Leggi il Topic


ducati ss 900ie [Sostituzione dischi frizione]
16455122
16455122 Inviato: 15 Lug 2025 17:40
Oggetto: ducati ss 900ie [Sostituzione dischi frizione]
 

Ciao ragazzi, sono un nuovo arrivato. Ho fatto questo nuovo "post" per chiedervi dei consigli e dei pareri.
La moto in questione è una ducati SS 900 ie carenata, anno di immatricolazione 2001 (20/07/2001).
La moto è stata ferma per un bel po', sicuramente più di 5 anni e per farla ripartire ho dovuto sostituire la pompa della benzina e restaurare il serbatoio con un kit fantastico (si chiama tankerite per chi la vuole). Dopo ciò ho deciso di sistemarla con calma, per prima cosa ho fatto la distribuzione da solo usando il programmino fantastico per misurare la frequenza di oscillazione della cinghia pizzicata, dopodiché ho sistemato le carene(già sostituite all'epoca con quelle in vetroresina) che col tempo si sono rovinate soprattutto facendo smonta-rimonta nei punti dove passano le viti. In questo momento ho smontato completamente il pompante frizione e l'attuatore per una revisione e un bello spurgo. Stessa cosa sto facendo per il freno posteriore. Ho sostituito inoltre pignone-corona-catena e lubrificato il tutto. Per concludere ho smontato la frizione a secco ed estratto il pacco intero. È proprio qua che mi piacerebbe sentire i vostri consigli, perché non so che dischi frizione acquistare (aspetto i vostri consigli) e per di più ho notato una cosa particolare nel pacco frizione: è formato da 7 dischi frizione (qua tutto normale) e un totale di 11 dischi penso in ferro non tutti uguali tra di loro (però non so di preciso come chiamarli), il problema sorge guardando l'ordine dei dischi che vi elenco partendo dall'interno verso l'esterno come la procedura di montaggio: primo disco piatto e spesso (no disco frizione), secondo disco frizione, terzo piatto, quarto frizione, quinto piatto e così via fino ad arrivare al quattordicesimo disco frizione (ovvero il settimo e ultimo di questi) che è seguito da un disco piatto normale, uno più piccolino sempre piatto e poi altri due piatti identici come se facessero spessore. Io ho cercato un po' su internet, ma non ho trovato nulla, perciò chiedo a voi se avete incontrato la stessa cosa o c'è qualcosa di strano.
Ricapitolando:
-che dischi frizione mi consigliate?
-l'ordine dei dischi originali è normale e nel caso in cui fosse un sì nella procedura di montaggio lo lascio identico?
Grazie in anticipo ragazzi, anche perché ho scritto un papiro... icon_biggrin.gif
 
16455147
16455147 Inviato: 15 Lug 2025 20:24
 

Ciao, se la frizione è originale allora bisogna seguire il service con le coppie di serraggio. Il service è molto più affidabbile di quasi tutti gli utenti del forum. icon_asd.gif Ovviamente per la frizione a secco bisogna utilizzare i dischi con il ferodo speciale. Se invece è una modifica allora bisognerebbe contattare il produttore o la ditta che li commercializzava. eusa_think.gif
 
16455267
16455267 Inviato: 16 Lug 2025 16:54
 

Muwenge ha scritto:
Ciao, se la frizione è originale allora bisogna seguire il service con le coppie di serraggio. Il service è molto più affidabbile di quasi tutti gli utenti del forum. icon_asd.gif Ovviamente per la frizione a secco bisogna utilizzare i dischi con il ferodo speciale. Se invece è una modifica allora bisognerebbe contattare il produttore o la ditta che li commercializzava. eusa_think.gif


Mi sono iscritto per vedere le foto (che da esterno non vedevo) ma sono costretto a intervenire perche' tra gli utenti "non affidabili" mi sa ci sei anche tu, il cosiddeto service che fai riferimento intanto si chiama manuale d'officina (o service manual , solo "service" fa pensare a una procedura o dati riservati solo alle officine e se lo cerchi in rete con solo "service" non trovi nulla e "Ducati service" ti vengono fuori le officine autorizzate ) e i dischi non hanno nessun "ferodo" speciale ma il ricambio originale o di concorrenza ha la stessa mescola dei bagno d'olio, a parte i sinterizzati ma sono dischi particolari che pochissimi usano ormai.
 
16455276
16455276 Inviato: 16 Lug 2025 18:02
 

Giampa33 ha scritto:
ma sono costretto a intervenire perche' tra gli utenti "non affidabili" .

Nessuno ti ha costretto eppoi non ho detto che "gli utenti non sono affidabbili" ma ho detto che se bisogna far riferimento a qualcosa meglio il service piuttosto che gli utenti di un forum dove possono scrivere tutti, anche gli opinionisti che non hanno mai visto un pistone. Non capire cose che non ho detto. icon_rolleyes.gif
II - i dischi frizzione x olio non oliati si bruciano subito. I materiali di attrito sono ovviamente diversi per i due tipi. icon_rolleyes.gif
 
16455279
16455279 Inviato: 16 Lug 2025 18:31
 

Va bene ragazzi, io il manuale di officina da 300 pagine per la moto l'ho già scaricato e consultato, ma non si vede il pacco frizione intero (solamente 4 dischi frizione per farvi capire), quindi volevo proprio capire se qualcun altro ha trovato una cosa che mi sembra strana. Poi invece che dischi frizione mi consigliate?
 
