nhio ha scritto:
Aggiungo una cosa che mi ha lasciato perplesso... ho fatto stimare i costi di manutenzione della 1100 e risultano molto più bassi:
Anno Costo stimato Dettagli
1 €170 Tagliando base
2 €170 Tagliando base
3 €260 Tagliando 15.000 km
4 €170 Tagliando base
5 €170 Tagliando base
6 €600 Desmo Service completo
alla domanda diretta ho ottenuto la risposta:
A livello di manutenzione ordinaria e tagliandi, la Monster 1100 costa mediamente meno della Monster 937 perché:
Il Desmo Service sulla 1100 è più economico (~€600 vs €1.200–1.500 sulla 937).
I tagliandi base sono leggermente più economici (~€170–260 vs €300).
Le gomme hanno dimensioni simili, quindi costi paragonabili.
Qui non non ci ha azzeccato granché.
I tagliandi base sono tagliandi base. punto. Non vedo perché dovrebbe esserci differenza. Riguardo al tagliando grande, non costa meno (ok, forse ci sono meno sovrastrutture da levare dalle palle?) ma semplicemente arriva prima dei 30'000km (24'000 se non ricordo male).
Poi io parto dal principio che i tagliandi base non li farai fare in Ducati (visto l'usato e la non garanzia) quindi vai a spendere ancora un pelo meno.
Maurizio60 ha scritto:
.... mentre di 1100 (pari chilometraggio) se ne trovano parecchie sotto i 5000 euro.... quasi quasi ... devo solo capire se non sia troppo difficile da guidare visto che non ho grande esperienza...
Il 1100 e proprio il V2 vecchio stile. Coppia da badilata nella schiena ma per girare bene tocca stare tra i 4000 e i 6500-7000 giri, quindi lavori di più col cambio. Il 937 e più regolare sotto tutti i punti di vista.
Hanno caratteri molto diversi e direi che tocca provarle entrambe. E l'unica.
EDIT: da che moto arrivi?