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Tagliando 20000 km (sostituzione cinghie e altro)
10201417
10201417 Inviato: 10 Lug 2010 12:19
 



pompone73 ha scritto:
eusa_think.gif secondo me a vederla cosi' e' nuova..
le "macchie" che evidenzi sull'ultima foto, facile siano residui di collante/resina..utilizzato per icollare il materiale d'attrito sul disco in acciaio..

Infatti è quello che ho pensato anche io, però volevo una conferma!
Per 109 euro è stato un buon prendere considerando che adige vuole 100 euro solo per i guarniti, adesso vedremo quanto durano (il materiale sembra diverso da quello adige) icon_lol.gif

Adesso si attende soltanto il cuscinetto poi sono di nuovo in sella!

Le prossime cose che farò sono le cinghie (vado a vedere in quel negozio), poi la porto dal meccanico per regolare il co a livelli decenti e controllare le valvole (da solo non me la sento di farlo, almeno non ancora... alla prossima prometto di farlo icon_lol.gif )...
 
10201897
10201897 Inviato: 10 Lug 2010 13:26
 

ps. Buone notizie... forse
Link a pagina di Cgi.ebay.it
Direttamente da cruccolandia, una cinghia 18 euro +19 di spedizione, per farmene mandare due il prezzo di spedizione dovrebbe essere lo stesso, quindi un totale di circa 55€ icon_mrgreen.gif
Però vedo se riesco a trovarle in zona, sarei più contento icon_lol.gif

Edit. Ho visto che vengono distribuite da rms, e che ci sono un casino di venditori associati a rms qua dalle mie parti! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
10202564
10202564 Inviato: 10 Lug 2010 16:18
 

Alla fine il tappo ha ceduto con i metodi "delicati" che ti dicevo...... icon_asd.gif
Le cinghie che ho cambiato mi sembra proprio che hanno il codice che dici...e hanno le scritte rosse... e il prezzo che ti dicevo però ..... (50 €).

Paolo
 
10415543
10415543 Inviato: 17 Ago 2010 21:01
 

Aggiornamento.
Il mio concessionario è in ferie e io sono a piedi.
Tralasciando il fatto che ho rotto un cuscinetto come un perfetto idiota, adesso sono in attesa di un'altro nuovo, ma non è arrivato quindi fino al 24 non se ne riparla...

Poco male, tanto oramai la stagione me la sono persa completamente tra esami e altro 0510_sad.gif

Però una buona notizia c'è... Ho lucidato i collettori icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
Domani faccio una foto sotto al sole (quelle che ho fatto fino ad adesso non rendono perchè ho la macchinetta senza flash).

Inoltre ho rimontato il carter dell'albero motore... tanto non ho nè gli attrezzi nè i soldi per cambiare la ruota libera, se ne riparlerà quando il problema sarà più serio e costoso da risolvere icon_confused.gif

Adesso una domanda seria.
Ho visto che i collettori hanno all'attacco tra il pezzo iniziale (che si infila nel cilindro) e il tubo il residuo della saldatura, che è abbastanza evidente e strozza il tubo.
Secondo voi è una buona idea prendere il dremel e spianarlo?
O rischio che mi si stacchi la "testa" del collettore?
 
10415590
10415590 Inviato: 17 Ago 2010 21:09
 

Rakom ha scritto:


Adesso una domanda seria.
Ho visto che i collettori hanno all'attacco tra il pezzo iniziale (che si infila nel cilindro) e il tubo il residuo della saldatura, che è abbastanza evidente e strozza il tubo.
Secondo voi è una buona idea prendere il dremel e spianarlo?
O rischio che mi si stacchi la "testa" del collettore?


Non riesco a capire. Sui miei tubi non ci sono saldature evidenti, se non nella crociera. Magari se posti qualche foto capisco icon_wink.gif
 
10415838
10415838 Inviato: 17 Ago 2010 22:07
 

Questi comunque sono i collettori, anche se si vedono poco icon_lol.gif

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Niente di speciale, ma almeno adesso non c'è più la ruggine sopra!
 
10420059
10420059 Inviato: 18 Ago 2010 20:22
 

Non si vede molto la finitura, come li hai passati?
 
10420762
10420762 Inviato: 18 Ago 2010 22:53
 

_batista_ ha scritto:
Non si vede molto la finitura, come li hai passati?

Sidol + cartavetrata 400 ad acqua + una passata veloce con la pasta abrasiva.
Non volevo farli a specchio (tipo cromati) perchè non mi piacciono, mi basta aver dato una bella pulita icon_mrgreen.gif

Comunque in questa foto si vede meglio

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Prima erano così

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La saldatura invece è questa (so che si vede poco ma usate l'immaginazione icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif )

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A occhio ha un altezza compresa tra 2.5mm nei punti più alti e 1.5 in quelli più bassi
 
10421664
10421664 Inviato: 19 Ago 2010 9:04
 

Non credo che quella saldatura vada ad inficiare le prestazioni.

