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Consiglio acquisto 937 e costi manutenzione
16461941
16461941 Inviato: 29 Ago 2025 14:25
Oggetto: Consiglio acquisto 937 e costi manutenzione
 



Ciao a tutti, tralasciando premesse vado al dunque... sto valutando l'acquisto di una 937 usata e vorrei chiedere consigli su cosa controllare (anno, chilometraggio, tagliandi) per evitare fregature o evitare di dover spendere un patrimonio dopo aver fatto l'acquisto.
Intanto vorrei rimanere in budget sotto i 7k ... quindi ditemi subito se è il caso di guardare altro... considerate che 7k è veramente il massimo e vorrei evitare di spendere ulteriori soldi nel breve.

piccola digressione: se valesse la pena dal punto di vista economico (ma non credo) potrei valutare anche la 1200 che mi piace anche di più....ma non avendo grande esperienza mi sentirei più confidente sulla più leggera 937.

Altra domanda: quando andrei a spendere di manutenzione annua considerando un chilometraggio di non oltre i 5k km anno? (tendenzialmente la terrei ferma in inverno).

Grazie!
 
16461955
16461955 Inviato: 29 Ago 2025 15:29
 

Tutte le Ducati della vecchia generazione hanno il tagliando cinghie e desmo che è molto caro ed è a kilometraggio o comunque a tempo,
Se guardi sul sito ci sono i tempari calcola che si sommano ai tagliandi fissi olio-filtro annuo, al cambio olio dei freni 2 anni e alle normali manutenzioni (freni, catena....) queste uguali per tutte le moto.
 
16461958
16461958 Inviato: 29 Ago 2025 15:36
 

Io ho avuto il Monster 937 e ne sono molto felice però l'ho venduta prima di fare il tagliando dei 30.000 km. Per 7000 euro ti conviene comprare una MT 09 e vivi sereno.
 
16461960
16461960 Inviato: 29 Ago 2025 15:43
 

italyonbike ha scritto:
Tutte le Ducati della vecchia generazione hanno il tagliando cinghie e desmo che è molto caro ed è a kilometraggio o comunque a tempo,
Se guardi sul sito ci sono i tempari calcola che si sommano ai tagliandi fissi olio-filtro annuo, al cambio olio dei freni 2 anni e alle normali manutenzioni (freni, catena....) queste uguali per tutte le moto.


non so proprio cosa siano i templari, ma immaginavo che la 937 costasse molto meno di manutenzione ed è la ragione principale per la quale sto guardando proprio lei... e poi per la leggerezza e semplicità d'uso...
 
16461962
16461962 Inviato: 29 Ago 2025 15:51
 

Lario650 ha scritto:
Io ho avuto il Monster 937 e ne sono molto felice però l'ho venduta prima di fare il tagliando dei 30.000 km. Per 7000 euro ti conviene comprare una MT 09 e vivi sereno.


Escludo la MT09... non mi piace... nulla da fare

Allora mi dite se ha senso fare un ragionemento di questo tipo:
- i tagliandi base (sui 300€) si fanno su base annuale, quindi poco importa se la moto è usata o nuova
- i tagliandi più importanti (sui 1500€) vanno fatti ogni 30k km... quindi se prendo un'usata di meno di 30k km che deve fare il tagliando, allora devo considererare questa spesa.... qoppure verificare che sia stato fatto il tagliando dei 30k... e poi ovviamente le gomme... c'è altro che dovrei controllare?
 
16461966
16461966 Inviato: 29 Ago 2025 16:20
 

nhio ha scritto:
Escludo la MT09... non mi piace... nulla da fare

Allora mi dite se ha senso fare un ragionemento di questo tipo:
- i tagliandi base (sui 300€) si fanno su base annuale, quindi poco importa se la moto è usata o nuova
- i tagliandi più importanti (sui 1500€) vanno fatti ogni 30k km... quindi se prendo un'usata di meno di 30k km che deve fare il tagliando, allora devo considererare questa spesa.... qoppure verificare che sia stato fatto il tagliando dei 30k... e poi ovviamente le gomme... c'è altro che dovrei controllare?

