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Tagliando 20000 km (sostituzione cinghie e altro)
9853369
9853369 Inviato: 13 Mag 2010 10:47
Oggetto: Tagliando 20000 km (sostituzione cinghie e altro)
 

Il titolo è orrendo ma non mi faceva inserire il topic con scritto solo Tagliando 20k icon_lol.gif

Premetto che ho intenzione di farmelo da solo al 90%, ma giusto per curiosità quanto costerebbe farlo fare da un meccanico (ducati store oppure meccanico generico)?
Ho sentito pareri molto discordanti, c'è chi dice 300€ e chi dice di averne spesi 600 eusa_think.gif

Passando alle domande più importanti, manuale d'officina alla mano, ecco gli interventi da fare

icon_arrow.gif cambiare Filtro olio
icon_arrow.gif cambiare olio motore
Questi li prendo su ebay, 45€ spediti (filtro + 4 litri di motul 5100 10w40) l'olio va bene?

icon_arrow.gif cambiare cinghie
Lo faccio da solo, non ci dovrebbe volere molto spero icon_lol.gif

icon_arrow.gif cambiare candele
icon_arrow.gif cambiare filtro benzina
Li prendo da un ricambista per auto, sicuramente li trovo uguali... o alla peggio li prendo su ebay

icon_arrow.gif sostituzione filtro aria
Volevo prendere un filtro aperto, c'è molta differenza tra i BMC e i k&n? perchè i primi costano 40€ e i secondi 70? eusa_think.gif eusa_think.gif
Ci sono anche altre marche che non conosco, non so se fidarmi eusa_think.gif

icon_arrow.gif regolazione corpo farfallato e minimo
icon_arrow.gif regolazione valvole
Molto probabilmente questi li farà il meccanico, non ho mai messo mano su un 4t e non credo di esserne capace icon_cry.gif

icon_arrow.gif controllo pressione olio
icon_arrow.gif controllo RDC
icon_arrow.gif controllo cuscinetti di sterzo
Questi sono indispensabili? Posso farli da solo o devo farli fare al meccanico? l'attrezzo per misurare l'rdc non ce l'ho, per la pressione olio come faccio? i cuscinetti che gioco devo controllare?

icon_arrow.gif pulizia serbatoio
??? l'interno del serbatoio? considerando che devo far tirare fuori le bozze posso anche smontarlo e fare il lavoro da solo icon_lol.gif

In più dovrei controllare i dischi della frizione perchè slittano. visto che tolgo l'olio, basta che smonto il carter e mi trovo direttamente di fronte ai dischi giusto?


Lo so che sono una miriade di domande ma è la mia "prima volta" con una 4t icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif

Ps. purtroppo con il cerca si trova poco niente e quei topic non forniscono le risposte che cerco icon_lol.gif
 
9853549
9853549 Inviato: 13 Mag 2010 11:21
 

Ciao, vista la mia ultima esperienza di smontaggio di buona parte della moto, mi sento di poterti dire:

Citazione:

icon_arrow.gif cambiare Filtro olio
icon_arrow.gif cambiare olio motore
Questi li prendo su ebay, 45€ spediti (filtro + 4 litri di motul 5100 10w40) l'olio va bene?


questo è facile, ti basta un cavalletto per tenere la moto dritta, una vaschetta e la chiave per svitare il filtro dell'olio.

Citazione:

icon_arrow.gif cambiare cinghie
Lo faccio da solo, non ci dovrebbe volere molto spero icon_lol.gif


Anche questo è abbastanza semplice, io ho avuto bisogno della mano di un amico, in quanto la puleggia del cilindro verticale va tenuta ferma in posizion di apertura delle valvole, per il resto basta allineare le pulegge sul segno e posizionare le cinghie. Per tensionarle tirandole o lasci un gap di +/- 5mm oppure si può usare un oscillometro (microfono e software che analizza il suono).Sul sito desmodromico.com e se nn vado errato anche su twinsacademy.it trovi dei tutorial.