Comunque hai fatto un buon lavoro sui collettori!

Io li ho passati con carta di varie grane e infine trapano a spazzola e pasta abrasiva. Adesso hanno preso un bel color oro e vicino ai cilindri sono violacei icon_mrgreen.gif
 
10422841
10422841 Inviato: 19 Ago 2010 12:34
 

Ma superficialmenti i collettori ...dirò una fesseria ...non hanno una sorta di trattamento superficiale? Quello che vedevi color "bronzo scuro"? Così facendo l'hai rimosso.
eusa_think.gif Paolo
 
10423183
10423183 Inviato: 19 Ago 2010 13:24
 

paolo2971 ha scritto:
Ma superficialmenti i collettori ...dirò una fesseria ...non hanno una sorta di trattamento superficiale? Quello che vedevi color "bronzo scuro"? Così facendo l'hai rimosso.
eusa_think.gif Paolo

I collettori nuovi sono grigi e sono in acciaio inossidabile icon_wink.gif
La rimozione di quella patina (che per essere precisi non è ruggine, probabilmente è lo strato di ossido trasparente che si forma e che col tempo e calore cambia il colore diventando bruno) non crea alcun danno icon_wink.gif

Ultima modifica di Rakom il 19 Ago 2010 13:40, modificato 1 volta in totale
 
10423271
10423271 Inviato: 19 Ago 2010 13:38
 

Rakom ha scritto:
paolo2971 ha scritto:
Ma superficialmenti i collettori ...dirò una fesseria ...non hanno una sorta di trattamento superficiale? Quello che vedevi color "bronzo scuro"? Così facendo l'hai rimosso.
eusa_think.gif Paolo

I collettori nuovi sono grigi e sono in acciaio inossidabile icon_wink.gif
La rimozione di quella patina (che per essere precisi non è ruggine, probabilmente è lo strato di ossido trasparente che si forma e che col tempo e calore cambia il colore diventando bruno) non crea alcun danno icon_wink.gif


Confermo, è acciaio inox, di bassa qualità anche. Una lucidata fa solo che bene icon_asd.gif
 
10437849
10437849 Inviato: 22 Ago 2010 13:27
 

Rakom ha scritto:

I collettori nuovi sono grigi e sono in acciaio inossidabile icon_wink.gif
La rimozione di quella patina (che per essere precisi non è ruggine, probabilmente è lo strato di ossido trasparente che si forma e che col tempo e calore cambia il colore diventando bruno) non crea alcun danno icon_wink.gif


ciao rakom..i collettori sono in inox e (come dice anche batista) non di alta qualita'..inoltre e' un'acciaio abbastanza "poroso" come avrai notato..la lucidatura elimina molti pori e rende piu' difficile l'ossidazione ,perche' anche l'inox ossida piu' o meno a seconda della sua composizione come descrito qui icon_arrow.gif Link a pagina di Centroinox.it
(pag 4 e 5)
..se poi guardiamo allora di acciai inox ce ne sono un sacco di tipi.. Link a pagina di It.wikipedia.org

per la saldatura io ti sconsiglierei di toccarla, dato che l'anello del collettore e' saldato proprio dall'interno ne pregiudicheresti la tenuta meccanica che in quel punto e con quelle temperature e' importante.. doppio_lamp_naked.gif
 
10500106
10500106 Inviato: 2 Set 2010 8:45
 

già che ci siamo....
come vi sembrano le mie cinghiette??

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10510451
10510451 Inviato: 3 Set 2010 19:24
 

eusa_think.gif vista cosi' sembra ok..(e l'altra?)
anche la zona dove lavorano e' pulita senza residui da usure strane..magari guardale bene da vicino che non abbiano screpolature di alcun tipo..

se a vista sono ok, hanno 2/3 anni e pochi km, io le lascerei un'altra stagione..se molto di piu' (o sono intorno ai 20000km) cambiale comunque..

magari gia' che ci sei, controlla anche la tensione se e' corretta..


queste invece...direi che sono da cambiare..al piu' presto.. icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

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10510694
10510694 Inviato: 3 Set 2010 19:55
 

icon_eek.gif azz! il peggior incubo di un ducatista
 
10510725
10510725 Inviato: 3 Set 2010 20:00
 

Si ma per ridurle in quel modo come minimo devi andarci a fare cross senza i copricinghie per 4-5 ore icon_lol.gif
 
10512662
10512662 Inviato: 4 Set 2010 9:01
 

le mie hanno sedicimila km!
l'altra è nelle stesse identiche condizioni
quest'inverno se lo pippano ancora tutto loro 0509_banana.gif
 
10513039
10513039 Inviato: 4 Set 2010 10:57
 

Ma se si rompe una cinghia che succede?
 
10513525
10513525 Inviato: 4 Set 2010 12:19
 

Pacif ha scritto:
Ma se si rompe una cinghia che succede?