I tagliandi importanti intorno ai 1000
 
16462010
16462010 Inviato: 29 Ago 2025 20:31
 

Ho fatto fare a chatgpt una stima dei costi tra tagliandi e gomme per i primi 25000 km (quindi escludendo quello dei 30000km) quindi si suppone all'acquisto di una moto nuova o di 30000km con tagliando appena fatto, ed. ecco cosa esce:

Riepilogo 5 anni
Anno 1: €300
Anno 2: €700
Anno 3: €350–400
Anno 4: €1.070–1.120
Anno 5: €800–1.000

👉 Totale 5 anni: €3.220 – 3.520
👉 Media annua: circa €650–700

se invece si aggiunge il sesto anno siamo sui 5000 totali.... quindi diciamo che una monster usata da 6000 euro, ha un costo quasi equivalente di manutenzione per 6 anni di vita.... bhe mica male!

Continuerò la ricerca di una 937 usata di 30000 km appena tagliandata.... icon_smile.gif
 
16462012
16462012 Inviato: 29 Ago 2025 20:40
 

Aggiungo una cosa che mi ha lasciato perplesso... ho fatto stimare i costi di manutenzione della 1100 e risultano molto più bassi:

Anno Costo stimato Dettagli
1 €170 Tagliando base
2 €170 Tagliando base
3 €260 Tagliando 15.000 km
4 €170 Tagliando base
5 €170 Tagliando base
6 €600 Desmo Service completo

alla domanda diretta ho ottenuto la risposta:
A livello di manutenzione ordinaria e tagliandi, la Monster 1100 costa mediamente meno della Monster 937 perché:
Il Desmo Service sulla 1100 è più economico (~€600 vs €1.200–1.500 sulla 937).
I tagliandi base sono leggermente più economici (~€170–260 vs €300).
Le gomme hanno dimensioni simili, quindi costi paragonabili.


quindi ragazzi sono al punto di partenza: vedo che le 1100 si trovano più facilmente a prezzi inferiori e sembra che costino meno di manutenzione.... ora... a prescindere da aspetti tecnici e su quale dei due modelli preferire, mi confermate che costa meno? Per dirne una su tutte, ho trovato una 1100 con 40k km sempre tagliandata a 4000 euro.... mentre stesso chilometraggio la 937 plus la trovo a 6800 euro... con la differenza mi pago 5 anni di manutenzione della 1100!!!
 
16462013
16462013 Inviato: 29 Ago 2025 20:42
 

Ricorda la regola d'oro, i tagliandi devono essere certificati con la fattura del lavoro... carta canta icon_mrgreen.gif
 
16462014
16462014 Inviato: 29 Ago 2025 20:45
 

La 937 Plus costa già alla base di più.. è una versione special..
 
16462015
16462015 Inviato: 29 Ago 2025 21:03
 

Maurizio60 ha scritto:
La 937 Plus costa già alla base di più.. è una versione special..


bhe ok... ma i tagliandi e manutenzione non cambiano...
comunque quella citata (937 plus anno 2022 con 40000 km) è la 937 più economica che ho trovato online in tutta Italia.... mentre di 1100 (pari chilometraggio) se ne trovano parecchie sotto i 5000 euro.... quasi quasi ... devo solo capire se non sia troppo difficile da guidare visto che non ho grande esperienza...
 
16462041
16462041 Inviato: 30 Ago 2025 6:20
 

Guarda che la 1100 raffreddata ad aria va' più piano del 937 ma avendo un range di utilizzo più ristretto forse è più difficile da guidare.
 
16462204
16462204 Inviato: 1 Set 2025 8:54
 

nhio ha scritto:
Aggiungo una cosa che mi ha lasciato perplesso... ho fatto stimare i costi di manutenzione della 1100 e risultano molto più bassi:

Anno Costo stimato Dettagli
1 €170 Tagliando base
2 €170 Tagliando base
3 €260 Tagliando 15.000 km
4 €170 Tagliando base
5 €170 Tagliando base
6 €600 Desmo Service completo

alla domanda diretta ho ottenuto la risposta:
A livello di manutenzione ordinaria e tagliandi, la Monster 1100 costa mediamente meno della Monster 937 perché:
Il Desmo Service sulla 1100 è più economico (~€600 vs €1.200–1.500 sulla 937).
I tagliandi base sono leggermente più economici (~€170–260 vs €300).

