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Consiglio acquisto Ducati 749s 2006 vs Honda CBR 600 RR 2005
16462769
16462769 Inviato: 4 Set 2025 3:05
Oggetto: Consiglio acquisto Ducati 749s 2006 vs Honda CBR 600 RR 2005
 

Salve a tutti, avevo già fatto un post precedentemente riguardo dei consigli riguardo l'acquisto della mia moto ma ora sono cambiate un po' di cose.

icon_arrow.gif 1a premessa: esistono già dei post riguardo questo confronto, ma sono tutti molto datati, quindi vorrei sapere in questo momento, alla luce del tempo trascorso, se i pareri sono diversi.

icon_arrow.gif 2a premessa: Sono intento nell'acquisto di una carenata e alla fine, tra Daytona 675 a 7000 euro ed R6 a prezzi altrettanto alti, la decisione è tra Ducati o Honda, per utilizzo stradale (o almeno per i prossimi anni).
Ho posseduto una Ducati Monster 696 quindi bene o male conosco il motore Ducati, però qui essendo carenate il discorso potrebbe essere diverso. Per quella che è stata la mia esperienza, è stata una moto per me ottima a 360 gradi, infatti la prima moto che ho valutato dopo il 696 era proprio il 1100, però ho bisogno di levarmi prima questa maledetta scimmia della carenata.

icon_arrow.gif Ducati 749s: Per quanto riguarda il 749s, ha fascino da vendere (soprattutto in configurazione monoposto), motore 116 cv (ottimo), ciclistica ottima, però ha di contro il peso e manutenzione/affidabilità. Il vantaggio è che venendo da una Ducati potrei aspettarmi un motore che mi piace ma purtroppo non avendo nessuna possibilità di provarlo, non posso confermare.

icon_arrow.gif Honda CBR 600 RR: Per quanto riguarda il CBR, anche questa bellissima personalmente, peso ottimo e soprattutto manutenzione/affidabilità TOP. Però arriviamo al motore, ho paura che il 4 cilindri mi deluda, l'unica che ho provato è stata una Hornet 600 del 2004 che mi ha molto deluso, non dandomi quella sensazione sotto al sedere che piace a noi. Quindi ho paura che questo CBR mi dia le stesse sensazioni. Anche per il discorso sfruttabilità su strada ho paura che mi risulti "soffocata". Però potrebbero essere tutte paure e magari non è così. Per questa forse ho la possibilità di provarla, ma non sono sicuro al 100%.

icon_arrow.gif Acquisto usato: per quanto riguarda il 749s, dovrei riuscire a pagarlo 3000-3500 in condizione buone (meccanica ok, qualche segno estetico da nulla). Il CBR leggermente di più, ma sempre intorno ai 3500-4000 anch'esso in ottime condizioni.

icon_exclaim.gif E qui che ho bisogno del vostro aiuto: chi ha avuto la possibilità di provarle entrambe cosa mi saprebbe dire meglio? Qualsiasi altro parere o commento inerente è ben accetto, vi ringrazio in anticipo per il tempo dedicato 0509_up.gif
 
16462775
16462775 Inviato: 4 Set 2025 7:09
 

Stiamo parlando di moto di 20 anni, stessa età della mia. Ti posso assicurare che: o sei un amante della tua moto e quindi la tratti benissimo oppure i problemi spuntano come i funghi e il portafogli si apre che è una meraviglia.

Il mio consiglio è: o conosci l'intera storia della moto, oppure lascia perdere. In generale le SS sono ultra sfruttate anche in pista e, se non conosci la storia, tutti i lavori fatti, come è stata trattata... meglio evitare e andare su qualcosa di più nuovo.
Come dicevo in un altro post: arrivata una certa età, le caratteristiche della moto lasciano spazio alla cura/incuria ricevuta da parte dei proprietari. Pur rimanendo valide le considerazioni che hai fatto in termini di estetica e di motore, il prezzo finale che andrai a pagare potrebbe essere ben oltre il 7000€ della Daytona.
 