Citazione:

icon_arrow.gif cambiare candele
icon_arrow.gif cambiare filtro benzina
Li prendo da un ricambista per auto, sicuramente li trovo uguali... o alla peggio li prendo su ebay


Semplicissimo, unica "rottura" è togliere il tappo e la ghiera sulla quale è avvitato; nella vecchia fq il filtro è dento il serbatoio.comunque basta togliere il tappo(3 delle 5 brugole) svitare le piccole brugole che tengono ferma la tazza e con un manico di martello infilato nel buco forzare il bicchiere che si toglierà.Di li è un gioco da ragazzi.

Citazione:

icon_arrow.gif sostituzione filtro aria
Volevo prendere un filtro aperto, c'è molta differenza tra i BMC e i k&n? perchè i primi costano 40€ e i secondi 70? eusa_think.gif eusa_think.gif
Ci sono anche altre marche che non conosco, non so se fidarmi eusa_think.gif


Cambire il filtro è semplicissimo, quale scegliere non so!

Citazione:

icon_arrow.gif regolazione corpo farfallato e minimo
icon_arrow.gif regolazione valvole
Molto probabilmente questi li farà il meccanico, non ho mai messo mano su un 4t e non credo di esserne capace icon_cry.gif


Questo non è molto semplice, per il corpo farfallato penso che avresti bisogno del vacuometro e per la regolazione delle valvole farla da solo con motore montato non è semplice, almeno per quella che è la mia esperienza;pensa che ioo con le teste in mano le ho portate comunque a far regolare.

Citazione:

icon_arrow.gif controllo pressione olio
icon_arrow.gif controllo RDC
icon_arrow.gif controllo cuscinetti di sterzo
Questi sono indispensabili? Posso farli da solo o devo farli fare al meccanico? l'attrezzo per misurare l'rdc non ce l'ho, per la pressione olio come faccio? i cuscinetti che gioco devo controllare?

icon_arrow.gif pulizia serbatoio
??? l'interno del serbatoio? considerando che devo far tirare fuori le bozze posso anche smontarlo e fare il lavoro da solo icon_lol.gif


Qui non ho idea!Cos'è l'rdc?
 
9853623
9853623 Inviato: 13 Mag 2010 11:32
 

brunobonnel ha scritto:


Qui non ho idea!Cos'è l'rdc?


RDC = Rapporto Di Compressione
Ma comunque non avrei l'attrezzo per misurarlo, quindi penso che farò fare al meccanico icon_lol.gif

I manuali di teamdesmodromico li ho letti, per quello credo di riuscire a fare buona parte delle cose da solo, per tensionare le cinghie userò un microfono collegato al pc come dicono loro icon_lol.gif
Quanto hai speso per far controllare le valvole?
 
9853834
9853834 Inviato: 13 Mag 2010 12:17
 

Si giusto, dovrebbe essere un semplice manometro con l'attacco adatto ad essere messo nel foro della candela, magari te lo fai prestare e fai un test a motore freddo e uno a motore tiepido semplicemete facendo girare il motore con il motorino di avviamento.
Per quanto riguarda la registrazione delle valvole c'è chi mi ha chiesto anche 150€ solo per il controllo.
A me hanno cambiato i paraoli delle valvole (4-5€ l'uno), i quatto registri di chiusura( mi pare 15-16 l'uno) e forse 2 di apertura( mi pare 5/7 l'uno), il resto è mano d'opera, un'ora/un'ora e mezza!Insomma ho speso quello che avrei speso per il solo controllo!

Poi non so quanto si spenda normalmente!
 
9854065
9854065 Inviato: 13 Mag 2010 12:57
 

Il filtro aria prendi pure il BMC!

Il mio ce l'ho da anni ed è perfetto. Poi se acquisti anche il kit rigenerante per la pulizia (detergente e olio per filtri) ti dura una vita.

P.S. Tieni conto che la BMC produce i filtri per le Formula 1, quindi... icon_asd.gif
 
9854176
9854176 Inviato: 13 Mag 2010 13:10
 

Io la sostituzione delle cinghie, in casa e senza l'aiuto di qualcuno che la sa fare, non mi azzarderei a provarla.

