'ultima volta l'olio è la prima cosa che farei in ogni caso ,devi verificare che la leva del cambio e il suo leveraggio sia istallato correttamente, sempre parlando di una moto comprata da un privato, se è nuova o presa da un rivenditore,fai prima ad andare da loro, che a chiedere qui a chi neanche l'ha mai vista passare una Pan American...
 
16463422
16463422 Inviato: 7 Set 2025 16:48
Oggetto: Re: Harley Davidson Pan America [problema a mettere la folle]
 

mar66 ha scritto:
io sono amico delle HD eccome avendone avuto 2 e conoscendole, non hai specificato se la moto l'hai presa nuova,o usata presso una concessionaria HD o un rivenditore o un privato, se non hai dati su quando è stato cambiato l'ultima volta l'olio è la prima cosa che farei in ogni caso ,devi verificare che la leva del cambio e il suo leveraggio sia istallato correttamente, sempre parlando di una moto comprata da un privato, se è nuova o presa da un rivenditore,fai prima ad andare da loro, che a chiedere qui a chi neanche l'ha mai vista passare una Pan American...


La moto l'ho presa da un privato ma era in "conto vendita" in un concessionario ufficiale Harley che è lo stesso concessionario che l'ha venduta a quello dal quale l'ho acquistata.

Ovviamente il concessionario non mi ha dato garanzia sulla moto ma mi ha garantito "verbalmente" che la moto è a posto.

La moto ha 18.000km e il tagliando è stato effettuato 2.000km fa sempre dalla concessionaria Harley con olio ufficiale Harley 15W50.

Oggi ho registrato la leva della frizione e il suo gioco, mi sembrava troppo tirata, ho dato un gioco di 3 millimetri sulla leva della frizione come dall'ultimo service bullettin sul Pan America.

Per quanto riguarda la leva del cambio l'ho smontata e ho lubrificato le boccole e l'ho avancata di un dentino in avanti sul selettore dell'albero del cambio ma devo rimontare tutto con calma (lavoro da 20 minuti).
 
16463425
16463425 Inviato: 7 Set 2025 16:56
 

Ho notato poi che la folle entra bene se da fermo alzi i giri oltre i 2000 oppure se come consigliato arretri da fermo e avanzi un po'!

Tutte accortezze consigliate per le Harley ma è la prima moto che guido che per mettere la folle devi fare ste cose
 
16463437
16463437 Inviato: 7 Set 2025 17:54
 

Eventualmente anche le altre moto hanno lo stesso problema ? Una prova sarebbe utile per capire se è un difetto o una caratteristica del modello. eusa_think.gif
Se è un difetto allora bisognerebbe controllare gli ancoraggi ed eventuali sfrere di bloccaggio della camma del cambio. Però è un lavoro che nessun officina fà per questione di tempi e di costi. Al limite consigliano lavori più semplici che possono attenuare il problema.
 
16463458
16463458 Inviato: 7 Set 2025 22:29
 

i km sono pochi da pensare che abbia problemi, io ti consiglierei di allineare l'alberino di uscita (millerighe) nella sua posizione originale, ci dovrebbe essere un puntino,ma sopratutto non andare a tentativi a regolare la frizione se non risolvi meglio portarla in HD
 
16463520
16463520 Inviato: 8 Set 2025 9:45
 

Venturer ha scritto:
Ho notato poi che la folle entra bene se da fermo alzi i giri oltre i 2000 oppure se come consigliato arretri da fermo e avanzi un po'!

Tutte accortezze consigliate per le Harley ma è la prima moto che guido che per mettere la folle devi fare ste cose

Sarà anche per quello che normalmente non amiamo le Harley
icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
Per quanto quella, credo, non sia vista tanto bene dai puristi del marchio
 
16463702
16463702 Inviato: 8 Set 2025 20:03
 

mar66 ha scritto:
i km sono pochi da pensare che abbia problemi, io ti consiglierei di allineare l'alberino di uscita (millerighe) nella sua posizione originale, ci dovrebbe essere un puntino,ma sopratutto non andare a tentativi a regolare la frizione se non risolvi meglio portarla in HD


Ma intendi l'alberino millerighe dell'albero del cambio collegato al leveraggio della leva del cambio?

Era centrato, l'ho spostato avanti di 2 dentini, la leva è fatta apposta per essere regolata, devo ancora fare un test drive ho letto che potrebbe migliorare il feeling della leva per le cambiate!