Tanti danni.
Le valvole smettono di girare, il pistone no icon_wink.gif
Se ti va mooooooolto bene la cinghia ti si spezza quando le valvole sono tutte chiuse e se hai fortuna che l'albero a camme non si muove fino a che non ti fermi, non fai danni.
Nella maggior parte dei casi però la cinghia si rompe e una valvola (o entrambe dipende dalla fase) rimane aperta, il pistone sale verso il punto morto superiore e dà un bel bacino di addio alla valvola.
Ma la valvola molto spesso non gradisce, si spezza o si piega per evitare questo contatto sgradito...
Però il pistone non è tipo che si fa rifiutare quindi continua ad avanzare verso di lei, schiacciandola contro la testa della camera di scoppio...
Ma la valvola offre una discreta resistenza quindi, arrivata alla camera di scoppio, si spezza ulteriormente ma qualche pezzo fermerà la corsa del pistone...
Nel contempo, la biella (amica malvagia del pistone) continua a spingerlo verso l'alto, finchè essa stessa non si piega nello sforzo (sollecitando eccessivamente anche l'albero e i cuscinetti di banco)...

Penso che tu abbia capito che non è una favola con il lieto fine icon_asd.gif icon_asd.gif
 
10514461
10514461 Inviato: 4 Set 2010 15:38
 

Infatti.
Allora penso sia meglio sostituirle a scadenze regolari, anche se visivamente sembrerebbero ancora buone (e non sono solo i km a rovinarle anzi a volte si rovinano peggio stando ferme).
 
10572425
10572425 Inviato: 13 Set 2010 19:16
 

Dopo infinite inc4zz4ture finalmente l'altro giorno mi è arrivato il cuscinetto della frizione!
Rimontato tutto, chiuso il motore e acceso, gira bene!

Però...
Ho cambiato l'olio e ne ho messi 3 litri (contro i 3.3 del manuale) e il livello a moto spenta è abbondantemente sopra al massimo.
Se accendo la moto, dopo un po' il livello si assesta quasi a metà tra i due segni, quando la spengo l'olio torna in posizione oltre il livello del massimo (ovviamente tutto fatto a moto dritta).
Significa che la quantità di olio è corretta?
 
10574049
10574049 Inviato: 13 Set 2010 21:53
 

No..devi avere l'olio che sta tra il min e max,magari piu' verso il livello massimo,ma non oltrepassarlo..(il livello si controlla solo a moto spenta, o circa 5 min dopo lo spegnimento se l'hai avviata dopo il cambio)

Non e' che fai danni a tenerlo leggermente sopra il massimo, ma meglio fare le cose per bene..casomai aspira quello in eccesso con un tubetto e una siringa (i farmacia vendono anche quelle molto grandi costano circa 2 euri)

il manuale dice 3.3 litri a motore completamente secco (appena assemblato), ai cambi olio e' impossibile svuotare tutto.. ne resta sempre un po' nelle nervature interne, nei pozzetti interni delle teste,nel radiatore e sue tubazioni, piu' nella pompa olio e canalizzazioni interne del motore..
(e per fortuna..seno' sai all'avviamento i primi secondi... pistoni e albero che girano,e non arriva niente.. icon_asd.gif )

quindi un po' dentro ne resta sempre..inoltre per toglierne il piu' possibile la moto oltre che a motore caldo,deve restare perfettamnete dritta (non solo sul cavalletto posteriore ma anche con quello anteriore) e almeno mezz'ora a scolare.. doppio_lamp.gif
 
10574106
10574106 Inviato: 13 Set 2010 21:59
 

Non pensavo che ne rimanesse così tanto dentro eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
Anche perchè considerando che ha "pisciolato" per una settimana credevo che si fosse svuotata quasi del tutto icon_lol.gif icon_lol.gif
Comunque domani provvedo, il siringone ce l'ho (fortuna che nonna faceva l'infermiera icon_asd.gif) quindi faccio al volo icon_asd.gif

Ps... sentire il romno dopo 3 mesi mi ha subito rimesso di buon umore icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
10785392
10785392 Inviato: 17 Ott 2010 21:19
 

Ok, dopo la sostituzione dell'olio ho portato la moto dal meccanico per i controlli che io non sapevo/potevo fare.
Ecco la lista dei materiali e interventi:

icon_arrow.gif 2 pasticche valvole icon_arrow.gif 26€
icon_arrow.gif allineamento corpi farfallati
icon_arrow.gif regolazione CO
icon_arrow.gif registrazione valvole
icon_arrow.gif regolazione cinghie
icon_arrow.gif 2h 45min di manod'opera icon_arrow.gif 93€

Totale ivato 119€.

Purtroppo la regolazione delle cinghie che è stata inutile, perchè devo sostituirle ma avrei preferito comunque farmela da solo (tra l'altro non sapevo come lavorasse quel meccanico).

Fino ad adesso comunque, escludendo il filtro che è stato una svogliatura, ho speso 50€ per l'olio e 120 per le regolazioni, in totale 170€ icon_lol.gif
 
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