Se sbagli qualcosa rischi di spaccare tutto appena metti in moto... eusa_doh.gif
 
9854315
9854315 Inviato: 13 Mag 2010 13:29
 

EnricoMTSL ha scritto:
Io la sostituzione delle cinghie, in casa e senza l'aiuto di qualcuno che la sa fare, non mi azzarderei a provarla.

Se sbagli qualcosa rischi di spaccare tutto appena metti in moto... eusa_doh.gif


Ho un po' di esperienza motoristica, anche se non 4t... e poi non è che accendo il motore e faccio partire la moto, prima provo se girando a mano si sente qualcosa che va male icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
Alla peggio la metto sul furgone e la porto dal meccanico icon_asd.gif
 
9902322
9902322 Inviato: 21 Mag 2010 15:03
 

Piccolo aggiornamento.
Dopo gli avvenimenti seguiti sul topic di Demos, ho deciso di anticipare un po' il cambio olio visto ce anche a me da quel problema in accensione ogni tanto e non vorrei rovinare niente icon_rolleyes.gif

Ma una domanda:
Le guarnizioni dei carter vanno sostituite? possono essere riutilizzate? posso usare la pasta rossa?
 
9903763
9903763 Inviato: 21 Mag 2010 19:18
 

Prendi la treebond 1215 come sigillante per i carter motore: -E' raccomandato dalla Ducati - E' grigio e quindi non stona con il resto del motore-Costa un pochino di più rispetto ai sigillanti della arexon o loctite . Quest'ultimi vanno comunque benissimo!
Per la pressione olio devi arrangiarti mettendo un manometro al posto del bulbo dell'olio ed effettuare così il controllo :a moto fredda e calda. Per la pressione che dovresti avere non ricordo bene i valori dovrei spulciare il manuale d'officina.
Paolo
 
9903953
9903953 Inviato: 21 Mag 2010 19:50
 

paolo2971 ha scritto:
Prendi la treebond 1215 come sigillante per i carter motore: -E' raccomandato dalla Ducati - E' grigio e quindi non stona con il resto del motore-Costa un pochino di più rispetto ai sigillanti della arexon o loctite . Quest'ultimi vanno comunque benissimo!
Per la pressione olio devi arrangiarti mettendo un manometro al posto del bulbo dell'olio ed effettuare così il controllo :a moto fredda e calda. Per la pressione che dovresti avere non ricordo bene i valori dovrei spulciare il manuale d'officina.
Paolo

Grazie!
Per adesso comunque faccio solo cambio olio, filtro olio, controllo la ruota libera e la frizione visto che non ho ancora raggiunto i 20k icon_lol.gif
Però voglio risolvere al più presto il problema all'avviamento perchè non voglio creare troppi danni icon_confused.gif
 
9904088
9904088 Inviato: 21 Mag 2010 20:10
 
 
9912176
9912176 Inviato: 23 Mag 2010 21:33
 

Mi sembrano buoni entrambi!
 
9917340
9917340 Inviato: 24 Mag 2010 18:49
 

paolo2971 ha scritto:
Mi sembrano buoni entrambi!

Acquistati!
Entro due giorni fermo la moto icon_sad.gif
Se tutto va bene rimarrà aperta poco tempo icon_lol.gif

Altra domanda anche se col tagliando centra poco...

immagini visibili ai soli utenti registrati


È per ducati, ma che modello?
Visto che è sinistro e a me serve il destro, è possibile prendere solo la barretta d'alluminio e montarla sul manubrio destro? eusa_think.gif eusa_think.gif
 
9918272
9918272 Inviato: 24 Mag 2010 20:35
 

Rakom ha scritto:
Piccolo aggiornamento.
Dopo gli avvenimenti seguiti sul topic di Demos, ho deciso di anticipare un po' il cambio olio visto ce anche a me da quel problema in accensione ogni tanto e non vorrei rovinare niente icon_rolleyes.gif

Ma una domanda:
Le guarnizioni dei carter vanno sostituite? possono essere riutilizzate? posso usare la pasta rossa?


ma a me quel problema non c'entra con l'olio.tu smonti prima tutto per controllare il dado volano ecc.,e visto che ti trovi cambi anche l'olio??giusto?
 
