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Inviato: 19 Ago 2025 18:00 Oggetto: [FZR 1000] Impianto elettrico e anomalie
Ho delle anomalie sull' impianto. OK non pretendo molto essendo una moto di quasi 40 anni fa, ma
Senza chiave inserita e su ON non ho assorbimenti anomali (e questo e' gia buono)
ma se ad esempio la batteria e' carica a 12.8v , alle bobine , luci, clacosn me ne arrivano 11.8
ho misurato la tensione alla batteria girando la chiave su ON e da 12,8 . scende a 12.6 . il regolatore di tensione carica .
QUindi in sostanza al minimo ho le luci, clacson, frecce che funzionano parzialmente, solo quando salgo con i giri allora si stabilizzano, mentre invece al minimo anche a motore acceso sempre 11.8v ricevo sull' impianto !
La batteria l'ho cambiata 1 mese fa pensando fosse lei il problema.
Federinik70
Senza Benza
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Inviato: 19 Ago 2025 18:37
Ma con il motore acceso quanti volt leggi alla batteria, al minimo e con il motore su di giri.
italyonbike
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Inviato: 20 Ago 2025 10:56
quanti km ha la moto?
mar66
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Inviato: 20 Ago 2025 12:14
La moto ha 48k chilometri
13 proprietari , l'impianto elettrico era un casino , l ho ripristinato seguendo il manuale .
Rimane il problema dello sfarfallio e poca tensione ai servizi.
Al minimo 1.000 giri (lo so e' basso) mi restituisce 13v
a 1500 giri mi da 13.6v , a 5000 giri , mi da 14.7
ho fatto delle misurazioni qua e la , e trovo continuita (ma non so se debbe essere cosi) tra alcuni positivi e negativi
a quadro spento
ad esempio al clacson 2 fili (un marrone e uno rosa) il marrone da continuita' con la massa (telaio)
fanale ant. 3 fili (giallo, nero, verde) il nero e il giallo mi danno continuita' con la massa, il verde no (che dovrebbe essere l'anabbagliante)
provero' altre misurazioni ma secondo me c'e qualche filo a massa
Federinik70
Senza Benza
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Inviato: 20 Ago 2025 12:31
Quindi il regolatore funziona bene
italyonbike
S. Stock 1000 Champ
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Inviato: 20 Ago 2025 13:06
48k chilometri non sono tanti,se fossero stati di più avrei pensato alla sostituzione delle spazzole dell'alternatore, ma potrebbero essere stranamente già usurate o un pò sporco o usurato i contatti del rotore, comunque se ricordo bene a 5000giri dovrebbe dare circa 14v misurando ai poli della batteria.
mar66
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Inviato: 20 Ago 2025 16:26
intanto ho trovato questo , 2 fili che vanno al fusibile delle luci da 20a
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Le spazzole sarebbero queste ?
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Federinik70
Senza Benza
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Inviato: 20 Ago 2025 23:10
già quei fili ridotti così non va bene, sembrano rosicchiati,ma potrei sbagliarmi, le spazzole o carboncini sono quelli.
mar66
250 Champ
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