16462843
16462843 Inviato: 4 Set 2025 9:44
 

ducati piu fascino ma starei di honda. non so come potrebbe deluderti una moto che fa da 0-100 in poco piu di 3sec. valuta chi hai davanti e l'originalità completa del mezzo. fattela pure scarenare , cioe togliere la pancia... se ha il manuale di uso e manutenzione e se usa il service di solito, doppie chiavi con codice..o c'era gia la chiave rossa di codifica, domande cosi..che dicono molto sul proprietario...sperando non sia l'ultimo di una lunga serie
 
16462884
16462884 Inviato: 4 Set 2025 11:44
 

Ma Honda 600 tutta la vita.
Una moto affidabilissima, ZERO e dico ZERO costi di manutenzione se non il fai da te... L'ho anche avuta tra le tante moto. L'ho venduta solo perchè inutilizzata... tra scemi in giro e multe... meglio non usarla in strada. Ma qualche pistata fatta con motlo piacere.
 
16462928
16462928 Inviato: 4 Set 2025 14:14
 

net_phantom ha scritto:
Stiamo parlando di moto di 20 anni, stessa età della mia. Ti posso assicurare che: o sei un amante della tua moto e quindi la tratti benissimo oppure i problemi spuntano come i funghi e il portafogli si apre che è una meraviglia.

Il mio consiglio è: o conosci l'intera storia della moto, oppure lascia perdere. In generale le SS sono ultra sfruttate anche in pista e, se non conosci la storia, tutti i lavori fatti, come è stata trattata... meglio evitare e andare su qualcosa di più nuovo.
Come dicevo in un altro post: arrivata una certa età, le caratteristiche della moto lasciano spazio alla cura/incuria ricevuta da parte dei proprietari. Pur rimanendo valide le considerazioni che hai fatto in termini di estetica e di motore, il prezzo finale che andrai a pagare potrebbe essere ben oltre il 7000€ della Daytona.


Infatti la cosa che mi preme di più è proprio questa, la "delicatezza" di queste ss ormai vecchiotte. Comunque quello che so delle due moto è questo:

Ducati 749s: Unico proprietario, un signore che ormai ha una 70ina di anni. Il problema è che avendo una certa età è un po' complicato contattarlo e parlarci, infatti programmo di andare a vederla e chiedere tutte le cose del caso sul luogo. Comunque le cose che so sono le seguenti: mai pistata e teoricamente tagliandata ogni anno in Ducati ufficiale (da verificare). Chilometraggio 10.000km (un po' strano) e per il resto, a giudicare dalle foto, solo qualche graffio per cadute da fermo. Dimenticavo di dirmi che è completamente originale.

Honda CBR 600 RR: Terzo proprietario (in realtà come se fosse il secondo), 35.000 km, completamente originale tranne per lo scarico che è stato aperto, immacolata esteticamente se non fosse per qualche graffietto e per il resto non so molto altro.

Tengo a dire che non potrò mai sapere la storia di tutte e due le moto bene, perchè sono fuori rispetto a dove abito io (vicino a me non si trova nulla).
 
16462929
16462929 Inviato: 4 Set 2025 14:18
 

R1_1998 ha scritto:
ducati piu fascino ma starei di honda. non so come potrebbe deluderti una moto che fa da 0-100 in poco piu di 3sec. valuta chi hai davanti e l'originalità completa del mezzo. fattela pure scarenare , cioe togliere la pancia... se ha il manuale di uso e manutenzione e se usa il service di solito, doppie chiavi con codice..o c'era gia la chiave rossa di codifica, domande cosi..che dicono molto sul proprietario...sperando non sia l'ultimo di una lunga serie


Il discorso della "delusione" è riguardo l'erogazione, per quanto riguarda l'Honda sicuramente fa un 0-100 in in 3sec, ma rimane comunque una moto che se la vuoi sfruttare e te la vuoi vivere gira molto alta quindi ad alte velocità. Invece la Ducati potrebbe essere più fruibile per questo discorso.
Come ho detto, provando una hornet 600 sono rimasto molto deluso dall'erogazione troppo lineare e non mi dava nessuna emozione, però ovviamente c'è molta differenza tra una hornet e un cbr
 
16462968
16462968 Inviato: 4 Set 2025 15:46
 

da una breve ricerca, di 749 s ne ho trovate col quadruplo dei km e con un prezzo decisamente più alto.
10000 km in 20 anni, anche questa cosa è decisamente strana, ma se davvero è unico proprietario, basta andare a vederla.

tieni presente che anche la ducati, per poter tirare fuori quei cavalli, gira decisamente più alta di qualsiasi monster, e sotto i 3000 giri scalcia decisamente, se apri.
 
