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FZR 600 - la moto è morta! [regolatore di tensione]
5740534
5740534 Inviato: 20 Set 2008 15:50
Oggetto: FZR 600 - la moto è morta! [regolatore di tensione]
 



si è spenta al semaforo,e non da piu'segni di vita:frecce, spie,ecc.. niente di niente.ERo appena ripartito da una sosta in un bar,la pompa della benzina non ha fatto il trrrrr solito,non gli ho dato piu di tanto caso,dopo 500/600 metri a cominciato a singhiozzare ho girato il rubinetto della benzina in riserva pensando che ci stesse entrando,dopo altri 200/300 metri mi fermo al semaforo e stop,si spegne e non da piu segni.era da tre o quattro giorni che sentivo un odore di mangiare tipo quello che si sente nelle mense o nelle case di ringhiera,ogni tanto partiva a tre,ma poi quando si scaldava era perfetta,aiutatemi,cosa puo' essere?ho paura che sia la centralina! P.S.prima che si spegnesse o dato un colpo di clacson,e non ha suonato,a singhiozzato come se ci fosse acqua dentro.
 
5801780
5801780 Inviato: 26 Set 2008 10:41
Oggetto: Re: aiuto fzr600 genesis:la moto è morta!
 

bacfor ha scritto:
si è spenta al semaforo,e non da piu'segni di vita:frecce, spie,ecc.. niente di niente.ERo appena ripartito da una sosta in un bar,la pompa della benzina non ha fatto il trrrrr solito,non gli ho dato piu di tanto caso,dopo 500/600 metri a cominciato a singhiozzare ho girato il rubinetto della benzina in riserva pensando che ci stesse entrando,dopo altri 200/300 metri mi fermo al semaforo e stop,si spegne e non da piu segni.era da tre o quattro giorni che sentivo un odore di mangiare tipo quello che si sente nelle mense o nelle case di ringhiera,ogni tanto partiva a tre,ma poi quando si scaldava era perfetta,aiutatemi,cosa puo' essere?ho paura che sia la centralina! P.S.prima che si spegnesse o dato un colpo di clacson,e non ha suonato,a singhiozzato come se ci fosse acqua dentro.
ho scoperto jl problema:era il regolatore di tensione,ora la moto è partita,ma vorrei sapere se qualcuno può dirmi se montando quello con le alette invecie del suo originale può darmi ulteriori problemi o se posso girare tranquillo.grazie ciao
 
5970127
5970127 Inviato: 12 Ott 2008 20:30
 

Le alette servono solo per migliorare la dissipazione del calore del circuito elettronico contenuto all'interno dello scatolotto, non servono ad altro.

E' un componente elettronico abbastanza banale, non dovrebbe darti nessun problema di compatibilità con gli altri componenti elettronici presenti. icon_wink.gif

scusa il ritardo della risposta, l'ho letta solo oggi. icon_redface.gif
 
6034591
6034591 Inviato: 18 Ott 2008 11:13
 

Ti e' andata bene, nel senso che il regolatore ha smesso di fare il suo lavoro erogando corrente continua e regolata alla batteria, andando con la sola carica fino allo spegnimento della moto. la centralina ed altro viene alimentata dalla batteria, questo spiega il moto a singhiozzi prima di fermarsi. pensa se si fosse guastato in altro modo, cioe' volt in uscita 16/17 ti avrebbe fritto di tutto e in quel caso il fusibile non serve a nulla.
 
6059886
6059886 Inviato: 21 Ott 2008 0:39
 

Che bella l' FZR icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

Sono contento che tu abbia risolto il problema icon_biggrin.gif

Io ho avuto problemi di cambio e l' ho fermata per un po' icon_cry.gif
 
6195457
6195457 Inviato: 3 Nov 2008 14:50
Oggetto: scusate
 

scusate ma credevo che se qualcuno avrebbe risposto al mio messaggio me ne sarei accorto sulla colonnina di sinistra,come vedete sono nuovo e non conosco bene il funzionamento dei forum mi dovro' applicare un po di piu'
 
6195508
6195508 Inviato: 3 Nov 2008 14:56
Oggetto: domanda
 

lorys73 ha scritto:
Ti e' andata bene, nel senso che il regolatore ha smesso di fare il suo lavoro erogando corrente continua e regolata alla batteria, andando con la sola carica fino allo spegnimento della moto. la centralina ed altro viene alimentata dalla batteria, questo spiega il moto a singhiozzi prima di fermarsi. pensa se si fosse guastato in altro modo, cioe' volt in uscita 16/17 ti avrebbe fritto di tutto e in quel caso il fusibile non serve a nulla.
pensi che le due candele che mi sono andate a massa ultimamente (e che ho sostituito)sia stato per colpa del regolatore?
 