16455431
16455431 Inviato: 17 Lug 2025 14:24
 

Muwenge ha scritto:
Nessuno ti ha costretto eppoi non ho detto che "gli utenti non sono affidabbili" ma ho detto che se bisogna far riferimento a qualcosa meglio il service piuttosto che gli utenti di un forum dove possono scrivere tutti, anche gli opinionisti che non hanno mai visto un pistone. Non capire cose che non ho detto. icon_rolleyes.gif
II - i dischi frizzione x olio non oliati si bruciano subito. I materiali di attrito sono ovviamente diversi per i due tipi. icon_rolleyes.gif



Non non hai scritto tutti,ma se ti rileggi "quasi",e uno come fa a distinguere quello che gli cosiglia bene da quello no?

Ma tu quante Ducati a secco hai avuto? e soprattutto hai fatto tu la manutenzione? confrontato e provato i 2 tipi di dischi? non credo da quello che scrivi,io si e piu' volte,e' proprio per quello che i dischi montati durano sempre meno in quelle a secco (si parla di ferodo e di Ducati,lo specifico ,l'usura dei denti e' a parte in questo caso) mentre in quelle a bagno quando smonti il materiale d'attrito e' quasi sempre integro a spessore,il problema nel 99% dei casi in quelle a bagno e' sempre la cristalizzazione del ferodo causa cicli termici e vecchiaia.
Questo discorso non riguarda le jappo non ho avuto modo di fare confronti anche perche' stradali a secco non le hanno mai fatte.

Poi se sei il tecnico che ha formulato le mescole e mi metti qui le composizioni e le differenze allora ritiro tutto.
 
16455432
16455432 Inviato: 17 Lug 2025 14:34
 

Danax ha scritto:
Va bene ragazzi, io il manuale di officina da 300 pagine per la moto l'ho già scaricato e consultato, ma non si vede il pacco frizione intero (solamente 4 dischi frizione per farvi capire), quindi volevo proprio capire se qualcun altro ha trovato una cosa che mi sembra strana. Poi invece che dischi frizione mi consigliate?



Devi sempre controllare lo spessore totale del pacco prima di montarlo come indicato nel manuale, alternare i dischi partendo da quello che ti indicano,del resto non farti problemi di spessori, i vari servono per compensare eventuali mancanze per arrivare allo spessore esatto.

Se acquisti il pacco nuovo specifico per il tuo modello nei vari subito o ebay da negozi specializzati e' gia' aposto cosi' lo monti come descritto fregandotene dei dischi "in ferro" come li chiami tu se hanno spessori vari.

L'importante e' che se hai la campana in acciaio metti i suoi dischi ferodo con supporto ferodo in acciaio,perche' se metti quelli con supporto in alluminio (per campane in ergal) durano meno.

N.B. parlo sempre di ferodo in materiale organico come l'originale,i sinterizzati sono altra cosa.
 
16455435
16455435 Inviato: 17 Lug 2025 15:05
 

Giampa33 ha scritto:
Devi sempre controllare lo spessore totale del pacco prima di montarlo come indicato nel manuale, alternare i dischi partendo da quello....

Ma che strano.. icon_rolleyes.gif
 
16455484
16455484 Inviato: 17 Lug 2025 21:09
 

Muwenge ha scritto:
Ma che strano.. icon_rolleyes.gif


Cosa ci sara' poi di strano,te lo scrivono chiaro,lo riscrivo: controllare lo spessore totale del pacco prima di montarlo come indicato nel manuale.

Dato che il pacco nuovo per quel modello avra' lo spessore esatto che deve avere, bisogna solo verificare che sia superiore sempre alla misura indicata (stesso discorso durante una revisione pacco dischi)

immagini visibili ai soli utenti registrati




@ Danax c'e' anche un prontuario molto comodo per verificare anche che modello monta ,lo spessore ecc...dei dischi, e' della Newfren (che e' pur sempre una buona marca)

Ti ho mandato in link in MP (messaggio privato) dato che non si riesce a caricarlo,ma che razza di forum e' questo?
 
16455487
16455487 Inviato: 17 Lug 2025 21:37
 

Giampa33 ha scritto:
Cosa ci sara' poi di strano,te lo scrivono chiaro,lo riscrivo: controllare lo spessore totale del pacco prima di montarlo come indicato nel manuale.

Ovviamente bisogna rispettare le prescrizioni del manuale d'officina, non ho mai detto il contrario, anzi...
 
16457507
16457507 Inviato: 30 Lug 2025 15:36
Oggetto: Re: ducati ss 900ie [Sostituzione dischi frizione]
 

Danax ha scritto:


Ti ho risposto giorni fa all'MP.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum DucatiForum Ducati SS SuperSport

Forums ©