9918812
9918812 Inviato: 24 Mag 2010 21:32
 

demos87 ha scritto:


ma a me quel problema non c'entra con l'olio.tu smonti prima tutto per controllare il dado volano ecc.,e visto che ti trovi cambi anche l'olio??giusto?

Visto che per aprire i carter devo toglierlo l'olio e visto che è ora di cambiarlo, prendo tre piccioni con una fava icon_asd.gif
Cambio olio, filtro e controllo frizione (che slitta) e ruota libera (che fa quel rumore) icon_wink.gif
Per il semimanubrio sai dirmi niente?
 
9919611
9919611 Inviato: 24 Mag 2010 23:18
 

l'astina ,mi pare,che la destra va a destra e la sinistra a sinistra,non puoi invertire,perchè comunque hai il comando del gas a destra,quindi il sistema da dx a sx è un po diverso.....mi pare icon_rolleyes.gif correggetemi se dico boiate
 
9919832
9919832 Inviato: 25 Mag 2010 1:50
 

Per il semi manubrio :

Occhio alla lunghezza varia a seconda del modello, io ne presi una coppia su ebay di un ss 900 ed erano piu' corti di circa 2 cm. poi per l'inversione da dx a sx ti posso dire che il semi e' forato all'altezza dei comandi per il fissaggio dei componenti quindi credo che non lo puoi montare direttamente ma devi praticare i fori giusti e non vorrei che forandolo troppo perdesse di resistenza, comunque se smonti i comandi dalla tua moto ti rendi conto e valuti la cosa.

Parlo per esperienza su SS 800 ie. del 2003
 
9923121
9923121 Inviato: 25 Mag 2010 16:33
 

ok grazie appena ho tempo lo vado a vedere icon_mrgreen.gif
 
9934808
9934808 Inviato: 27 Mag 2010 13:29
 

Altro aggiornamento.
Ho preso il semimanubrio, spendendo 10€ e anche se c'è da fare qualche modifica al 90% devo ritenermi soddisfatto... alla peggio ho buttato via 10€ icon_asd.gif
Poi sono arrivati filtri e olio, per la modica cifra di 95 euro icon_lol.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati



Adesso non mi resta che trovare la pasta per richiudere i carter una volta finito!
La threebond non si trova, penso che punterò su uno dei prodotti della concorrenza icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
L'importante è che resista alle alte temperature e che sia resistente all'olio
 
9938635
9938635 Inviato: 27 Mag 2010 22:06
 

Vai da Giovanni mazzarini a Jesi!!!
 
9939320
9939320 Inviato: 28 Mag 2010 6:32
 

paolo2971 ha scritto:
Vai da Giovanni mazzarini a Jesi!!!

Non lo conosco, ci farò un salto!
Grazie 0509_doppio_ok.gif
 
9942471
9942471 Inviato: 28 Mag 2010 16:27
 

Non ha la Threebond ma altre marche! Guarda se ti sconfiffera!! doppio_lamp.gif
 
9955248
9955248 Inviato: 31 Mag 2010 11:52
 

Big problem.
Per smontare il carter motore dicono di utilizzare l'attrezzo Ducati Cod. 88713.1749 ossia un estrattore... credo che vada posizionato su quel pezzo che sta al centro del carter e poi si debba avvitare per forzare sull'albero e procedere al distacco del carter stesso (a mano non viene via).
Si deve fare così?
L'attrezzo in questione è questo

immagini visibili ai soli utenti registrati


Ovviamente verrà autocostruito... icon_asd.gif


PS. mi si sta spanando il dado che tiene il filtro metallico per l'olio e se entro stasera non si allenta prendo una motosega e apro in due tutto il motore
 
9955685
9955685 Inviato: 31 Mag 2010 13:07
 

Basta che fai un piatto di ferro con due fori passanti con interasse dei fori del coperchietto di fase. Al centro, centrato sull'albero motore, piazzi un grano M8 o M10.
Avviti l'estrattore home made come fosse il coperchietto e il gioco è fatto!

