lombrico ha scritto:
Banalmente, potresti aver sbagliato la misura. Invece che una 56 potresti essere una 59 quindi, come me, a cavallo tra la M e la L. Per questo il venditore ti propone quelle taglie; forse anche per una conformazione cranica particolare ti propone la taglia più grande così ci stai dentro comodo e te lo compri.
Per qunato mi riguarda, i miei caschi stringono sempre. Fortunatamente ho una conformazione del cranio molto regolare e questo i permette sia di adattarmi facilmente a marche diverse sia di comprare a distanza senza preoccupazioni. La mia misura è la M e spesso, all'inizio specialmente, stringono parecchio. Poi gli interni cedono (cedono tutti) e si conformano alla forma della testa. A quel punto sono comodo (ma non largo!) e vado in sicurezza.
Se il casco è comodo fin dall'inizio, dopo poco diventerà largo, sarà scomodo e pericoloso. Scomodo perchè un casco largo (o comunque non appiccicato alla testa) vibra, si scuote, amplifica i rumori e ti stanca a morire; insicuro perchè le vibrazioni, il rumore ti stancano presto e ti distraggono. Non parliamo poi quando la pentola è così larga che segue con ritardo i movimenti della testa.
Stringere deve stringere. Certo, se senti dolore o mal di testa dopo pochi minuti non è la taglia giusta ma è altrettanto sbagliata se, provandolo, lo senti bello comodo e accogliente.

Chiaro che se è 59 può avere senso una L