16462984
16462984 Inviato: 4 Set 2025 16:56
 

pazuto ha scritto:
da una breve ricerca, di 749 s ne ho trovate col quadruplo dei km e con un prezzo decisamente più alto.
10000 km in 20 anni, anche questa cosa è decisamente strana, ma se davvero è unico proprietario, basta andare a vederla.

tieni presente che anche la ducati, per poter tirare fuori quei cavalli, gira decisamente più alta di qualsiasi monster, e sotto i 3000 giri scalcia decisamente, se apri.


Sì è abbastanza strano che abbia 10.000km però ovviamente dovrò andare a vederla di persona. Ho anche delle foto e a proposito di queste ultime, ci sono dei punti in particolare che fanno saltare subito all'occhio se la moto ha molti più km di quanto detto? O anche al contrario, punti che fanno capire che la moto potrebbe avere veramente quel chilometraggio.

Per quanto riguarda la questione erogazione, certo sicuramente gira più alta del monster. Ho visto che ha la coppia massima sugli 8-9000 giri invece il CBR a 14.000. Ovviamente parliamo di numeri, però basandomi su questi vedo un po' dura riuscire a godersi veramente il CBR.
 
16462989
16462989 Inviato: 4 Set 2025 17:26
Oggetto: Consiglio acquisto Ducati 749s 2006 vs Honda CBR 600 RR 2005
 

Prendi una moto che abbia uno storico riscontrabile, che non sia ferma da molto tempo... meglio una moto di 10 anni con 50mila km che è usata quotidianamente, rispetto a una moto di 10 anni con 10mila km e ferma da tempo. Una volta che l'avrai acquistata se c'è qualche spiacevole sorpresa dovrai spenderci altri soldi sopra o rivenderla, con dispendio di soldi. Dimenticavo, diffida di quelle moto con tanti ex proprietari..


Ciao doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16463011
16463011 Inviato: 4 Set 2025 21:41
 

damby ha scritto:
Sì è abbastanza strano che abbia 10.000km però ovviamente dovrò andare a vederla di persona. Ho anche delle foto e a proposito di queste ultime, ci sono dei punti in particolare che fanno saltare subito all'occhio se la moto ha molti più km di quanto detto? O anche al contrario, punti che fanno capire che la moto potrebbe avere veramente quel chilometraggio.

Per quanto riguarda la questione erogazione, certo sicuramente gira più alta del monster. Ho visto che ha la coppia massima sugli 8-9000 giri invece il CBR a 14.000. Ovviamente parliamo di numeri, però basandomi su questi vedo un po' dura riuscire a godersi veramente il CBR.


Hai visto male, il CBR a 14000 giri non ci arrivava proprio, avendola usata molte volte presumo che la coppia massima fosse verso i 10000 o poco più.
Ho provato spesso la 748, penso sia simile come motore, ed il range di utilizzo era decisamente limitato.
 
16463042
16463042 Inviato: 5 Set 2025 7:46
 

damby ha scritto:
Sì è abbastanza strano che abbia 10.000km però ovviamente dovrò andare a vederla di persona. Ho anche delle foto e a proposito di queste ultime, ci sono dei punti in particolare che fanno saltare subito all'occhio se la moto ha molti più km di quanto detto? O anche al contrario, punti che fanno capire che la moto potrebbe avere veramente quel chilometraggio.

Per quanto riguarda la questione erogazione, certo sicuramente gira più alta del monster. Ho visto che ha la coppia massima sugli 8-9000 giri invece il CBR a 14.000. Ovviamente parliamo di numeri, però basandomi su questi vedo un po' dura riuscire a godersi veramente il CBR.


