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utilizzo anomalo gomma ant rispetto al post
16460158
16460158 Inviato: 18 Ago 2025 7:15
Oggetto: utilizzo anomalo gomma ant rispetto al post
 

Buongiorno a tutti e ben ritrovati,

come qualcuno ricorderà un mesetto fa ho sostituito le diablo rosso 2 con delle dunlop sportsmart mk3 sulla mia fazer 800. nonostante fossero reputate da tutti delle pessime gomme le pirelli, complice anche il mio stile di guida rilassato - turistico, non le avevo mai trovate pessime in realtà, anche sul bagnato.

il confronto con le dunlop però è impietoso: mi ci sono subito sentito a mio agio, fatta salva la sensazione di cadere in curva che è sparita però letteralmente dopo 2 pieghette.

vengo al punto, non sono mai stato un fan della chiusura della gomma, me n'è sempre fregato pochissimo.
ho notato però che nei primi 1500km di queste nuove dunlop, tutte tra curve e tornanti (a pressioni raccomandate 2.7 e 2.9 e poi un paio di uscite a 2.5 2.7), che mentre sono riuscito a chiudere praticamente il posteriore, l'anteriore manca ancora di parecchie dita.
ora a me frega davvero poco, con le pirelli quello che mancava dietro mancava davanti quindi ho sempre pensato andasse bene così, ma adesso vedendo che l'anteriore praticamente è inutilizzato, mi viene in mente che potrei modificare qualcosa migliorandone in guidabilità.
leggevo che si potrebbero sfilare le forcelle per caricare un po' l'anteriore. in effetti io tendo a guidare un po' col guanto di velluto, non staccatone ma guida fluida e tendo ad uscire col busto piuttosto che buttare giù la moto.

Idee?

ripeto, non sono un fan della piega, ma vedere che il posteriore sembra utilizzato quasi in pista e l'anteriore in città, mi fa pensare che possa esserci qualcosa che non va, in me o nella moto icon_mrgreen.gif


edit: parliamo di 3cm buoni davanti mentre dietro parliamo di mm.

Ultima modifica di TRANSALP1991 il 18 Ago 2025 7:50, modificato 1 volta in totale
 
16460165
16460165 Inviato: 18 Ago 2025 7:47
 

Non me ne preoccuperei minimamente.
Mi sembra di poter dire di guidare come te, ho le stesse gomme, una moto paragonabile e il cm della verogna fisso all'anteriore da sempre. Mi ci sono affezionato, mi da margine per chiudere di più in condizioni di necessità.
 
16460167
16460167 Inviato: 18 Ago 2025 7:49
 

sangaio ha scritto:
Non me ne preoccuperei minimamente.
Mi sembra di poter dire di guidare come te, ho le stesse gomme, una moto paragonabile e il cm della verogna fisso all'anteriore da sempre. Mi ci sono affezionato, mi da margine per chiudere di più in condizioni di necessità.


Assolutamente, quando avevo le pirelli avevo un paio dietro e qualcosa di più davanti.

Ma ora parliamo di 3 o 4 cm davanti e 0 dietro, per questo mi preoccupavo, come se lavorassero male,,

è solo questo il pensiero, fosse stato uniforme non mi sarei preoccupato.

forse oltre a sfilare un po' la forcella mi viene in mente che potrei abbassare la pressione all'anteriore?
 
16460204
16460204 Inviato: 18 Ago 2025 13:10
 

Le Dunlop anteriori sono più a punta mentre il posteriore ha un profilo più corretto dei Rosso 2, vai bene così
 
16460209
16460209 Inviato: 18 Ago 2025 13:36
 

Ciao .
Mi associo a chi ti dice di lasciar stare .
Dunlop è molto diversa da Pirelli , anche nei profili .
Lo sfilamento della forcella è una pratica adottata quando si cerca maggior reattività/maneggevolezza ( a scapito di stabilità direzionale ) , ma non sembrerebbe il tuo caso .
Piuttosto mi sembri un pelo alto come pressioni ( Dunlop ha carcasse più rigide di Pirelli ) .
Personalmente proverei a scendere leggermente , per vedere se hai un feedback ancora migliore .
E secondo me faresti bene a ( continuare a ) fregartene di quanta spalla stai usando .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16460210
16460210 Inviato: 18 Ago 2025 13:47
 

ansetup ha scritto:
Ciao .
Mi associo a chi ti dice di lasciar stare .
Dunlop è molto diversa da Pirelli , anche nei profili .
Lo sfilamento della forcella è una pratica adottata quando si cerca maggior reattività/maneggevolezza ( a scapito di stabilità direzionale ) , ma non sembrerebbe il tuo caso .
Piuttosto mi sembri un pelo alto come pressioni ( Dunlop ha carcasse più rigide di Pirelli ) .
Personalmente proverei a scendere leggermente , per vedere se hai un feedback ancora migliore .
E secondo me faresti bene a ( continuare a ) fregartene di quanta spalla stai usando .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

Specialmente con questo caldo
 
16460213
16460213 Inviato: 18 Ago 2025 14:09
 

Pensavo che un profilo a punta fosse più facile da buttare giù, ma evidentemente sbagliavo!