Le gomme hanno dimensioni simili, quindi costi paragonabili.


Qui non non ci ha azzeccato granché.
I tagliandi base sono tagliandi base. punto. Non vedo perché dovrebbe esserci differenza. Riguardo al tagliando grande, non costa meno (ok, forse ci sono meno sovrastrutture da levare dalle palle?) ma semplicemente arriva prima dei 30'000km (24'000 se non ricordo male).

Poi io parto dal principio che i tagliandi base non li farai fare in Ducati (visto l'usato e la non garanzia) quindi vai a spendere ancora un pelo meno.

Maurizio60 ha scritto:
.... mentre di 1100 (pari chilometraggio) se ne trovano parecchie sotto i 5000 euro.... quasi quasi ... devo solo capire se non sia troppo difficile da guidare visto che non ho grande esperienza...


Il 1100 e proprio il V2 vecchio stile. Coppia da badilata nella schiena ma per girare bene tocca stare tra i 4000 e i 6500-7000 giri, quindi lavori di più col cambio. Il 937 e più regolare sotto tutti i punti di vista.

Hanno caratteri molto diversi e direi che tocca provarle entrambe. E l'unica.

EDIT: da che moto arrivi?
 
16462253
16462253 Inviato: 1 Set 2025 10:52
 

tarhan ha scritto:
Il 1100 e proprio il V2 vecchio stile. Coppia da badilata nella schiena ma per girare bene tocca stare tra i 4000 e i 6500-7000 giri, quindi lavori di più col cambio. Il 937 e più regolare sotto tutti i punti di vista.

Hanno caratteri molto diversi e direi che tocca provarle entrambe. E l'unica.

EDIT: da che moto arrivi?


Grazie tarhan... ora non ricordo esattamente la query fatta a chatgpt ma mi sembra che nei tagliandi avesse sommato i costi parziali del cambio gomme e qualcos'altro.... va bhe comunque euro più euro meno diciamo che la 1100 non costa più della 937 come manutenzione (anche il bollo siamo lì)...

purtroppo non avrei idea di come provare le moto... ma ci farò un pensiero

la tua domanda "da che moto arrivi?" è azzeccata ed è la ragione per cui avevo pensato alla 937... vorrei qualcosa di semplice e maneggevole. Negli ultimi 15 anni ho sempre guidato scooter....
Aggiungo ... ho avuto una R6 per un anno e una R1 per 2 anni ...MA parlo di 15 anni fa e soprattutto il fatto di averla avuta non significa che fossi un gran pilota.... diciamo che non mi spaventa la potenza in se ma il peso ...
 
16462255
16462255 Inviato: 1 Set 2025 10:57
 

Comunque un dato di fatto è che la 937 costa sull'usato (pari chilometraggio) costa il 40% in più del 1100 ...e non è poco!
 
16462264
16462264 Inviato: 1 Set 2025 11:34
 

Scusa ma la 1100 l'hanno fatta fino al 2014 mentre il 937 è uscito nel 2021 se non mi sbaglio, chiaro che hanno prezzi diversi a prescindere dai km.
Il 937 ha controlli e mappe
 
16462270
16462270 Inviato: 1 Set 2025 12:04
 

italyonbike ha scritto:
Scusa ma la 1100 l'hanno fatta fino al 2014 mentre il 937 è uscito nel 2021 se non mi sbaglio, chiaro che hanno prezzi diversi a prescindere dai km.
Il 937 ha controlli e mappe


sì hai ragione...è una cosa che stupidamente non avevo considerato.... forse avrebbe più senso confrontare il 1200 con il 937 potendosi quasi sovrapporre in termini temporali... ma il 1200 costa usato come il 937 (ho dato uno sguardo veloce) .... e probabilmente qualcosa in più di manutenzione....

mi sa che devo rimanere sul 937.... visto che arriva l'inverno cercherò con calma e pazienza...
 
16462693
16462693 Inviato: 3 Set 2025 17:09
 

Io ero partito proprio per cercare un Monster 1200 poco usato, poi ho visto che costava come il 937 nuovo o quasi. Paradossalmente ti conviene cercare un 937 che abbia già fatto il tagliando dei 30.000 km...
 
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