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Nc750x Dct Abs [osservazioni sullìuso dell DCT ]
16456131
16456131 Inviato: 22 Lug 2025 14:44
Oggetto: Nc750x Dct Abs [osservazioni sullìuso dell DCT ]
 

Ho cercato di avere riscontro nel forum generale ma visto che il cambio DCT e chi lo usa hanno vita propria ho deciso di spostare qui la discussione che di là non ha avuto seguito.

la discussione riguarda una tematica complementare all'uso del DCT, ovvero l'ingresso in curva sx o dx .. sto riscontrando problemi nella gestione della curva, provengo dallo scooter e non ho una stradale ma una Touring la Nc750x Dct Abs del 2017. Ho fatto domenica la prima vera uscita 250 km e mi sono trovato discretamente ma non benissimo. Ho rilevato fin da subito che sui tornanti la marcia D non era efficace quindi mi sono trovato costretto a inserire la modalità Sport, per inciso ho usato la S1.
Da subito la cosa è migliorata ma poi ho anche rilevato delle criticità:
1) in discesa girando esterno verso interno su pendenze elevate mi sono ritrovato con cambio marcia automatica tipo punto morto di aggancio tra le marce...è una sensazione bruttina da rilevare perchè viene a mancare quel microsecondo di accelerazione che ti lascia tipo fluttuante
2) in salita problema simile al precedente dove riaccelerando per terminare la curva la moto mi passa alla marcia superiore ed a quel punto perdo la spinta ed è come se si affogasse perchè la pendenza c'è e salendo di marcia perdi potenza
Qualcuno sa come posso risolvere?
Ho anche pensato che le altre due modalità S2 e S3 forse cambiano qualcosa, oppure devo intervenire prima scalando io, ma lo scalare poi non mi evita che la moto poi riprenda a cambiare da sola.

P.S: sarei grato se qualcuno intervenisse senza la solita battuta di "potevi comprare quella col cambio manuale"
 
16456172
16456172 Inviato: 22 Lug 2025 18:04
 

Se vuoi toglierti tutti i "problemi" che una gestione elettronica del DCT può creare in certe situazioni .... semplicemente metti in manuale (non è una battuta), scoprirai cosa è veramente il doppia frizione Honda. È semplicemente eccezionale e con la mia my 2015 è, con solo 2 mappe (D e S), una scelta quasi obbligata in salita/discesa. D trooooppo blanda persino per la pianura e S troppo sportiva, modalità M e inizia il divertimento. Altro consiglio, non aver paura di usare la 1° marcia nei tornanti impegnativi, indifferentemente salita o discesa che sia metti la 1° con sufficiente anticipo. Trovo strano però che durante la cambiata noti buchi in trazione, è una cosa che il DCT non ha, tant'è che io passo quasi sempre dalla 1° alla 2° a metà tornante (quelli da fare in 1° marcia) per uscire e riprendere "di coppia". È un mio stile di guida, uso il nostro corsalunga sfruttando la potente coppia che ha in basso in qualsiasi occasione, anche in discesa stessa cosa, prima di finire la curva/tornante sono già salito di una marcia e esco in trazione.
Hai parlato di un cambio marcia automatico con una frazione di tempo senza trazione in discesa nel tornante verso destra, secondo me semplicemente non hai ancora feeling con il DCT in certi frangenti. Probabilmente succede che, durante il tornante, finita la prima parte dove hai l'acceleratore ovviamente chiuso arriva una breve parte dove parzializzi invece di accelerare e il DCT interpreta quel breve momento già come una accelerazione inserendo una marcia più alta. Proverei S2 (in discesa) o il pieno controllo in M.
 
16456174
16456174 Inviato: 22 Lug 2025 18:21
 

Ciao, beh questi sono i problemi dei cambi automatici, auto comprese. Si sà che in discesa bisogna utilizzare il selettore manuale, altrimenti si innesta la marcia superiore, aumentando la velocità e limitando il freno motore. Poi dipende dal tipo di cambio automatico e dall' evoluzione dell' elettronica. Purtroppo sulla moto lo spazio è limitato quindi non si può pretendere troppo. Forse qualche miglioramento si ottiene con l'aggiornamento del software o l'autoapprendimento delle frizioni. Però lasciando tutto in D è la centralina che decide secondo il suo algoritmo, non secondo i desideri del motociclista. Il vantaggio è che in pianura non bisogna spippolare con frizzione e leva del cambio. 0509_up.gif
 
16456192
16456192 Inviato: 22 Lug 2025 19:49
 

Concordo con Angelo.
Io a volte adotto un metodo ibrido, cambio su automatico (se con pendenza accentuata su "S") e interventi manuali sia a scalare che a salire.
La sensazione di "galleggiamento" diventa sconosciuta.

In realtà pur avendo il cambio in automatico intervengo molto spesso manualmente in scalata icon_wink.gif
 
16456241
16456241 Inviato: 23 Lug 2025 7:50
 

Concordo con Angelo. Personalmente (my 2021) vado in relax in D in pianura o nei centri abitati, tassativo M appena inizia un bel percorso guidato. L'unica pecca, almeno pe me, è l'azionamento della M, era meglio nel Crosstourer che avevo, lo azionavo con l'indice destro, ora bisogna usare il pollice e mi trovo molto meglio a usare la sinistra per pigiare il pulsante... icon_confused.gif
Consiglio: non esitare ad usare la 1^ in salita e/o discesa, soprattutto nei tornanti strettissimi (tipo Zoncolan...)
 
16456248
16456248 Inviato: 23 Lug 2025 8:07
 

duepeli59 ha scritto:
Concordo con Angelo. Personalmente (my 2021) vado in relax in D in pianura o nei centri abitati, tassativo M appena inizia un bel percorso guidato. L'unica pecca, almeno pe me, è l'azionamento della M, era meglio nel Crosstourer che avevo, lo azionavo con l'indice destro, ora bisogna usare il pollice e mi trovo molto meglio a usare la sinistra per pigiare il pulsante... icon_confused.gif
Consiglio: non esitare ad usare la 1^ in salita e/o discesa, soprattutto nei tornanti strettissimi (tipo Zoncolan...)


La mia è del 2017 (my 2016) e fortunatamente il selettore auto/man si aziona con l’indice destro. Comodissimo. Io a parte centri urbani molto, molto trafficati, viaggio sempre in “m”. A mio parere è proprio il bello del dct su una moto.
 
16456297
16456297 Inviato: 23 Lug 2025 12:10
 

Muwenge ha scritto:
...Il vantaggio è che in pianura non bisogna spippolare con frizzione e leva del cambio. 0509_up.gif


E nemmeno in salita o in discesa, al massimo un po' di stretching all'indice/pollice sulla terrazza panoramica dell'albergo ristorante Tibet sul passo dello Stelvio, durante la pausa caffè e le immancabili foto di rito verso il lato altoatesino icon_asd.gif .
 
16456366
16456366 Inviato: 23 Lug 2025 19:27
 

0509_doppio_ok.gif
 
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