Va bene allora continuerò così, in effetti proverò ad abbassare le pressioni.
Considerato (l'estremo) consiglio di Yamaha di 2.7 2.9 fino a quanto posso spingermi? Immagino che anche la stagione faccia la sua, di certo adesso le gomme vanno in temperatura in 5 minuti visto che l'asfalto in centro Italia è caldo dalle 9 di mattina..
 
16460215
16460215 Inviato: 18 Ago 2025 14:10
 

Per chiudere l'anteriore (o almeno utilazzarlo di piu') devi forzare in ingresso e fare tanta velocita' in curva, se guidi molto rotondo e' difficile.

Come ti hanno detto le Dunlop le puoi tenere un pelo piu' sgonfie, tipo 2.3/2.5 da solo.
 
16460217
16460217 Inviato: 18 Ago 2025 14:21
 

Hazrael88 ha scritto:
Per chiudere l'anteriore (o almeno utilazzarlo di piu') devi forzare in ingresso e fare tanta velocita' in curva, se guidi molto rotondo e' difficile.

Come ti hanno detto le Dunlop le puoi tenere un pelo piu' sgonfie, tipo 2.3/2.5 da solo.



Perfetto!

P.s. giovedì ho fatto Norcia Castelluccio Ussita Fiastra Fermo e rientro, avrei voluto scriverti, ma ho deciso all'ultimo perché il meteo era ballerino.
 
16460219
16460219 Inviato: 18 Ago 2025 14:28
 

TRANSALP1991 ha scritto:

P.s. giovedì ho fatto Norcia Castelluccio Ussita Fiastra Fermo e rientro, avrei voluto scriverti, ma ho deciso all'ultimo perché il meteo era ballerino.


Giovedi' dovevo uscire ma sono stato poco bene quindi non avrei potuto comunque, pero' si, il meteo era comunque incerto. Ci aggiorniamo per un'altra volta icon_wink.gif
 
16460222
16460222 Inviato: 18 Ago 2025 14:32
 

Per esempio le Bridgestone S22 hanno un profilo abbastanza piatto ( aperto) e infatti ho quasi chiuso anche la gomma anteriore.
 
16460227
16460227 Inviato: 18 Ago 2025 14:42
 

Diciamo che io sono tutto fuorché un manico: mi hanno stupito però 2 cose, che la dunlop al posteriore l'ho subito chiusa, 0.1mm a sx meno di un cm a dx, ma l'anteriore pare quello di uno scooter in città, per questo chiedevo.

Soprattutto perché avendo preso la moto usata magari il vecchio proprietario ha fatto qualcosa di cui sono all'oscuro. Di sicuro in inverno revisionerò l'anteriore, magari montando delle molle progressive perché in effetti è molto molto morbido. Lo apprezzo tanto quando sono in mood turistico, però in effetti è un peccato quando cerco di alzare il ritmo.
 
16460228
16460228 Inviato: 18 Ago 2025 14:43
 

Considerata la rigidità del Dunlop e il caldo estivo, quando vai a fare due pieghe potresti anche scendere sotto il 2.3-2.5.
Io ho moto che pesa come il tuo Fazer e sto usando le mk4 a 2.1 e 2.2 e funzionano bene. Credo tenessi stessi valori anche con mk3 ma non ricordo.
comunque il profilo è appuntito, direi uguale a un rosso corsa 2 che però vuole pressioni alte all anteriore.
 
16460230
16460230 Inviato: 18 Ago 2025 14:49
 

Montare delle molle progressive all anteriore non migliori, anzi facendo solo quell intervento potresti trovarti anche peggio.
 
16460234
16460234 Inviato: 18 Ago 2025 15:00
 

MidnightBlu ha scritto:
Considerata la rigidità del Dunlop e il caldo estivo, quando vai a fare due pieghe potresti anche scendere sotto il 2.3-2.5.
Io ho moto che pesa come il tuo Fazer e sto usando le mk4 a 2.1 e 2.2 e funzionano bene. Credo tenessi stessi valori anche con mk3 ma non ricordo.
comunque il profilo è appuntito, direi uguale a un rosso corsa 2 che però vuole pressioni alte all anteriore.



Ehhh, tu hai quella che mi piacerebbe fosse la mia prossima moto!!!

