Harley Davidson Pan America [problema a mettere la folle]
16468630
16468630
Inviato: 16 Ott 2025 5:04
Credi a quello che vuoi, è tecnicamente impossibile fare stare vive le bronzine per più di qualche secondo figuriamoci 200 km, sarebbe un po' diversi su un motore a cuscinetti a sfere ma comunque non 200 km.
Nelle competizioni usano sicuramente più il Motul V300 che il Bardhal.
C'è anche un altro problema che negli oli da noto e che quindi hanno le frizioni a bagno d'olio determinati prodotti non si possono usare(tipo Teflon) perchè inficiano il funzionamento della stessa.
italyonbike
S. Stock 1000 Champ
Ranking: 4708
16468688
16468688
Inviato: 16 Ott 2025 12:46
Comunque eviterei fullereni e mischioni strani se l'olio bagna anche la frizione.
Muwenge
MotoGp
Ranking: 1362
16468774
16468774
Inviato: 16 Ott 2025 20:10
Ma lo avete visto o no il filmato postato?
Non è che credo a quello che voglio...
Non c'è bisogno di credere alla resurrezione, come San Tommaso.........quel filmato è ufficiale Bardhal non del panettiere amatoriale sotto casa. Con tanto di certificazione e sigillo di quando hanno svuotato l'olio della motrice del camion che percorre 200km senza olio in coppa e di quando viene aperto il motore!
Guardate il video.
Il tribofilm dei lubrificanti solidi funziona, non è magia e non è neanche tecnologia avvenieristica. Le proprietà di questi lubrificanti solidi sono conosciute da decine di anni!
@italyonbike il fullerene non va a impattare sul materiale di attrito della frizione che conserva le sue proprietà di attrito.
Infatti l'olio bardhal con Fullerene è certificato sia JASO MA (per moto con frizioni a bagno d'olio) sia JASO MB (per scooter con variatore che non hanno frizioni a bagno d'olio)!
Muwenge
Come detto il tribofilm di questi lubrificanti solidi funziona e ha sempre funzionato
Questo che ti posto sotto è si un filmato "amatoriale" del proprietario del Ceramic Power Liquid che usa il Nitruro di Boro esagonale
Se vai avanti nel video dal minuto 3:15 in poi vedrai le tue amate bronzine "dal vivo" a cuore aperto funzionare e non grippare e l'auto ha già percorso parecchi chilometri!
Anche a me la prima volta che ho visto questi filmati è caduta la mascella eppure è tutto vero. I lubrificanti solidi si usano da moltissimi anni con funzione di prevenzione.
"Se aggiunta all'olio per motori, questa sostanza garantisce avanzamento del mezzo in caso di un'improvvisa perdita di olio. I piloti di caccia della prima guerra mondiale avevano già sfruttato questa proprietà, aggiungendo MoS2 all'olio motore nei propulsori degli aerei. Ciò consentiva ai piloti di poter atterrare, anche se il serbatoio dell'olio veniva colpito. "
Senza che ti sto ad annoiare con dettagli complessi, per semplificare la struttura molecolare dei fullereni è simile a un "pallone da calcio"
Per citare un esempio di impatto è come se la parete tra cilindro e pistone o nello spazio che normalmente l'olio riempe per lubrificare le bronzine ci fossero miliardi di miliardi di "nano sfere" ma morbide che rendono l'attrito tra le superfici metalliche praticamente zero........una pellicola composta da miliardi e miliardi di piccole sfere.
Invece Nitruro di boro esagonale Mos2 o Ws2 (disolfuro di Tungsterno) creano una superfice totalmente liscia nel tribofilm!
Ciò che produce l'attrito tra le superfici metalliche è il fatto che le superfici metalliche a livello microscopico sono totalmente irregolari composte da montagne e avvallamenti! Questa struttura irregolare si gratta tra 2 superfici in movimento e produce attrito e quindi calore.
Anche il Teflon brevettato dalla Dupont è un ottimo anti attrito e crea il tribofilm, ne è nato il prodotto SINTOFLON! Peccato che il telfon non è mai stato approvato da Dupont per essere usato nei motori perchè alle temperature elevate che si verificano nei motori, soprattutto in corrispondenza delle pareti vicino al cielo dei pistoni il tribofilm del telfon si stacca e crea grumi piuttosto consistenti che in circolo possono otturare i condotti dell'olio e il filtro!
Non puoi inserire nuovi Topic Non puoi rispondere ai Topic Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi