Leggi il Topic


Transalp 700 [Modifica galleggiante serbatoio ]
16454910
16454910 Inviato: 14 Lug 2025 12:00
Oggetto: Transalp 700 [Modifica galleggiante serbatoio ]
 

Come buona parte dei possessori di TA 700 ho il problema del galleggiante del serbatoio che è impazzito. Mi accingo a fare la modifica con un astina che fissi la piastra dei contatti, ho visto che molti usano un filo di ferro, mi chiedo però se non sia questo attaccabile, specialmente dagli additivi della benzina.
So che sono un pignolo.. ho cercato un qualcosa in acciaio inox ma non riesco a trovarlo in quella forma e dimensione. Altri materiali a contatto con la benzina potrebbero andar bene?esempio ottone puro o alluminio anodizzato che ho trovato in astine perfette per l'utilizzo. So che anche il teflon va bene ma non è facile trovarne in siffatte forme
 
16454913
16454913 Inviato: 14 Lug 2025 12:25
 

Ripensandoci una volta i rubinetti della benzina se non sbaglio erano in ottone, dunque in teoria mi sarei risposto da solo, o sbaglio?
 
16454955
16454955 Inviato: 14 Lug 2025 15:54
 

Ciao, il ferro puro al limite può arrugginire a causa dell' acqua. Di sicuro non per colpa della benzina. 0509_up.gif
L' ottone và bene lo stesso. Se la benzina fosse corrosiva scioglierebbe il motore, il serbatoio, l'alluminio dei carburatori... icon_asd.gif
 
16455004
16455004 Inviato: 15 Lug 2025 7:20
 

Muwenge ha scritto:
Ciao, il ferro puro al limite può arrugginire a causa dell' acqua. Di sicuro non per colpa della benzina. 0509_up.gif
L' ottone và bene lo stesso. Se la benzina fosse corrosiva scioglierebbe il motore, il serbatoio, l'alluminio dei carburatori... icon_asd.gif

in effetti..
 
16455033
16455033 Inviato: 15 Lug 2025 9:40
Oggetto: Re: Modifica riparazione galleggiante serbatoio [Transalp 700]
 

LevMysk ha scritto:
Mi accingo a fare la modifica con un astina che fissi la piastra dei contatti, ho visto che molti usano un filo di ferro, mi chiedo però se non sia questo attaccabile, specialmente dagli additivi della benzina


quello che fa arrugginire i serbatoi non è la benzina, ma l'umidità dell'aria, se tenessi il serbatoio sempre pieno fino all'orlo non potrebbe mai arrugginire. Penso che puoi usare tranquillamente il filo di ferro, tanto immagino che la parte sarà sempre più o meno a mollo nella benzina, o se proprio vuoi esagerare puoi farlo di alluminio o ottone... lì però entra in gioco la corrosione galvanica icon_smile.gif

ciao

WK
 
16455040
16455040 Inviato: 15 Lug 2025 10:08
Oggetto: Re: Modifica riparazione galleggiante serbatoio [Transalp 700]
 

wkowalski ha scritto:
quello che fa arrugginire i serbatoi non è la benzina, ma l'umidità dell'aria, se tenessi il serbatoio sempre pieno fino all'orlo non potrebbe mai arrugginire. Penso che puoi usare tranquillamente il filo di ferro, tanto immagino che la parte sarà sempre più o meno a mollo nella benzina, o se proprio vuoi esagerare puoi farlo di alluminio o ottone... lì però entra in gioco la corrosione galvanica icon_smile.gif

ciao

WK


Oltre al umidità del aria entra in gioco anche l' umidità contenuta al interno della frazione di etanolo della benzina, visto che da parecchi anni la benzina contiene il 5% di etanolo e in altri paesi europei lo standard è ormai il 10%