Perfetto allora farò queste prove fino a 2.1 2.2, tanto il rischio, se rimango ''al caldo'', è che consumi di più e basta? non penso che riuscirei a stallonare...
 
16460252
16460252 Inviato: 18 Ago 2025 15:55
 

Eventualmente dipende anche dalla geometria della moto. Comunque direi che se il posteriore è quasi al limite è praticamente inutile forzare oltre. Il proggetto del telaio e degli angoli sono studiati per un tipo specifico di gomme. Pneumatici diversi possono andar bene su una moto e meno sull' altra. eusa_think.gif
 
16460258
16460258 Inviato: 18 Ago 2025 16:51
 

TRANSALP1991 ha scritto:
Ehhh, tu hai quella che mi piacerebbe fosse la mia prossima moto!!!

Perfetto allora farò queste prove fino a 2.1 2.2, tanto il rischio, se rimango ''al caldo'', è che consumi di più e basta? non penso che riuscirei a stallonare...



Stà tranquillo , che non stalloni niente..... icon_wink.gif



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16460329
16460329 Inviato: 19 Ago 2025 7:26
 

Muwenge ha scritto:
Eventualmente dipende anche dalla geometria della moto. Comunque direi che se il posteriore è quasi al limite è praticamente inutile forzare oltre. Il proggetto del telaio e degli angoli sono studiati per un tipo specifico di gomme. Pneumatici diversi possono andar bene su una moto e meno sull' altra. eusa_think.gif


In effetti, sulle Fazer che vedo in giro o nei forum, difficilmente vedo gomme scannate, sarà anche per la tipologia di moto ma forse è anche la geometria che chiama un certo stile di guida.

Qualche tempo fa feci un mini corso di guida con un ex giornalista di motociclismo che mi confermò che non è una moto così immediata da spingere.

Vabbè comunque ora sono più tranquillo, in inverno farò revisione forcella e sentirò cosa mi consiglia il meccanico, in effetti un sospensionista che avevo sentito mi aveva sconsigliato le molle progressive. Nel frattempo visto che siamo ancora ad agosto proverò 2.1 e 2.2, magari anche nella stessa uscita e nello stesso tratto così da apprezzare i cambiamenti, anche se a dir la verità sono un po' un culo di piombo e faccio fatica a sentire le differenze.


Dopo quanto dalla pausa in un giro le gomme si raffreddano e quindi diventa nuovamente possibile sgonfiarle o rigonfiarle ?
 
16460336
16460336 Inviato: 19 Ago 2025 7:59
 

Io non ti consiglio, viste le tue attitudini, di scendere così.
Però se vuoi provare calcola che si parla sempre di pressioni a freddo e che quindi salgono, specialmente se guidi nel misto, di 2-3 decimi(visto che dicevi di volerle provare all'interno di un giro).
L'importante è sempre la pressione target.
 
16460859
16460859 Inviato: 22 Ago 2025 12:20
 

TRANSALP1991 ha scritto:
Ehhh, tu hai quella che mi piacerebbe fosse la mia prossima moto!!!

Perfetto allora farò queste prove fino a 2.1 2.2, tanto il rischio, se rimango ''al caldo'', è che consumi di più e basta? non penso che riuscirei a stallonare...


Ha le sue pecche ma una volta sistemata diventa un bel giocattolino icon_smile.gif

Ovviamente sono pressioni (estive e per quella gomma ) per darci un po' di gas, verosimilmente anche troppo basse per il tuo attuale passo ma comunque niente di pericoloso, al massimo non ti danno feeling. Ma dato che il feeling con le gomme è veramente molto soggettivo, chissà..fai un po' di prove e vedi come va, basta che non vai ne troppo sotto ne troppo sopra.
Potresti usare 2.3-2.5 in settimana quando la usi per andare a lavoro e scendere di pressione (gradualmente) quando nel week end vai a fare un giro.
 
16461767
16461767 Inviato: 28 Ago 2025 20:38
 

Un profilo più appuntito (a V) dell'anteriore, fa sì che si faccia più fatica ad arrivare al bordo, per chiuderla.

Quindi facile che la chiusura dietro (profilo più tondo a U) non sia accompagnata da analoga chiusura davanti. Le Dunlop D211/212 ant. non le chiudevo neppure in pista (al contrario del post.).

Un profilo più appuntito ant. aumenta la caduta della moto in curva (scende più rapidamente in piega). Tende ad agilizzarla.

Quindi, come già ti hanno detto, fregatene e goditi la maggior agilità della moto.
Non scenderei sotto i 2.3 - 2.5 a freddo. Consumi di più sia la gomma che la benza senza apprezzabili risultati.
 
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