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Avvio motore con etere spray starter [Beta Alp 4.0]
16462858
16462858 Inviato: 4 Set 2025 10:34
Oggetto: Avvio motore con etere spray starter [Beta Alp 4.0]
 

Buongiorno
Ho concluso una trattativa per una Betamotor Alp 4.0 del 20076.

La moto ha 20 anni e per la tipologia di moto mi sembra in ordine, qualche graffio qua e là e la leva frizione rotta nel punto di rottura.

Unica cosa, dopo il ricovero invernale è necessario dare una spruzzata di etere spray (quelle bombolette starter) nella scatola filtro aria. C'è da dire che ha sempre fatto una decina di uscite da 30km all'anno.

Ammetto che nelle varie moto che ho posseduto non m'è mai capitato.

Per il resto oggi avviata, partita al primo colpo e ha girato più che bene.

È una cosa che può starci? Possibili cause?

Grazie
 
16462905
16462905 Inviato: 4 Set 2025 13:18
Oggetto: Re: Avvio motore con etere spray starter
 

Cat ha scritto:

Possibili cause?

Grazie


se lo fa sempre le più probabili sono: motore spompato, batteria alla fine, motorino avviamento morituro, varie ed eventuali

adesso fa caldo, e gli avviamenti sono più facili, poi quasi certamente peggiorerà

se invece l'ha fatto come primo avviamento dopo mesi di fermo, potrebbe quasi anche starci
 
16462921
16462921 Inviato: 4 Set 2025 13:57
 

Grazie della risposta.

No, il privato che me l’ha venduta ha detto che lo fa unicamente dopo una sosta prolungata di mesi (blocca l’assicurazione a settembre e la riattiva a maggio). Se ogni 20gg la accende il problema non si verifica.

La batteria é nuova. Il motore, per quello che l’ho provato, gira bene. Così come il motorino d’avviamento mi sembra non abbia sforzato nei tre avvii che ha fatto oggi in mia presenza.
 
16462942
16462942 Inviato: 4 Set 2025 14:43
 

Perde benzina da qualche parte?
 
16462943
16462943 Inviato: 4 Set 2025 14:51
 

No. Nessuna perdita. Ha il rubinetto che funziona alla perfezione.
 
16462947
16462947 Inviato: 4 Set 2025 15:04
 

ma ha i carburatori ? Se si allora si è svuotata la vaschetta. Se invece è ad iniezione bisogna controllare la pompa, l'iniettore e la compressione. eusa_think.gif
 
16462949
16462949 Inviato: 4 Set 2025 15:07
 

Cat ha scritto:
No, il privato che me l’ha venduta ha detto che lo fa unicamente dopo una sosta prolungata di mesi (blocca l’assicurazione a settembre e la riattiva a maggio)


i carburatori, questi sconosciuti icon_smile.gif
è normale, se la moto resta troppo tempo ferma, la benzina nella vaschetta si secca, e quando la vaschetta è vuota non arriva benzina (ecco perchè parte solo con lo spray)... poi appena il motore inizia a girare c'è una valvolina che "sente" il vuoto nei collettori d'aspirazione e apre il rubinetto, la benzina scende, la vaschetta si riempie e dopo poco funziona di nuovo tutto normalmente.
Dovrebbe avere il motore suzuki del vecchio dr350, dico bene?

ciao

WK
 
16463009
16463009 Inviato: 4 Set 2025 20:38
 

Esattamente, è a carburatore.

Peró non ha la pompetta per spruzzare dentro un po’ di benzina (tipo le motoseghe). Cosa posso fare per riempire la vaschetta?
 