Purtroppo dall'esterno puoi solo vedere/cercare segni di caduta che dicono poco su come è stata mantenuta la motocilcetta. Ci sarebbe da vedere e misurare le condizione dei dischi/pasticche/gomme per iniziare, i pistoncini delle pinze freno. Come ha suggerito R1_1998 il discorso chiavi è importante, puoi anche provare a vedere la piastra di sterzo per capire se hanno cercato di rubarla (la mia era ri-saldata per questo motivo) ma anche qui poca roba. Radiatore, tracce di ruggine sul telaio, ma parliamo ancora di poca roba.
Puoi vedere la trasmissione (guarda i registri) per capire se la devi sostituire o meno e tirare il prezzo...
Purtroppo la parte importante la trovi "nascosta" sotto i componenti: forcella/mono, gioco valvole, pulizia corpi farfallati, liquido di raffreddamento, iniezione (soprattutto se usata poco negli ultimi anni) ... e già con queste 4 cose hai tirato fuori 1500€. Metti gomme, pasticche freno, tagliando, revisione pinze sei ad altri 1000€, sperando non ci sia da cambiare dischi, trasmissione... e magari domani ti spunta un altro problema nel motore
 
16463051
16463051 Inviato: 5 Set 2025 8:07
 

damby ha scritto:
Il discorso della "delusione" è riguardo l'erogazione, per quanto riguarda l'Honda sicuramente fa un 0-100 in in 3sec, ma rimane comunque una moto che se la vuoi sfruttare e te la vuoi vivere gira molto alta quindi ad alte velocità. Invece la Ducati potrebbe essere più fruibile per questo discorso.
Come ho detto, provando una hornet 600 sono rimasto molto deluso dall'erogazione troppo lineare e non mi dava nessuna emozione, però ovviamente c'è molta differenza tra una hornet e un cbr


eh facile che la cbr sia altra roba. quando provai l'r6 (la 06..quella da 18000 giri indicati ma ben si sa non reali) scendendo dall' r1 rimasi piu che sorpreso. in primis dai giri e dalla sinfonia connessa alla meraviglia tecnica dei 200cv litro ben prima delle 1000 attuali. se sai cosa hai in mano è impossibile che ti deluda... le f1 da 20000 rpm hanno una coppia inferiore al 19 turbodiesel vw a momenti..il ferrari del 2008 era "capace" di 320nm.
 
16463122
16463122 Inviato: 5 Set 2025 11:12
 

la 749 ce l'ha avuta un collega, mod. 2006, e gli ha dato diversi problemi, ricordo anche un paio di rientri a casa col carroattrezzi.

per come la penso io mezzi di quel tipo vanno presi solo se si è davvero amanti del genere e soprattutto se si è in grado di metterci mano, e non parlo solo di cambio olio.

al contrario di cbr600 se ne vedono ancora tante in giro, per cui immagino siano più affidabili.
 
16463136
16463136 Inviato: 5 Set 2025 12:20
 

Ciao .
Mi associo a tutti quelli che indicano l' opzione CBR come quella meno rischiosa .
Anch'io ho avuto un paio di esperienze indirette ( 2 amici che l' hanno avuta ) sul 749 S .
Nessuno dei 2 ne è rimasto contento a livello di affidabilità , nonostante fossero entrambe curate da mani esperte ( Gallina di La Spezia una e Caracchi di Bologna l' altra ) .
La frequenza dei necessari controlli era da vera racing pura , con sostituzioni di alcune componenti effettuata ad ore di lavoro .
Lavoro che deve essere effettuato da mani esperte di quel genere di meccaniche .
Avendole provate in diverse occasioni entrambe , consiglio anche ( se possibile ) una prova su strada , prima dell' acquisto , al nostro amico .
Per essere moto dell' azienda di Borgo Panigale , hanno un tipo di erogazione che potrebbe sorprendere , non necessariamente in senso positivo .
Sebbene avessero 2 configurazioni leggermente diverse , in entrambe ricordo bassi estremamente irregolari , seguti da una certa verve ai medi , a cui faceva seguito un discreto buco ( che durava almeno un migliaio di giri ) , prima di entrare nel range di reale utilizzo .
Secondo me forse la peggior meccanica partorita da Ducati per l' utilizzo stradale , sicuramente performante , ma non così semplice da sfruttare/godere su strada .


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
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