6197702
6197702 Inviato: 3 Nov 2008 17:34
 

No per le candele non lo penso, se fosse stato per la bobina, certamente. Le candele se tendono a "bruciarsi spesso" se non e' colpa di una carburazione troppo ricca e' sicuramente colpa delle pipette attacco candela.
 
6680383
6680383 Inviato: 6 Gen 2009 16:11
 

ragazzi metto candele nuove e la moto va benissimo,ma se la fermo poi per un paio di giorni torna ad andare a tre e a volte anche a due.rimetto candele nuove ed è perfetta.Non so quale sia il problema!
 
6685121
6685121 Inviato: 7 Gen 2009 0:31
 

provo a buttarla li... la lasci ferma un paio di giorni, quindi la batteria scende un po', quando vai ad accendere si ingolfa un pochino, sporca le candele e quindi ti va a 3 o a 2....
a me da poco ha dato un problema simile... la accendevo e andava a 3... poi dopo un po di sgasate a motore caldo la candela si puliva e andava bene... poi dopo un paio di giorni che andava a3 ha iniziato ad andare a 2.... e cosi via...
poi alla fine si è completamente ingolfata, ho pulito bene le candele,e con pazienza ha ripreso ad andare bene,...

secondo me si ingolfa un po sporca le candele e succede qual che succede!
 
6686253
6686253 Inviato: 7 Gen 2009 12:09
 

si il problema credo sia proprio la carburazione,ma non credo che abbia niente a che fare con la batteria,perchè la moto parte subito al primo colpo,si dopo un bel po si scalda e va bene,il problema e' che per scaldarla la devo tenere acciesa 5 minuti, percorrere 5 o 10 km e poi stirarla un pò,a quel punto funziona a dovere(+ o Meno).
Complimenti per le tue belle moto
 
6686293
6686293 Inviato: 7 Gen 2009 12:17
 

lorys73 ha scritto:
No per le candele non lo penso, se fosse stato per la bobina, certamente. Le candele se tendono a "bruciarsi spesso" se non e' colpa di una carburazione troppo ricca e' sicuramente colpa delle pipette attacco candela.
le pipette le ho controllate,infatti i cavetti che si avvitano nella pipetta erano un po ossidati,ora non mi rimane altro che portarla in yamaha per la sincronizzazzione dei carburatori,ci vuole un attrezzo specifico.
 
6689443
6689443 Inviato: 7 Gen 2009 18:28
 

bacfor ha scritto:
si il problema credo sia proprio la carburazione,ma non credo che abbia niente a che fare con la batteria,perchè la moto parte subito al primo colpo,si dopo un bel po si scalda e va bene,il problema e' che per scaldarla la devo tenere acciesa 5 minuti, percorrere 5 o 10 km e poi stirarla un pò,a quel punto funziona a dovere(+ o Meno).
Complimenti per le tue belle moto


Prima di tutto, grazie x i complimenti icon_wink.gif
per il discorso di prima invece... penso che come dici tu sia un problema di caburazione.. queste moto a carburatori risentono molto del cambio di stagione e credo proprio che anche la tua ne sia stata vttima.. se poi hai anche cambiato le candele allora non rimane altro che la carburazione!se è da un po' che non lo fai, portala a fare un bel tagliando e falla ricarburare.. sicuramente risolverai il problema icon_wink.gif
 
11347601
11347601 Inviato: 8 Feb 2011 16:09
 

ciao a tutti, scusate se riapro la discussione, ma ho un problema forse simile.
a settembre ho lasciato in garage la mia fzr del 1989, la moto era vecchia e le ho fatto pokissima manutenzione, del tipo, olio motore, filtri pulizia candele e cambio serpenine carburatori.
ora dopo qualche mes ela moto non parte, credo che il regolatore di tensione sia andato, perchè poco prima di fermarla mi ha fatto friggere la batteria, ora mi chiedo, la moto non mi parte, scoppietta quando cerco di metteral in moto ma non parte, se il regolatpore di tensione è morto allor amanco si accende? anche con batteria carica e cavetti collegati alla macchina?? mi sembra come se sia ingolfata ma non saprei, i meccanico mi dice che non conviene rimeterla su strada , am a me dispiace, andava una bellezza
 
11366969
11366969 Inviato: 12 Feb 2011 10:36
 

io ho cambiato tre o quatrro volte il regolatore di tensione prima di trovare quello giusto.Tutti dicevano "non è possibile",ma ti assicuro che la moto si comportava diversamente a secondo del regolatore montato.quindi sì.. potrebbe essere per colpa del regolatore se la moto scoppietta.Tu che regolatore hai montato in questo momento,...quello che ti ha fuso la batteria ?
 
11366992
11366992 Inviato: 12 Feb 2011 10:48
 

dovresti staccare il cablaggio del regolatore,(in poche parole escluderlo)mettere su una buona batteria(carica)candele nuove(controlla quelle che hai su se non sono nere)e se va bene,allora solo così saprai se il difetto proviene dal regolatore
P.S.Dacci dentro che riuscirai a venirne a capo,hai un ottima moto in mano!
 