16463123
16463123 Inviato: 5 Set 2025 11:13
 

Cat ha scritto:
Peró non ha la pompetta per spruzzare dentro un po’ di benzina (tipo le motoseghe). Cosa posso fare per riempire la vaschetta?


il rubinetto benzina non ha la posizione PRI? E' quella che serve esattamente a fare scendere benzina anche a motore spento. Se non c'è, trova il tubicino che collega il rubinetto benzina con il collettore di aspirazione: sfilalo, poi metti il rubinetto su ON, e succhia il tubicino (non esce benzina da lì, non ti preoccupare), così facendo sblocchi la valvola del rubinetto e fai scendere benzina nella vaschetta anche a motore spento... dopo qualche secondo sarà piena, ricolleghi il tubicino e avvii la moto normalmente. L'alternativa è insistere molto con l'avviamento, ma rovini batteria e motorino.

ciao

WK
 
16463212
16463212 Inviato: 5 Set 2025 18:27
 

No, ha solo aperto/chiuso.

Tra l'altro lo svuotamento della vaschetta è indicato proprio da Beta sul libretto ufficiale in caso di inattività "caricare la vaschetta del carburatore agendo sull’apposita vite A. Il carburante espulso dalla vaschetta tramite un’apposita tubazione deve essere raccolto all’interno di un recipiente e immesso nel serbatoio carburante senza disperderlo nell’ambiente. Serrare nuovamente la vite".

Appena la porto a casa ci studio, grazie.
 
16463215
16463215 Inviato: 5 Set 2025 19:10
 

Come i carburatori del 1920 che avevano bisogno dell' innesco...
A quel punto si fà prima ad avviare con lo starter che spippolare con la benzina.
 
16463217
16463217 Inviato: 5 Set 2025 19:24
 

Il meccanico del vecchio proprietario ha montato, penso per questo motivo, una valvola (stile quella degli pneumatici) sulla scatola filtro, così da non doverlo smontare per l’avvio.

Online leggo tanti che sostituiscono il carburatore sulla Alp con qualcosa di più performante e “stabile”.

Questo che monta é decisamente basico (come del resto la moto). Ma da un certo punto di vista è il “bello” dell’Alp. Quello che non serve non c’è.. e quello che non c’é non puó rompersi.

Infatti non funziona nemmeno il contakm. Altra cosa che serve a ben poco 😂
 
16463230
16463230 Inviato: 5 Set 2025 21:10
 

Cat ha scritto:
Infatti non funziona nemmeno il contakm. Altra cosa che serve a ben poco 😂

Effettivamente dopo il rodaggio, sulle auto e sulle moto non guardo il contakm ma cambio l'olio quando diventra troppo nero o sporco. Svuotarlo prima mi sembra uno spreco (salvo qualche eccezzione come i motori con cinghia in bagno d'olio).
 
16463277
16463277 Inviato: 6 Set 2025 9:11
 

Cat ha scritto:
Online leggo tanti che sostituiscono il carburatore sulla Alp con qualcosa di più performante e “stabile”.

Questo che monta é decisamente basico (come del resto la moto). Ma da un certo punto di vista è il “bello” dell’Alp. Quello che non serve non c’è.. e quello che non c’é non puó rompersi.


ma guarda che questo "problema" ce l'hanno tutti i carburatori, se lasci la moto ferma dei mesi la benzina evapora (e sul manuale ti dicono giustamente di vuotare la vaschetta prima del fermo per evitare che evaporando lasci dei residui che ti sporcano i getti)... basta saperlo. Il sistema che impedisce alla benzina di scendere a motore spento è un fatto di sicurezza, per evitare perdite pericolose in caso di caduta.

I carburatori non erano affatto male, le mie precedenti moto erano tutte a carburatori e non ho mai dovuto aprirne uno in centinaia di migliaia di km... pensa che solo una volta il mio fidato bandit mi ha lasciato a piedi in modo irrimediabile: si era rotta la pompa della benzina, che sulle moto a carburatori semplicemente non c'è icon_smile.gif

ciao

WK
 
16463308
16463308 Inviato: 6 Set 2025 16:16
 

Posso aggiungere che il carburatore quando è in temperatura è molto meglio dell' iniezione. Soprattutto non ha effetti on off e la regolazione è molto più lineare. Il cavo comanda la farfalla direttamente senza centraline bizzose di mezzo. icon_asd.gif
 
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