L'Harley Davidson Pan America.....non è un Harley, per questo l'ho comprata! icon_biggrin.gif
 
16463846
16463846 Inviato: 9 Set 2025 12:26
 

Venturer ha scritto:
Ma intendi l'alberino millerighe dell'albero del cambio collegato al leveraggio della leva del cambio?


si esatto intendevo proprio quello
 
16463856
16463856 Inviato: 9 Set 2025 12:48
 

Ho appena comprato 4 litri di Barhdal XTC 15W50 con fullerene per il tagliando del Pan America

Leggo da più parti che l inserimento della folle potrebbe migliorare parecchio

Prima magagna a volere moto particolari e poco vendute....

I filtri olio "aftermarket" per il motore Revolution Max di Harley praticamente non esistono

Solo filtro originale Harley e HiFlo e ovviamente non si trovano da praticamente nessuno ricambista a meno che non sia ultra fornito....

Hanno creato un filtro olio unico apposta per questo motore....

Vedi a volere le moto particolari cosa succede??

Per i ricambi bagno di sangue in generale!!!
 
16464103
16464103 Inviato: 10 Set 2025 19:05
 

Ho trovato al 99,9999% il problema della folle che entra male o che non entra proprio!


Cogli***e io che dopo ben 2 settimane che ho la moto solo oggi ho verificato il livello dell'olio motore perchè io tendenzialmente mi fido di quello che mi dice la gente soprattutto se è un concessionario uffiiciale:


Video uno fatto da me questo pomeriggio:

Link a pagina di Youtube.com


Il LIVELLO DELL'OLIO NON ARRIVA NEANCHE AL MINIMO!


Video 2 di quando ho scolato l'olio:

Link a pagina di Youtube.com


Sono usciti tra 1.5/2 litri (devo ancora misurarlo con precisione sta ancora scolando. Non posso mettere l'olio nuovo finchè non arriva il filtro) quando basta per non far accedere la spia di scarsa pressione olio


Ma soprattutto: al di là della "quantità" di olio come vedete dal video questo vi sembra un olio cambiato 2.000km fa? La moto ha poco più di 18.000km e mi è stato detto che il tagliando è stato fatto a 16.000!


Ancora quando mi capitano queste cose mi viene da riflettere se solo in italia c'è questo atteggiamento diffuso di voler Inc Cool 8 le persone o se tutto il mondo è paese ed è diffuso in altre parti di europa.


Comunque il problema del cambio è presto identificato: con un livello olio così basso e così sporco ovvio che i sincronizzatori hanno problemi e pensare che mi sembrava che le altre marce entravano bene (a parte la folle).
 
16464223
16464223 Inviato: 11 Set 2025 15:55
 

complimenti alla serietà di chi ti ha venduto la moto..... comunque l'olio nuovo diventa subito nero appena va in circolo ,ma direi che in 2000km su un motore di 18000km non così.... aspetta il filtro ,metti l'olio nuovo e riporta alla posizione originale il leveraggio della leva del cambio e prova che secondo me avrai risolto.
 
16464224
16464224 Inviato: 11 Set 2025 16:05
 

Ho tolto il filtro dell olio montato

La cosa singolare è che è sicuramente quello originale Harley ma non ha nessuna marcatura sul corpo

Il che rafforza il mio sospetto che sia quello di prima installazione di quando la moto esce dalla fabbrica.

Mi sembra di ricordare che alcuni filtri di prima installazione non sono marchiati!!
 
16464359
16464359 Inviato: 12 Set 2025 16:38
 

Venturer ha scritto:

Video 2 di quando ho scolato l'olio:
Link a pagina di Youtube.com

Azz. talmente nero che sembra un olio con oltre 20.000km eusa_think.gif
 
16464362
16464362 Inviato: 12 Set 2025 17:30
 

mar66 ha scritto:
complimenti alla serietà di chi ti ha venduto la moto.....

Il minimo sindacale su un mezzo usato comprato dal concessionario o autosalone sarebbe il tagliando.
Comunque se non li conosco da tempo, cerco sempre di evitare i venditori ed eventuali proprietari di autosaloni improvvisati. eusa_think.gif
mar66 ha scritto:
comunque l'olio nuovo diventa subito nero appena va in circolo....

