Ciao, vista la mia ultima esperienza di smontaggio di buona parte della moto, mi sento di poterti dire:
Citazione:
icon_arrow.gif cambiare Filtro olio
icon_arrow.gif cambiare olio motore
Questi li prendo su ebay, 45€ spediti (filtro + 4 litri di motul 5100 10w40) l'olio va bene?
questo è facile, ti basta un cavalletto per tenere la moto dritta, una vaschetta e la chiave per svitare il filtro dell'olio.
Citazione:
icon_arrow.gif cambiare cinghie
Lo faccio da solo, non ci dovrebbe volere molto spero icon_lol.gif
Anche questo è abbastanza semplice, io ho avuto bisogno della mano di un amico, in quanto la puleggia del cilindro verticale va tenuta ferma in posizion di apertura delle valvole, per il resto basta allineare le pulegge sul segno e posizionare le cinghie. Per tensionarle tirandole o lasci un gap di +/- 5mm oppure si può usare un oscillometro (microfono e software che analizza il suono).Sul sito desmodromico.com e se nn vado errato anche su twinsacademy.it trovi dei tutorial.
Citazione:
icon_arrow.gif cambiare candele
icon_arrow.gif cambiare filtro benzina
Li prendo da un ricambista per auto, sicuramente li trovo uguali... o alla peggio li prendo su ebay
Semplicissimo, unica "rottura" è togliere il tappo e la ghiera sulla quale è avvitato; nella vecchia fq il filtro è dento il serbatoio.comunque basta togliere il tappo(3 delle 5 brugole) svitare le piccole brugole che tengono ferma la tazza e con un manico di martello infilato nel buco forzare il bicchiere che si toglierà.Di li è un gioco da ragazzi.
Citazione:
icon_arrow.gif sostituzione filtro aria
Volevo prendere un filtro aperto, c'è molta differenza tra i BMC e i k&n? perchè i primi costano 40€ e i secondi 70? eusa_think.gif eusa_think.gif
Ci sono anche altre marche che non conosco, non so se fidarmi eusa_think.gif
Cambire il filtro è semplicissimo, quale scegliere non so!
Citazione:
icon_arrow.gif regolazione corpo farfallato e minimo
icon_arrow.gif regolazione valvole
Molto probabilmente questi li farà il meccanico, non ho mai messo mano su un 4t e non credo di esserne capace icon_cry.gif
Questo non è molto semplice, per il corpo farfallato penso che avresti bisogno del vacuometro e per la regolazione delle valvole farla da solo con motore montato non è semplice, almeno per quella che è la mia esperienza;pensa che ioo con le teste in mano le ho portate comunque a far regolare.
Citazione:
icon_arrow.gif controllo pressione olio
icon_arrow.gif controllo RDC
icon_arrow.gif controllo cuscinetti di sterzo
Questi sono indispensabili? Posso farli da solo o devo farli fare al meccanico? l'attrezzo per misurare l'rdc non ce l'ho, per la pressione olio come faccio? i cuscinetti che gioco devo controllare?
icon_arrow.gif pulizia serbatoio
??? l'interno del serbatoio? considerando che devo far tirare fuori le bozze posso anche smontarlo e fare il lavoro da solo icon_lol.gif
Qui non ho idea!Cos'è l'rdc?