11368153
11368153 Inviato: 12 Feb 2011 17:00
 

credo siano le candele, sono sempre nere anhce se le pulisco, appena posos ne prendo 4 nuove e le sostituisco, grazie del consiglio, comunque il egolatore orginale su ebay si trova sui 30 euro nuovo
 
11392730
11392730 Inviato: 17 Feb 2011 11:26
 

qualcuno dice che le candele non vanno mai pulite,ma sostituite,perchè pulendole si corre il rischio di mandarle a massa.se proprio non vuoi cambiarle tutte,accendi la moto per qualche secondo,poi spegni e tocca i collettori di scarico,se ne senti uno freddo e tre caldi,sai quale è la candela da sostituire.
 
11392983
11392983 Inviato: 17 Feb 2011 12:39
 

luciano82 ha scritto:
credo siano le candele, sono sempre nere anhce se le pulisco, appena posos ne prendo 4 nuove e le sostituisco, grazie del consiglio, comunque il egolatore orginale su ebay si trova sui 30 euro nuovo


Sconsiglio vivamente di comprare parti elettriche usate, o di concorrenza, specialmente regolatori di corrente. Figurati che anche i ricambisti non accettano resi di parti elettriche nuove ma provate sul mezzo.
 
11423262
11423262 Inviato: 23 Feb 2011 10:34
 

se devo dirti la mia ,sui regolatori di tensione usati che ho comprato,sarebbe troppo lunga,
è vero:se vuoi risolvere veramente il problema,è sempre meglio comprarlo nuovo
 
11483709
11483709 Inviato: 8 Mar 2011 0:09
 

ma il nuovo originale mi costa troppo......
 
11625170
11625170 Inviato: 6 Apr 2011 11:00
 

luciano82 ha scritto:
ma il nuovo originale mi costa troppo......
scusami se ti rispondo solo ora,(non mi ero accorto).io ne ho cambiati almeno tre o quattro, prima di decidere di comprarlo nuovo,e ogni volta spendevo qiundici venti euro,e non risolvevo la situazione,andavo avanti qualche giorno,poi stesso problema.Alla fine ne ho trovato uno nuovo(90 euro)e da li non ho piu avuto problemi,se l'avessi fatto subito,mi sarei risparmiato quei quindici venti euro(per quattro)spesi in regolatori usati.
Il regolatore che monta la nostra FZR,ha un morsetto con quattro fili,quello che ho trovato io,ha un attacco a cinque fili,quindi per poterlo montare mi anno venduto anche un cavetto che trasforma il quattro fili in cinque.
Se vuoi un mio parere prendilo nuovo
 
11781505
11781505 Inviato: 5 Mag 2011 15:49
 

scusa il ritardo ma ho tribolato tantissimo, comunque, ho comprato su ebay un regolatore nuovo...loro lo vendevano per piaggio, scooter, ma girando per vari forum stranieri, soprattutto americani ho trovsato una sihgle e facendo controlli incrociati su diversi siti....ho comprato sto regolatore per 19 euro, nuovo da negozio, monta su majesty 250 ma anche su xj 600.... quindi l'ho adattato sulla mia, facendo un collegamento per i 5 fili senza comprare adattatori ma smplicemente facendo un ponte per la massa....per ora ho solo fatto 200 km in paese, con candele nuove ma con batteria semiscarica, si è ripresa la batteria e la moto va benissimo, solo che a volte mi si ingolfa un cilindro , ma credio dipenda da un cavo candela difettoso che cambierò dopo, se volete mando delle foto del regolatore, ho anche aggiundo un dissipatore e una miniventola per raffreddarlo. perfetto!!!!
 
11802038
11802038 Inviato: 9 Mag 2011 22:19
 

luciano82 ha scritto:
scusa il ritardo ma ho tribolato tantissimo, comunque, ho comprato su ebay un regolatore nuovo...loro lo vendevano per piaggio, scooter, ma girando per vari forum stranieri, soprattutto americani ho trovsato una sihgle e facendo controlli incrociati su diversi siti....ho comprato sto regolatore per 19 euro, nuovo da negozio, monta su majesty 250 ma anche su xj 600.... quindi l'ho adattato sulla mia, facendo un collegamento per i 5 fili senza comprare adattatori ma smplicemente facendo un ponte per la massa....per ora ho solo fatto 200 km in paese, con candele nuove ma con batteria semiscarica, si è ripresa la batteria e la moto va benissimo, solo che a volte mi si ingolfa un cilindro , ma credio dipenda da un cavo candela difettoso che cambierò dopo, se volete mando delle foto del regolatore, ho anche aggiundo un dissipatore e una miniventola per raffreddarlo. perfetto!!!!
si credo che tu abbia preso quello giusto se puoi inserisci una foto anche del ponte e del dissipatore(sono curioso
 
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