Dipende... sulle mie moto e auto, anche con motori da 300.000km, dopo aver fatto il tagliano e per almeno 4000km l'olio resta chiaro come l'extravergine di oliva. Basta seguire alcune regola di base.
Ovvio che se il meccanico scola l'olio a freddo, forse cambia il filtro e riempie con l'olio nuovo. Almeno quasi 1 litro del vecchio rimane in circolo e si mischia con quello nuovo.
 
16467181
16467181 Inviato: 5 Ott 2025 20:05
 

Sto ancora aspettando il filtro olio a retina lavabile spedito da Amazon USA.......i problemi di importazione verso l'Europa si fanno sentire.


Nel mentre ho eseguito una pulizia detailing della moto..........la parte più critica è stata la trasmissione finale. La catena era in condizioni disastrose con molte maglie arrugginite e la cronona era imbrattata da bruttissime macchie di grasso catena colorato bianco. Fortunatamente il trittico pignone catena e corona non è usurato (ha 18.000km). Ho scoperto che il Pan America monta catene "Regina" made in italy di prima installazione (e pensare che è una moto americana).

Sono tra le catene più costose sul mercato, ho visto il ricambio ed è intorno ai 500euro. Poi ho letto che Harley vende le stesse catene sui suoi canali ufficiali e incredibilmente il prezzo è leggermente inferiore al listino Regina.
 
16468076
16468076 Inviato: 11 Ott 2025 9:14
 

E' arrivato il filtro lavabile! Foto sotto! Molto ben fatto! Notare la calamita al neodimio integrata nel corpo filtro! Certo però sono sicuro che più di 100 euro non li vale.......oggi do finalmente da bere 4 litri di Bardhal XTC 15W50 al Pan America!

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16468091
16468091 Inviato: 11 Ott 2025 13:27
 

Cambiato olio!


La folle entra che è una bellezza! Santo Bardhal! Ora è un cambio come si deve, l'Harley è a tutti gli effetti una moto........"giapponese"! icon_smile.gif


Ho rimesso l'olio vecchio nelle bocce del nuovo!

Come da foto sotto sono usciti 3 litri su 4 di capacità del motore......quindi il motore non era secco secco!


Comunque il fatto che la folle ora entra perfettamente è una combinazione tra qualità dell'olio (Bardhal con fullerene) / Livello dell'olio (prima sotto il minimo) e soprattutto "vita" dell'olio (quello vecchio pareva molto......"esausto").


Tutto è bene quel che finisce bene, ora questa moto voglio godermela (senza rimanerci........150CV son sempre 150Cv!) icon_wink.gif

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16468163
16468163 Inviato: 12 Ott 2025 17:22
 

Complimenti ! 0509_up.gif Ora l'olio nuovo dovrebbe rimanere chiaro per almeno 3ooo o 4ooo Km prima di scurirsi a causa dei residui di fuliggine.
 
16468324
16468324 Inviato: 13 Ott 2025 19:18
 

Mah non ne sono così sicuro

Il Pan America ha un sistema di lubrificazione a Carter secco.

Una minima quantità di olio è rimasta nel circuito e si e mischiata all olio nuovo. Bastano poche centinaia di grammi di olio esausto per scurire tutto l olio nuovo.

Ho anche acceso il motore senza olio per 1 secondo esatto e ha sputato altri da 250 grammi di olio e ha svuotato le punterie idrauliche.
Rumoraccio (causa punterie idrauliche scariche) quando ho riacceso il motore; è una procedura che non ripeteró ma l ho fatto per togliere piu olio possibile dal circuito.

Forse avrei dovuto fare un flush dell olio. Sul Kawasaki Gpz Turbo ne ho dovuti fare ben 4 prima che l olio diventasse limpido.
 
16468377
16468377 Inviato: 14 Ott 2025 9:55
 

Al limite si può svuotare il serbatoio, poi mettere 1 litro di olio da ipercoop e si fa girare per 10-15 secondi. Questo equivale ad un mini lavaggio del motore. Si risvuota dai residui e si riempie con l'olio specifico. Con questo sistema l'olio resta chiaro per almeno 3ooo-4ooo km.
Bisogna evitare di far girare il motore senz'olio perchè le bronzine si rovinano abbastanza rapidamente.
 