L' etanolo è igroscopico, la benzina no
 
16455087
16455087 Inviato: 15 Lug 2025 14:55
 

effettivamente come dicono tutti i libbri di chimica la distillazione dell' etanolo porta con se una certa percentuale di H20. ma fin quando resta disciolta nella soluzione non dovrebbe creare problemi. Oramai qualsiasi distributore di benzina verde sulla pistola riporta la scritta E5 o E10 a secondo della percentuale di biocarburante. eusa_think.gif
 
16455094
16455094 Inviato: 15 Lug 2025 15:42
Oggetto: Re: Modifica riparazione galleggiante serbatoio [Transalp 700]
 

ton1x ha scritto:

Oltre al umidità del aria entra in gioco anche l' umidità contenuta al interno della frazione di etanolo della benzina, visto che da parecchi anni la benzina contiene il 5% di etanolo e in altri paesi europei lo standard è ormai il 10%


ma c'è davvero l'etanolo nella benzina in UE? Avevo sempre sentito dire che è solo una possibilità teorica, ma poi nessuno ce lo mette davvero...

ciao

WK
 
16455101
16455101 Inviato: 15 Lug 2025 16:09
Oggetto: Re: Modifica riparazione galleggiante serbatoio [Transalp 700]
 

wkowalski ha scritto:
ma c'è davvero l'etanolo nella benzina in UE? Avevo sempre sentito dire che è solo una possibilità teorica, ma poi nessuno ce lo mette davvero...

ciao

WK

Ciao, sulla pistola verde c'è scritto E5 o E10 a secondo della percentuale di biocarburante. Mi sembra che in italia è gia obbligatorio da qualche anno. Dove vado a far rifornimento io c'è sicuramente.

immagini visibili ai soli utenti registrati



Probabilmente con i dazi di Trumpy ce ne metteranno anche di più... eusa_whistle.gif
 
16455126
16455126 Inviato: 15 Lug 2025 18:46
Oggetto: Re: Modifica riparazione galleggiante serbatoio [Transalp 700]
 

wkowalski ha scritto:
ma c'è davvero l'etanolo nella benzina in UE? Avevo sempre sentito dire che è solo una possibilità teorica, ma poi nessuno ce lo mette davvero...

ciao

WK


è obbligatorio per le normative EU metterlo

secondo te sulle pompe di benzina cosa credi significhi la piccola targhetta con scritto E5? vuol dire etanolo 5%

da noi la benzina ha il 5% di etanolo, in altri paesi come austria e germania, la benzina 95 ottani classica ha il 10% di etanolo, mentre la 98 ottani ha il 5%



stesso discorso il gasolio, trovi scritto B7 che significa 7% biodiesel ossia 7% di componente vegetale



ah, oltre ad essere igroscopico, l' etanolo ha una resa di consumi il 30% peggiore della benzina ossia tradotto ogni 10% di etanolo aggiunto sulla benzina ne peggiore del 3% i consumi rispetto al corrispettivo di benzina pura

in paesi europei come francia e svezia c'è anche la benzina E85 ossia 85% etanolo e 15% benzina ma richiede veicoli modificati per l' uso
in brasile esiste addirittura il carburante E100 ossia 100% etanolo 0% benzina
 
16455128
16455128 Inviato: 15 Lug 2025 18:55
 

Alla fine credo che userò un semplice filo da 2 mm di ferro zincato, acciaio inox non riesco a trovarne, e anche l'ottone non vorrei fare peggio a causa della corrosione galvanica essendo a contatto con metalli diversi.
 
16455136
16455136 Inviato: 15 Lug 2025 19:59
 

Eventualmente la corrosione galvanica nella benzina mi sembra abbastanza difficile. Molto più facile nell' acqua di rubinetto che si comporta come un' elettrolita in combinazione con i vari metalli. Infatti molti tipi di batterie sono composte da metalli diversi immersi nell' acido acquoso. eusa_think.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum HondaForum Honda Africa Twin, Transalp e Varadero

Forums ©