Muwenge ha scritto:
Effettivamente l'acquisto in concessionario dà maggiori garanzie. Ma pagare anticipatamente via bonifico elettronico espone sempre a qualche rischio. Ci sono stati casi di azziende andate in fallimento con la merce sequestrata. In quel caso il cliente deve attendere l'eventuale sblocco da parte del tribbunale. E potrebbero passare anni..
Per importi impegnativi, come un auto da 30k euro, allora si consegna l'assegno di saldo solo quando il veicolo è pronto da portare via e con tutti i documenti in regola. In quel caso portarsi il libretto degli asssegni o farsi preparare qualche gg prima l'assegno dalla banca. Il cosidetto bonifico istantaneo talvolta potrebbe non funzionare. A mè hanno bloccato il conto online perchè era scaduta la carta di identità.

Mentre invece l'assegno di carta funziona sempre.
Pagare tutto anticipatamente via bonifico elettronico come ho fatto io con la moto, presuppone trè certezze fondamentali : 1) La fiducia e la conoscenza diretta del proprietario della concessionaria (no venditori). 2) La cifra totale non deve essere troppo elevata e il pagamento deve essere tracciabbile. 3) Il veicolo deve essere pronta consegna, cioè nuovo e già presente in ditta. Si può visionare ed eventualmente annotarsi il numero di telaio. (no a ordini... che adesso arriva... probabilmente... forse...)
Poi varie ed eventuali, magari un commerciante per aggiudicarsi una moto può anche pagare tutto anticipatamente senza vedere nulla. Oppure partecipa alle aste giudiziarie... ma questi sono professionisti che dispongono dei capitali e accettano il rischio. Magari su 30 acquisti uno non và come dovrebbe. Questo è un imprevisto già messo in conto..
Nessuna concessionaria(tranne casi eccezionali se sei cliente conosciuto) ti intesta un mezzo se non lo hai saldato