16468408
16468408 Inviato: 14 Ott 2025 13:01
 

Si ma il motore si è acceso 1 secondo di numero

Il tempo di premere l'accensione, innescare il ciclo 4 tempi e sentire uno scoppio e spegnere con l'interruttore di emergenza......solo per mettere in moto la pompa olio.

Come ho scritto da altre parti 20 anni fa la Bardhal nella versione dell'olio con il fullerene (come l'XTC che ho fatto io) fece un test di un camion che ha marciato per 200km senza olio in coppa senza avere danni al motore.

Ovvio nel mio motore del Panamerica c'era olio esausto in più contaminato, senza fullerene ma comunque un velo di olio sulle componenti del motore c'era comunque tanto che ha sputato fuori altri 250 grammi!

Per distruggere il velo di olio sicuramente un secondo non è sufficiente.

Come detto è una procedura che non ripeterò al prossimo cambio di olio, l'ho fatta solo per svuotare più olio contaminato possibile ma c'è chi lo fa abitualmente ad ogni tagliando.
 
16468517
16468517 Inviato: 15 Ott 2025 9:53
 

Venturer ha scritto:
Per distruggere il velo di olio sicuramente un secondo non è sufficiente.
Beh sicuramente, infatti ad ogni avvio gira senz'olio. Effettivamente è per questo motivo che le bronzine sono di metallo più tenero dell' albero motore.
Io comunque oramai al tagliando utilizzo sempre il filtro dell' olio pieno e un piccolo lavaggio con mezzo litro d'olio nuovo. Mai avuto problemi.
 
16468524
16468524 Inviato: 15 Ott 2025 10:17
 

Direi che fare 200 km senz'olio non è possibile, ti direi neanche 4-5, senza pressione d'olio le bronzine stanno vive qualche secondo.
Gli oli di un certo livello hanno caratteristiche simili, non credo che ci sia nessun meccanico che ritenga Bardhal migliore di Motul, direi esattamente il contrario.
Poi non è un cattivo prodotto ma non è magico.
 
16468584
16468584 Inviato: 15 Ott 2025 17:04
 

Su Craptube ci sono decine di video di motori che girano senz'olio e senza coppa. Le bronzine dopo un paio di minuti si disintegrano in scaglie di metallo. Poi inizia a prendere gioco. Infine grippa i pistoni. Infatti per evitare che all' accensione gira troppo tempo senza c'è la valvola di ritenuta sulla mandata. Qualche veicolo addirittura monta la pompa elettrica di precarico dell' olio. Però qualche giro durante l'avviamento senza pressione non è un problema.
 
16468605
16468605 Inviato: 15 Ott 2025 21:50
 

Link a pagina di Youtube.com

Questo video, link sopra, peraltro VIDEO UFFICIALE BARDHAL smentisce le vostre teorie! icon_smile.gif

Ma non c'è trucco ne magia: nel video in questione che vi consiglio di vedere nella sua interezza prima di togliere l'olio al motore il mezzo viene fatto girare per svariate decine di chilometri con olio Bardhal con FULLERENE in modo che si crei il "TRIBOFILM" sulle superfici metalliche, tribofilm in questo caso costituito dal fullerene.

Il "tribofilm" agisce in sostituzione dell'olio!

Non so se lo sapete ma parecchi decenni fa l'olio con fullerene era sotto segreto militare. Veniva usato nei caccia americani durante la seconda guerra mondiale che nel caso fossero stati colpiti da una scarica di proiettili nemici e la coppa avesse perso tutto l'olio riuscivano a proseguire e ad atterrare senza che il motore grippasse o avesse danni!

Ma anche gli eserciti nemici avevano sviluppato prodotti simili

Ad esempio il "LIQUI-MOLY" olio e brand tedesco che prende il nome proprio dal MOS2 - Solfuro di Mobildeno "Liquido". I tedeschi usavano il Mos2 non il fullerene che aveva più o meno lo stesso effetto del fullerene.

Stessa cosa in epoca più recente per il Ceramic Power Liquid che ha come principio attivo nientemenno che Nitruro di boro esagonale!

Tutti i lubrificanti che creano il tribofilm sono chiamati lubrificanti "solidi" perchè si attaccano alle superfici.

Ovviamente il tribofilm non è eterno e in assenza di olio prima o poi di deteriora ma se si fa girare il motore a bassi giri come quello della motrice di un camion può salvare il motore in caso di perdita totale di lubrificante e senza causare danni!
 
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