Avevo anche letto un altro sistema geniale. Togli tutte le viti del carter lasciando l'attuatore della frizione attaccato, tirando la frizione il carter esce icon_asd.gif Però non l'ho mai provato!
 
9956899
9956899 Inviato: 31 Mag 2010 16:19
 

_batista_ ha scritto:
Basta che fai un piatto di ferro con due fori passanti con interasse dei fori del coperchietto di fase. Al centro, centrato sull'albero motore, piazzi un grano M8 o M10.
Avviti l'estrattore home made come fosse il coperchietto e il gioco è fatto!

Avevo anche letto un altro sistema geniale. Togli tutte le viti del carter lasciando l'attuatore della frizione attaccato, tirando la frizione il carter esce icon_asd.gif Però non l'ho mai provato!
È esattamente quello che ho fatto icon_asd.gif
Tolto il carter ho visto che il dado dell'albero sembra fissato bene, quindi non riesco a capire perchè faccia quel rumore.... anche l'ingranaggio dietro al volano non si muove, quindi non credo che sia quello a darmi problemi di avviamento...
invece c'è un ingranaggio tra motorino e volano che ha un po' di gioco, ma non mi pare sufficiente per bloccare l'avviamento eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif

Dal lato frizione invece... smontato tutto, i dischi hanno 0.5 mm di materiale d'attrito per parte, con uno spessore totale del pacco di 44 mm circa... come sono messi? sul team desmodromico dicono che lo spessore non deve essere inferiore ai 3.5mm, il disco guarnito nel complesso è spesso 4mm quindi sono ancora sopra il minimo, ma quanto ci mette a consumarsi?

Altra cosa problematica...
Il ca**o di dado che tiene il filtro metallico dell'olio si è spanato... c'ho messo una chiave tubolare, ho fatto forza ma tutto a un tratto ha ceduto... pensavo si fosse svitato invece è diventato bello liscio icon_confused.gif
Le prospettive sono due.... O rimonto il sensore di temperatura e lascio stare il filtro, oppure faccio un taglio e lo svito con un cacciavite... cosa consigliate?
 
9957286
9957286 Inviato: 31 Mag 2010 17:26
 
 
9961301
9961301 Inviato: 1 Giu 2010 10:09
 

Nessuno sa dirmi qualcosa? icon_sad.gif icon_sad.gif
 
9975392
9975392 Inviato: 3 Giu 2010 20:14
 

beh con la 900 ie a 20000 km avevo cambiato anche catena corona e pignone (ma è un 900, magari il 750 non sforza così tanto) e i dischi frizione li avevo cambiati a 30000.
 
9975475
9975475 Inviato: 3 Giu 2010 20:23
 

bertoldo ha scritto:
beh con la 900 ie a 20000 km avevo cambiato anche catena corona e pignone (ma è un 900, magari il 750 non sforza così tanto) e i dischi frizione li avevo cambiati a 30000.

La catena la devo fare perchè ho una maglia grippata icon_lol.gif
 
9975847
9975847 Inviato: 3 Giu 2010 21:08
 

Per quanto riguarda l'esagono "spanato" per quel che riguarda il filtro metallico dell'olio quello era il caso di svitarlo con una pistola pneumatica non con una seppur buona chiave a tubo con relativa leva...ma oramai quel che è fatto è fatto. Personalmente oramai pur rovinandolo completamente tenterei di svitarlo in qualsiasi maniera (mi viene in mente una giratubi)col dire che poi verrà sostituito.Per quanto riguarda il rumore in corrispondenza degli ingranaggi smonterei tutto controllando con scrupolo che sia tutto a posto..non saprei consigliarti altro .
Paolo icon_neutral.gif
 
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